|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Sab Feb 04, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | Alexrdp73 ha scritto: | Quando Brad dice... non sono un numero!!... beh... ? troppo "bonelliano". Ci manca solo che dica "peste" o "sangue di giuda"... ma dico... perch? ispirarsi sempre ai soliti? | veramente "sono un uomo non sono un numero" ? una citazione del celbre tormentone de il Prigioniero. |
Beh... ma anche di tanti altri carcerati... ? un tormentone risaputo.  _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Sab Feb 04, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Alexrdp73 ha scritto: | Axel80 ha scritto: | Alexrdp73 ha scritto: | Quando Brad dice... non sono un numero!!... beh... ? troppo "bonelliano". Ci manca solo che dica "peste" o "sangue di giuda"... ma dico... perch? ispirarsi sempre ai soliti? | veramente "sono un uomo non sono un numero" ? una citazione del celbre tormentone de il Prigioniero. |
Beh... ma anche di tanti altri carcerati... ? un tormentone risaputo.  |
Perch?, di quelli che passano la vita a far la fila davanti allo sportello della LORO banca e quando, dopo anni, secoli, arriva il loro turno e l'impiegata li tratta come CANI ben sapendo che ? pagata con i LORO soldi?
Non va bene anche li, il nostro tormentone?  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
Inviato: Mar Feb 07, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
per gli interessati....
Sabato 18 febbraio dalle ore 16,00 presso il PanStore di Bergamo - Arcadia oltre le Nuvole lo staff di BRAD BARRON al completo incontrer? i lettori. Come da tradizione del negozio verr? dato un simpatico ricordo dell'evento a tutti i partecipanti.
Per maggiori informazioni contattate:
ARCADIA oltre le Nuvole
Via D.L.Palazzolo, 32
24122 Bergamo - 035226766
o visitate il sito:
http://www.nuvoleshop.it
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Ven Feb 10, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | Ma perche' lo state distruggendo in questo modo ?
. |
semplice
non si invita la gente ad una festa facendogli credere che ci sar? da ballare ed invece viene proiettato un film .
primo perch? chi sarebbe eventualmente interessato al film non sapendo nulla non ci va
secondo perch? chi voleva ballare anche se il film non ? malaccio si incaxxa e se ne va poco dopo l'inizio .
non si fanno tutti quei mesi di pubblicit? su un presunto fumetto di fantascienza anni 50 e per poi svelare tutto attraverso le stesse anticipazioni , per poi prendere tutta altra piega , una sorta di Western surreale ma scontato .
per quanto riguarda la citazione dal Prigioniero essa ? compleatamente vuota e decontestualizzata ....il prigioniero e lo spettatore non ha la pi? pallida idea di cosa ci sia dietro quella organizzazione , la richiesta di essere trattato come una persona si confonde con la richiesta di conoscere , sapere...<<chi e perch?>> ....Brad Barron s? benissimo chi e perch? , come lo sanno benissimo tutti da molto prima che il n? 1 uscisse . |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Feb 10, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Alexrdp73 ha scritto: | Quando Brad dice... non sono un numero!!... beh... ? troppo "bonelliano". Ci manca solo che dica "peste" o "sangue di giuda"... ma dico... perch? ispirarsi sempre ai soliti? |
Ma che troppo bonelliano d'Egitto ! _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Sab Feb 11, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Adriano"] zagoriano ha scritto: | Ma perche' lo state distruggendo in questo modo ?
. |
semplice
non si invita la gente ad una festa facendogli credere che ci sar? da ballare ed invece viene proiettato un film .
primo perch? chi sarebbe eventualmente interessato al film non sapendo nulla non ci va
secondo perch? chi voleva ballare anche se il film non ? malaccio si incaxxa e se ne va poco dopo l'inizio .
non si fanno tutti quei mesi di pubblicit? su un presunto fumetto di fantascienza anni 50 e per poi svelare tutto attraverso le stesse anticipazioni , per poi prendere tutta altra piega , una sorta di Western surreale ma scontato .
Non credo che ci abbiano proposto cose diverse da quelle (io comunque ne ho viste poche) che almeno io avevo sentito prima della pubblicazione.
Si sapeva che era un fumetto che parlava di invasione aliena e se non cerchiamo testi filosofici, penso che ci possa bastare.
Se poi ci aspettiamo un trattato di Marx o di Nietche allora ci dobbiamo rivolgere da un'altra parte.
Per quel poco che deve fare un fumetto e cioe' distrarci ed appassionarci, almeno per quel che mi riguarda BB lo ha fatto quasi in pieno.
L'ho detto, non mi piace al 100 %, ma e' passabile e godibile come lettura di svago che e' poi quello che si deve prefiffere un fumetto.  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Feb 11, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Errat corrige: Ultimo rigo post precedente, non prefiffere che sembra una parolaccia ma intendevo dire prefiggere.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Sab Feb 11, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | Errat corrige: Ultimo rigo post precedente, non prefiffere che sembra una parolaccia ma intendevo dire prefiggere.  | ogni utente pu? correggere i propri post cliccando su "modifica"  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | Adriano ha scritto: | zagoriano ha scritto: | Ma perche' lo state distruggendo in questo modo ?
. |
semplice
non si fanno tutti quei mesi di pubblicit? su un presunto fumetto di fantascienza anni 50 e per poi svelare tutto attraverso le stesse anticipazioni , per poi prendere tutta altra piega , una sorta di Western surreale ma scontato . |
Non credo che ci abbiano proposto cose diverse da quelle (io comunque ne ho viste poche) che almeno io avevo sentito prima della pubblicazione.
Si sapeva che era un fumetto che parlava di invasione aliena e se non cerchiamo testi filosofici, penso che ci possa bastare.
Se poi ci aspettiamo un trattato di Marx o di Nietche allora ci dobbiamo rivolgere da un'altra parte.
Per quel poco che deve fare un fumetto e cioe' distrarci ed appassionarci, almeno per quel che mi riguarda BB lo ha fatto quasi in pieno.
L'ho detto, non mi piace al 100 %, ma e' passabile e godibile come lettura di svago che e' poi quello che si deve prefiffere un fumetto.  |
il fatto ? che io mi aspettavo all'inizio un fumetto di fantascienza anni 50 , ( che ha radici ottocentesche con il mitico HG Wells )...
dalle anticipazioni dell'ultimo mese avevo capito che cos? non era ..... e se interpretato nell'ottica della fantascienza anni 50 quel fumetto era nato morto .
a quel punto spogliato del suo punto di forza rimangono solo i punti deboli di quel tipo di costruzione ....stereotipi e banalit? che in genere non trovi nel fumetto moderno .
se invece sei convinto che quello sia un fumetto di fantascienza anni 50 ti pongo questa domanda ...
ma ti sembra veramente un fumetto di quel tipo ? secondo te bastano gli alieni per riprodurre un certo fascino ?
semmai ? la sua pi? totale negazione , la castrazione di un modo di raccontare , ? totalmente antitetico a quella costruzione a cui per esempio si rif? Nolitta
hai mai letto l'eternauta ?
cmq io ho gi? detto la mia qui ...
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=2105&postdays=0&postorder=asc&start=195

Ultima modifica di Adriano il Dom Feb 12, 2006 9:52 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | zagoriano ha scritto: | Adriano ha scritto: | zagoriano ha scritto: | Ma perche' lo state distruggendo in questo modo ?
. |
semplice
non si fanno tutti quei mesi di pubblicit? su un presunto fumetto di fantascienza anni 50 e per poi svelare tutto attraverso le stesse anticipazioni , per poi prendere tutta altra piega , una sorta di Western surreale ma scontato . |
ma ti sembra un fumetto da fantascienza anni 50 ?
semmai ? la sua pi? totale negazione , la castrazione ? totalmente antitetico a quella costruzione a cui per esempio si ? rifatto Nolitta
hai mai letto l'eternauta ?  |
Adriano volevo chiederti una cosa, posso capire che non ti piaccia Brad Barron, io lo trovo un prodotto dignitoso e ultimamente persino migliorato.
Quello che mi lascia perplesso ? il continuo riferimento a L' Eternauta, se ti riferisci al fatto che in B.B si vedano subito i nemici lo capisco e condivido che questa scelta narrativa, possa aver tolto pathos alla vicenda.
Altrimenti se ? per fare un paragone, ? troppo impari la lotta con una storia assolutamente al top come livello, sarebbe come se dopo aver letto l' ultima di Boselli su Tex, lo volessi paragonare a Il Grande Intrigo di Nicol?.
Detto questo, personalmente mi aspettavo da Faraci un livello pi? alto.
Enzo _________________ Enzo.
Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.
Sergio Bonelli Editore Forever |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
no ? che non comprendo il riferimento agli anni 50 per poi spiattellare tutto e ammazzare il mistero gi? prima della nascita del fumetto ....
la fantascienza anni 50 si basa sull'angoscia , sulla suspense , significa seguire l'evoluzione di quella minaccia che spesso nasce in maniera subdola , altre volte esplode improvvisa ma nulla si s? sulla natura degli invasori , se faccio riferimento al primo eternauta ? solo perch? li la costruzione ? ben evidente ( e in Brad Barron ? stata totalmente mortificata ) , ma ho fatto riferimento anche alla guerra dei mondi , e ad altri libri e soprattutto film del periodo .magari di serie B , ma che hanno tuttavia quel qualcosa in pi?, quel pathos che a BB manca totalmente.
una volta tolto il fascino del mistero e della suspense ucciso dalla paura di non fare subito bottino di lettori ( per poi perderli magari dopo ) resta solo la parte negativa di quel tipo di fantascienza , banalit? e gi? visto e una sceneggiatura ( quella di Faraci ) non troppo eccelsa specie nei dialoghi . |
|
Torna in cima |
|
 |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
@ Adriano
Concordo, che lo svelare i nemici subito, abbia tolto molte possibilit? narrative...e sui dialoghi che sopratutto all' inizio non sono stati eccelsi, anche se gli ultimi numeri sono un p? meglio. _________________ Enzo.
Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.
Sergio Bonelli Editore Forever |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente Adriano ha ragione sul pathos, sul fatto che da subito si capisca chi siano i nemici, contro chi e cosa dovra' combattere per tutti i 18 numeri Brad, ma la lettura di un fumetto puo' avere anche altri contenuti, altre aspettative come per esempio una piacevole mezz'ora da passare con storie che in fin dei conti sono dignitose, con alcuni punti anche di commozione e in altri momenti vero pulp. Ripeto se poi avremmo voluto una serie che diventasse un'opera letteraria da tramandare ai posteri, non e' a questo tipo di letture che dovremmo avvicinarci.
Fermo restando che Adriano con le sue perplessita' ha tutto il diritto di essere titubante e quindi di non acquistare e leggere il prodotto.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
nessuna pretesa di opere letterarie ....solo non sono riuscito ad accettare il tradimento di un genere al quale sono appasionato ......
tradimento a vantaggio di cosa poi .?...questo non l'ho capito !
se da un lato si perde ....qualcosa , molto o tutto a seconda dei punti di vista .....dall'altro si acquista nulla , nella metafora di cui sopra solo l'invito ad una festa da ballo che in verit? ? tutt'altra cosa .
nessuno mette in dubbio che non si possa passare una mezz'ora in serenit? e divertimento , io personalmente la passerei anche leggendo Il Piccolo Ranger ( magari averne una ristampa ! ) ma ricordo che questa miniserie cosi come le altre avevano lo scopo di ridare un p? di tono alle vendite , non s? quanto vi siano riusciti ....  |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 11:32 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | nessuna pretesa di opere letterarie .... |
Anche perch? tra "opera letteraria" (termine abbastanza vago: immagino si intenda dire opere alte e di profondo contenuto) e "contenitore di luoghi comuni e banalit? a bizzeffe" ci dovrebbero essere delle vie di mezzo, spero!  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|