|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pat wilding Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Lug 03, 2007 12:18 am Oggetto: |
|
|
jupiter973 ha scritto: | pat wilding ha scritto: | CUT
Chiudo la riflessione con la storia del ponte dell'arcobaleno, che a me non ? piaciuta. In primis perch? il maestro non era al massimo, in secondo luogo perch? avevo immaginato una sorta di flashback in cui si svelavano le vere motivazioni dell'eccidio di Silver Lake, vedendo tutto dal vivo.. |
Leggendo il topic ho trovato questa frase di Pat e devo dire ke poter vedere quello ke ha combinato il padre di Zagor quel
maledetto giorno a Silver Lake dal vivo poteva essere veramente appassionante e allo stesso tempo struggente...
Cmq l'odio di Zagor verso i militari ? comprensibile  |
Io credo che un giorno lo sapremo... |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Lug 03, 2007 3:08 am Oggetto: |
|
|
Forse Moreno  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Lug 03, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
Io spero proprio di no.
Se gli autori vanno a rimestare vecchie trame, vuol dire che hanno finito ogni idea originale.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
pat wilding Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Lug 03, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Io spero proprio di no.
Se gli autori vanno a rimestare vecchie trame, vuol dire che hanno finito ogni idea originale.  |
Non credo in queste teorie. Una storia bella e uno spunto bello sono sempre apprezzabili se elaborati con maestria.
Da una bella idea non sempre nascono storie brillanti e da un'idea banale alle volte escono capolavori. E' la bravura di chi realizza il lavoro, non l'originalit?, senn? non dovrebbero esserci pi? storie classiche, visto che sul west ormai ? stato detto tutto... |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Lug 03, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
'azz... questi normalmente sono i miei argomenti tipici!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 3:44 am Oggetto: |
|
|
Cos? impari a contraddirci  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Dom Set 30, 2007 3:30 pm Oggetto: Lo Zagor della nuova zagorianit |
|
|
Volevo aprire un nuovo topic, poi ho convenuto che era meglio inserire qui delle considerazini condivise al telefono con Akenat.
Da quando Moreno Burattini lavora in redazione - prima come assistente, poi come curatore in toto - ci siamo resi conto come la fase iniziata dalla bella storia "L'uomo venuto dall'Oriente" mostra il lavoro compiuto dall'autore toscano, caratterizzato da una convinta zagorianit?. In effetti, grazie alla cura di Burattini le componenti tipiche come l'umorismo cichiano stanno finalmente tornando al loro posto e le storie, a parer nostro, possiedono uno slancio e una freschezza che, per molti aspetti, non abbiamo trovato pur nell'eccelente fase della Seconda Odissea americana. Spesso capitava che, per amor di "patria", Burattini doveva rinunciare alle gag e addirittura tagliare in due albi storie che meritavano pi? spazio. Che poi l'abilit? di Moreno ha fatto s? che certe avventure risultassero ugualmente di alto livello ? un altro discorso (mi riferisco in particolare a "La terra della libert?" e a "La vendetta di Mortimer").
Dal 2006, insomma, la nuova zagorianit? ? patrimonio della serie e si nota anche in quelle storie scritte da altri autori che collaborano con Burattini, i vari Mignacco, Rauch e Cajelli, capaci di non far scendere il livello delle storie rispetto alle altre, sia per proprie capacit?, sia perch? queste capacit? vengono indirizzate sui giusti binari da un curatore competente, intelligente e modernamente zagoriano.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Dom Set 30, 2007 8:26 pm, modificato 5 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
zenith52 Il Signore Delle Strisce

Registrato: 13/11/03 22:49 Messaggi: 5497 Località: Bancherelle e dintorni...
|
Inviato: Dom Set 30, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente Giampiero!!!!!
Moreno unisce alle proprie capacit? di narratore anche la passione di ogni Zagoriano di vecchia data!!!
MORENO UNO DI NOI!!!  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Lun Ott 01, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
zenith52 ha scritto: |
Moreno unisce alle proprie capacit? di narratore anche la passione di ogni Zagoriano di vecchia data!!!
MORENO UNO DI NOI!!!  |
 _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Lun Ott 01, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
zenith52 ha scritto: |
MORENO UNO DI NOI!!!  |
Puro Vangelo!  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 9:52 pm Oggetto: Re: Lo Zagor della nuova zagorianit |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: | Volevo aprire un nuovo topic, poi ho convenuto che era meglio inserire qui delle considerazini condivise al telefono con Akenat.
Da quando Moreno Burattini lavora in redazione - prima come assistente, poi come curatore in toto - ci siamo resi conto come la fase iniziata dalla bella storia "L'uomo venuto dall'Oriente" mostra il lavoro compiuto dall'autore toscano, caratterizzato da una convinta zagorianit?. In effetti, grazie alla cura di Burattini le componenti tipiche come l'umorismo cichiano stanno finalmente tornando al loro posto e le storie, a parer nostro, possiedono uno slancio e una freschezza che, per molti aspetti, non abbiamo trovato pur nell'eccelente fase della Seconda Odissea americana. Spesso capitava che, per amor di "patria", Burattini doveva rinunciare alle gag e addirittura tagliare in due albi storie che meritavano pi? spazio. Che poi l'abilit? di Moreno ha fatto s? che certe avventure risultassero ugualmente di alto livello ? un altro discorso (mi riferisco in particolare a "La terra della libert?" e a "La vendetta di Mortimer").
Dal 2006, insomma, la nuova zagorianit? ? patrimonio della serie e si nota anche in quelle storie scritte da altri autori che collaborano con Burattini, i vari Mignacco, Rauch e Cajelli, capaci di non far scendere il livello delle storie rispetto alle altre, sia per proprie capacit?, sia perch? queste capacit? vengono indirizzate sui giusti binari da un curatore competente, intelligente e modernamente zagoriano.
At? logo |
Sono sostanzialmente daccordo, Moreno ? molto pi? conservatore di boselli e questo fa si che da quando lui ? il curatore ufficiale vi ? una maggiore omogeneit? nella ricerca di uno stile pi? classico .
pur con le rispettive differenze rauch, capone e mignacco mi smebrnano abbastanza su questa lunghezza d'onda.
Cajelli invece ? decisamente pi? innovatore.
Spero per? che non via sia una omogeizzazione anche dello spiegazionismo e dello Zagor investigatore, che ritengo essere i due lmiti attuali di Moreno.
p.s. lo so gi? Giampiero che su quest'ultimo punto non sarai daccordo  |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 10:08 pm Oggetto: Re: Lo Zagor della nuova zagorianit |
|
|
Axel80 ha scritto: |
Comunque secondo me sul detective un p? ? migliorato, ed in ogni caso si tratta di una "cifra" narrativa peculiare a Burattini, in fondo uno dei filoni che gli riesce meglio.
Il problema sono certi dialoghi spiegazionistici; per esempio l'ultimo di Kofler in agonia ? davvero TERIBBILE  |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
non intendevo dire che nelle detective story non ? in gamba ,anzi.
E' talmente in gamba e costruisce trame cos? perfette che Zagor per dipanarle diventa sherlock holmes.
Auspico pi? che altro che la loro frequenza si riduca un p?, nel senso che ultimamente anche le storie non manifestamente investigative (come ad esempio Il libro del demonio) hanno pur sempre un giallo in sottofondo .
Sono sempre belle storie, intendiamoci, ma purtroppo il pi? delle volte il mistero esige spiegazioni e quindi si va a finire nello spiegazionismo. |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: |
Sono sempre belle storie, intendiamoci, ma purtroppo il pi? delle volte il mistero esige spiegazioni e quindi si va a finire nello spiegazionismo. |
Ah, s?, in questo senso ti seguo.
Ma per me il vero tallone di Achille dello sceneggiatore sono i dialoghi poco naturali.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Mar Ott 16, 2007 7:01 pm Oggetto: Re: Lo Zagor della nuova zagorianit |
|
|
Axel80 ha scritto: | Spero per? che non via sia una omogeizzazione anche dello spiegazionismo e dello Zagor investigatore, che ritengo essere i due lmiti attuali di Moreno.
Sai, non trovo questo un limite: anzi, un punto di forza.
E' chiaro: un lettore pu? non gradire il genere investigativo. Per? a giudicarlo un limite ce ne corre.
Nel nostro quarto index, abbiamo evidenziato la capacit? di Burattini di rivaleggiare con i classici del giallo, e come questa sua abilit? sia stata un'innovazione.
Chiudo: un conto ? spiegare l'evidente, altro ? la risoluzione di un mistero, magari vivacizzata da opportuni stacchi. Come nel finale del ritorno di Skull.
P.S. Sto gi? pregustando, per l'index, il commento a "Il libro del demonio": una golosit? per un appassionato di gialli come me.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|