|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mar Dic 19, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
ho appena letto la cronologia di Alfa
ho trovato risposta alla mia domanda...  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mer Dic 20, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
Trampy ha scritto: |
quando c'? da 'ARRAFFARE' QUARCOSA CHE ME INTERESSA ER KIT me fa ' na.................  |
si ma te sei sempre venduto un pezzo de core....  _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mer Dic 20, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
|
 |
Alfa Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Dic 22, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
... le riletture di Alfa.
"Padre Dago".
Il periodo di ?padre Dago? ? probabilmente il pi? felice di tutta le saga.
Dago, rientrato in Andalusia dopo aver convertito il favoloso tesoro in monete d?oro, riprende la ?conduzione? del monastero. E lo fa con un?efficienza assoluta, aiutandosi in parte con le monete (usate sempre con parsimonia), ma soprattutto introducendo nuovi metodi di produzione e di amministrazione delle risorse. Il monastero, il castello di Don Riquelme ed il vicino villaggio arrivano ad un livello di benessere insperato. Ed il merito ? soprattutto di ?Padre Dago?, che qualcuno propone addirittura come Santo (!!!). Come se non bastasse, Dago crea un ordine militare (costituito dai frati, dagli abitanti del villaggio e dai soldati di don Riquelme), in grado di sconfiggere i pirati che saccheggiano le coste andaluse. Dopo aver sconfitto un?epidemia di peste, aver incontrato il proprio figlio (Cesare Renzi del Medina), avuto dalla nobildonna Antonia, ed aver festeggiato un duplice matrimonio, con tanto di memorabile ubriacatura, che lo porta per la prima ed unica volta a fare cilecca con una donna (si addormenta ai piedi del letto !!!), Dago ? costretto ad abbandonare il monastero per evitare di creare problemi a persone a lui care (? sempre ricercato dagli Imperiali e dall?Inquisizione).
Ma il periodo felice ? ormai alle spalle, Dago si incammina verso l?Italia e verso il compimento della sua vendetta. _________________ So long |
|
Torna in cima |
|
 |
Nat Murdo Boselliano del forum

|
Inviato: Sab Dic 23, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho bellissimi ricordi (sia personali che fumettistici) legati al ciclo andaluso: ricordo che l'inizio mi folgor? (per esempio per il modo in cui Dago invalido si libera dei primi nemici che minacciano la vita del convento e dei suoi amici, vedi numero 35 pagg. 83-86). La sarabanda di personaggi che attraversano questo splendido arco di storie ti rimangono dentro a lungo e sono meravigliosamente rappresentati nella tavola che lo conclude (n? 46, pag. 50).
Leggevo nella conologia postata da Alfa che se dovesse continuare a uscire mensilmente la ristampa esaurirebbe il proprio dovere tra un paio di anni. Considerato che ogni mese escono circa 48 pagine di fumetto inedito (4 episodi settimanali da 12 pagine ciascuno), non pensate sia possibile che la sua periodicit? diventi bimestrale in modo da continuare pi? o meno ininterrottamente ristampando ogni due mesi gli episodi nel frattempo presentati su Lanciostory? Mi dispiacerebbe dovere interrompere la serie dei volumetti e ripiegare sulla rivista: a quel punto forse sarebbe meglio buttarsi sull'inserto omaggio pubblicato su Skorpio in modo da avere altri volumetti in formato pi? grande. A proposito, qualcuno di voi raccoglie questi inserti omaggio? Ho scoperto solo di recente che l'Eura invia alla fine di ogni ciclo una copertina che si pu? utilizzare per rilegare e raccogliere gli inserti a puntate in volumi molto belli a vedersi. Se qualcuno li possedesse vorrei chiedergli di postare qualche foto/immagine...
Nel frattempo, la settimana scorsa ho comprato il numero di Skorpio con il calendario allegato e ho letto una dozzina di pagine estratte dal ciclo nel Nuovo Mondo: mi dite qualcosa su queste avventure che sembrano molto emozionanti? Sapete quanto durano? _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
i primi 11 numeri della collana Dago ristampa sono esauriti o disponibili previo pagamento del doppio del prezzo di copertina presso l'ufficio arretrati dell'EURA???
qualcuno lo sa'????grazie... _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zoltan Spirito con la Daga

Registrato: 23/05/06 18:48 Messaggi: 6869 Località: La magliana Forever!!!
|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
Trampy ha scritto: | i primi 11 numeri della collana Dago ristampa sono esauriti o disponibili previo pagamento del doppio del prezzo di copertina presso l'ufficio arretrati dell'EURA???
qualcuno lo sa'????grazie... |
Io ho bekkato alcuni numeri tra i primi dieci come arretrati in una fumetteria. Penso che tramite fumetteria, specie se il "fumettaro" ? un amico, si possano richiedere i numeri senza doversi sobbarcare le spese postali. _________________ Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE |
|
Torna in cima |
|
 |
Zoltan Spirito con la Daga

Registrato: 23/05/06 18:48 Messaggi: 6869 Località: La magliana Forever!!!
|
Inviato: Lun Gen 08, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda per Alfa: Hai anche la cronologia della serie inedita? _________________ Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE |
|
Torna in cima |
|
 |
Alfa Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
Zoltan ha scritto: | Una domanda per Alfa: Hai anche la cronologia della serie inedita? |
E' disponibile presso il Topic "Cronologie". Ribadisco, come gi? detto, che i dati della Cronologia da me inseriti sono stati estrapolati dal sito "Osservatorio Fumetti" (dove alcuni utenti hanno fatto un lavoro veramente egregio). Ho potuto constatare che esiste anche la cronologia dei singoli episodi di Dago (quelli che appaiono settimalmente su LS). _________________ So long |
|
Torna in cima |
|
 |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Alfa ha scritto: | Zoltan ha scritto: | Una domanda per Alfa: Hai anche la cronologia della serie inedita? |
E' disponibile presso il Topic "Cronologie". Ribadisco, come gi? detto, che i dati della Cronologia da me inseriti sono stati estrapolati dal sito "Osservatorio Fumetti" (dove alcuni utenti hanno fatto un lavoro veramente egregio). Ho potuto constatare che esiste anche la cronologia dei singoli episodi di Dago (quelli che appaiono settimalmente su LS). |
Alfa, puoi mettere il link di questo sito osservatorio dei fumetti, grazie mille. _________________ Enzo.
Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.
Sergio Bonelli Editore Forever |
|
Torna in cima |
|
 |
Alfa Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
Enzo ha scritto: | Alfa, puoi mettere il link di questo sito osservatorio dei fumetti, grazie mille. |
Il link dovrebbe essere questo. Il nome del sito non era corretto.
http://freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=2954&idc=52
Qualora il presente messaggio fosse considerato quale "pubblicit?" per altro sito, invito i moderatori a rimuoverlo. _________________ So long |
|
Torna in cima |
|
 |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Alfa, gi? memorizzato. _________________ Enzo.
Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.
Sergio Bonelli Editore Forever |
|
Torna in cima |
|
 |
Alfa Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mar Gen 16, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
Quando ? troppo, ? troppo !!!
Nell?albo monografico, ci eravamo rassegnati a veder massacrare spesso la fisionomia di Dago, ad opera di disegnatori che definire inadeguati ? un eufemismo.
Ci eravamo abituati a vedere impoverire il contenuto delle storie, a causa del sempre minor interesse riservato dal maestro Wood a questa pubblicazione.
Avevamo fatto il callo anche alla diminuzione di storie con ambientazione tardo-medievale, per le cause di cui sopra.
Avevamo addirittura tollerato lo sconfinamento all?interno delle favole per bambini del nostro ormai ex giannizzero.
Ma quando ? troppo, ? troppo.
Nell?albo in edicola, testi di tal Morini, Dago visita l?Inferno. No, non l?inferno della schiavit?, non l?inferno delle galere, non l?inferno delle torture dell?inquisizione ? ma l?Inferno con la ?I? maiuscola, il cui ingresso si trova alle pendici dell?Etna (invito peraltro gli amici siculi a visitarlo !!!).
Comunque, all?ingresso dell?Inferno c?? una porta con una frase (non ci crederete !!!) che inizia con ?per me si va nella citt? dolente, per me si va tra la perduta gente, per me si va nell?eterno dolore ?? e si conclude con ?lasciate ogni speranza o voi che entrate?.
Capisco che per scrivere delle storie a fumetti sia lecito trarre spunti da opere letterarie, ma mi sembra che il Morini abbia puntato decisamente in alto.
E chi fa da guida a Dago negli Inferi ??? Virgilio, direte Voi. No, questo ? il colpo di genio dell?autore, il cicerone ? Dante in persona, il quale circa due secoli prima aveva percorso la stessa strada per redimere i propri peccati, giungendo sino alla Vergine Maria, ed ora si trova relegato negli inferi ad accompagnare i sempre pi? numerosi visitatori dotati di ?biglietto di ritorno?.
Comunque, il nostro bistrattato ex giannizzero incontra bimbi non battezzati (ovviamente nel limbo) e tutta una serie di creature partorite dalla fervida mente dell?Autore (Dante, ovviamente), quali Minosse, Cerbero, le Furie, etc.
Il finale poi, con la scontata domanda ?era vero o era un sogno ? E se era un sogno, come mai ho questa ferita ?? sarebbe stato semmai accettabile (turandosi il naso) per un albo di Dylan Dog, non certo per uno del giannizzero nero.
E per il prossimo albo, leggendo in terza copertina, si promette una storia (testi di tal Ferrari) che tratta dell?odio tra due fratelli. Non si chiameranno per caso Caino ed Abele ??????????
LASCIATE IN PACE DAGO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! _________________ So long |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Mar Gen 16, 2007 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Alfa ha scritto: | Quando ? troppo, ? troppo !!!
Nell?albo monografico, ci eravamo rassegnati a veder massacrare spesso la fisionomia di Dago, ad opera di disegnatori che definire inadeguati ? un eufemismo.
Ci eravamo abituati a vedere impoverire il contenuto delle storie, a causa del sempre minor interesse riservato dal maestro Wood a questa pubblicazione.
Avevamo fatto il callo anche alla diminuzione di storie con ambientazione tardo-medievale, per le cause di cui sopra.
Avevamo addirittura tollerato lo sconfinamento all?interno delle favole per bambini del nostro ormai ex giannizzero.
Ma quando ? troppo, ? troppo.
Nell?albo in edicola, testi di tal Morini, Dago visita l?Inferno. No, non l?inferno della schiavit?, non l?inferno delle galere, non l?inferno delle torture dell?inquisizione ? ma l?Inferno con la ?I? maiuscola, il cui ingresso si trova alle pendici dell?Etna (invito peraltro gli amici siculi a visitarlo !!!).
Comunque, all?ingresso dell?Inferno c?? una porta con una frase (non ci crederete !!!) che inizia con ?per me si va nella citt? dolente, per me si va tra la perduta gente, per me si va nell?eterno dolore ?? e si conclude con ?lasciate ogni speranza o voi che entrate?.
Capisco che per scrivere delle storie a fumetti sia lecito trarre spunti da opere letterarie, ma mi sembra che il Morini abbia puntato decisamente in alto.
E chi fa da guida a Dago negli Inferi ??? Virgilio, direte Voi. No, questo ? il colpo di genio dell?autore, il cicerone ? Dante in persona, il quale circa due secoli prima aveva percorso la stessa strada per redimere i propri peccati, giungendo sino alla Vergine Maria, ed ora si trova relegato negli inferi ad accompagnare i sempre pi? numerosi visitatori dotati di ?biglietto di ritorno?.
Comunque, il nostro bistrattato ex giannizzero incontra bimbi non battezzati (ovviamente nel limbo) e tutta una serie di creature partorite dalla fervida mente dell?Autore (Dante, ovviamente), quali Minosse, Cerbero, le Furie, etc.
Il finale poi, con la scontata domanda ?era vero o era un sogno ? E se era un sogno, come mai ho questa ferita ?? sarebbe stato semmai accettabile (turandosi il naso) per un albo di Dylan Dog, non certo per uno del giannizzero nero.
E per il prossimo albo, leggendo in terza copertina, si promette una storia (testi di tal Ferrari) che tratta dell?odio tra due fratelli. Non si chiameranno per caso Caino ed Abele ??????????
LASCIATE IN PACE DAGO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Concordo con te, Dago ? l'esempio tipico del personaggio di enorme successo, che si ? voluto purtroppo sfruttare fino all'osso... _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|