|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mar Apr 04, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Carson ha scritto: | Giampiero Belardinelli ha scritto: | druey ha scritto: | Carson ha scritto: | druey ha scritto: |
SPOILER
La 4 di copertina dimostra che per lo meno c' ? pure un altro colpevole...
e cazzo anche se appare di spalle... si capisce benissimo di chi si tratta
SPOILER DELLO SPOILER
Davvero non avete riconosciuto le decorazioni della giacca... quei tipici triangolini.....?  |
S
P
O
I
L
E
R
Quando ho visto la vignetta di quarta di copertina mi sono arrabbiato anch'io...ma c'era proprio bisogno di svelare la presenza di altri "pirati"?
E ( a causa di quella giacca coi triangolini) farlo con nome e cognome poi...
Speriamo che sia il solito "depistaggio" anche se l'indicazione mi pare inequivocabile...  |
Perfettamente d' accordo... guarda l' unica cosa che sta volta risolverebbe quest' imbarazzante situazione sarebbe che il finale ? tanto imprevedibile che questo sia un dettaglio quasi scontato...
anche perch? 2 depistaggi di fila sarebbero un po' troppi non credi...
e che ? ci prendono per il culo....
sai che bello... io avrei messo una vignetta falsa in cui kirk ? in ginocchio davanti a zagor e gli dice " perdonami zagor ? stato hellingen a soggiogare la mia volont?" sai che depistaggio paura  |
Il personaggio che si vede di spalle non ? certo Kirk: guardate con attenzione!
Nella storia precedente era scritto che la ragazza era morta, e tutti a beccare....
Ragazzi, possibile che siete cos? ingenui?
At? logo |
SEMPRE SPOILER...
Io non ho mai detto che si tratta di Kirk ...visto che la cosa non ? cos? "scontata" sar? chiaro: sembrerebbe trattarsi di Carter, l'amico "fidato" di Kirk...
Druey, cherzandoci sopra e quindi parlando di un avignetta con Kirk in ginocchio che chiede perdono a Zagor, dicendo di essere stato soggiogato da Hellingen...credo abbia voluto solo fare un esempio di depistaggio "estremo"...  |
S
P
O
I
L
E
R
Riporto questo scambio di opinioni per dire a Belardinelli che non mi pare che possiamo essere tacciati di ingenuit? in questo caso
Io avevo detto che si trattava di Carter ed infatti ? di Carter che si tratta...ma era cos? evidente dalla vignetta
A parte questa cosa (e cio? che le anticipazioni mi fanno sempre arrabbiare), devo dire che la storia ha avuto il solo torto di essere prevedibile in ogni momento.
Era abbastanza facile anche prevedere che Kirk (come tutti gli altri... come poteva essere diversamente? ) era un bandito e che la sceneggiata della sua reclusione era fatta con lo scopo di arrivare a Zagor ed al ragazzo che il nostro eroe aveva liberato.
A parte questo, l'ambientazione ? la mia preferita , la storia ? piacevole, con molta azione e con lo Zagor che piace a me: grandioso nelle scene d'azione!
Una sola cosa non ho mai capito... quando lancia l'ascia e colpisce alla testa un nemico, mi chiedo sempre: l'avr? ucciso o l'avr? solo stordito? Perch? a volte lo uccide ed a volte lo stordisce solamente...e l'ascia arriva sempre in testa...
Buoni i disegni di Mangiantini, per essere la sua prima storia ha fatto veramente bene!
In sostanza, niente di straordinario, ma ho passato un abuona mezz'ora! _________________ 18 |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Mar Apr 04, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Carson ha scritto: | Una sola cosa non ho mai capito... quando lancia l'ascia e colpisce alla testa un nemico, mi chiedo sempre: l'avr? ucciso o l'avr? solo stordito? Perch? a volte lo uccide ed a volte lo stordisce solamente...e l'ascia arriva sempre in testa... |
Zagor sa come calibrare il lancio della scure, a seconda se intende uccidere o solo stordire  |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mar Apr 04, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Una storia non deludente, e, soprattutto, senza "mignaccate". Peraltro, mi sembra che siamo un po' ingiusti verso un professionista competente, che scrive bene e ,a parte il Maxi, non credo ci abbia mai tirato grossi bidoni. Semplicemente, mi sembra che il suo limite sia quello di non volare mai alto: ci offrir? sempre oneste storiucce, o leggeremo anche qualcosa di pi? "pensato" e "pesante"? Chi l'ha letto su Mister No, potrebbe darci lumi e previsioni in merito.
Un paio di riflessioni ulteriori che mi vengono in mente in libert?:
S
P
O
I
L
E
R
- un po' nizzianamente, Zagor si fa salvare per ben due volte nel finale: dal ragazzino, che uccide il trapper che sta per sparargli, dai Seneca di Lontra Rossa avvertiti da Cico (e quindi, indirettamente, anche da quest'ultimo);
- mi ? sembrata insolita la scelta di lasciare uccidere l'assassino di Johnson al ragazzino: insolita perch? credo sia l'unico personaggio della serie ad uccidere qualcuno ancora in quell'et?.
- apprezzabile l'assenza dello spiegone finale: si vede prima Cico fatto prigioniero dai Seneca, poi questi arrivare alla "arrivano i nostri": fortunatamente, a Mignacco basta una sola vignetta, e non la solita mezza dozzina di tavole, per spiegare ci? che ? comunque intuibilissimo, ci? che Cico li ha convinti a cambiare idea;
- Zagor non uccide il nemico: invece, l'idea un po' abusata di farlo precipitare dal burrrone, sempre usata quando si intende evitare un'uccisione a sangue freddo da parte di Zagor che potrebbe sembrare una mancanza di magnanimit? dell'eroe, che infatti cerca di salvare il suo amico-nemico fino all'ultimo. Un eccesso di buonismo invece, secondo me, soprattutto dopo che abbiamo visto il ragazzino far fuori l'assassino del padre.[/b] |
|
Torna in cima |
|
 |
|
Inviato: Mer Apr 05, 2006 4:20 am Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | Una storia non deludente, e, soprattutto, senza "mignaccate". Peraltro, mi sembra che siamo un po' ingiusti verso un professionista competente, che scrive bene e ,a parte il Maxi, non credo ci abbia mai tirato grossi bidoni. Semplicemente, mi sembra che il suo limite sia quello di non volare mai alto: ci offrir? sempre oneste storiucce, o leggeremo anche qualcosa di pi? "pensato" e "pesante"? Chi l'ha letto su Mister No, potrebbe darci lumi e previsioni in merito. |
Beh, su Mister No bisogna, a mio avviso, distinguere due diversi Mignacco:
* il primo, che va dal 1987 al 1993, ? stato un autore magnifico, che ha regalato ai lettori storie degne del miglior Nolitta, a partire dallo sfolgorante esordio con la memorabile avventura de 'Le Tigri Volanti'.
* il secondo, che va dal '93 all'anno scorso, ? invece un Mignacco che ha, anno dopo anno, esaurito la sua carica iniziale e la sua ispirazione, tant'? che le sue storie veramente buone di questo periodo sono pochissime.
Secondo me, ? proprio quest'ultimo Mignacco quello che abbiamo visto finora sulle pagine di Zagor : ovvero, un autore che, come ho gi? avuto modo di dire, sforna storie che non oltrepassano mai la sufficienza. Lavori dignitosi, ma nulla pi?
S
P
O
I
L
E
R
Riguardo alla storia di questo mese, la cosa che pi? mi ha dato fastidio sono le irritanti analogie con la troppo recente 'Un Lord a Darkwood': i cattivi che si travestono da indiani per far cadere la colpa su questi ultimi , gli indiani che alla fine si rivelano migliori dei perfidi bianchi e provvedono a salvare Zagor (in 'Un Lord ......' il salvatore era un indiano bianco, ma non cambia nulla). Inoltre, l'ormai trita e ritrita battuta conclusiva di Cico sul cibo (cui segue l'immancabile risata di Zagor), Mignacco avrebbe anche potuto risparmiarcela, o no? 
Ultima modifica di DevilMax il Mer Apr 05, 2006 3:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
LaStraniera Lady Pugnans

|
Inviato: Mer Apr 05, 2006 9:13 am Oggetto: |
|
|
Il nuovo corso delle mignaccate in tutta la sua meravigliosa luce!
Non pi? balene parapsicologhe, ma una belle serie di luoghi comuni infilati come perline di vetro!
Trappers cattivi, arrivano i nostri, bimbi rapiti nella botola (richiamo al mitico Ammaniti? ), alla fine tutti i cattivi sono puniti a- nche se forse non si vorrebbe - ma la giustizia trionfa comunque!
E poi chiss? magari ci potrebbe pure essere un ritorno di nemico (ma speriamo ardentemente di NO! ) come ciliegina sulla torta...
Vabb? niente di nuovo sul fronte Mignacco; Mangiantini in netto miglioramento, anche se ancora col volto si Zagor non ci siamo proprio, a volte sembra piazzato sul corpo come le facce dentro gli ovali delle sagome di cartone delle fiere. Bene invece le scene di azione, i paesaggi e le altre caratterizzazioni.
SPOILERINO
L'unica cosa divertente ? Cico che ammazza il nemico per caso!  _________________ Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé
poesia Zen |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Mer Apr 05, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Sottoscrivo....
LaStraniera ha scritto: | SPOILERINO
L'unica cosa divertente ? Cico che ammazza il nemico per caso!  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
felipe Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Apr 06, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
S
P
O
I
L
E
R
Tutto troppo ovvio e troppo scontato, scena per scena direi ma alcune perplessit? mi rimangono comunque.
Daisy com'? che se la portano tranquillamente al guinzaglio e poi lei stessa si avventa sul suo "padrone"? qualcosa non torna.
Perch? Kirk doveva essere il pi? forte ai tempi? Mi pare una boiata a dire il vero.
Comuqnue la storia ? divertente, senza particolari velleit? direi.
Felipe _________________ Ascoltate brava gente, il lamento del serpente! |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Gio Apr 06, 2006 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho riveduto il mio giudizio... a pagina 11.
Mangiantini conferma la bont? del suo lavoro e i piccoli difetti mi paiono veniali e facilmente eliminabili.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Dom Apr 09, 2006 2:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38471 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Gio Apr 06, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Scontato, tutto troppo scontato.
I disegni di Mangiantini mi sono piaciuti ,ma Mignacco non mi convince granch?, mi sembra manchi di inventiva...
Vedremo se in futuro verr? ripescato anche questo nemico, ma francamente se ne poteva fare a meno...  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
Inviato: Gio Apr 06, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
felipe ha scritto: | Daisy com'? che se la portano tranquillamente al guinzaglio e poi lei stessa si avventa sul suo "padrone"? qualcosa non torna.Felipe |
No, quella dell'orsa Daisy non ? una mignaccata Gli orsi sono animali addomesticabili, ma molto aggressivi e molto imprevedibili: sono numerosi i casi di orsi che si sono avventati sui loro padroni (in genere, nei circhi) e li hanno sbranati (un caso del genere avviene proprio in una delle primissime storie di Zagor, 'L'impronta misteriosa'). Daisy, oltre che nervosa per via del duello con Zagor, era anche molto affamata, visto che il suo padrone l'aveva tenuta a stecchetto col preciso intento di aumentarne l'aggressivit?, e ci? spiega il suo comportamento. |
|
Torna in cima |
|
 |
Tessitore Zagoriano Junior

|
Inviato: Gio Apr 06, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto con qualche giorno di ritardo la seconda parte della storia.
Prima di dare le mie impressioni noto un un piccolo mistero che certamente Belardinelli potr? risolvere.
Non so se la copertina dell'albo sia stata "voluta" o meno.
E mi riferisco alla scena drammatica" della morte di kirk. Certamente Kirk non ? il Trapper della copertina n? il suo abbigliamento di quei momenti terribili
Sono stati volutamente cambiati i connotati al misterioso Kirk Wheeler, o si tratta di una normale licenza di Ferri? |
|
Torna in cima |
|
 |
|
Inviato: Gio Apr 06, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Tessitore ha scritto: | Non so se la copertina dell'albo sia stata "voluta" o meno.
E mi riferisco alla scena drammatica" della morte di kirk. Certamente Kirk non ? il Trapper della copertina n? il suo abbigliamento di quei momenti terribili
Sono stati volutamente cambiati i connotati al misterioso Kirk Wheeler, o si tratta di una normale licenza di Ferri? |
Il trapper della cover non somiglia al Kirk Wheeler "attuale", bens? a quello conosciuto da Zagor quand'era ragazzo (barba e capelli folti). E' possibile pertanto che Ferri abbia disegnato appositamente un Kirk giovane per non rischiare di rivelare troppo ai lettori. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Gio Apr 06, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Tessitore ha scritto: | Ho letto con qualche giorno di ritardo la seconda parte della storia.
Prima di dare le mie impressioni noto un un piccolo mistero che certamente Belardinelli potr? risolvere.
Non so se la copertina dell'albo sia stata "voluta" o meno.
IMO tipica copertina Ferriana ( no spoiler ) che riassume l'albo pi? che fotografare un esatta situazione o scena . |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|