Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ferri copertinista
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 59, 60, 61  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
ma ...il lettore tradizionale non ha bisogno di una icona riconoscibile in edicola ...cerca il suo personaggio cmq , lo cerca per le storie , che cmq rimangono quelle che sono !
? sicuramente cos? per me, per i frequentatori del forum e per tutti i lettori che dedicano a Zagor un'attenzione sopra la media.
Per? so per certo che ci sono vecchi lettori, che pure prendevano Zagor ogni mese, e che hanno smesso di leggerlo per i disegni di Chiarolla e Cassaro, i quali per circa due anni sono stati i disegnatori che apparivano pi? di frquente..........
Lo stesso Pascal,se non ricordo male, che ? un lettore da forum e quindi in teoria fedelissimo, ha detto qui che non compra le storie disegnate da Laurenti perch? in lui non riconosce Zagor.
Ripeto, se Zagor avesse il patrimonio di Tex come lettori, alle spalle, ci sarebbero i margini per rischiare una mossa cos? coraggiosa.
Con Zagor che ? appena al di sopra della soglia di sopravvivenza non so se ? il caso......... Think
Comunque,se mai si dicider? di cambiare copertinista, ho l'impressione che il suo successore non sar? n? Verni n? Laurenti......... Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
P.A.
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 01/09/05 13:04
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torricelli o Della Monica...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento non vedo il motivo di cercare un'altro copertinista per Zagor, "Ferri" se la cava ancora molto bene anche se il suo tratto ? cambiato nel tempo. La copertina dell'almanacco non ? proprio il massimo come cover ma tutto sommato a me non dispiace anche se il maestro ha realizzato un disegno pittosto scarno.
In futuro (pi? lontano possibile) vorrei vedere in copertina i disegni di "Verni" che nel frattempo avr? provveduto a perfezzionare e personalizzare il suo stile; al momento sembra che abbia studiato molto sullo stile di "Ferri" (70%) e quello di "Donatelli" (30%). E' vero che il suo Zagor manca di dinamicit? ma ? sempre un vero Zagor, a dispetto di quello realizzato da altri disegnatori, al momento, pi? accreditati. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Adriano ha scritto:
ma ...il lettore tradizionale non ha bisogno di una icona riconoscibile in edicola ...cerca il suo personaggio cmq , lo cerca per le storie , che cmq rimangono quelle che sono !
? sicuramente cos? per me, per i frequentatori del forum e per tutti i lettori che dedicano a Zagor un'attenzione sopra la media.
Per? so per certo che ci sono vecchi lettori, che pure prendevano Zagor ogni mese, e che hanno smesso di leggerlo per i disegni di Chiarolla e Cassaro, i quali per circa due anni sono stati i disegnatori che apparivano pi? di frquente..........
Lo stesso Pascal,se non ricordo male, che ? un lettore da forum e quindi in teoria fedelissimo, ha detto qui che non compra le storie disegnate da Laurenti perch? in lui non riconosce Zagor.
Ripeto, se Zagor avesse il patrimonio di Tex come lettori, alle spalle, ci sarebbero i margini per rischiare una mossa cos? coraggiosa.
Con Zagor che ? appena al di sopra della soglia di sopravvivenza non so se ? il caso......... Think
Comunque,se mai si dicider? di cambiare copertinista, ho l'impressione che il suo successore non sar? n? Verni n? Laurenti......... Whistle

quindi secondo quello che dici questo si verifica gi? per via dei disegni ... Think
io credo che la vitalit? di una serie si fondi anche sulla diversit? e ricchezza di interpretazioni ....pi? disegnatori ci sono meglio ? ...
...poi tutto e opinabile , ripeto sarebbe semplicemente la copertina , non credo che una cover possa avere effetti deleteri sul contenuto ( disegni interni e sceneggiatura ) e una scelta che guarda avanti ha sempre pi? speranze di una che gioca in difesa ... se uno non compra pi? uno Zagor per via della copertina Rolling Eyes Rolling Eyes .....

Una cover disegnata da un ottimo disegnatore sarebbe solo un modo per presentarsi in edicola in maniera pi? vivace e meno statica , pi? epica e dinamica ...

in sintesi non credo che un vecchio lettore possa abbandonare il personaggio solo per la Cover ....mentre un nuovo potenziale lettore potrebbe essere maggiormente incuriosito a verificare chi ? quell'eroe dalla casacca rossa ....

ps 1- povero Pascal , se non compra Zagor per via di Laurenti ...b? ...accidenti , si ? perso la migliore opera Zagoriana degli ultimi 8 anni Wink

ps2 - cmq voglio lanciare una provocazione , visto che ? cos? importante la fisionomia ferriana pi? del suo tratto , piu' del suo tratteggio , pi? della dinamicit? ed epicit? ....si potrebbe far impostare e disegnare la cover al miglior disegnatore a disposizione ( ma forse non ? questo che interessa ) e poi inserire lo Zagor di Ferri ...dopo oltre 500 cover disegnate dal maestro non credo che ci siano problemi ad utilizzare il copia ed incolla ... Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quindi secondo quello che dici questo si verifica gi? per via dei disegni ...
ora non credo proprio,il parco disegnatori mi sembra di tutto ripsetto.
ma spesso ho sentito di lettori che hanno abbandonato Zagor per via dei disegni, negli anni scorsi.

[
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

La copertina ? una manina che ti prende in edicola e ti dice "comprami". Questo succede ai lettori "normali", nuovi o di passaggio.
Gli zagoriani invece comprerebbero qualsiasi cosa. Il cosiddetto zoccolo duro non si fa condizionare dall'aspetto esteriore (anche se, ben inteso, l'occhio vuole la sua parte...). Alla fine ? la sostanza della storia che conta.
Ma per far appassionare anche i non-zagoriani ? necessario far scattare la molla dell'acquisto. E cosa c'? di meglio della copertina? Poi il contenuto far? il resto!
Arrivo al punto. Penso che le copertine di Ferri non siano il meglio che si potrebbe avere. E dai topic precedenti ? una impressione comune.
Quindi perch? non cambiare? Non ci sarebbe nulla di male. Ferri ? e rester? comunque nell'Olimpo dei grandi come maximo disegnatore zagoriano di sempre.
Ma pensate che bello avere copertina alla Villa (per dirne uno a caso...).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

le copertine di Villa non mi piacciono; ma una bella storia disegnata da lui ovviamnete si....
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

...e semo in 2 ad avele le pal@@,il coraggio a scriverlo!!! Wink
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

va b?... allora Mastantuono, anzi no Castellini, anzi no... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo ripeto, per me Zagor deve avere la fisionomia di Zagor e non di un altro. Sto leggendo l'almanacco e per quanto siano belli i disegni, Zagor non e' proprio la stessa "persona" che io da 30 anni leggo. Anche se e' molto pi? rassomigliante di quello di altri disegnatori (vedi Laurenti).
Caro Adriano, secondo me Laurenti ? bravissimo ma deve ricalcare di pi? le fattezze di Zagor, altrimenti sembra di leggere un altro fumetto, come e' per il tuo avatar che anche se non ricordo chi sia il disegnatore, purtroppo non e' Zagor, ma qualcuno che gli rassomiglia. Fermo restando che io non guardo chi disegna l'albo, perche' compro tutti i mesi l'inedito ( ho tutta la collezione) e tutti gli speciali, gli almanacchi e altre cose varie su Zagor. Lo leggo anche quando non e' disegnato da Ferri o Verni ma perdo qualche piccola percentuale di emozione perche' non riconosco del tutto il mio eroe. Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
compro tutti i mesi l'inedito ( ho tutta la collezione) e tutti gli speciali, gli almanacchi e altre cose varie su Zagor.


Comportamento da zagoriano 100%.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Caro Adriano, secondo me Laurenti ? bravissimo ma deve ricalcare di pi? le fattezze di Zagor, altrimenti sembra di leggere un altro fumetto, come e' per il tuo avatar che anche se non ricordo chi sia il disegnatore, purtroppo non e' Zagor, ma qualcuno che gli rassomiglia.


lo Zagor nel mio avatar ? appunto di Laurenti ... credo personalmente sia pi? acchiappante di quello di Verni ...
come tu stesso ammetti si ? fedeli ad un fumetto per il contenuto ( disegni e sceneggiatura ) , la copertina ? solo la copertina .....ma per un nuovo lettore che non conosce il personaggio , una cover ? invece fondamentale .......e pi? accattivante ?, meglio ? ..... qualche nuovo potenziale lettore farebbe tutti pi? felici no ?!
inoltre , ripeto , Laurenti ha un tratto pi? vicino a quello di Ferri ( dinamicit? , tratteggio , atmosfere cupe ) di quanto non lo abbia Verni ( terribilmente solare e morbido ) ...
vedi Zagoriano , a me piace da matti lo Zagor di Ferri , lo conosco dal 1972 e sono contento che ci sia almeno Verni che ne copi la fisionomia ..
allo stesso modo amo il Tex di Ticci , non sopporto per? il fatto che il suo volto sia ora copiato da tutti ( probabile forzatura ) ...insomma non mi piace << l'effetto Muzzi >> ( Muzzi disegnava Tex ma il volto del protagonista era rifatto da Galep ) ....non mi piace l'omologazione Think
Da bambino vedevo i film di Tarzan , il mio preferito era l'Ex nuotatore olimpionico , ma non disprezzavo gli altri , perch? ognuno aveva una sua caratteristica , un suo stile di recitazione che arricchiva il personaggio .... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

si ? fedeli ad un fumetto per il contenuto ( disegni e sceneggiatura ) , la copertina ? solo la copertina .....ma per un nuovo lettore che non conosce il personaggio, una cover ? invece fondamentale .......e pi? accattivante ?, meglio ? ..... qualche nuovo potenziale lettore farebbe tutti pi? felici no ?!


Il punto ? in queste parole di Adriano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molti Occhi ha scritto:
Adriano ha scritto:

si ? fedeli ad un fumetto per il contenuto ( disegni e sceneggiatura ) , la copertina ? solo la copertina .....ma per un nuovo lettore che non conosce il personaggio, una cover ? invece fondamentale .......e pi? accattivante ?, meglio ? ..... qualche nuovo potenziale lettore farebbe tutti pi? felici no ?!


Il punto ? in queste parole di Adriano


meno male...
? proprio questo che cerco di dire da tempo...
l'amore per FERRI ? un discorso a parte...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/04 17:36
Messaggi: 630
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
Molti Occhi ha scritto:
Adriano ha scritto:

si ? fedeli ad un fumetto per il contenuto ( disegni e sceneggiatura ) , la copertina ? solo la copertina .....ma per un nuovo lettore che non conosce il personaggio, una cover ? invece fondamentale .......e pi? accattivante ?, meglio ? ..... qualche nuovo potenziale lettore farebbe tutti pi? felici no ?!


Il punto ? in queste parole di Adriano


meno male...
? proprio questo che cerco di dire da tempo...
l'amore per FERRI ? un discorso a parte...


Effettivamente il discorso di Adriano e Diego ? giusto, ma credo che comunque Ferri possa continuare ancora per un po'. Non credo sia ancora arrivata l'ora X per lui. Valuteremo meglio nei prossimi mesi anche perch? credo che Ferri si stia ulterirmente aggiornando.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 59, 60, 61  Successivo
Pagina 5 di 61

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group