Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OCEANO
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 21, 22, 23  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2003 10:57 pm    Oggetto: OCEANO Rispondi citando



Beh, lo devo ammettere: ? la mia preferita in assoluto (e forse lo avevate gi? capito fin dal mio primo post Very Happy )?.
A mio parere, una storia memorabile, ricca di fascino e suggestioni.
I personaggi sono caratterizzati in modo magistrale da Nolitta, Ferri da? il meglio di s? (e durante una breve chiacchierata con lui mi confess? di prediligere a sua volta questa storia in modo particolare ? d?altra parte ? risaputa la sua passione per il mare).
I protagonisti sono tutti straordinari, a partire da Hammad l?egiziano che si presenta come un mercante privo di scrupoli nella prima parte della storia per poi redimersi nel finale quando ricompensa l?equipaggio della Golden Baby dopo che Zagor l?ha salvato dalle fauci degli squali. Molto suggestiva la figura di Capitan Serpente, protagonista della seconda parte della storia: pirata sanguinario accompagnato per tutta la vita dall?ossessione per il tesoro del galeone ?Esmeralda?, affondato secoli prima da un suo antenato. Memorabile la scena nella quale, in punto di morte, il pirata scopre che il tesoro in realt? non era mai stato all?interno dei forzieri tanto cercati.
Sar? per la mia passione per il mare, le immersioni ed i relitti in particolare (le scene della discesa di Zagor sull?Esmeralda le avr? rilette mille volte), sar? che ? stata una delle prime storie che da bambino mi fecero innamorare dello Spirito con la Scure, ma nella mia personale Top Ten il primo posto ? assegnato!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2003 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non l'ho ancora riletta, ma ricordo anch'io che era una storia speldida ed affascinante...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2003 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio ? al primo posto anche nella personale classifica di Mauro Boselli.
Cmq ? tra le prime quattro o cinque per me. Una grandissima storia.

Ciao Joevito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2003 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire ! Il momento della scoperta (da Zagor) del relitto, ll gag iniziale di Cico, L' ultima vignetta del albo Zombi (quando Digging Bill dichiara le sue intenzioni), Ramath in trance, la lezione sulla carabina, l ' ultime parole di Zagor (E' semplicemente Digging Bill). Nell' albo Capitan Serpente le matite sono di Ferri e l' inchiostro di Bignotti (Ok, it doesn't matter)
Testi : 10.000
Disegni 10.000
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2003 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ? la pi? bella ma di certo ? fra le prime tre.
Come in tutte le storie di Nolitta la storia viene preparata con cura senza fretta.
Mi piace un sacco la rissa nelle taverna...
E poi come sempre il finale in cui Zagor si scatena e risolve tutto da solo
o quasi.
Bella anche la sua piet? che forse cela un pizzico di rispetto nei confronti di capitan serpente.
Non so voi ma io ho come l'impressione che lo zagor dei nn85-138
sia un personaggio di una caratura morale,fisica,drammatica che non
si ? pi? raggiunta.
Non parlo solo della bellezza delle storie che ? eccelsa ma proprio del
personaggio in se.
Secondo me ad esempio L'esploratore scomparso ? una storia epica
ma zagor non ha lo stesso spessore che ha in quelle storie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2003 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia pressoch? perfetta, io la piazzo tra le migliori tre di sempre: i personaggi sono tutti indimenticabili e ognuno partecipa alla grande alla vicenda, contribuendo a fare di "Oceano" un'avventura indimenticabile...

Il capitano spagnolo che prende possesso del corpo di Ramath, Digging Bill che commette atti non sempre leciti (una caratteristica che gli ha dato solo Nolitta), la redenzione di Hammad, il rispetto di Zagor per il nemico sconfitto, i pirati, il vascello, le immersioni, la crudelt?, il duello finale...

Manca solo un personaggio femminile di spicco, ma per questo aspetto i tempi non erano ancora maturi. Smile Wink

Ferri fece uno straordinario lavoro, mantenendo per quasi 400 tavole uno standard elevatissimo. Non sono sicuro che in "Capitan Serpente" fu inchiostrato da Bignotti: mi sembra di ricordare che anche la fine dell'episodio porta il suo inconfondibile tratto...
Per quel che ne so (e da quel che riconosco) Bignotti intervenne agli inchiostri negli albi "L'orrenda magia", "La sesta luna", "Il vendicatore alato"; pi? buona parte dell'avventura di Hellingen...

La scena che comunque mi ? pi? rimasta impressa ? quella in cui Digging Bill continua, con incredibile ostinazione, a cercare un tesoro... E' una sequenza molto romantica che fa di Digging Bill il monomaniaco pi? felice ed indovinato tra tutti quelli creati da Nolitta. Smile Smile

Un vero peccato che negli ultimi anni il nostro cercatore d'oro abbia infine trovato il tesoro... A mio avviso il personaggio ha perso un po' di poesia...

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2003 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

I disegni di Ferri sono splendidi.... Bignotti ? un'altro disegnatore con non mi entusiasma e mi dispiaceva vedere che interveniva nelle storie di Ferri... Avrei preferito il maestro fino alla fine... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2003 2:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena riletto anche il gag iniziale di Cico. Il suo volto cambia espressioni quasi in ogni vignetta. Che meraviglia !!!!!!!!!!!!!!
Yannis Ginosatis
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2003 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Una storia epica, l'ennesima; la dimostrazione che Zagor, molto pi? di Tex, sapeva incarnare, nel suo periodo d'oro, l'eroe simbolo di tutti gli adolescenti che leggevano fumetti. A quei tempi non c'era storia: quando si giocava a scimmiottare gli eroi dei fumetti, TUTTI volevano essere Zagor.
La scena che mi accompagna sempre, quando ripenso alla saga di Capitan Serpente, ? la passeggiata di Hammad sui tronchi, con salvataggio annesso di Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2003 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Che dire ! Il momento della scoperta (da Zagor) del relitto, ll gag iniziale di Cico, L' ultima vignetta del albo Zombi (quando Digging Bill dichiara le sue intenzioni), Ramath in trance, la lezione sulla carabina, l ' ultime parole di Zagor (E' semplicemente Digging Bill). Nell' albo Capitan Serpente le matite sono di Ferri e l' inchiostro di Bignotti (Ok, it doesn't matter)
Testi : 10.000
Disegni 10.000


Se la memoria non mi inganna credo che le ultime tavole fossero inchiostrate da Donatelli, come per la prima apparizione di Gutrum.

Ciao Joevito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2003 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un tratto quasi un p? forzato, direi... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2003 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
Un tratto quasi un p? forzato, direi... Wink


Beh, la differenza di stile si nota parecchio, per? perferisco le chine di Donatelli, su matite di Ferri, a quelle di Bignotti. Ripeto cmq che Bignotti nelle storie interamente disegnate da lui, realizz? delle cose veramente splendide.

Ciao Joevito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2003 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto ieri ho riletto VUDU'... Mi sembra che fosse un p? migliorato rispetto a MOLOK, per esempio... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2003 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

I suoi zombi sono fantastici...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2003 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bignotti l'ho sempre apprezzato moltissimo su tutte le serie sulle quali ha lavorato, da Un Ragazzo nel Far West al Piccolo Ranger, da Zagor a - soprattutto - Mister No dove nel periodo d'oro del personaggio lo preferivo addirittura a Diso. Forse era meno adatto a Martin Myst?re, ma non mi ? dispiaciuto nemmeno l?.
Un vero peccato che ci abbia lasciato cos? presto.

Axel80 ha scritto:
Non so se ? la pi? bella ma di certo ? fra le prime tre.
Come in tutte le storie di Nolitta la storia viene preparata con cura senza fretta.
Mi piace un sacco la rissa nelle taverna...
E poi come sempre il finale in cui Zagor si scatena e risolve tutto da solo
o quasi.
Bella anche la sua piet? che forse cela un pizzico di rispetto nei confronti di capitan serpente.
Non so voi ma io ho come l'impressione che lo zagor dei nn85-138
sia un personaggio di una caratura morale,fisica,drammatica che non
si ? pi? raggiunta.
Non parlo solo della bellezza delle storie che ? eccelsa ma proprio del
personaggio in se.
Secondo me ad esempio L'esploratore scomparso ? una storia epica
ma zagor non ha lo stesso spessore che ha in quelle storie.


Lo Zagor della "Golden Age" era e rester? inarrivabile.
Il classico fumetto da "portarsi sull'isola deserta".


Homerus J. Bannington ha scritto:
Una storia pressoch? perfetta, io la piazzo tra le migliori tre di sempre: i personaggi sono tutti indimenticabili e ognuno partecipa alla grande alla vicenda, contribuendo a fare di "Oceano" un'avventura indimenticabile...

Il capitano spagnolo che prende possesso del corpo di Ramath, Digging Bill che commette atti non sempre leciti (una caratteristica che gli ha dato solo Nolitta), la redenzione di Hammad, il rispetto di Zagor per il nemico sconfitto, i pirati, il vascello, le immersioni, la crudelt?, il duello finale...

Manca solo un personaggio femminile di spicco, ma per questo aspetto i tempi non erano ancora maturi. Smile Wink


Patrick Wilding ha scritto:
Una storia epica, l'ennesima; la dimostrazione che Zagor, molto pi? di Tex, sapeva incarnare, nel suo periodo d'oro, l'eroe simbolo di tutti gli adolescenti che leggevano fumetti. A quei tempi non c'era storia: quando si giocava a scimmiottare gli eroi dei fumetti, TUTTI volevano essere Zagor.
La scena che mi accompagna sempre, quando ripenso alla saga di Capitan Serpente, ? la passeggiata di Hammad sui tronchi, con salvataggio annesso di Zagor.


Condivido ovviamente in pieno.
Sono felice che questa storia non sia rimasta cos? impressa nella mente solo a me..... Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 21, 22, 23  Successivo
Pagina 1 di 23

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group