|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mar 29, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
SI, come sempre da 34 anni. _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
ermann66 Zagoriano Expert

Registrato: 09/11/06 19:05 Messaggi: 2213 Località: Italia/Sicilia/Palermo
|
Inviato: Gio Mar 29, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
Per Zagor ho un affetto incondizionato lo seguir? fino alla fine del tempo !
Poi dato la mia et? per me il periodo migliore rimane quello dello Zagor
Nolittiano ma ripeto penso sia dovuto alla mia et? ( ero un bimbo all'epoca) e ritengo eccellente il lavoro svolto dagli autori che hanno preso il posto del" mitico Nolitta" . |
|
Torna in cima |
|
 |
Vlad Frosa Onnivoro del forum

Registrato: 02/11/03 16:38 Messaggi: 14870 Località: Prov. Firenze
|
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Dom Apr 01, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | fino al 2001 la serie vendeva circa 60000 copie tenendo per anni lo zoccolo duro di noi.
adesso abbiamo almeno 15000 lettori di meno.
paradossalmente abbiamo conquistato tanti numeri speciali. ma possiamo tenere almeno questo numero di lettori fino al 600?
Quanto del successo zagoriano dal 94 al 2001 dipende dal fatto che scrivevano boselli e burattini e quasi nessun altro?
| questo ? vero, per? il tutto va sempre contestualizato, e tutte le altre serie nello stesso arco di tempo hanno perso pi? di Zagor.
Non che la cosa sia consolante, soltanto per dire che in questo periodo evidenetmente non basta scrivere buone storie per vendere.
Ad ogni modo questi 15.000 lettori persi secondo me sono da ricondurre pi? al periodo 2001-2004 (quando lo staff disegnatori perse nomi importanti e Cassaro/ Chiarolla la fecero da padrone) che non all'attuale.
Citazione: | le pubblicazioni extra ci tolgono pure burattini dall'inedito. e poi a moreno si chiede solo di scrivere delle belle storie come lui sa fare, non di battere il record di sclavi.
se gli vengono storie belle in 3 albi invece che in 4 o 5, che problema c'?.
|
Le pubblicazioni extra le auscpico sempre e comunque, non credo tolgano nulla anzi ci permettono una maggiore rotazione dei disegnatori, altirmenti li rivedremo ogni 6 anni ognuno .
E poi lo staff sceneggiatori dopo l'arrivo di Capone,Mignacco e Rauch a me da molta affidabilit?.  |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Apr 03, 2007 2:00 am Oggetto: |
|
|
E come dimenticare Cajelli...  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
Si,mi piace assoutamente,penso che nel recente passato siano comparse storie destinate ad essere ricordate insieme a quelle storiche _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
DexterGreen82 ha scritto: | Si,mi piace assoutamente,penso che nel recente passato siano comparse storie destinate ad essere ricordate insieme a quelle storiche |
Quoto e benvenuto  _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
storie come il ciclo di Atlantide o la trasferta africana segnano davvero un ottimo periodo _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Mag 13, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei riprendere la discussione invitando su questo topic gli amici Wandering Fitzy e Pat Wilding a intervenire per discutere pi? approfonditamente dei motivi che rendono loro poco gradite le attuali storie ( ovviamente se a loro fa piacere discuterne ).
Vorrei partire da una messaggio di Wandering che scrive
Wandering Fitzy ha scritto: | Le avventure hanno subito un degrado di qualit? a cominciare dal numero 469, ovvero a partire da "Il segreto dei sumeri" (la storia + brutta e noiosa che abbia mai letto... ). Da allora ci sono state alcune buone avventure, come il ritorno del mutante
Ma perch? non ci danno ascolto ogni tanto e non confezionano delle storie che a noi ci piacerebbe leggere? Vedasi i suggerimenti nell'altro thread relativi al ritorno di Helligen |
Premetto che sono in disaccordo, ritengo che proprio negli ultimi anni abbiamo avuto delle storie di notevole livello, se proprio devo essere sincero ritengo che il biennio 2002-2003 ? stato il meno incisivo degli ultimi anni per intenderci tra l'oro dei fratelli Ward e Minaccia Aliena
Dunque io sono sempre molto interessato a discutere di questo argomento perch? come sanno bene gli amici che mi conoscono da anni, io sono un vecchio lettore di Zagor cresciuto con Nolitta ma che crede convintamente che le attuali storie sono in media della stessa qualit? di quelle di Nolitta anche se indubbiamente molto diverse.
Le motivazioni che mi portano ad affermare questa mia posizione, se vogliamo minoritaria, credo di averle sviscerate molte volte. Altres? ho sempre riconosciuto a Nolitta la sua maestria nel creare tanti personaggio sia avversari che comprimari che alla stato attuale nessun altro ? riuscito ad eguagliare, sapeva creare delle emozioni incredibili con personaggi sempre in bilico tra il bene e il male ecc ecc... i meriti di Nolitta li conosciamo tutti.
Eppure gli attuali scenenggiatori secondo me hanno apportato delle nuove idee e hanno attuate delle modifiche e nella globalit? hanno migliorato la collana, le storie attuali generalmente mi sembrano pi? complesse vedo una maggior cura nello sviluppo delle trame eliminando quelle imperfezioni o incongruenze che erano presenti in molte storie di Nolitta, vedo una buona alternanza tra storie realistiche e quelle "non realistiche" le prime sono sempre ben curate e si vede rispetto al passato una maggiore cura nei riferimenti storici, su queste tipologie storie non ho dubbi che quelle attuali sono migliori. Invece nelle storie che io chiamo "non realistiche" Nolitta conserva ancora un piccolo vantaggio su tutti gli altri. Anche perch? agli attuali sceneggiatori manca solo quel qualcosa che li porti a proporci dei nemici sorprendenti tipo Supermike o Kandrax.
Per? su molte altre cose io vedo dei miglioramenti, ad esempio la caratterizzazione di Zagor mi sembra migliore o quantomeno univoca, perch? quando scriveva Nolitta zagor era un p? ballerino, a volte paziente, altre volte aveva scatti di ira ingiustificati, a volte era quasi imbattibile altre volte molto ingenuo, in realt? ? probabile che Nolitta non ci abbia mai pensato, lui scriveva di getto senza troppi ripensamenti e piuttosto velocementwe quindi ? chiaro che dipendeva da come si sentiva di scrivere in quel momento, come ha sempre detto si preoccupava solo di mantenere nel personaggio sempre vivi pochi principi morali universali, come la tolleranza, l'antirazzismo, la lotta alle ingiustizie.
Oggi mi semra che Zagor sia curato maggiormente anche come uomo perch? io vedo una buona coerenza, cio? sono state fatte delle scelte sul personaggio e pi? o meno vengono sempre rispettate, per intenderci attualmente Zagor ? molto eroe, non ? affatto semplice batterlo, all'occorrenza ? molto deciso infatti usa molto pi? la pistola che la scure, ma nel contempo ? molto pi? socievole e riflessivo, meno irruento o iracondo, si trova a suo agio anche in citt? e non solo nella frontiera, riesce a interfacciarsi tranquillamente con le donne.
Comunque al di l? delle scelte fatte sul personaggio (che mi vede in totale accordo), io aprezzo molto che vengano rispettata in ogni storia.
Questo ? soloun esempio di un discorso pi? ampio sulla evoluzione della collana al cambiare dei vari sceneggiatori che mi porta a dire che Nolitta ? stato quello che ? stato e l'ho amato molto ma io oggi non avverto nessuna nostalgia e sono contento delle attuali storie, anzi ho sempre grande piacere quando arrivano nuovi sceneggiatori perch? ciascuno di loro pu? portare nuove idee e arricchire la collana.
Tuttavia avrei piacere a discutere con chi invece avendo avuto la mia stessa storia fumettisitca ha una nostalgia profonda per le storie Nolittiana e considera la collana inevitabilemnte idebolita nella qualit? dal 1980 con l'albo Magia Senza.
Quindi se hanno piacere vorrei invitare gli amici Wandering e Pat ad approfondire questa discussione
PS il fatto che non provi nessuna nostalgia per Nolitta non significa che non avrei grande piacere se volesse regalarci qualche altra storia magari uno Zagorone. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Dom Mag 13, 2007 4:35 pm, modificato 7 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Dom Mag 13, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Come sempre apprezzo la lucidit? di analisi di Cama69, e tra l'altro, aggiungo, non credo che quelli "collocati" sullo Zagor attuale siano una minoranza.
Nolitta ? stato un grandissimo, ? lui ad aver creato il mito di Zagor: un mito che ? stato un macigno per molti sceneggiatori.
Boselli e Burattini questo macigno lo hanno affrontato e sollevato, introducendo una coerenza narrativa del tutto nuova.
Quando ripenso al primo albo de "L'esploratotre scomparso" non posso che rammentare quella straordinaria atmosfera creata da Boselli al rendez-vous dei trappers; senza dimenticare l'atmosfera vivida e suggestiva di Port Whale, con una caratterizzazione dei marinai della Golden Baby mai cos? potente e letteraria.
Idem, per altri motivi, l'altra storia manifesto del "primo" periodo di B&B, ovvero "L'uomo con il fucile", autentico compendio della filosofia nolittiana raccontata con un ritmo cinematografico e una calibrata e potente rapressentazione dell'eroe, che completa ed ampia la caretterizzzaione originaria.
Insomma, facendo un raffronto con le serie televisive americane del passato (entrate nelle leggenda...), il lavoro di B&B ? paragonabile a quello fatto dagli sceneggiatori di "Lost", consapevoli dei miti ma capaci di andare anche oltre le barriere del mito, reinventando un altro modo si scrivere fiction.
Per chiudere, altro merito dei due autori sopraccitati, ? stato quello di dare compattezza alle storie scritte dai vari Mignacco e Rauch, grazie all'accurato lavoro di supervisione.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
pat wilding Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Mag 13, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Molti pensano che io non ami i nuovi sceneggiatori di Zagor perch? mi sto battendo per un ritorno di Nolitta sulle pagine di Zagor. Niente di pi? sbagliato. Anche Moreno ha pi? volte auspicato un segnale in questo senso. I nuovi autori hanno dato allo spirito con la scure nuova vitalit? e slancio. Ci son state, ? vero, storie bruttine, ma anche capolavori, come nel periodo d'oro, comunque...non tutte le ciambelle, si sa, riescono col buco.
La croce e delizia della collana, comunque, sono i personaggi nolittiani, i cattivi specialmente, che nessuno ha saputo gestire al meglio e in ogni caso, dai ritorni non ? emersa che qualche timida sufficienza.
Nulla da dire invece per i cattivi creati da Burattini e da Boselli, ma inseriamoci anche Capone...hanno dato vita a personaggi legati ad avventure epocali, come Nat Murdo, il sacerdote Stephan, Mortimer, ecc, quindi anche loro sono nella storia di Zagor e la stanno pure scrivendo.
Forse ognuno dovrebbe gestire i propri personaggi, perch? fanno parte della fantasia individuale, sono una "costola" degli autori, difficilmente gestibili in altre mani.
E' in questo che mi trovo molto a disagio...come giudicate la comparsata del padre di Zagor sul "ponte dell'arcobaleno"? O come avete visto l'Hellingen Boselliano o il suo Kandrax?
Tante idee, ma confuse, mischioni incredibili fatti solo allo scopo di stordire, di magnificare personaggi che ormai, per i lettori di Zagor sono mitici e debbono ritornare per forza...ma farli diventare comparse ? un oltraggio al fascino che avevano nelle storie originali e il peggior esempio ? stato il ritorno di Supermike...
A me sembra poi, che in diversi vorrebbero uno Zagor pi? idealista e meno picchiaduro, senn? siamo in un fumetto tal e quale a Tex. Quello che critichiamo senza tema di smentite ? l'assoluta veste di eroe che ? stata affidata a Zagor. Quando si dice che lo Zagor di Nolitta era strano, a volte ingenuo, a volte iroso, ma comunque generosissimo, credo rispecchiasse la personalit? di chi lo scriveva. Non ? un errore di calcolo fatto per la fretta di inventare qualcosa...il pedatone nel sedere di Cico, non era una forma di crudelt?...era quello che avrebbe fatto Bonelli in circostanze simili e cos? l'abbraccio fraterno e l'esternazione dell'affetto e dell'amicizia, erano manifestazioni dei sentimenti realmente sentite e condivise.
Zagor era un personaggio con pi? sfaccettature, con pi? contraddizioni, che sono quelle che abbiamo tutti.
Se si ? sempre perfetti non siamo esseri umani...? proprio questo il limite di Tex...non si mette a piangere neanche davanti alla tomba della moglie o alla notizia della morte del padre!!! Un granito!!!
Zagor sbaglia e paga il suo sbaglio con una vita di espiazione, Zagor capisce la relativit? dei concetti, Zagor matura e affronta la sua parabola di uomo e di eroe. Ma adesso tanto Zagor che Tex non crescono pi?. Saranno cos? per sempre...un p? pi? freddi, con storie perfette, ma meno sanguigne, sempre pi? corrette...
Tex non fuma, non beve, gli indiani non sputano, un nero non ? un sacco di carbone, un cinese non ? pi? un muso giallo, cos? Zagor diventa uguale a Tex, solo che lui gi? non fumava e non offendeva il prossimo... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 13, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Ah, un'altra cosa...Chi dice che l'aumento degli sceneggiatori sia un male per Zagor? E' come dire che l'aumento dei disegnatori ? un male per Zagor. Ma questo non l'ho sentito dire mai a nessuno...
Queste affermazioni di scetticismo non hanno ragion d'essere, perch? bisogna valutare prima di mettersi le mani tra i capelli...
L'unica mia paura ? che vengano scelti disegnatori o sceneggiatori non adatti a Zagor...A volte per tappare un buco viene messo su Zagor uno che starebbe bene su Nathan Never, o viceversa...la Bonelli in questo non ha una politica molto oculata, a mio avviso. Per gli sceneggiatori che dire? Anche in questo caso ci vorrebbero persone con un valido background darwoodiano e con grande capacit? espressiva, persone cio? in grado di suscitare emozioni, quelle stesse emozioni che ci lasci? Nolitta quando eravamo tutti ragazzini!!
Ultima modifica di pat wilding il Dom Mag 13, 2007 6:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Dom Mag 13, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Nolitta scriveva di getto e senza nessuno che gli imponesse una frase, un cambio, un opinione.
Lo fecero anni dopo, in Tuttozagor correggendo con delle castronerie limpidi esempi di dialoghi e di passaggi di sceneggiatura.
E' per i tempi pi? moderni, scrisse qualche fessacchiotto.
Secondo tale, discutibile opinione, alcuni celebri capolavori del passato andrebbero riadattati secondo i gusti del momento.
Io, ad esempio, accorceri l'assolo di chitarre per il finale di Hotel California degli Eagles, poich? oggigiorno va pi? di moda il videoclip diretto ed efficace, oppure sostituirei la banana sulla quale scivola Charlotte con un p? d'olio, e nella doccia di Psycho farei vedere una tetta della Leigh che fa pi? audience e via dicendo.
Gli sceneggiatoriu di oggi hanno diversi ostacoli in Zagor da superare per veder realizzata la loro storia. Bonelli, ovviamente, Decio Canzio e Boselli, insomma curatori, editori, super capi, semplici consulenti.
"Zagor non farebbe cos?, non farebbe una tal figura e si accorgerebbe del piano dei cattivi SUBITO", etc. etc. etc. _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 13, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Gi?...che gran rottura st? impicci redazionali.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|