Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uomini in guerra (Maxi n. 8 - 2007 - 1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

per chi volesse replicare alle interessanti osservazioni del secondo post di Digging Bill, stante il loro carattere generale, prego di utilizzare il topic "vi piace lo Zagor attuale" in consiglio di primavera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MAX
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 04/11/03 21:25
Messaggi: 41
Località: VERONA

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discreta la storia, buoni i disegni che, in alcune vignette, mi ricordano quelli disegnati dal compianto Pepe.
Inverosimile che gli indiani, di notte e senza luna piena, siano in grado di distinguere il colore rosso della casacca di Zagor. Si ? trattata di una evidente forzatura che comunque perdoniamo al bravo Moreno. Avanti cos
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14544
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questi maxi mi ? piaciuto! Applause
Zagor mi diverte sempre quando si muove nel suo ambiente naturale.
Una storia ricca di azione e piacevole da leggere.
Molto buoni i disegni...in alcune circostanze mi sono piaciuti tantissimo. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Carson ha scritto:
Questi maxi mi ? piaciuto! Applause
Zagor mi diverte sempre quando si muove nel suo ambiente naturale.
Una storia ricca di azione e piacevole da leggere.
Molto buoni i disegni...in alcune circostanze mi sono piaciuti tantissimo. Applause
ci avrei scommesso che ti sarebbe piaciuto, questo maxisembra scritto apposta per te e potrebbe benissimo essere un soggetto per Tex con qualche piccola modifica. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavolta il mio commento sar? brevissimo, perch? non c'? molto da dire, Moreno voleva scrivere una storia di avventura pura, senza complicazioni, senza approffondimenti e risvolti psicologici, senza trame complesse, senza colpi a sorpresa, isomma una pura e tuttosommato realistica evventura.
Scelta che mi sento di condividere se non altro perch? qualche vecchio lettore nostalgico che in occassione del festeggiamento ha deciso di ricomprare il numero 500 e il maxi con quest'ultimo si sar? rituffato in una vecchia e nostalgica atmosfera e avr? letto una storia semplice e scorrevole, ripeto una scelta ottima quella di Moreno che potrebbe invogliare il vecchio/nuovo lettore a continuare sulla serie regolare.
Nonostante la semplicit? della trama e la scorrevolezza dei daloghi Moreno ha saputo come al solito dipingere alla perfezione uno Zagor come piace a me, implacabile e risoluto come non mai, addirittura batte due volte a duello Kaimakan, quello finale ? veramente molto bello era da tempo che non si vedeva un duello cos? avvincente, a tal proposito se proprio devo essere sincero avrei eliminato quella sorta di riconoscimento che Zagor fa a Kaimakan quando quest'ultimo ? ferito, comunqwue niente di rilevante.
In definitiva per me tutti gli obbiettivi che si era posto Moreno con questa storia li ha raggiunti tutti
I disegni mi sono piaciuti molto qualche affinamento alla figura di Zagor e Prisco sar? un altro grande disegnatore nella scuderia dello spirito con la scure.
Tenuto conto che Moremo con questa storia non si era posto obiettivi molto ambiziosi, se non quello di una sana avventura, direi che nel complesso un ottimo ? un giudizio che mi sento di assegnare a storia e ai disegni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Negli ultimi mesi ho potuto constatare con molto piacere come Burattini sia stato in grado di proporci con 3 storie, 3 sceneggiature profondamente diverse tra loro.
Con il ritorno del mutante il nostro si ? cimentato in una trama articolata nella quale pur essendo viva l’azione con frequenti colpi di scena, ? stato dato molto rilievo alla natura comportamentale e psicologica dei personaggi coinvolti in una trama ricca di mistero, di sospetti e di suspence. Poi in Magia Indiana ci ha offerto un affresco zagoriano molto particolare basato su nemici di non primissimo piano. Ora con uomini in guerra ci viene offerto uno spaccato tipicamente Western in cui l’azione palpitante e quasi frenetica dello spirito con la scure domina le pagine dell’intero albo. Applause

Estremamente movimentata, la storia esalta fin da subito la figura di Kaimakan come motivo trainante di tutta l’azione di Zagor; Kaimakan emerge per forza fisica, carisma ed una personalit? dalla quale traspare un atteggiamento a tratti supponente e presuntuoso; la sua grandezza ? tale che gruppi di indiani continuano ad aggregarsi a lui solo perch? ne hanno sentito parlare.
Accanto a Kaimakan spunta Zagor che pur non avendolo mai incontrato ne intuisce subito il grande pericolo non fosse altro perch? ovunque si muova incontra gruppi di indiani che per raggiungerlo uccidono gi? nel suo nome.
Tuttavia Zagor non decide di cercare il nemico per affrontarlo subito, ma corre in soccorso del suo principale obiettivo: Fort Crow. Si precipita al forte, dal quale poi parte alla ricerca del convoglio e poi di nuovo, dopo aver sventato l’inganno di Red Oak, riparte alla volta del forte e qui infine sfida Kaimakan quando si rende conto che ormai davanti alla disparit? di forze in campo solo la sua azione solitaria pu? dare qualche speranza di salvezza.
Zagor in questa storia insegue a lungo gli eventi, deve sventare grandi minacce e grandi pericoli, deve salvare vite umane, poi alla fine nell'atto finale mette in gioco se stesso.

Burattini accompagna queste corse forsennate, queste difese disperate con piccole pitture western in cui vengono esaltate umanit? e drammaticit? senza che prevalga mai il lieto fine: l’incontro con il trapper, la corsa della freccia del soldato prigioniero di Kaimakan, l’uccisone del traghettatore, l’incontro con la famigliola destinata altrimenti ad una terribile fine ed il ferimento del capofamiglia, la morte del trapper, la morte del soldato morso dal serpente, il sacrificio del soldato Doug.
Tutto ci? a cornice di due splendidi duelli tra Zagor e Kaimakan; addirittura nel primo Zagor non sa neanche chi sia il suo nemico poi nel secondo sembra di tornare a certi momenti nolittiani nei quali erano spesso proposti i duelli tipici o le armi caratteristiche di questa o quella trib? (mi viene in mente lo splendido duello finale contro Supermike).

Con Uomini in guerra mi sono rituffato nelle atmosfere iniziali di Zagor nelle quali le rivolte indiane erano frequenti e spesso trovavamo lo Spirito con la scure in difesa di un Forte insieme ai soldati o ai trappers (Kanoxen, poi poco dopo il figlio) e ci? mi ha richiamato alcuni momenti delle sceneggiature di G.L.Bonelli (si ? gi? discusso nel topic per esempio di come Zagor tratta Red Oak.) Think

Nel suo epilogo la storia mostra una particolare somiglianza con le ultime di Burattini; ho notato infatti che ultimamente la morte dei nemici di Zagor non ? mai troppo gloriosa: Skull muore cadendo da un tetto, Devil mask muore ucciso da un suo stesso uomo ed ora Kaimakan muore per mano del suo braccio destro.
Non so, probabilmente ? un caso determinato solo dalla dinamica delle storie. Think

In tutto questo Cico resta un po’ in secondo piano. Condivido sicuramente il parere di chi ha detto che la drammaticit? e la velocit? della storia gli lasciano poco spazio, per? la sua presenza mi sembra un po’ a segmenti: ci sono piccole gags in momenti ben precisi ma se durante la storia c’? da essere seri e drammatici anche Cico lo deve essere.
E’ meno estemporaneo e pi? definito il momento delle sue gags; spesso prega durante le vicende tragiche della storia in alcuni primi piani a mio avviso un po’ troppo ripetitivi. Think
Diciamo che mi ci devo abituare ancora un po’! Certo era molto divertente vedere Cico tentare di ricaricare inutilmente la pistola di Zagor mentre le pallottole gli scappavano tra le dita per la paura mentre ora la pistola viene ricaricata senza problemi.

Pur non essendo un grande esperto posso dire che i disegni di Prisco mi sono piaciuti e favoriscono in molte sequenze l'estrema dinamicit? e movimento della storia. Applause
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto infine, con molto ritardo,,,, poco da aggiungere a quanto detto.... una bella storia, classica, ad ampio respiro ma che va via veloce.... molto bello il duello finale. Probabilmente il miglior maxi dopo La lunga marcia.
Non convincenti, specie nel volto di Zagor, i disegni.
Voti:
Storia 7,5
Disegni 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo, ma scorrevolissimo: basta questo per capire che ho apprezzato quanto basta (e ne avanza!) il ?Maxi Extra? che Zagor si ritrova a sorpresa in pieno marzo per festeggiare il cinquecentesimo albo della serie regolare. Very Happy
Ai testi, il navigatissimo Moreno Burattini, qui alle prese con una vicenda puramente western, di quelle che sinceramente preferisco: niente enigmi e misteri, nente effetti speciali, ma tanta, tanta avventura. Indiani in rivolta, solitari trappers scalpati, assalti al carro di pionieri, un fortino assediato, e un nuovo, carismatico nemico di nome Kaimakan. Un degno avversario, dunque, del nostro Zagor? S? e no. Rolling Eyes
Nel senso che Kaimakan non ? affatto malvagio come personaggio, ma allo stesso tempo sembra ?non aver dato tutto?. Per tutta la storia, infatti, lo sceneggiatore insise nel riferirci che Kaimakan ? un signor sakem, dal grande carisma, tale da attirare sotto la propria guida ribelli di ogni trib? provenienti da mezza Darkwood. Shocked
Il punto ? che noi abbiamo modo di apprezzare le capacit? fisiche e belliche di Kaimakan, ma non quelle intellettuali. Forse ci voleva, che so, qualche sua riflessione, qualche dialogo in pi?, che aiutassero a caratterizzarlo meglio... magari poteva essere utile fargli fare delle riflessioni sul futuro del popolo rosso, o cose simili, che scavassero un po? di pi? in lui... insomma, Kaimakan non ? venuto male, ma da qui al fascino di un Winter Snake ce ne corre. Rolling Eyes
Peraltro una cosa su cui si poteva lavorare era lasciare Kaimakan in vita. I grandi nemici di Zagor, infatti, sono normalmente ricorrenti... il guaio ? che hanno quasi tutti caratteristiche particolari o decisamente straordinarie. Secondo me si sente la mancanza di un villain del tutto normale (come potrebbe essere un indiano ribelle) che per? torna a dare filo da torcere al nostro eroe in varie occasioni. Think
E non parliamo di Irowa, il suo braccio destro, che ? assolutamente anonimo. Confused
Pollice verso, allora? Ma no, certo che no, l?ho detto all?inizio! Se infatti sui personaggi si poteva lavorare meglio, ? nella trama e nelle situazioni che Morenone d? il meglio! Al di l? dell?atmosfera generale che fa impazzire tutta la schiera degli zagoriani tradizionalisti come il sottoscritto (questa ? Darkwood, bellezza!) e pi? in generale gli amanti del West classico, ? nella descrizione di parecchie scene che si ritrova la marcia in pi?: la scena finale della gara della corda tesa ? splendida, ma anche la tesissima corsa della freccia sa il fatto suo, e anche diverse scene dell?assedio al forte. La scena pi? bella di tutte, per?, ? a mio giudizio nell?attacco dei cavalieri al carro dei signori Depp su cui hanno trovato rifugio Zagor e Cico. Montaggio veloce senza essere frenetico, eroi in difficolt? nonostante ogni sforzo... e bravo Buratt?! Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Un accenno va infine fatto alla buona (ma non ottima) raffigurazione di Zagor. Zagor ne esce bene perch? in luce tutto il suo coraggio e la sua abilit?, e tuttavia... anche per lui, come per Kaimakan, si sente la mancanza di qualche riflessione in pi?.... cos? com'? non mi appare come lo Spirito con la Scure, bens? semplicemente come un abilissimo guerriero dalla personalit? pi? o meno anonima. Inquietante, perch? non del tutto infondata, ? d?altronde la riflessione di quell?indiano che dice pi? o meno ?si racconta che sia un inviato di Manito, per? quasi sempre si schiera con i bianchi?. Shocked
Abbastanza inutile Cico, del tutto odioso il cane Sniffy (con tutti i poveracci massacrati, gli indiani non potevano gi? che c?erano sbudellare anche quell'insopportabile bestiaccia?). twisted twisted
E passiamo al lato davvero scarso della storia: i disegni. L?esordiente Peppino Prisco, spiace dirlo, dovr? darsi da fare parecchio per migliorarsi. Se in cavalli e ambienti sa il fatto suo, se riesce bene per non dire benissimo a riprodurre i movimenti e il dinamismo delle azioni, ? nella resa dei personaggi che c?? davvero da lavorare. Alcune figure, come il trapper Nathan, sono persino grottesche. E con Cico il povero Prisco oscilla da vignette accettabili ad altre inguardabili (clamoroso il vignettone centrale di pagina 37, dove il nostro messicano sembra avere sotto il suo corpaccione delle gambette da lattante). E anche su Zagor si pu? proprio fare di meglio. Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
In compenso, e va detto a gran voce, i suoi indiani sono bellissimi.

Un?annotazione finale sul titolo: ?Uomini in guerra? ?, a mio modo di vedere, un titolo stupendo. Shocked

Voto complessivo: 7,2
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zaira149
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/09/04 14:49
Messaggi: 2202
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia lineare con molta azione ed ottimo ritmo, di quelle che da bambino (quando giudicavo un fumetto a seconda delle scene di guerra che erano raffigurate Angel ) avrei apprezzato moltissimo.
Oggi che sono passati un po' di anni Whistle Brick wall le trovo gradevoli, ma mantengo la sensazione che il vero Zagor, quello che ho amato nella mia adolescenza, non esiste pi?.

Di livello un po' incostante i disegni: alcune immagini (specie quelle raffiguranti gli indiani) le ho trovate molto belle, altre vignette mi sono parse, specie nei volti, poco curate. Comunque nel complesso, io che non amo la maggior parte dei disegnatori zagoriani attuali (la dove per attuali intendo quelli di 6-7 anni fa, quando ho smesso di comprare e leggere regolarmente gli inediti Red face ), Prisco mi ? piaciuto... con un cognome cos?, del resto, non poteva essere altrimenti... Wink
_________________
www.movimentozero.org

Leggi MZ - Il giornale del ribelle: www.movimentozero.org/mz/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vincenzo Di Buduo
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 23/11/04 22:49
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con iu commenti letti.
Letto ieri met? al mattino, met? prima di dormire.
Storia scorrevole e bella la parte finale con Zagor che batte il colpo e soprattutto il duello.
D'accordo anch'io sui disegni: a volte sembrano molto sintetici altre molto belli e particolareggiati.
_________________
Quando si spara si spara, non si parla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto anchio i vostri pareri e devo dire che sono rimasto ben impressionato dai disegni!!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
quoto anchio i vostri pareri e devo dire che sono rimasto ben impressionato dai disegni!!! Very Happy Very Happy Very Happy


possiamo ritenerci soddisfatti degli ultimi due disegnatori arrivati (in ordine di tempo)...piccinelli prima (anche se se n'? gi? andato Sad ) e ora prisco hanno svolto un ottimo lavoro all'esordio...
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Negative ha scritto:

possiamo ritenerci soddisfatti degli ultimi due disegnatori arrivati (in ordine di tempo)...piccinelli prima (anche se se n'? gi? andato Sad ) e ora prisco hanno svolto un ottimo lavoro all'esordio...

concordo con Negative!
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon albo western, anche se dal soggetto forse un po' abusato (l'assedio del forte da parte degli indiani mi ha richiamato quello analogo di Fort Kinder nel n. 10 di Tex, IL TRANELLO).

La storia ? comunque decisamente scorrevole e piacevole, nella prima parte anche piuttosto dura e violenta. Peccato per il finale, risolto a mio giudizio in modo un po' troppo frettoloso e "facile".

Buono l'esordio di Prisco, disegnatore dal tratto molto personale anche se forse ancora un po' acerbo...
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Son sicuro Magic che Prisco sar? un disegnatore di quelli tosti! Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group