Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MINACCIA ALIENA
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2003 6:47 pm    Oggetto: MINACCIA ALIENA Rispondi citando



ZAGOR CONTRO PREDATOR :? - Si ! inizialmente sembra proprio cos? " Zagor contro Predator " , inoltre la comparsa del mostro dopo poche pagine toglie subito la suspense di torno ! Forse sarebbe stato meglio che il mostro fosse comparso pi? lentamente , prima le sue tracce , le sue vittime , poi un'ombra disumana durante un assalto notturno ai trapper ecc.ecc. ( ? solo una idea ! ) . Nel secondo albo la storia prende fortunatamente un'altra piega anche se, come qualche altro lettore, anche io nutro qualche dubbio Rolling Eyes sulla conversione del mostro da spietato assassino a meravigliosa creatura ! Non si capisce infatti perch? il mostro abbia rischiato la vita per uccidere Zagor inseguendolo sino a saltare il fossato ! Poi come detto, la storia cambia e si inizia a tifare per Warzak Smile , la tensione sale sperando che l'essere riesca a sopravvivere ! Bravo come sempre Chiarolla anche se il mostro con la faccia da rettile somiglia tanto ( troppo ) alle creature di Dark Canal ( vedasi Acque Misteriose ) .

Adriano


Ultima modifica di Adriano il Dom Mag 02, 2004 11:00 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2003 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente penso che una volta scomodati gli alieni si poteva
scrivere una storia migliore,pi? complessa.
L 'alieno buono non mi ha convinto a pieno,avrei preferito un predator.
Nonostante ci? la storia non ? brutta ma si poteva approfondire di pi?.
Dato il soggetto mi sembra un occasione persa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2003 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Alcune cose riguardo alla doppia storia "Fuoco dal Cielo" e "Minaccia aliena", inserita peraltro in programmazione all'ultimo minuto e terminata da Chiarolla in extremis per la consegna in stampa (davvero un'impresa!).

Innanzitutto, non voleva essere una storia sugli alieni intesi come Visitors, o Predators, n? una storia di fantascienza che portasse sulle pagine di Zagor gli elementi dell'Invasione Aliena, o del Contatto con l'Impero Galattico. Nelle mie intenzioni era una storia su un "diverso" ritenuto ostile con cui poi si scopre di poter stringere amicizia se solo si trova un modo per comunicare. Diciamo dunque che doveva trattarsi di una storia contro la "diffidenza" verso l'Altro. Il che mi sembra rientrare perfettamente nella filosofia zagoriana. Credo anch'io che alieni, astronavi, invasioni, e predators avrebbero potuto essere sfruttati meglio, e forse un giorno lo faremo (sto pensando perfino a un ritorno di Warzak), ma questa volta, in questa storia, mi serviva un solo alieno, che rappresentasse l'Altro, appunto, il "diverso".

Alcune delle critiche (tutte legittime, per carit?, e in gran parte fondate) mi hanno rimproverato una mancanza di logicit? nel comportamento dell'alieno che, se fondamentalmente buono, non avrebbe dovuto uccidere nessuno n?, come nota giustamente Adriano, cercare di inseguire di l? dal crepaccio Zagor in fuga. Per?, mettetevi nei panni di un alieno (non so sia facile, farlo) traumatizzato e shockato da un naufragio su un pianeta sconosciuto, fuggito dall'astronave dove ha lasciato il cadavere del suo compagno morto nell'impatto. Un alieno svenuto senza sapere se l'atmosfera del pianeta su cui si trova ? respirabile oppure no, se ci sono agenti patogeni in grado di ucciderlo, e che si risveglia circondato da creature a lui sconosciute. Creature di cui ignora le intenzioni e le capacit? offensive, e che gli sparano contro, rompendogli l'armatura (e dunque mettendolo a contatto con gas o microbi alieni per lui), senza che lui sappia se quelle armi con cui gli provocano quei danni alla corazza possono fare ancora pi? danni oppure no. In quel contesto di buio, di fumo, di fuoco, di dolore, di angoscia, di stress, di paura, di terrore addirittura, le reazioni dell'alieno, istintive al termine di un risveglio dopo una lunga incoscienza e quindi perdurando un
po' di confusione mentale, sono comprensibili anche da un punto di vista umano. Warzak non vuole uccidere nessuno per il gusto di uccidere, ma uccide per difendersi, perch? ha paura. E insegue Zagor al di l? del crepaccio per evitare che avvisi i trapper che lui ha visto alla capanna, e che teme (la gravit? terrestre lo sta spossando, non ha pi? neppure molte forze). Posso sempre giustificarmi, comunque, dicendo che l'alieno agisce secondo una logica aliena e dunque imponderabile. E con questa spiegazione mi salvo in corner comunque. Wink

Un'altra obiezione riguarda le armi: perch? l'alieno ha solo una lama retrattile su un braccio e non armi pi? fantascientifiche come raggi laser? La risposta potrebbe essere semplicissima: non lo so, ? un alieno. Gli alieni si armeranno come vogliono. Sarebbe pi? difficile spiegare perch? un poliziotto terrestre non ha la pistola ma un machete. Per?, in realt?, al di l? delle battute, ci sono due spiegazioni. Viene detto che l'alieno si ? infilato la tuta protettiva prima del naufragio, mentre l'astronave precipitava. Si pu? immaginare che una tuta di emergenza non sia una tuta da combattimento, ma protettiva, con pochi accessori adatti a cavarsela su un pianeta sconosciuto. La lama pu? servire a tagliare liane, vegetazione, a farsi largo in una giungla. E funziona anche in caso di mancanza di energia. Un raggio laser necessita di carica. Ed ecco la seconda spiegazione: forse il raggio laser c'?, ma si ? guastato nell'impatto. Funziona solo la lama. Che ? quella che Warzak usa.
Cool

Infine, l'aspetto di Warzak troppo simile a quello del Mostro della Laguna Nera. In realt?, l'aspetto di Warzak ? simile (ma solo un po') a quello dell'alieno del film "Il mio nemico", che mi ha fornito lo spunto iniziale della storia.

Un caro saluto

Moreno Burattini
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2003 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la pazienza e per la risposta ( noi lettori siamo sempre pi? esigenti Smile ) .
Comunque il tema principale "dell'altro" , del diverso ? centrato perfettamente , per non parlare del vero mostro che si celava dietro l'aspetto di un trapper qualsiasi ( un umano , un non diverso )
Spero che Warzak ritorni , magari in una storia che sia una sintesi ( tipo Thugs per l'Oriente ) di tutte le avventure con gli alieni ( Zagor e Cico ) forse insieme al ritorno degli akkroniani ( anche senza Hellingen ). Spero solo che sia una storia non plateale ma confinata in un luogo geografico ben preciso ( perch? l'invasione di massa del pianeta rischia di mettere in crisi il contesto storico ) : ....insomma f? come credi che alla fine ? la cosa migliore Very Happy !!.
ciao

Adriano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Greg
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 03/11/03 09:57
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2003 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Adriano"] ( tipo Thugs per l'Oriente ) di tutte le avventure con gli alieni ( Zagor e Cico ) forse insieme al ritorno degli akkroniani ( anche senza Hellingen ).

Mi sembra un'ottima idea, anche se non so quanto fattibile. Btw, come ti era sembrata la storia del ritorno di Dharma?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2003 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come mi era sembrato il ritorno di Dharma?
Buono Smile di per se , come avevo avuto modo di dire al tempo (sul forum di Forum di Darkwood Online ) , a vantaggio della nuova storia , nel ritorno di Dharma venne tradita e stravolta la psicologia e la sfaccettatura caratteriale di Kubal Singh Sad !
In questo caso ? diverso , perch? abbiamo Warzak creato dallo stesso Burattini e per quanto riguarda gli Akkroniani lo stesso Nolitta ( nella mitica avventura con Hellingen ) non li ha caratterizzato moltissimo , si tratta infondo di esseri piuttosto freddi e monomaniacali .
Se poi comparisse anche qualche buffa creatura gi? illustrata su Fantacico ( tanto per sdrammatizzare ) il quadro sarebbe completo . L'importante ? non creare scompensi nella continuit? storica , quindi potrebbe trattarsi di un'avventura vissuta in un altro mondo , iniziata a Darwood e poi sconfinata sul pianeta di Warzak o chiss? dove . Dopo la summa delle avventure Orientali , dopo la summa delle avventure legate "all'intrigo " potrebbe essere la volta della summa delle avventure legate agli alieni ( certo senza esagerare ) . Forse il tutto ? difficile da gestire , ma non per Moreno Burattini Smile !

ciao
Adriano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2003 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero che si poteva scrivere una storia pi? complessa, ma teniamo anche conto del periodo storico in cui si svolge...
Se leggi la stessa cosa su DD o NN ovviamente i contenuti sono diversi...

Nel periodo di Zagor, l'alieno ? ancora uno "sconosciuto" e la sensibilit? umana ancora "arretrata"...

Direi comunque che pur potendo fare qualcosina in pi?, la storia non ? riuscita male... anzi... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2003 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

perfettamente daccordo con corwin.per quanto crocevia di mondi e situazioni diverse,zagor ? pur sempre ambientato nel vecchio west,e di questo essenziale dato storico-geografico-filosofico bisogna tener conto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2003 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fantasia ? giusta e sacrosanta... ma con le giuste direttive... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10684
Località: Ellada

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2003 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco...avrei voluto esserci nella storia per domandare al signor alieno qualche nozione di volo...ehm!

Non male la storia anche se troppo scontata... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2003 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe rivedere il cattivone che ? rimasto intrappolato nella nave di Warzak. Casomai potenziato e davvero micidiale.
Lo so, lo so.... ma ? Natale, siate buoni! Wink
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2003 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che la storia non mi ? piaciuta... ma mi chiedo: ? possibile che ci sia qualche collegamento tra l'astronave ispezionata da Zagor in questa avventura equella che viene visitata da Za-Te-Nay nell'albo "L'astronave degli esseri perduti" della serie di Martin Myst?re?
Se quello che appare nell'albo di MM ? la versione storica dello Spirito con la Scure, l'avventura contro Predator potrebbe essere l'interpretazione di fantasia dell'incontro del vero personaggio storico con gli alieni...
Dite che ho bevuto? Ciao a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2003 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo chiede: "possibile che ci sia qualche collegamento tra l'astronave ispezionata da Zagor in questa avventura equella che viene visitata da Za-Te-Nay nell'albo "L'astronave degli esseri perduti" della serie di Martin Myst?re?"
Rispondo che ? possibilissimo, che anch'io ci ho pensato e ho inviato a Chiarolla l'abo di Martin Mystere perch? si ispirasse a quello nel fare gli interni della sua astronave.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2003 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a Moreno per la risposta... chiss? che nel seguito de "La Scure Incantata" non ci sia magari qualche riferimento a questa o altre avventure Zagoriane! A proposito, Moreno, sai se e quando uscir? questo seguito?
Grazie ancora!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

E' uscita la scheda di Daniele ALfonso su UBC
http://www.ubcfumetti.com/zg/457.htm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group