Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MARTIN MYSTERE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 108, 109, 110  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10684
Località: Ellada

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comprai Martine Mystere fino al 140 poi mi stancai...l' ho ripreso qualche anno fa...d' accordo...i primi 100 numeri e anche oltre sono veramente ottimi...poi quando su un argomento si ? detto tutto...beh! Occorrono sempre nuovi argomenti che attirino l' attenzione dei lettori...purtroppo anche i misteri nel mondo non sono infiniti e la serie spesso scava in notizie e fatti poco conosciuti.
Comunque attualmente lo compro...l' ultima storia parlava di una misteriosa canzone blues portatrice di pace nel mondo...discreta...
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda un p? stramba: che ruolo date ad Alfredo Castelli nell'ambito degli sceneggiatori della SBE? Secondo me ? una domanda di difficile risposta, tant'? vero che io stesso non mi sono ancora fatto un'idea precisa. Ho riletto ultimamente alcuni capolavori del Detective dell'Impossibile, e non so ancora se collocare Alfredo tra i buoni sceneggiatori, i grandi o i grandissimi. Indubbiamente ha dalla sua una grande fantasia, supportata da un'altrettanto grande capacit? di caratterizzare i personaggi, e di creare atmosfere, ma le sue pecche maggiori stanno proprio nella costruzione "base" di una sceneggiatura. Mi risulta difficile spiegare cosa intendo: ho l'impressione che Castelli (e non mi riferisco solo a MM) molte volte "soccomba" alla sua stessa fantasia e alle suggestioni delle sue fonti e, dimenticando di scrivere un fumetto, faccia sceneggiature quasi cinematografiche o addirittura da romanzo, come costruzione/impostazione. Voi che ne pensate? E, pi? in generale, che idea vi siete fatti del BVZA?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere tra i grandissimi, con Bonelli, Nolitta, Sclavi, Berardi e D'Antonio. Sulla buona strada sono anche Manfredi e Boselli, secondo me! Ha una fantasia strabordante, sa sceneggiare qualunque cosa, storie di quasi ogni genere e i suoi dialoghi sono un marchio di garanzia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho tutta la collezione di MM, compresi speciali, giganti e almanacchi. Fui preso dall'euforia quando lessi i primi numeri. Bellissimi. Che mi spinsero a procurarmi tutta la serie. In effetti sono proprio i primi cento numeri (circa) a raggiungere l'eccellenza. Roba da non staccarsi pi? dalle pagine. Poi tanti alti e bassi e parecchie storie monotone. Purtroppo ora mi sono un p? stufato. Compro ancora la serie regolare, ma non ? pi? come prima. Non saprei dire esattamente perch?, ma lo smalto di un tempo non c'? pi?. Peccato...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Bh? se ho capito bene ci? che vuoi dire ti chiedi se castelli oltre a sapere inventare grandi trame le sappia poi raccontare bene nella sceneggiatura.
Se ? cos? ? un p? la domanda che mi faccio io con Boselli su zagor imo spesso vittima delle seu stesse trame originali ma spesso troppo complesse.
Penso che in ogni caso non vada giudicato per gli ultimi 5 anni di MM che risentono troppo del tempo che passa.
Cmq uno dei grandi,questo senza dubbio anche per la versatilit? .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
A mio parere tra i grandissimi, con Bonelli, Nolitta, Sclavi, Berardi e D'Antonio. Sulla buona strada sono anche Manfredi e Boselli, secondo me! Ha una fantasia strabordante, sa sceneggiare qualunque cosa, storie di quasi ogni genere e i suoi dialoghi sono un marchio di garanzia!


D'accordo al 100% con Nat. E' una mente vulcanica. Ha una cultura immensa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Bh? se ho capito bene ci? che vuoi dire ti chiedi se castelli oltre a sapere inventare grandi trame le sappia poi raccontare bene nella sceneggiatura.
Se ? cos? ? un p? la domanda che mi faccio io con Boselli su zagor imo spesso vittima delle seu stesse trame originali ma spesso troppo complesse.
Penso che in ogni caso non vada giudicato per gli ultimi 5 anni di MM che risentono troppo del tempo che passa.
Cmq uno dei grandi,questo senza dubbio anche per la versatilit? .

Proprio quello che intendo, Axel, e il paragone con Boselli ci pu? anche stare.
Per Alexrdp: pienamente d'accordo, non contesto certo il fatto che Alfredo abbia una fantasia e una cultura ciclopiche, il fatto ? che, imo, qualche volta fatica a incanalare tutte le sue suggestioni in una sceneggiatura organica e fluente, e questo, forse, gli impedisce di essere nel novero dei grandissimi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma credo che a lui piaccia cos?. Infatti ha scritto anche storie classiche senza tentennamenti. E poi ? un grande umorista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
E poi ? un grande umorista.


Questo ? puro vangelo, ricordo le fantastiche gag di Cico durante la sua esperienza Zagoriana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche negli special del BVZM ci sono gag incredibili, vedi Angie e Dee e Kelly (brutto escremento di rospo Laughing )

A dopo, Smile
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse a Castelli calza alla perfezione la vecchia definizione di "genio e sregolatezza": ha talmente tante idee che gli ronzano nel cervello che non appena si mette a lavorare ad una storia gli vengono in mente spunti per almeno un'altra dozzina di esse, dei generi e degli argomenti pi? disparati. Fosse per lui salterebbe in continuazione da un progetto all'altro (e confesso che una nuova serie creata e gestita in toto da Castelli, magari dalla periodicit? meno asfissiante di quella mensile, non mi dispiacerebbe proprio Very Happy ). Non dimenticate infine che quasi tutti i pregi e difetti di Martin sono ricalcati su quelli del suo creatore... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2004 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto Castelli in diverse mostre e incontri. L'impressione che mi ha dato ? di essere una persona intelligente, disincantata, ironica (e autoironica).
Da alcuni suoi discorsi mi ? parso di capire che abbia la certezza di essere troppo "vecchio" per le generazioni giovani e giovanissime di lettori e di temere di non riuscire ad arrivare con il linguaggio che ormai ha assimilato, a quel target di lettori.
Secondo me non ha motivo di avere certi dubbi. Rischierebbero di rovinare davvero la sua impronta narrativa, cos? unica e riconoscibile.
Bisogna considerare che ? stato il primo filologo, saggista, fanzinaro italiano a dedicare i suoi sforzi al fumetto.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena letto "Lo scrigno dell'imperatrice": che dire? E' una storiaccia.
Trama esilissima, svolgimento stiracchiato per arrivare a pagina novantotto: caro Vietti, non ci siamo. Finora nessuna delle sue tre storie mi ha soddisfatto.
In questo caso, ripeto, la storia si regge su una trama piuttosto esile, insignificante e vaga: la marcia di avvicinamento al palazzo del cattivo sa proprio di riempitivo, di collante per legare l'inizio della storia alla sua conclusione, peraltro insipida e poco convincente. Personaggi anonimi, il duca oscuro non lascia il segno e i suoi comportamenti sono piuttosto bislacchi. I boxer sono anche un po' imbranati. Poco azzeccata anche l'apparizione di Tower e di Altrove.
I disegni di Henry si salvano solo nella raffigurazione degli ambienti sia esterni che interni e in qualche primo piano (di Martin, ma anche di semplici comparse), mentre risulta inadeguato nel rappresentare scene di azione.
Chiudo con una domanda: quale sar? secondo voi il ruolo di Vietti nella gestione della serie? Potr? instaurare una certa continuity e dare un sostanzioso contributo agli sviluppi della testata o si limiter? ad apparire di tanto in tanto con storie riempitivo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
FabioTE-NAY
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 20:37
Messaggi: 301
Località: Fiji

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
Appena letto "Lo scrigno dell'imperatrice": che dire? E' una storiaccia.
Trama esilissima, svolgimento stiracchiato per arrivare a pagina novantotto: caro Vietti, non ci siamo. Finora nessuna delle sue tre storie mi ha soddisfatto.
In questo caso, ripeto, la storia si regge su una trama piuttosto esile, insignificante e vaga: la marcia di avvicinamento al palazzo del cattivo sa proprio di riempitivo, di collante per legare l'inizio della storia alla sua conclusione, peraltro insipida e poco convincente. Personaggi anonimi, il duca oscuro non lascia il segno e i suoi comportamenti sono piuttosto bislacchi. I boxer sono anche un po' imbranati. Poco azzeccata anche l'apparizione di Tower e di Altrove.
I disegni di Henry si salvano solo nella raffigurazione degli ambienti sia esterni che interni e in qualche primo piano (di Martin, ma anche di semplici comparse), mentre risulta inadeguato nel rappresentare scene di azione.
Chiudo con una domanda: quale sar? secondo voi il ruolo di Vietti nella gestione della serie? Potr? instaurare una certa continuity e dare un sostanzioso contributo agli sviluppi della testata o si limiter? ad apparire di tanto in tanto con storie riempitivo?



Meno male. La storia non mi ispirava e aspettavo delle recensioni che mi convincessero a lasciarlo stare.


Per quanto riguarda le storie di Vietti per MM, ammetto che non ha molto soddisfatto anche me e non so che ruolo ricoprir? nella serie, anche perch? ? gi? molto occupato con NN (dove st? facendo un'ottimo lavoro, invece) e Legs. Su Martin Myst?re aspetto con ansia Memola.

Spero sia lui a portare un p? d'osssigeno... Wink
_________________
FabioD.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Guitar Jim
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2004 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Castelli ? semplicemente un genio.

Vulcanico e duttile, ha scritto un mucchio di personaggi.
Per quelli come me che lo seguono da prima che entrasse in bonelli, ? un autentico totem!

Chi pu? dimenticare il corriere dei ragazzi e il giornalino e gli stupendi personaggi che scrisse all'epoca?

GLI ARISTOCRATICI, L'OMBRA, MISTER CHARADE, GLI ASTROSTOPPISTI...

e le strip di ZIO BORIS? e SCHELETRINO?

per tacere dei capolavori L'UOMO DELLE NEVI e L'UOMO DI CHICAGO!

senza contare che alcune delle pi? belle storie di DIABOLIK sono sue!

forse su ZAGOR ha scritto troppo di mestiere, secondo me non "sentiva" il personaggio.

per? certe storie di MARTIN MYSTERE sono delle sceneggiature perfette, dai meccanismi impeccabili.
e tuttoggi secondo me (diradando le apparizioni) Alfredo ? ancora uno dei migliori sceneggiatori Bonelliani.

P.S: Stavo dimenticando il suo personaggio pi? celebre ed amato:
L' OMINO BUFO! Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 108, 109, 110  Successivo
Pagina 4 di 110

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group