Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CLARK CITY
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 2:02 pm    Oggetto: CLARK CITY Rispondi citando




John Clark e la sua banda di fuorilegge hanno posto il loro covo nella citt? abbandonata che ha preso il nome dal losco figuro.
Zagor, intenzionato a mettere la parola fine alle scorrerie dei banditi, si aggrega ai girovaghi Hunter & Sibilius e riesce a penetrare nella cittadina. Sebbene tradito da Hunter, Zagor riesce comunque a catturare Clark.
Hunter, il cui tradimento era stato dettato da un'incontrollabile paura, viene tuttavia perdonato.

Opera seconda di Melloncelli e Bignotti, decisamente meno riuscita della precedente. Da notare l'ambientazione tipicamente western, all'epoca abbastanza rara e inusuale nella serie, nonch? l'accento che viene posto sulla generosit? di Zagor che ? disposto a perdonare il traditore pentito.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Gio Ott 21, 2010 4:46 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

İt is a kind of bijoux like the ...
Exceptionnal jewellry.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

La canzoncina di Cico qui era formidabile...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pascal
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/04 14:07
Messaggi: 210
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

La ricordo come una delle storie disegnate peggio dell'intera serie...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Set 03, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

pascal ha scritto:
La ricordo come una delle storie disegnate peggio dell'intera serie...

Io lo vado dicendo da quando mi iscrissi al forum mesi fa che Bignotti era meglio se dedicava il suo tempo al solo Mister No (come Ferri per Zagor, del resto) ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Dom Set 03, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
pascal ha scritto:
La ricordo come una delle storie disegnate peggio dell'intera serie...

Io lo vado dicendo da quando mi iscrissi al forum mesi fa che Bignotti era meglio se dedicava il suo tempo al solo Mister No (come Ferri per Zagor, del resto) ...

Ecco, questa ? forse l'unica cosa sulla quale non andiamo d'accordo tu ed io... Wink Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Set 03, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Baltorr! Not talking
Mister No, guarda che te faccio chiude, eh!! Confused Confused Laughing Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Set 03, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bignotti era indubbiamente un bravissimo artigiano ed ? stato maestro sia di Ticci che di Villa.
Francamente trovo che su ogni serie su cui ha lavorato (Un ragazzo nel Far West, Zagor, Il Piccolo Ranger Mister No, Martin Mystere e me ne dimentico sicuramente qualcuna) abbia fatto sempre un ottimo lavoro
Rispetto l'opinione di Pascal e Mister No, ma non la condivido assolutamente.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Bignotti era indubbiamente un bravissimo artigiano ed ? stato maestro sia di Ticci che di Villa.
Francamente trovo che su ogni serie su cui ha lavorato (Un ragazzo nel Far West, Zagor, Il Piccolo Ranger Mister No, Martin Mystere e me ne dimentico sicuramente qualcuna) abbia fatto sempre un ottimo lavoro
Rispetto l'opinione di Pascal e Mister No, ma non la condivido assolutamente.

Io continuo a considerarlo il miglior disegnatore in assoluto di Mister No.
Perlomeno a me, personalmente, ? quello che pi? di tutti mi ? sempre piaciuto Applause
Per tale motivo avrei preferito vederlo all'opera in pianta stabile su tale collana, lasciando invece Zagor al duo Ferri/Donatelli: come si suol dire, prendere due piccioni con una fava Wink
La mia dichiarazione andava intesa e circostanziata in tal senso. Non intendevo dire che Bignotti non era capace di disegnare Zagor in senso assoluto bens? che sarebbe stato il massimo tirare fuori "il meglio" per entrambe le serie. Spero adesso di aver chiarito efficacemente il mio pensiero ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi devo cospargere il capo di cenere e fare pubblica ammenda Red face
Un post di poco fa dell'amico Baltorr mi ha ricordato la non contemporaneit? delle serie e lo sfasamento ultradecennale delle uscite Brick wall Brick wall Brick wall
In effetti il grande Franco smise di disegnare Zagor proprio nel 1975 (anno di esordio nelle edicole delle avventure del pilota)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritornando alla storia,un tipico filone western,quello della citta'covo dei fuorilegge,reso originale dai singolari compagni di avventura di Zagor e Cico,una piccola compagnia di artisti girovaghi.
Storia divertente(un Cico molto presente)ma anche con una parte piu' seria,quella del tradimento e poi del pentimento di Hunter e una nuova dimostrazione della grande umanita' di Zagor,pronto a perdonare prontamente colui che col suo tradimento ha messo in serio pericolo la sua vita Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Opera seconda del duo Mellon-Bignotti, secondo me sugli stessi livelli della precedente. Melloncelli dimostra anche qua di saper divertire abbastanza, ma la sceneggiatura rispetto alle coeve di Nolitta ? assolutamente ingenua. Curiosa la tendenza di Mellon nel mettere in scena la figura del prestigiatore o comunque dell'artista itinerante: il circo all'esordio, il mago e il cantante qui ed il mago in Magic-Bat. Cico discreto, carina la canzone e buona la reazione alla scoperta del tradimento. Zagor (anche per colpa dei disegni) d? un idea di erculeo idiota, ma non si comporta poi malaccio nel corso della storia, anche se attirare i due artisti in un covo di criminali non ? proprio un comportamento da gentleman Laughing Laughing . Buona l'idea del tradimento per codardia, peccato sia poco sviluppata e abbia conseguenze di basso spessore. Finale osceno come nella prima, tutto ad un tratto il cattivo viene catturato con facilit? e Zagor e soci se ne vanno allegramente.

Bignotti ancora troppo acerbo nella resa dei personaggi e sfondi poco curati rispetto a ci? che realizzer? in seguito. Comunque non disturba e si ? visto di peggio.

TESTI 5.5
DISEGNI 6
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
... attirare i due artisti in un covo di criminali non ? proprio un comportamento da gentleman Laughing Laughing .



Laughing

e volevano papparsi le pepitazze di zagor cosi' senza rischiare? Not talking

quello del circo o dei girovaghi in genere,mi sembra comunque anche un cliche' che ritroveremo spesso nella serie,addirittura fondamentale nella genesi del personaggio(vedi i Sullivan);
anche se e' fuor di dubbio che questa seconda storia di Melloncelli sia ancora piu' ilare e fanciullesca nei toni,soprattutto se paragonata al primo capolavoro dai toni drammatici che la seguira'.

Per quanto riguarda i disegni,i primi piani di zagor a pag.122 e 123 del volume non sembrano essere di Bignotti ...
in genere i lineamenti del suo zagor sono piu' dolci e meno marcati... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto gradevole almeno nella prima parte .
La "missione segreta" nella citt? fantasma popolata da fuorilegge , la recita dei nostri per sembrare credibili e la caratterizzazione dei due artisti di strada sono tutti elementi creativi degni di nota . La storia purtroppo cede di colpo con l'arresto ( e due ) di Clark , il finale ? per cosi dire "fulminato".
Ancora una volta Meloncelli trae spunto dagli artisti itineranti che qui sono quasi co-protagonisti e motore della storia . Chiss? se questi due primi soggetti di Mellon hanno in qualche modo ispirato Nolitta per i Sullivan .
Note curiose . Zagor si introduce clandestinamente nell'alloggio di Clark rivestendo i panni dell'eroe, re-indossando cio? la casacca dello spirito con la scure. Cico sembra oltremodo ossessionato e determinato a rifiutare il ruolo di Mustaf? , che per? su suggerimento di Zagor re-interpreta a modo suo. Disegni poco realistici nella prima parte , soprattutto nelle gag comiche , seconda parte migliore . Sembra che Bignotti non fosse a proprio agio con la velocit? richiesta dal formato a striscia ( forse perch? chiamato all'ultimo momento in soccorso di Ferri ) .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Melloncelli ? uno scrittore che sa il fatto suo, tempi e struttura della narrazione gli sono noti.
E anche in questa sua seconda prova dimostra di conoscere e saper replicare la lezione nolittiana. Applause

Detto questo, pur con spunti e idee personali, la storia rimane comunque leggera, come se non si volesse correre il rischio di strafare.
Si preferisce invece confezionare qualcosa di solido, comico e avventuroso senza pretendere di entrare troppo nel profondo.
Vengono cio? abbassate le ambizioni per non correre il rischio di essere pretenziosi. thumbleft

Se a tutto questo aggiungiamo i disegni di un ottimo Bignotti, troppo spesso sottovalutato (e che il colore riesce a uniformare un pochino di pi? allo stile della testata), abbiamo un racconto che si fa assolutamente apprezzare.
Applause Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group