Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La maledizione del Poseidon (Speciale n. 18)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Baltorr... lo sai che volevo dirlo anch'io del giovane Hamilton? Shocked


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Tra Zagoriani ci si intende... Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Tessitore
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 16/02/06 17:16
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Concittadino della Straniera, Applause Applause tocca temi a noi tanto cari.

Saranno i racconti di Wiliam Hope Hodgos con i suoi tempestosi orrori delle distese marine, saranno le immagini del vascello Black Pearl ( La maledizione della prima luna) e del suo equipaggio di fantasmi, di scheletri viventi che tanto evocano alcune strofe de La ballata del vecchio marinaio di Coleridge,saranno gli avvertimenti di Edgar Edgar Allan Poe: ? ci? che vediamo o sembriamo, ? solo un sogno in un sogno?" fatto sta che l?atmosfera di mistero tipica delle storie ottocentesche di fantasmi si ribalta all?interno della costruzione stilistica di questa storia a fronte di caratteristiche che si distanziano tra il realismo di una storia ?terrena? e la diffusa dimensione onirica di un lirismo sorprendente che viene rimarcata da a piccoli esempi di espressionismo gotico. Burattini utilizza questo tipo di dialettica stilistica per ricreare gli effetti di mistero e senso del soprannaturale: giocando con la contrapposizione evocativa di certe atmosfere e di avvenimenti sovrannaturali attraverso rappresentazioni di elementi ?originari? (l?astrolabio,la mappa, le apparizioni spettrali, le paure nei volti degli increduli)) e di un simbolismo onirico di un mare stellato e della sua nave sospesa nel tempo, splendidamente idealizzata nella cover di Ferri. Pare di trovarsi sulla nave del vecchio marinaio di Coleridge, della cui opera si respira nella parte finale la stessa aria pesante, fosca, e rende quest?ultima (la nave) un ?essere? determinante di una certa atmosfera sovrannaturale. E il grido di Ramapoori ?credete davvero che il sacrificio vi salverebbe?? e la stesso inutile domanda angosciosa del marinaio di Coleridge.
Tutto questo ci ? stato tradotto descrittivamente ed in maniera suggestiva da Gallieno Ferri che mi ricorda tanto ?the voice? Frank Sinatra. Pi? passavano gli anni e pi? sapeva rendere nelle sue canzoni, sfumature e tonalit? vocali che appagavano i sensi.
Storia indubbiamente valida ed interessante ma che, per me, poteva e doveva sviscerare meglio alcuni temi e figure: Soprattutto Le conoscenze sulla magia nera di Hamilton,l?oscuro Vincent, la religione fenicia Baal.

Leggetela, anzi gustatela come un buon vino d?annata: Centellinandola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sui giudizi positivi Applause Applause Applause

Su Ferri: ? sempre lui. Un grande. Anche se non si possono non notare alcuni difetti che possono essere attribuiti alla fretta (o all'et??).
A chi trova sottotono quest'ultimo speciale del Maestro potrei dire di non guardare "il pelo nell'uovo", bens? di guardarne i disegni nel loro insieme.
Le atmosfere che ci regala sono uniche, come solo lui sa fare.
Applause Applause Applause


Sono d'accordo sul ristretto approfondimento di alcune situazioni-personaggi. La sceneggiatura forse meritava molto pi? delle 160 tavole. Forse un bel 3-4 albi della serie regolare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tessitore, da lettore colto qual ?, ha espresso magnificamente i concetti del racconto, onirico, suggestivo, inquietante come pochi negli ultimi anni. Complimenti a Sossi per l'ideazione della vicenda e a Burattini per l'abilit? con cui l'ha condotta. Ci sono molte situazioni da antologia del Fantastico, e il finale ? un'autentica genialata. Vorrei far notare, poi, una fulminante frase di Cico: "Siamo due saltimbanchi, lui [Zagor] salta i tetti... e io salto i pasti!" Very Happy Very Happy Applause Applause
I disegni di Ferri mostrano ancora una volta quale maestro dell'arte popolare egli sia.
Visto che in Bonelli hanno poco pubblicitato l'albo, facciamolo noi... Ci sei Straniera: acquistalo e divertiti! Wink Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletto ieri sera. Mi rendo conto che il suo difetto pi? grande non ?, come scrivevo qualche giorno fa, di essere troppo lungo ? pesante, ma il fatto che ? troppo poco omogeneo. L'inizio e una buona fetta della parte centrale le trovo troppo prolisse: preparano il lettore a chiss? cosa. Vedere poi tutta la carica di mistero alimentata da infinite aspettative scemare in 5 pagine scarse lascia davvero l'amaro in bocca ed un senso di incompiuto che si tramuta a lungo andare nell'abbandonare il volume nello scaffale pi? impolverato della camera. Questa storia condensa troppi avvenimenti in poche pagine, e non d? nessuno spazio o approfondimento psicolgico decente a nessun personaggio: ridicolo davvero il pochissimo spazio dedicato ad un personaggio determinante come Henry Hamilton, e non guardiamo neppure l'importanza nulla riservata a Cico, a Digging Bill (esagerato l'editoriale che decanta il ritorno del mitico cercatore di tesori) e al professore amico di quest'ultimo (e che ?, un'ameba? Dice due battute e sparisce nell'anonimato totale). No, davvero non ci siamo in questo caso, e continuo ad essere dell'opinione che la storia ? carina, ma meritava molto pi? spazio (come diceva qualcuno qualche post fa servivano almeno 2 o 3 albi). Riguardo a Ferri, sar? che ? da un pezzo che non leggo qualche storia disegnata da lui, ma non riesco a riconoscere davvero le espressioni esileranti o perlomeno simpatiche che avevano sempre caratterizzato Digging Bill e Cico: continuano a sembrarmi due ectoplasmi che vagano da una vignetta all'altra senza senso. Idem per Henry. Buone le fisionomie dei personaggi, le espressioni di Zagor, gli sfondi ed il "make up" dei marinai, ma stop: il resto mi annoia. Peccato davvero per questa volta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per apprezzare meglio la storia consiglio di leggere, ad esempio, un racconto di W.H. Hodgson intitolato, nell'edizione italiana della Newton & Compton, "I pirati fantasma".
Sossi e Burattini hanno puntato soprattutto nell'insuperabili atmosfere della letteratura gotica classica (Ottocento e primi decenni del Novecento).
Poi non ? vero che Digging Bill non sia attivo nella vicenda. Lo scavatore si insinua nella vicenda con la sua solita aria picaresca e d? il via a tutto il racconto. In seguito, giustamente, il soprannaturale prende il sopravvento e, a parer mio, in 160 tavole gli autori hanno dato equilibrio a tutte le situazioni via via narrate.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ritorno dello..............Speciale


Credo che una cosa salti subito all'occhio appena dopo poche pagine di lettura, e cio? che con questa storia lo speciale Zagor torna ad essere una storia davvero speciale.
Sergio Bonelli disse che il termine "speciale" andava riferito pi? alla periodicit? inconsueta degli speciali che non al tipo di storie.
Dopo il primo, ed in effetti normalissimo speciale, questa collana ci aveva per? abituato ad una serie di pregevoli storie tutte particolari.
questa piacevole tradizone si era bruscamente interrotta dopo Soldati Fantasma a cui seguirono tre storie che di speciale avevano ben poco.
La maledizone del Poseidon, invece, appartiene al quel filone di storie che(pur frequenti anche nella serie regolare) reputo perfette per questa collana.
Partendo dal soggetto faccio davvvero i miei pi? convinti complimenti al nostro Michela Mayers Applause Applause Applause , che ha sfornato una trama davvero avvincente,misteriosa e sorprendente.
Molto belle come sottolineava Belardinelli le atmosfere gotiche ottocentesche, gi? viste in alcune sotire passate di Zagor, tutte molto belle peraltro.
Una storia che a mio avviso ha qualche analogia con lo Zagor 200, altro albo autoconclusivo............
Del sogetto promuovo quasi tutto dal punto di vista logico, non vedo alcuna sbavatura ,ovviamente nell'ambito di quella che ? una storia non certo realistica.
Mi ha convinto meno il ruolo di Zagor, il quale in fin dei conti ? pi? che altro uno spettatore(a modo suo ovviamente) di avvenimenti pi? grandi di lui.
Fa la sua parte contro gli sgherri di Ivory, ma poco altro.
Per il resto ? tutto molto bello, anche se ovviamente il formato di sole 160 pag. ha limitato fortemente le potenzialit? di questa storia.
Digging Bill ha come di consueto il ruolo sopratutto di motore della vicenda, poi non fa molto ma questo ci sta.
Ci sta anche che per gli altri personaggi non ci sia spazio per approfondimenti psicologici, il vero unico protagonista di questa storia ? il Poseidon e i suoi marinai.
Anche la sceneggiatura fila bene, anche se forse visto lo spazio ridotto si poteva tagliare un p? la parte narrativa della storia in favore di un p? di azione.
I disegni sono nel complesso buoni, ma altalenanti.
Ferri tira via di fretta parecchie vignette, in cui i volti di Zagor e Digging Bill risultano appena accennati.
Lo Zagor di Ferri inoltre ? ormai caratterizzato da un ciuffone di capelli che copre met? del viso Shocked , quindi resta poco spazio per il resto........ Think

Nei primi piani, invece, Ferri dimostra che se non va di fretta ? ancora un egregio disegnatore Applause Applause come pure negli scenari affascinanti che ha disegnato in questa storia Applause Applause
Nel complesso una storia ad hoc per lo speciale, peccato solo che il formato non abbia consentito uno sviluppo migliore della trama.
Chiudo con un paio di consideraizoni di secodno piano.
1)Trovo poco credibile che Zagor accetti subito senza sollevare alcun dubbio il fatto che ci siano dei fantasmi che vanno in giro ad uccidere.
Ok ,nella sua carriera ha visto cose pi? incredibili per? ogni volta prima di rassegnarsi provava a dare spiegazioni razionali.
Stavolta sembra quasi che per lui i fantasmi facciano parte della realt? ordinaria.
2) Lars, il tizio che guida i cavalli imbizzarriti, somiglia a Bomb de La miniera Insanguinata.
Ivory e il vacchio che da un passaggio a Zagor e cico all'inizo sono due tipiche facce da comprimari Ferriani.


storia 7.7 disegni 7.5


Ultima modifica di Axel80 il Lun Apr 17, 2006 8:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tessitore
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 16/02/06 17:16
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per apprezzare meglio la storia consiglio di leggere, ad esempio, un racconto di W.H. Hodgson intitolato, nell'edizione italiana della Newton & Compton, "I pirati fantasma".
Sossi e Burattini hanno puntato soprattutto nell'insuperabili atmosfere della letteratura gotica classica (Ottocento e primi decenni del Novecento).


Chapeau Giampiero! Appunto a quel periodo volevo riferirmi. quando le weird tale per adoperare un il titolo pioneristico di un saggio di Lovercraft, parlavano di revenants che spuntano per avvertire o vendicarsi di torti subiti.
Aver in passato seguito con curiosit? quei sentieri, anche attraverso i racconti di Hodgson, ed altri, predispone la mia cittadella della fantasia o dell'immaginazione, anche quando non vuole arrendersi, ad essere espugnata con discrezione.
E l'accoppiata Sossi/Burattini prendono il lettore sotto braccio, con discrezione,senza mai importunarlo o infastidirlo fino a farlo diventare non solo un ascoltatore ben disposto ma un loro complice.

La letteratura gotica qui non contempla abbazie, monaci sadici, corvi, civette pipistrelli, castelli nella brughiera, ma una simpatica traslazione temporale di due "mondi paralleli" quasi ad evocare "ai confini della realt?".
Peccato per me, dal punto di vista egoistico di lettore, che la storia non sia stata preparata per un Maxi albo, per un maggiore vigore e respiro "nolittiano", magari con Cico e Digging alle prese con le "oscure presenze".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente per me lo speciale e' stato una delusione.....le prime 50 pagine sono da salvare poi quando si va sul metafisico e i mondi paralleli comincio a storcere il naso.... Shame on you Shame on you Shame on you ; come ha detto pat wilding gli elementi ci sono (l'astrolabio , la mappa, etc etc...) pero' la storia poteva e doveva avere un altro svolgimento.....; vedere i fantasmi che parlano e spiegano(gia' non va bene lo spiegazionismo in genere , quello dei fantasmi sembra assurdo) come se niente fosse non va proprio bene

ah dimenticavo i disegni di Ferri sono sempre favolosi!!! Applause Applause Applause Applause (scusa Yannis...)(il volto di zagor a volte ci sembra diverso... ma quello di Cico e' sempre lo stesso.....)
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
saetta
Ladiscintilla
Ladiscintilla


Registrato: 27/04/05 16:13
Messaggi: 1712

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

colgo occasione, giacch? l'ho letto Very Happy e visto che "qualcuna" Whistle Whistle ha glissato sui complimenti Laughing Laughing Laughing , per fare le miei pi? ardite congratulazioni al concittadino Myers Applause Applause Applause
visto in edicola lo speciale con quel pop? di copertina Applause Applause Applause non ha fatto fatica a trovar posto nel mio borsone e tempo 12 orette me lo sono letto, sparato tutto d'un fiato, la seratina pasquale.
sapete che non sono certo un'esperta Red face , al mio attivo ho un paio di dozzine di albetti letti, ma questa storia l'ho letta , ora lo dico a ragion veduta, molto volentieri Very Happy ho rivissuto cos? la bella sensazione passata qualche mesetto fa quando lessi il maxi su Toqueville (Agenti segreti Applause Applause Applause )
sar? che non stravedo per i "classici" Laughing , sar? che sono una quota rosa Red face , ma a me questa storia ? piaciuta davvero tanto. finalmente un po' di fantasy e mistero...certo forse il finale ? stato unpo' frettoloso, forse un approfondimento suLL' Hamilton junior sarebbe stato necessario, visto poi l'atto finale di generoso coinvolgimento e visto soprattutto il benefico effetto che imo lo stesso sortisce su Elisa.
ma la cosa che pi? mi ? piaciuta ? il ritratto della giovane VanDorsen:umana, accattivante e reale. modernissima nei suoi panni di inizio ottocento. parte come la solita aristocratica leziosa e pungente e forse pure un po' viziata per poi pian piano sciogliersi in una donna passione e sentimento, coraggio e sensibilit?. pronta e decisa a non tirarsi indietro di fronte a nulla e disposta ad affrontare l'ignoto senza alcun timore (altro che Tomb Rider Laughing ) Applause Applause Applause
eppoi , come dite voi, "le tavole" sono magnifiche, non s? quanti anni abbia Ferri Rolling Eyes Laughing ma a me la sua mano pare benedetta Applause Applause Applause che conosca il segreto dello JEDI? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Dico anch'io la mia.
La storia ? intrigante, particolare e coinvolgente, le atmosfere gotiche sono davvero ben realizzate, fantasy, horror e storia si mescolano molto bene, da qui i miei complimenti a Michael Myers perch? se questo ? l'inizio, chiss? il proseguio... Wink Applause Applause
Qualche piccola considerazione: secondo me 160 pagine sono troppo poche per una storia cos?, infatti un p? tutti i personaggi vedono lo spazio che meriterebbero, sacrificato, soprattutto Henry Hamilton che doveva sicuramente avere maggior spazio, avrei visto meglio quest'avventura in due/tre (meglio) albi della serie regolare; il finale ? indubbiamente troppo affrettato, l'accenno al padre di Elisa ? minimo ed invece mi sarebbe piaciuto che fosse un p? pi? ampio; gli stessi comprimari, Digging Bill ed il suo amico Professore, avevano sicuramente molto da raccontrare; Ferri avr? la sua et?, per? i suoi disegni mi emozionano sempre.
In conclusione, un ottimo speciale, un esordio coi fiocchi per MM, ed il piacere di riammirare il lavoro del Maestro.
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo una serie d ispeciali fiacchi davvero, ecco una netta inversione di tendenza Applause Applause Applause

? una storia particolare, in cui poco a ben vedere accade. i nostri in fondo sono spettatori passivi, devo dire che zagor non ne fa una di cosa decisiva Think Whistle Laughing a parte forse bloccare l'ubriaco che sparacchiava a digging e socio.

eppure tutto funziona benissimo. dalla crudezza di certe scene, alle apparizioni dei fantasmi (agghiaccianti), al mistero nel mistero (devo dire che avevo capito subito chi era il "capoccia" Whistle ), agli intermezzi comici, alla soluzione finale, davvero spiazzante Applause Applause Applause Applause Applause

una lettura davvero avvincente che mi ha tenuto incollato ben sveglio alle pagine, nonostante la pasta al forno che mi ero scofanato con conseguente sonno che avanzava ad ampie falcate Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo pi? o meno con tutti: soggetto intrigante, sceneggiatura ben dosata ma piuttosto sacrificata nelle 160 pagine dello Speciale, disegni pieni di fascino e atmosfera. Vero anche che, specie nella sequenza finale, Zagor ? solo uno spettatore: mi sarei aspettato partecipasse un po' pi? attivamente allo scioglimento della vicenda.

Con tutti i suoi difetti, comunque, questo ? uno Speciale veramente speciale: per la particolarit? della storia narrata, per la cura profusa nel realizzarlo (anche il fatto che il soggetto sia di un "estraneo" ? indicativo, IMO), per i bei disegni del Maestro (piaccia o meno, Ferri ? comunque miracoloso). Questo gli dev'essere riconosciuto! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, Zagor non fa nulla di decisivo, ma se nonostante ci? lo Speciale si legge che ? un piacere, maggior merito alla coppia Sossi/Burattini! Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
E' vero, Zagor non fa nulla di decisivo, ma se nonostante ci? lo Speciale si legge che ? un piacere, maggior merito alla coppia Sossi/Burattini! Applause Applause Applause


vero ottimo esordio per Sossi Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group