Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MANITOBA PEARL - Speciale Zagor n° 40
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2025 11:54 am    Oggetto: MANITOBA PEARL - Speciale Zagor n° 40 Rispondi citando

Speciale Zagor N° : 40

Periodicità: semestrale

Manitoba Pearl

Un tesoro sepolto, una donna misteriosa e un gioco di inganni si intrecciano in un’avventura in cui Zagor dovrà affrontare una caccia senza certezze, dove la verità è un’ombra sfuggente.

Soggetto: Barbieri Luca

Sceneggiatura: Barbieri Luca

Disegni: Candita Giuseppe

Copertina: Piccinelli Alessandro

Dalle tumultuose acque di un fiume che scorre nell’estremo Nord di Darkwood, un giovane indiano salva una bellissima ragazza che rischiava di annegare: ha una ferita d’arma da fuoco sul fianco e un’incredibile storia da raccontare… Inizia così una caccia serrata a un tesoro nascosto nella quale Zagor, coinvolto dalla tribù dei Kakouagoga, dovrà districarsi in una ragnatela di bugie e mezze verità, dove nessuno è chi dice di essere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doudou
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2025 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

Va bene che possa essere un ex agente segreto britannico, ma le espressioni e quello che viene detto nelle varie nuvolette non mi avevano certo fatto pensare al fatto che volesse far tornare l'oro nelle mani dell'Inghilterra. Per me, se lo sarebbe voluto tutto per sè.
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2025 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Una storia strana, per certi versi ma non priva di spunti interessanti purtroppo lasciati a galleggiare in superficie. Non mancano, peraltro, gli aspetti inverosimili...

SPOILER

La tematica del feroce antagonismo tra madre e figlia avrebbe meritato ben altro approfondimento e sviluppo anche psicologico nei personaggi fino a sfociare nel dramma finale seguendo un crescendo che evidentemente qui manca del tutto. Alla fine la figlia ammazza la madre senza la benchè minima tensione emotiva e psicologica come sarebbe stato, invece, naturale.
La "storia d'amore" tra Pearl e il capo indiano è francamente inverosimile. E' bastato al capo vedere la ragazza una volta che subito è disposto a sacrificare la tribù e a farsi menare per il naso in cambio di un paio di frasi da baci perugina.
I disegni non mi sono piaciuti.
E' uno dei rari casi in cui non saprei dare un giudizio netto e preciso. Ci sono aspetti interessanti e la scrittura è anche scorrevole ma un certo qual senso di inverosimiglianza e di forzatura, purtroppo, accompagna sottilmente tutta la lettura inficiando quanto di buono presente nella storia.

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”

Ultima modifica di Spiritello senza scure il Lun Mar 31, 2025 9:26 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2025 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

La causa principale è da imputarsi all' obbligo di sforbiciare la storia di una quarantina di pagine, a causa del dimagrimento dello speciale deciso sembra a cose fatte.
Questo almeno mi è stato riferito da persona assolutamente affidabile.
A questo punto, spero che le vendite degli extra crollino in modo tale da chiudere , così evitiamo questi scempi a prezzi comunque non certo da saldo di fine stagione.
Torna in cima
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2025 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo fatto in tempo a gustarci Il re di cuenca verde, ultimo speciale a 160 pagine Laughing
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2025 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Abbiamo fatto in tempo a gustarci Il re di cuenca verde, ultimo speciale a 160 pagine Laughing

E già a 160 pagina la storia ha subito dei tagli secondo me Federico. Wink

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2025 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veniamo al mio modesto commento relativo allo speciale di Zagor.

La storia scritta da Barbieri non è certamente innovativa, ne mi ha mai emozionato domenica mattina quando la ho letta.
Diciamo pure che si può parlare del compitino, termine che ho letto spesso sul forum, o come si diceva in altri tempi del minimo sindacale.
Ritengo che non possiamo neanche considerare un gran colpo di scena il vedere che una delle due si salvi, come si nota nell'ultima vignetta dell'ultima tavola.
Durante la lettura ho pensato che fosse Laura, la madre, quella che riemerge, mentre riguardando le tavole adesso devo dire che non ne sono così convinto e propenderei più per la figlia.
Quindi per chiudere sulla questione testi se devo dare un voto dico semplicemente 5, non posso dare una sufficienza per una storia che non mi ha minimamente mai emozionato.

Se sul fronte del soggetto siamo andati male sui disegni peggio che nadare di notte, come si usa dire dalle mie parti.
All'inizio un poco meglio, ma poi li ho visti sempre peggio.
Candita bocciato senza possibilità di riparazione a settembre.
Non mi piace essere così drastico ma questo è quello che penso.
Vero punto dolente quello che dovrebbe essere la base, cioè il volto di Zagor che proprio non è nelle sue corde. Brick wall Brick wall Brick wall

Ci sono ancora altri due punti che voglio toccare, ma lo farò in due post distinti per non intasare la discussione.

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2025 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo argomento.

Oramai che significato ha la parola albo speciale?
Per me la risposta che darei è una frase di Cetto La Qualunque, ma che logicamente non riporto.
Perché (purtroppo) scrivo questo?
Sono giunto alla conclusione che da diverso tempo gli albi speciali non hanno più niente di speciale, sono storie che si pubblicano ma che non hanno qualcosa di più di altre.
Capisco che tirare fuori dal cilindro una magia in un solo albo non è facile, anzi, ma qua proprio siamo al pubblicare per farlo. Spiace dirlo ma lo penso.
Per di più il passare da 160 a 128 pagine è un ulteriore calo della possibilità di poter sviluppare una buona storia.

Aggiungo un pezzo, ma è una cosa mia personale.
Da mesi riflettevo se valesse ancora la pena continuare ad acquistare gli speciali, mi ero imposto questo numero come ultimo appello per la testata.
E visto il risultato la mia decisone è che dopo lo Zagor + finirà nella scure dei tagli anche lo speciale, con un numero pieno visto che siamo al 40, ed anche le mie seghe mentali da collezionista sono soddisfatte. Laughing Laughing Laughing

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2025 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il secondo argomento lo tratto domani, adesso devo staccare per cause di ofrza maggiore. Wink

Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2025 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good comments Omar, independently of the story but in general for the extras…

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2025 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

@ Omar

Io gli speciali "non speciali" volevo tagliargli già da molto ma ammetto che finisco sempre per ricascarci nella speranza che...Ora, con l'aumento dei prezzi, le pagine diminuite e la qualità che ormai è quella che è forse è la volta buona.

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2025 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse la discussione andrebbe spostata da un'altra parte, ma intanto scrivo che condivido il pensiero di Omar.
A me comunque, a parte la non specialità degli Speciali, quello che più mi ha deluso e mi delude delle collane extra è il fatto che le si sia usate per operazioni di ritorni, recuperi e continuity rispetto alla Zenith. Cioè, se un villain è comparso due volte sulla Zenith, il suo terzo ritorno andrebbe realizzato sempre sulla Zenith (giusto per fare un esempio, Eskimo); nella Città Nascosta, se proprio ci vuoi tornare, lo fai sulla Zenith, e così via. Questo al di là dell'eventuale bellezza delle storie. È che io sono un sistematizzatore rigoroso, non sopporto la confusione, per questo non amo le troppe uscite, i cambi di testata, i team-up, le confusioni in stile fumetti statunitensi in cui a un certo punto non si capisce più niente.

Ma alla collana Special sono legato, è stata la prima fuori serie e sarà l'ultima che eventualmente abbandonerò. Ora sto valutando se mollare i Color.

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2025 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

The first one was Cico Special no?

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2025 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì Eren, è vero, non ci penso mai Very Happy
Io ho solo quelli di Nolitta, trovai davvero pessimo Horror Cico di Sclavi e lo regalai. Dopo non ho più comprato gli Speciali Cico. Credo che il messicano non abbia bisogno di albi per sé ma di essere gestito bene all'interno delle storie di Zagor.

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2025 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
A me comunque, a parte la non specialità degli Speciali, quello che più mi ha deluso e mi delude delle collane extra è il fatto che le si sia usate per operazioni di ritorni, recuperi e continuity rispetto alla Zenith. Cioè, se un villain è comparso due volte sulla Zenith, il suo terzo ritorno andrebbe realizzato sempre sulla Zenith (giusto per fare un esempio, Eskimo); nella Città Nascosta, se proprio ci vuoi tornare, lo fai sulla Zenith, e così via.

Anche a me questa cosa di spostare ritorni di luoghi e personaggi su altre collane non è mai piaciuta, come già successo ad esempio con Spedizione di soccorso, che vedeva il ritorno di Zagor nella Terra-da-cui-non-si-torna.
Allo stesso modo, si dovrebbe evitare di inserire sulla Zenith rimandi a storie di altre collane, poiché non è detto che il lettore abbia letto quelle storie (ad esempio, nel finale de L'orda infernale si cita uno speciale ambientato sul monte Saskatoon).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: