Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PUMA SACRO
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2003 5:34 pm    Oggetto: IL PUMA SACRO Rispondi citando



Visto che ci sono gi? i primi iscritti lancio la prima discussione.
Che ne pensate?A me ? piaciuta tanto l'ho trovata originale e con un
taglio ecologista che mi f? sempre piacere.
Anche i disegni che a prima vista non mi avevano convinto devo ammetere che erano molto evocativi.
Che ne pensate?


Ultima modifica di Axel80 il Lun Ago 21, 2006 12:31 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ospite






MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2003 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si mi trovo pienamente daccordo, unico appunto non capisco perche il mostro in un primo tempo si avventa contro Zagor e poi soltanto dopo lo riconosce come alleato!!!!???? Rolling Eyes
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2003 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Due parole sulla storia dell'Almanacco dell'Avventura, "Il puma sacro", di Alessandro Russo e Colombi.
Innanzitutto, ? una storia che da tempo era in attesa di pubblicazione, di cui sono felicissimo di aver curato proponendo all'editore la collocazione nella collana degli Almanacchi. Finora non si era mai riusciti a studiare un modo diverso per pubblicarla, vista la lunghezza spuria, e visto anche il disegnatore ospite dal tratto cos? originale, sicuramente suggestivo ma altrettanto sicuramente fuori dai canoni della serie. Colombi ? un grande artista, bravissimo illustratore molto attivo anche al di fuori del mondo del fumetto, ed ? un onore per Zagor averlo avuto come disegnatore di una bella storia. Il racconto di Russo, originariamente, era leggermente pi? lungo e necessitava di alcuni aggiustamenti: ho operato piccoli tagli, ricucito qua e l? e preparato una storia lunga 110 tavole, giusta per un Almanacco. E trattandosi di una collocazione "fuori serie" il tratto di Colombi viene valorizzato e presentato per quel che ?, il costributo di una guest star.
Circa il dubbio di chi trova strano il cambio di atteggiamento del mostro riguardo a Zagor (a pagina 135 ancora lotta con lui, a pagina 138 alza la mano in segno di pace), io me lo spiego con il fatto che a pagina 136 e 137 il mostro si ? accorto che Zagor non ? uno dei cacciatori ma un amico di Molti Occhi e degli indianini che hanno curato il puma bianco.
Un caro saluto

Moreno Burattini
Torna in cima
Greg
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 03/11/03 09:57
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2003 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato contentissimo del fatto che una storia programmata per l'ormai lontano 1994 abbia potuto finalmente vedere la luce! Molto suggestivi i disegni di Colombi, davvero un grande Almanacco!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2003 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo in pieno ai commenti positivi sull'almanacco.
Trovo che Russo pur avendo scritto solo poche storie per zagor,si
trovi molto a suo agio col personaggio.
A tal proposito vorrei sapere da Moreno se lo rivedremo presto
all'opera.
Spero proprio di si. Smile Smile Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2003 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

> A tal proposito vorrei sapere da Moreno se lo rivedremo presto
> all'opera.
> Spero proprio di si.

Purtroppo, non ci sono altre storie di Alessandro Russo in preparazione.
N? di Colombi.
La storia del prossimo Almanacco, dal titolo provvisorio di "L'uomo della pioggia", ? stata scritta dall'inedita accoppiata Colombo/Cajelli e disegnata da uno stupefacente nuovo acquisto, Michele Rubini, allievo di Stefano Andreucci (uno di quegli allievi che rischiano di superare i maestri). Ho distribuito in giro un paio di fotocopie delle sue tavole (a Fumo di China, a UBC), probabilmente vedrete delle anticipazioni da qualche parte.

Moreno Burattini
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ospite






MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2003 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia dell'almanacco non mi ha entusiasmato, soprattutto a livello di testi. Assomiglia, tematicamente parlando, agli episodi di Tex in cui ci si scontra con i soliti bianchi cattivi (e folli) a cui non frega nulla delle tradizioni dei pellerossa. Comunque presenta un buon ritmo e alcune trovate di sceneggiatira sono graziose.

I disegni di Colombi hanno trovato la loro collocazione ideale: difficile ipotizzarli in un diverso ambito senza incontrare le lamentele dei lettori...
bella la rappresentazione della foresta e della cittadina, davvero "ottocentesca".

Una curiosit? per Moreno:
Ma ? una precisa scelta del disegnatore quella di non rivelare il nome di battesimo o in casa editrice non lo sa nessuno? Smile Wink
Colombi di nome fa Cesare, se non erro 25 e passa anni fa collabor? con Sclavi sul corriere dei Ragazzi.
A meno di improbabili casi di omonimia... Wink

Ciao
Roberto
Torna in cima
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2003 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Risparmio una risposta agli amministratori Smile Wink Il post precedente ? mio, ancora devo impratichirmi del nuovo forum :oops: :oops:

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2003 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Roberto chiede:
> Una curiosit? per Moreno:
> Ma ? una precisa scelta del disegnatore quella di non rivelare il nome di > battesimo o in casa editrice non lo sa nessuno?

S?. Colombi ? il "nome d'arte" che il disegnatore, grande illustratore di libri per ragazzi, si ? scelto utilizzando solo il cognome. Come Fiorello. E Fiordaliso. E Scialpi. E...?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2003 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo forum , complimenti al curatore , per? per uno negato in tecnologia come me ...spero di non fare stupidaggini . Very Happy

in merito all'almanacco avventura posso dire che la storia mi ha soddisfatto . a volte da la sensazione di essere un p? una fiaba per bambini con lievi citazioni horror ma ? piacevole

Adriano
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2003 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

volevo spendere due parole in pi? sull'almanacco avventura di quest'anno , in riferimento alla parte "giornalistica " ben curata e piacevole da leggere, specie il servizio su War-Movies e su Lawrence d'Arabia Smile .
in particolare condivido pienamente il giudizio sui war movies attuali <<strane creature infide , quasi dei jekyll & Hyde su pellicola >>.

Ciao

Adriano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SEX
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 04/11/03 19:17
Messaggi: 33
Località: Solofra (av)

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2003 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio parere sull'almanacco, purtoppo non ? entusiastico, una discreta storia, secondo me Russo pu? dare di pi?.
_________________
Ciao da Sergio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gollum
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 13/11/03 13:59
Messaggi: 9
Località: Esiliato nel Veneto

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2003 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel presentarmi e nel ringraziare tutti quanti per questo nuovo magnifico forum vorrei anche io esprimere la mia soddisfazione per l?ottima storia contenuta nell?Almanacco. In particolare vorrei sottolineare l?innegabile suggestione evocativa creata dai disegni di Colombi, il suo tratto e la caratterizzazione dei paesaggi. ?La Foresta? sembra quasi vivere, poche volte l?ho vista rappresentata in maniera cos? efficace e alzi la mano chi non ha rivissuto per un attimo la magia delle vecchie illustrazioni dei libri d?avventura di una volta. Finalmente uno speciale davvero speciale, nella serie regolare magari l?albo si sarebbe dovuto accontentare di un plauso generale per poi cadere celermente nell?oblio. A me sarebbe piaciuta anche la versione integrale allungata, comunque. Pollice verso invece per il dossier sui war movies di Maurizio Colombo che si risolve in una sorta di pessima filippica antimilitarista con tanto di lista di proscrizione dei film politicamente non graditi. Pi? adatta al Manifesto o alla Pravda, direi (io invece consiglio a tutti i recente El Alamein, onesta pellicola nostrana lontana anni luce dalle roboanti atmosfere belliche hollywoodiane). Un caro saluto a tutti, vi seguo sempre con interesse e non mancher? di intervenire ancora.
Gollum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2003 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo, il nuovo almanacco non mi piace. Sad Sad La storia non e' male Rolling Eyes , ma i disegni ... Shocked Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2003 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

bruttini in effetti...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group