Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Cico Conquistador
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 9:22 am    Oggetto: Cico Conquistador Rispondi citando

CICO CONQUISTADOR

Una trama pi? corposa rispetto a "Cico Trapper" caratterizza invece "Cico conquistador", dell'anno successivo (1992, in non casuale conteporanea con le celebrazioni per la scoperta dell'America): l?, per la prima volta, protagonista non ? il buffo pancione, ma un suo antenato giunto in Messico al seguito di Hernan Cort?s. Per realizzare quel racconto, s? umoristico ma imperniato su vicende storiche vere e su reali usi e costumi aztechi, sia io che Gamba ci siano documentati moltissimo, e l'albo ? infarcito di riferimenti (a volte inintellegibili ai pi?) a testi storici come quello del Prescott. Il pi? grosso difetto di questo speciale, che pure ? stato apprezzato da molti, ? forse proprio quello di seguire troppo da vicino la realt? dei fatti a discapito della libera invenzione.
Lo speciale ? stato molto criticato sia da Queirolo, che da Canzio che da Bonelli appunto perch?, a loro avviso, troppo didascalico, troppo legato alla vera storia. Invece, Francesco Coniglio, appena uscito se ne dichiar? entusiasta. Io lo ritengo il mio peggiore.

Il testo del Prescott ("La conquista del Messico") risale alla fine dell'Ottocento, ma ? ancora oggi validissimo: si sono scoperte nuove carte e nuovi documenti, ma non si ? aggiunto nulla di inedito alle notizie sull'impresa di Cort?s che il Prescott aveva dato. Per di pi?, Prescott scrive con uno stile accattivante e piacevolissimo, e la descrizione della conquista dell'impero Azteco cos? come lui la fornisce ? molto gradevole e interessante da seguire. Quasi tutte le parole messe in bocca a Cort?s durante le sequenze didascaliche o basate su fatti storici sono quelle che il capo dei conquistadores pronunci? davvero. Per esempio, ? pi? o meno esatto il discorso fatto da Cort?s quando pose la prima pietra di Veracruz. E' pi? o meno esatto il suo commento davanti allo scudo d'oro grande come una ruota di carrozza e raffigurante il sole che gli venne inviato da Montezuma insieme a una ambasceria ("Varr? almeno ventimila pesos!"). Dopo la distruzione della capitale Tenochtitlan, Cort?s si dispiacque davvero di aver raso al suolo "una delle pi? belle citt? del mondo". Un altro particolare corrispondente a verit? ? il fatto che Cort?s fosse pieno di cicatrici in seguito a duelli fatti con mariti, fidanzati o fratelli di donne da lui sedotte o insidiate, dato che il prode Hernan era un grande amatore. Sono storiche le figure del governatore di Cuba Velasquez e soprattutto quella di Malinche, la bellissima azteca amante di Cort?s che gli faceva da interprete (venne ribattezzata dagli spagnoli "donna Marina" e diede a Hernan due figli). E' storica anche la figura di Melchorejo, altro indigeno interprete dei conquistadores.

Poich? la lingua degli aztechi, il nauhatl, ? ancora oggi parlato in Messico e in altri stati del centro America, ho cercato di usare vere parole nauhatl quando qualcuno parla in quella lingua. Non si tratta di discorsi in lingua con senso compiuto, ma i vocaboli sono reali. In particolare, sono vere parolacce nauhatl certe imprecazioni messe in bocca a certi personaggi aztechi.

L'arazzo di piume (la tessitura delle piume era un'arte in cui eccellevano gli aztechi, esattamente come si dice nell'albo) che si vede a un certo punto nell'albo, e che Cico distrugge con uno starnuto, esiste veramente: ? conservato in un museo (credo a Vienna) e rappresenta un lupo. E' un cimelio che ci ? stato tramandato dei doni realmente fatti da Montezuma a Cort?s nel corso delle varie ambascerie fatte mentre i conquistadores si avvicinavano a Tenochtitlan e Montezuma non sapeva che pesci prendere (si chiedeva se gli spagnoli erano uomini o dei, proprio come lo si vede fare nell'albo: poi vede Cico e capisce che non possono essere divinit?!). Tornando all'arazzo e alle piume, ho fatto avere a Gamba una fotografia del cimelio e lui lo ha riprodotto tale e quale nell'albo (l'unica differenza ? che nella realt? ha forma rotonda). Questo per testimoniare la documentazione che c'? in quelle tavole.

Un altro libro fonte di grande ispirazione ? stato "L'Azteco", di Gary Jennings. Si tratta di un romanzone di storico di inaudito spessore (saranno pi? di mille pagine) ma che si legge tutto d'un fiato perch? ? molto avvicente. Racconta l'impresa dei conquistadores vista con gli occhi di un azteco, tale Mixtli, dignitario della corte di Montezuma. Tutte le curiosit? della vita a Tenochtitlan sono tratte da l? (per esempio, che i semi di cacao erano usati come moneta, e che gli abitanti della capitale andavano matti per la neve mangiata come fosse un gelato, o che dormivano sulle stuoie e non sui letti, o che le donne strabiche erano considerate belle).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me effettivamente ? un p? pesante come cico special.
Fra l'altro il prmo special cico che ho letto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti la struttura storica dello special penalizza molto le gag....quelle slegate dalla parte "didascalica" sono molto divertenti invece
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh eh... io l'ho letto circa un anno dopo aver letto l'opera pi? o meno omnia di Von Hagen (quanto vorrei diventare come lui, ehm... :mrgreen: ) e quindi molte cose le sapevo... tra l'altro l'etnoarcheologo cita anche il lavoro di Prescott (che per? non ho letto Sad )... Come gli altri Cico pre '95 l'ho letto in ritardo...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente tra tutti quelli finora scritti da Moreno, questo ? quello che mi piace meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 1:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah!
A me ? piaciuto molto e non l'ho trovato per nulla appesantito dai riferimenti storici in quanto non si ? lesinato in gags e trovate. Il fatto che ci sia una trama articolata pu? sopperire, e non ? questo il caso, a gags magari un po' meno divertenti.
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Gen 14, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
in effetti la struttura storica dello special penalizza molto le gag....quelle slegate dalla parte "didascalica" sono molto divertenti invece


proprio cos?.
ma alcune gag mi han fatto advevro ridere.
TESTI:7
DISEGNI:6
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Gen 14, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Del finale cosa ne dite? Io ho trovato assurdo che una donna che sta per uccidere una persona susciti ilarit?...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbi lo special pi? brutto di tutti. Le gag che ci sono sono simpatiche, ma ce ne sono troppo poche. I disegni di gamba come al solito sono poco digeribili.

La parte pi? divertente secondo me ? l'inizio con Cico che deve travestirsi da donna perch? somiglia alla sorella dell'ufficiale Laughing Laughing .

TESTI 5
DISEGNI 5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella del cannone invece quasi telefonata, per? m'ha fatto ridere lo stesso Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Senza dubbi lo special pi? brutto di tutti. Le gag che ci sono sono simpatiche, ma ce ne sono troppo poche. I disegni di gamba come al solito sono poco digeribili.

La parte pi? divertente secondo me ? l'inizio con Cico che deve travestirsi da donna perch? somiglia alla sorella dell'ufficiale Laughing Laughing .

TESTI 5
DISEGNI 5

Sui disegni siamo d'accordo, ma dal punto di vista della sceneggiatura ? quello che io preferisco invece... lo trovo per cos? dire pi? intelligente degli altri, il fatto che abbia meno gag per me non ? un difetto, se serve a eliminare un po' di botte in testa e pestaggi vari subiti da Cico Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che a parte i nolittiani ed il capolavoro di Scalvi io non adoro gli albi di Cico Rolling Eyes Rolling Eyes . Concordo sul fatto che spesso ci siano troppe botte in testa al povero Cico (chiss? che capolavori avrebbe scritto Toninelli Laughing Laughing ) ma ci? non toglie che in questo albo l'umorismo bello o brutto che sia ne esce penalizzato.

Secondo me il pi? simpatico fra quelli scritti da Moreno ? Cico Archeologo, che trovo davvero divertente
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche Cico Detective non ? male Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Anche Cico Detective non ? male Laughing .

? fra quelli che mi mancano, dato che non stravedo per questi albi li compro piuttosto raramente e me ne mancano ancora alcuni Whistle Whistle
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una parodia sfrenata dei gialli alla Agatha Christie, ma non solo. L'inconcludenza di Batterton sfruttata al meglio Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group