Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MIO PRIMO ZAGOR (ogni promessa ? debito)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sand Creek
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/01/04 14:21
Messaggi: 1207
Località: Cecina (LI)

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 6:42 pm    Oggetto: IL MIO PRIMO ZAGOR (ogni promessa ? debito) Rispondi citando

Come promesso a Axel (e anche per farmi "perdonare" per il topic sulla "morte" dell'Inter Wink ) ho letto il mio primo Zagor: stamani mattina mi sono recato a un mercatino in piazza, in un banco di fumetti ho acquistato 15 Zagor recenti (dal 495 al 509) e mi sono avventurato, prima volta dopo almeno 30 anni, nella lettura (per inciso: prima sorpresa! non sapevo che anche Zagor avesse superato i 500 numeri).

Per chi non lo sapesse io sono un texiano ma di Zagor non so praticamente niente, per non essere influenzato non ho letto alcun commento qui presente o altrove, per cui quello che dir? ? solo un'impressione a caldo, probabilmente molto "deformata" dall'abitudine a leggere Tex e a fare pertanto, anche inconsciamente, dei confronti.

Allora, ho cominciato a leggere il n. 495 (Tughs!) e i due seguenti (il passato di Ramath e L'amuleto di Giada):

La storia ? assai originale, esotica e interessante, soprattutto sembra ben documentata e con un certo valore anche sul piano storico e socio-culturale.

I continui flashback e i rimandi a altri episodi la fanno diventare un po' lenta e talora difficilmente comprensibile per chi si accosta per prima volta. Ho letto velocemenete con interesse il primo numero, abbastanza anche il secondo, anche se finisce che ogni episodio sembra quasi una storia a se stante; la storia "in diretta" in effetti si limita a pochi fatti e scade, secondo me, nel finale quando la strega, anzich? un'entit? quasi soprannaturale (tipo Mefisto per intenderci) non si rivela altro che una "donnetta" alla quale sta a cuore principalmente bellezza e giovent? ormai sfiorite, come una qualsiasi attricetta di quart'ordine.

Zagor ? un indubbio protagonista, sventa agguati e interviene al momento giusto, duro e deciso nelle scene di lotta; per? questo volare di albero in albero che lo fa arrivare sempre prima degli altri non mi convince (e ripensando ? uno dei motivi che, 30 o pi? anni fa non fece in me scoccare la "scintilla" come per Tex); tra l'altro mi viene spontaneo chiedermi come se la cava se si porta fuori da una foresta; comunque, continuamdo a leggere le avventure lo scoprir?.

La figura Cico ? quantomeno strana: da una parte una caricatura d'uomo, tutto cibo e tremarella, dall'altra comunque un individuo che se la cava bene negli scontri con ferocissimi e scultorei Tughs, in barba al proprio fisico, e che usa acume e intelligenza come collaboratore di Zagor.

Direi molto ben tratteggiati i comprimari, a cominciare da Ramath, bella figura di personaggio ascetico e carismatico, buono quando occorre ma capace di lottare e onorare i propri doveri; anche McQuade ? un personaggio vero (mi ? piaciuto molto quando prende le difese della ragazza indiana dalle brame del signorotto inglese); una certa dignit? la riconosco anche a Kubal Singh, un individuo spietato ma con la giustificazione di agire per un'ideale (la liberazione del suo popolo dal giogo straniero), pur con fanatismo, cosa che comunque gli restituisce una cert? "nobilt?".

Ho notato con dispiacere che non una parola viene spesa, nel finale, per il sacrificio di Curdy, il trapper che salva Ramath, lo accoglie nella sua baracca, lo cura, finisce strangolato dai Thugs: non uno che si sia ricordato di lui!

I disegni sono molto belli devo dire.

Comunque, ripeto, un parere molto a caldo, una sensazione nell'insieme agrodolce, come ho gi? detto, sicuramente influenzata dall'abitudine a Tex.
A proposito, sento dire che su Tex si evitano scene troppo cruente, stragi di cinesi perch? razziste e via dicendo: e qui allora, che questa ? forse un'altra famiglia? (beninteso, in questo caso preferisco Zagor...)

Cari amici, non me ne vogliate se ho detto un cumulo di sciocchezze, sono un novellino; cercher?, ora, di leggere anche i vostri pareri e farmi un'idea pi? approfondita del personaggio; e cercher? di leggere altre storie e continuare a dare, se lo volete, la mia opinione.
_________________
Piero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottima analisi... contnua cos?... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29075
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 6:48 pm    Oggetto: Re: IL MIO PRIMO ZAGOR (ogni promessa ? debito) Rispondi citando

Sand Creek ha scritto:
per inciso: prima sorpresa! non sapevo che anche Zagor avesse superato i 500 numeri


Infatti non li ha superati, Piero! Laughing Laughing Laughing
Zagor ? attualmente al numero 463; il fatto che sulla costa appaia una numerazione pi? alta ? perch? Zagor esord? sulla serie "Zenith" (quella tuttora mensilmente in edicola), che prima di pubblicare le avventure del Re di Darkwood era gi? uscita con diversi numeri.

Sulla tua recensione, poco da dire, ? perfetta.
Un'unica cosa, la tua osservazione sulla violenza: ? il discoeso fatto e strafatto anchesu TWO. Serie minori, per bacino d'utenza, come Zagor, sono sottoposte a un controllo infinitamente inferiore rispetto a TEX, continuamente mutilato e mortificato dal politically correct.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bh? per il topic sull'inter non hai proprio nulla di farti perdonare,anzi ? stato un gesto nobile(scusa Raglan,so che mi detesti adesso) Laughing .
Sulla storia hai detto molte cose che condivido,anche se ? chiaro che secondo me non ? la storia pi? adatta per iniziare visto che ? piena di rimandi a un altra storia.
Sono certo che apprezzerai maggiormente storie pi? tradizionali o con un taglio pi? western.
Comunque c'? gi? un topic per questa storia,appena puoi Sand fai un copia-incolla e lo metti insieme agli altri Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, Piero.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 10:17 am    Oggetto: Re: IL MIO PRIMO ZAGOR (ogni promessa ? debito) Rispondi citando

Sand Creek ha scritto:

Ho notato con dispiacere che non una parola viene spesa, nel finale, per il sacrificio di Curdy, il trapper che salva Ramath, lo accoglie nella sua baracca, lo cura, finisce strangolato dai Thugs: non uno che si sia ricordato di lui!


E non sei il solo a pensare questo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

:evil: E anche il gatto di Curdy :evil: Che fine ha fatto ??? :evil:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10834

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Sembra una storia incompleta! Hai notato, tra l'altro, che nel numero precedente Cico e Zagor stavano andando a Port Whale? E dopo sono gi? a Darkwood?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

situazioni temporali dei fumetti.... Laughing Laughing Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Sembra una storia incompleta! Hai notato, tra l'altro, che nel numero precedente Cico e Zagor stavano andando a Port Whale? E dopo sono gi? a Darkwood?


Ah, si. Nella storia precedente "I naufragatori".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sand Creek
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/01/04 14:21
Messaggi: 1207
Località: Cecina (LI)

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti della buone parole che avete voluto spendere:

cercando di dare qualche risposta in ordine sparso ripeto, innanzi tutto, che il mio ? stato un commento "a caldo" e sicuramente influenzato dall'abitudine a leggere Tex.

Poi la scelta dei fascicoli acquistati ? stata del tutto casuale: sul banchetto del mercatino ho cercato l'ultima come numero e sono andato indietro finch? ne avevano consecutive: non ho neanche guardato le copertine: ho avuto anche fortuna che la prima (il 495) coincidesse con una storia che iniziava. Ho ritenuto giusto partire dalle pi? recenti per potermi ricollegare ai vostri pareri pi? freschi; in seguito vedremo.

E poi non ? che la storia non mi sia piaciuta: se l'avessi letta che so, sotto l'ombrellone al mare o in veranda avrei passato sicuramente un'ora piacevole: qui l'ho letta cercando di dare un parere "critico" per cui ho cercato di notare qualcosa di pi?.

Il genere non mi dispiace; preferisco, a priori, l'ambientazione pi? western ma non ho mai disdeganto, anche in Tex, il mistico e il soprannaturale, l'esotico, il fantascientifico; solo che mi pare di aver capito che in Zagor la cosa ? un po' pi? marcata.

L'umanizzazione "nolittiana" dei personaggi non la ritengo un'aspetto negativo, anzi; personaggi tormentati o comunque soggetti a dubbi e contraddizioni sono ovviamente pi? credibili; per tex il discorso ? un po' diverso ma non ? questa la sede per parlarne.

Continuer? a leggere le storie di Zagor, certo, e vi dir? la mia: ? davvero un piacere parlare con voi; il tutto compatibilmente col tempo a disposizione; prima leggevo Tex una volta al mese e di tanto in tanto quelli vecchi: da quando ho scoperto prima TWO, poi Spiritocon lascure, ? diventato quasi un lavoro! Smile

A presto


P.S. AXEL come si fa copia-incolla? che credi che io sappia "mandare" un computer?
_________________
Piero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok,non ti preoccupare,ormai i commenti sono tanti quindi dovremmo trasferire non solo il tuo post ma anche gli altri,per cui lo losciamo cos? non ? un problema.
Spero sul serio che tu non lo veda come un lavoro,sono solo 4 chiacchere tra amici,altrimenti il piacere di luggere un fumetto passa.
In ogni caso confermo quanto ti dissi prima,lavoro o no i tuoi commenti sono sempre molto accurati e piacevoli da leggere. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group