Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La prova del fuoco (148/150)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 12:28 pm    Oggetto: La prova del fuoco (148/150) Rispondi citando



Soggetto di ambientazione militare, come il recente Maxi.
Nell'Index 101-200 ? sotto il titolo "Il segno del coraggio"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia gradevole con la limitata partecipazione di Tenenti in aiuto a Ferri .
rispetto al perioodo in cui ? uscita la potremmo quasi definire storia di transizione , tuttavia con uno sviluppo "filosofico" molto Nolittiano .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ci sono diverse tematiche non di secondo piano in questa storia: la volont? dei genitori di compiere scelte di vita per i figli (o la fastidiosa tendenza di indirizzare secondo i propri criteri la vita della progenie), la riabilitazione dell'onore dopo un'infamante accusa di vilt?, il coraggio che emerge nei momenti pi? disperati.

Io personalmente la classifico fra le storie ben riuscite e ben sviluppate.
Se non ricordo male, oltretutto, la disegn? meravigliosamente il Magister Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia tutta da riscoprire. Nell'index 201-300, Priarone l'ha analizzata in maniera esemplare.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Set 17, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
E' una storia tutta da riscoprire. Nell'index 201-300, Priarone l'ha analizzata in maniera esemplare.

At? logo
Mi rilegger? a breve storia e recensione, in effetti ? una storia tutta da riscoprire.
ricordo che ai tempi la giudicai una buona storia, per quanto sicuramente al di sotto di quelle della golden age.
Come ha fatto notare mister no al di la della trama tipiciamente militare, vi sono degli spunti su cui riflettere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il giovane tenente dell'esercito Walter Maddenbrook, figlio del comandante di Fort Bravery finisce in prigione accusato di vilt? perch? in uno scontro con gli indiani ribelli Shawnee ha preferito sacrificare lo stendardo del reggimento anzich? provocare altre vittime nella pattuglia da lui comandata.
Zagor, convinto della bont? del gesto del giovane, lo fa evadere e con lui si reca alla ricerca della bandiera. Dopo uno scontro con gli Shawnee ed il loro capo Guerriero Rosso, il vessillo verr? recuperato grazie ad un atto di coraggio del tenente Maddenbrook, che cos? riabilitato decide di lasciare l'esercito (che in realt? non ha mai amato).

Se devo essere sincero questa avventura non mi appassion? particolarmente alla sua uscita, ma nel rileggerla ho notato che forse l'intento di Nolitta era quello (oltre che divertire il lettore con una storia western che vede coinvolti dei militari) di sottolineare le difficolt? dei rapporti generazionali tra padri e figli... E in questo riesce a mio parere molto bene.
Dal punto di vista dei disegni, questa storia si segnala per l'apporto marginale di Giancarlo Tenenti (alla sua prima ed unica prova zagoriana) che ha inchiostrato le prime trenta pagine illustrate da Ferri, il quale ha poi concluso da solo l'avventura creando alcune tavole davvero belle e ad effetto.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, fulgido esempio di come Nolitta riuscisse a creare personaggi conflittuali e ancora oggi attualissimi; e uno Zagor cos? in forma... Rolling Eyes
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia "normalmente" bella, il che significa molto leggibile e altrettanto divertente, seppur non epocale. Lo Zagor dell'epoca era veramente imperdibile, altroch?! Non che le storie odierne siano male (tutt'altro!), ma pap? Nolitta mi manca... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dillo, dillo, Rimatt, che non c'? nulla di male! Very Happy
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

i disegni di questa storia sono decisamente ben fatti...secondo me ferri da il meglio di s? quando deve disegnare ambienti notturni e le ombre sul volto
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia,racconto del riscatto di un uomo Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia 8
Disegni 9.5

Giampiero Belardinelli ha scritto:
E' una storia tutta da riscoprire.

Osservazione giustissima...
Questa storia , forse perch? cronologicamente al di fuori della Golden Age , o perch? nel periodo meno brillante per Nolitta , ? stata troppo sottovalutata.....
Pur non essendo dello stesso spessore dei grandi capolavori zagoriani , merita senz'altro una considerazione particolare....

Centrale ? la vicenda di Walter Maddenbrook , costretto dal padre e dalla ferrea tradizione familiare , a intraprendere suo malgrado la difficile carriera di ufficiale....
Lo si potrebbe vedere come un omaggio nolittiano all'anti-militarismo , o comunque una critica agli eccessi di patriottismo che a volte guida verso una direzione sbagliata le persone , o pi? semplicemente come la storia personale di un uomo , che deve riuscire a dimostrare a tutti , e soprattutto a Zagor e a suo padre , di aver rifiutato la divisa non per vigliaccheria , bens? per una naturale incomprensione.....
Zagor sa giudicare gli uomini , e una volta di pi? non sbaglia....
Per compiere l'impresa di riacquistare il segno del coraggio , raggiungere il fatidico riscatto (spettacolare e trascinante la sequenza in cui fa fuori la banda degli Shawnees Applause Applause Applause ) , per? , il giovane deve vedersela con uno dei personaggi indiani che pi? mi ha colpito nel corso della serie , nella sua capacit? di lasciare il segno , sebbene nel giro di poche pagine , Red Warrior , e attraverso una caratterizzazione "a senso unico" , ? un cattivo irrecuperabile....

<<Ma tu non credi proprio a nulla , Red Warrior ?>>
<<No , ti sbagli , fratello...
C'? qualcosa in cui anch'io credo , qualcosa in cui ho la massima fiducia...
Credo in "lui" !..... (rivolgendosi al fucile) questo ? l'unico mezzo che ci rende uguali ai visi pallidi nel ricevere e nel dare la morte....questo ? l'unico punto sicuro sul quale costruire la nostra esistenza futura !...
Puah....quando mai le pratiche magiche , le invocazioni agli dei sono riuscite a guadagnarci il rispetto dei nostri nemici ?
Guarda me , invece....ho imparato a usare le loro stesse armi , ho opposto alla loro la mia violenza e oggi sono temuto erispettato...
Essi ora mi chiamano Red Warrior equesto nome mi rende d'orgoglio , perch? costituisce la migliore difesa per me e per coloro che con me vivono....
>>

Red Warrior ? l'estrema conseguenza dell'odioso e doloroso conflitto tra bianchi e rossi , come lasciano intendere le illuminate parole di Zagor , sula scena del massacro....
<<La violenza ? come un animale selvaggio !...
Dopo che lo hai eccitato , dopo che lo hai indotto a scatenarsi non ti sar? pi? possibile mantenere la reazione nei limiti che tu vorresti....
I Shawnees , quei poveracci , si sentono ormai braccati , condannati a morte sicura....si rendono perfettamente conto dell'incolmabile superiorit? numerica dei loro avversari , dello strapotere delle armi dei soldati e allora....
E allora per continuare l'impari lotta si fanno coraggio come possono , anche infierendo sui nemici uccisi , quasi per rinnovare , moltiplicare l'ebbrezza della vittoria ottenuta....
>>

La cosa migliore , comunque , dell'episodio in generale , restano gli straordinari disegni di Ferri , ad una delle sue migliori prove di sempre , secondo me , soprattutto nelle sequenze al buio e nella cura dei primi piani.... Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

p.s. : il topic non ? presente nella mappa dei commenti sulle storie.... Cool
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno Zagor ormai molto maturo... non pi? ragazzo... non pi? giovanotto... ma quasi fratello maggiore o addirittura padre. Mi sconvolse vedere la copertina con Zagor a terra e Red Warrior che esulta per averlo sconfitto! E la precedente copertina fa vedere uno Zagor dal volto quasi texiano. L'unico problema ? un Nolitta che ormai scrive alla "Mister No". Ferri stratosferico!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo rileggerla Think . La ricordo comq molto bella Applause .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

La troverai sicuramente ancora pi? affascinante. Red Warrior ha fatto tremare lo spirito con la scure, ma il segno del coraggio lo troveremo in Walter Maddenbrook.
Ottima storia per disegni e sceneggiatura. Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group