Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Servizio Segreto/Fucilazione
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Patrick Wilding ha scritto:
Citazione:
ps - CURIOSITA' IL numero << servizio segreto>> contiene il "Poster" ( o cmq l'immagine ) della splendida copertina del 1? numero !
Wink



Il numero in questione ? FUCILAZIONE ovvero il n.111 Zenith. Presentava, con un inserto all'interno di 4 pagine di cui l'ultima la bellissima copertina del n.1, la ristampa di Zagor di imminente uscita in edicola.


Ho controllato e ho scoperto che abbiamo ragione entrambi; infatti sia SERVIZIO SEGRETO che FUCILAZIONE contengono l'inserto.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Salve a tutti,
con questo topic volevo celebrare uno dei racconti forse meno considerati ma, a mio avviso, altamente rappresentativi del primo periodo di Zagor, antecedente al periodo d'oro.
Come ho gia espresso, in questa avventura sono presenti delle caratterizzazioni paesaggistiche che non saranno quasi mai ripetute. La foresta trionfa quasi in modo polisensorio: pare di esserci dentro, di udire i versi degli animali, di percepire gli effluvi delle piante, lo scrosciare del fiume, l'odore di umidit? e di foglie.
Non solo: l'ansia resa dal misterioso inseguitore (che si identificher? poi come Agente Segreto) ? palpabile, indefinibile ma quanto mai realistica.
Si continua poi con il violento temporale che induce Zagor e Cico a rifugiarsi nel capanno in cui incontreranno poi due soldati inglesi in pattuglia. Memorabile la descrizione del suddetto temporale e, successivamente, quella della foresta umida e grondante, ancora immersa nell'aria piovosa e frizzante del dopo temporale.
Quando lessi la prima volta tale avventura rimasi come incantato e, rileggendola, tale sensazione si ? rinnovata.
Che ne dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito da poco di rileggermi questa avventura nella serie a strisce... Pur nella sua brevit?, con questo racconto Nolitta ha voluto ancora una volta porre l'attenzione del lettore sull'assoluta inutilit? e negativit? della guerra.
Pur dotati di un senso patriottico in se stesso "positivo" e di un coraggio veritiero (circondati ed inferiori di numero, non si arrendono se non quando tutto ? irrimediabilmente perduto e i loro ufficiali superiori sono stati tutti uccisi), i militari inglesi che vorrebbero riconquistare la "colonia ribelle" sono alla fin fine proprio solo "dei monelli fuggiti dal collegio" (come li definisce il colonnello Warwich, anche se per negare questo fatto) che nel loro idealismo sviato finiscono per essere massacrati.
I veri personaggi negativi sono altri: i mercanti d'armi Dubois e Perroquet che ricevono, alla fine, il giusto castigo dallo Spirito con la Scure.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una bella avventura, probabilmene non un capolavoro, come da qualcuno scritto pi? sopra, ma ha ancora un certo fascino e uno zagor che inizia ad avere quella "maturit?" d'eroe che ne faranno il grande che ancora impazza!
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me quella storia ? sempre piaciuta, seppure si possono trovare delle ingenuit?. Ma del resto, nei fumetti, come nel cinema, entra in gioco la "sospensione dell'incredulit?", altrimenti NESSUNO vedrebbe film di fantascienza. La storia, nonostante gli anni, ? ancora godibile, e i disegni sono ottimi come sempre. Ricordo che la copertina di "Fucilazione!", a quei tempi (ero bambino) mi colp? molto, come del resto TUTTE le cover di Zagor di quegli anni, MOLTO pi? d'effetto rispetto a quelle di Tex
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zoltan ha scritto:
Ricordo che la copertina di "Fucilazione!", a quei tempi (ero bambino) mi colp? molto, come del resto TUTTE le cover di Zagor di quegli anni, MOLTO pi? d'effetto rispetto a quelle di Tex


Quella copertina non poteva davvero non fare effetto su noi bambini degli anni 70, soprattutto per il risalto drammatico della figura in primo piano di Zagor bendato. Di sicuro impatto emotivo per i giovani lettori di tanti ma tanti anni f?.....
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

QUANDO LA TRAMA NOLITTIANA ERA UN MEZZO E NON UN FINE ?

Mi sono recentemente riletto questo classico e ci? mi ha ispirato un altro dei miei commenti ?polpettone? .
La storia non rientra nella Top ten (decisamente non ? fra le migliori ) , eppure potrebbe essere indicata come esempio classico di struttura nolittiana .
Si comincia come sempre in serenit? con una grottesca ( anche se breve ) gag cichiana , una situazione di divertente normalit? in cui Cico va incontro ai propri guai , mentre Zagor ? intento ad aiutare un amico ( vendita delle pelli ) ? . L?autore rimarca il fatto che Darkwood ? un mondo autonomo che non abbisogna necessariamente di un particolare problema per vivere , in quest?ottica si inserisce anche il frangente avventuroso dei barcaioli assassini ( nemici comuni , classici ) che rientrano nella normale attivit? dello spirito con la scure .
Questa apertura sembra prestarsi ad una eventuale prima cinematografica, ove vengono saggiamente introdotti ambiente e personaggi principali , ma nulla di pi? ? concesso sul successivo sviluppo .
Con la punizione dei barcaioli ecco l?introduzione al filone principale e l?incubazione del problema.
Pian piano che la trama scivola nell?avventura e nel mistero il lettore si allontana da quella normalit? iniziale nella quale era stato inizialmente cullato e coccolato .
Tutta la struttura ha una precisa funzionalit? , quella di creare in crescendo una tremenda curiosit? , cos? che il lettore , in assenza di anticipazioni e/o prologhi, partecipa e si immedesima totalmente con l?eroe .
Il lettore ne sa tanto ( poco ) quanto l?eroe ?..e si chiede << chi saranno in realt? i tre inesperti ragazzi ?>>.
<<chi e cosa li e ci attende alla capanna dell?olandese ? >>
<< chi li /ci sta seguendo ?>>
<< perch? tutta questa fretta di arrivare in tempo ?cosa c?? dietro ? >>
I dubbi e le domande dell?eroe sono i dubbi e le domande del lettore .

In un tempo in cui la curiosit? non era mortificata dall?anticipazione ( ora morbosamente richiesta e inutilmente concessa ) questa struttura non rappresentava un vuoto FINE nostalgico , ma un MEZZO funzionale . Zagor significava immedesimazione , partecipazione nella sfida all?ignoto ( che in quanto tale pu? sorprendere ) e identificazione nella rivincita .

Ci? che purtroppo manca a questa storia , pur se discreta , ? un nemico degno di tale struttura .
La sorpresa c?? , ma gli inglesi alla prova del fuoco si rivelano molto meno temibili di quanto l?aspettativa aveva stimolato nella fantasia del lettore . Il finale ? un po? allungato anche se i due trafficanti si rivelano pi? duri di quanto il borioso comandante inglese avesse predetto.
La vicenda concede di pi? ( ma non troppo ) sul lato umano , specie sulla caratterizzazione dei tre ufficiali inglesi anche se il confronto iniziale con i tre sbarbatelli finisce per rendere Zagor un po? anomalo , un po? troppo sicuro , quasi GLBonelliano per intenderci ?..ma su questo , come sul resto, potrei sicuramente errare .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia!Mi ha clolpito soprattutto l'inseguimento finale ai due trafficanti d'armi in cui Zagor da' fondo a tutte le sue restanti energie per punire coloro che sono in buona parte colpevoli degli eventi verificatisi Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimi anche i disegni del Magister Applause Applause Applause
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha colpito molto la scena in cui George e Tony sono pronti a proseguire il loro viaggio senza curarsi della salute del loro amico Roddy ferito e ammalato, dimostrando in ci? un certo cinismo... bene ha fatto Zagor a prenderli a pugni! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bellissima storia. Questa storia chiude una triade fantastica iniziata con Zagor racconta e Mohican Jack.
Una storia dove ci sono tanti ingredienti per un capolavoro. Questo per? ? stato di poco sfiorato. Tantissimi momenti epici.
Zagor che viene fatto prigioniero e fucilato Shocked .
Il trucco per? era semplice da capire. L' inseguimento finale a quelle due carogne di mercanti che durante la loro fuga si rendono sempre pi? odiose. Commovente il giuramento di Zagor sulla tomba del suo giovane amico. Il finale meritava da parte di Zagor un po' pi? di cinismo.
La battaglia ? bella ma corta. Colpa del solito formato. La morte del capitano ? descritta in una maniera favolosa
Il magister ? un grande. Persino nel formato a striscia sfornava capolavori Applause Applause Applause



voto storia:8.4
disegni: 8.5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande storia. La storia ? bellissima, pur presentando alcune ingenuit? d'epoca e partendo da un soggetto molto inverosimile. la vicenda ? bella fin dall'inizio e i rapporti fra zagor e i tre giovani inglesi sono molto interessanti e ben descritti, la storia poi prende il via e nolitta non lo ferma pi? nessuno Applause Applause Applause Applause Applause . Cico ci regala battute galattiche, come quella sui suoi avi torturatori e quella finale, che ? spettacolare, oltretutto cico svolge anche funzioni molto importanti, come dare l'allarme all'esercito e segare la gamba di legno a perroquet. La vera forza della storia ? comunque la lucida follia di warwick, pronto a mandare al massacro giovani invasati quanto lui, altra figura memorabile ? il giovane roddy, pronto a salvare un amico in difficolt? e a pagarne le tragiche conseguenze. I veri nemici sono in realt? i due mercanti, due serpi pronte a fomentare l'odio e la follia per riempirsi le tasce di soldi. Zagor ? grande in questa storia, la sua caccia finale ? epica e le frasi pronunciate nei momenti critici sono stupende. Simpatica la scena in cui il cercatore spara con il suo fucile antidiluviano e la reazione di zagor Laughing .

i disegni del magister duettano a pari merito con la splendida sceneggiatura e come sempre collaborano a rendere la storia emozionante. Bellissimi i volti di zagor arrabbiato.

TESTI 8/9
DISEGNI 8.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2009 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia bellissima, in un certo senso la mia preferita per quanto concerne l'espressione della "zagorit?".
I punti di forza sono senza dubbio la sceneggiatura, che produce un crescendo di tensione e, soprattutto, i disegni. In particolare, i disegni della natura. La foresta ? tratteggiata in modo magnifico. I chiari-scuri, la luce che filtra tra la vegetazione, i riflessi, le ombra, la minuziosit? dei particolari.
In tal senso, disegni del genere si riscontrano su pochi albi. Mi riferisco, ad esempio, a "Belve" (ultima parte) - "La pista di sangue" e "Il fante di picche". La storia ? sempre stata denigrata ma il livello dei disegni ? sublime, pari, appunto agli albi in oggetto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Le mie 100 storie preferite di Zagor: n?95



Servizio segreto mensili nn 58/59/60, aprile 1970

Testi di Guido Nolitta
Disegni di Gallieno Ferri

Neomonarchici infrattati: pi? nonnismi che altro. Zagor al palo: pi? San Sebastiano illusionista che papi.

Parrebbe gradirla, Bonelli (Nolitta) tanto che tempo fa permise a Mondadori (Panorama) se non erro di riportarla imprevedibilmente in edicola. Scontata quanto intensa, infatti, ingenuamente ambigua come la luminosit? ferriana, finalizzata alla trasfigurazione dell'invulnerabile vulnerabilit? su fragili idealismi e lerci trafficoni, cordone con Marines!. Seconda cover che ? must.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, le giubbe rosse con la divisa verde sono un must. Laughing Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group