|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zagor69 Iper Zagoriano

Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Gio Set 08, 2005 7:59 am Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | a mio avviso questo finale ? molto meno frenetico di tanti altri recenti........ |
Vero, pero' a guastarlo, oltre alla frenesia, c'era anche l'impostazione supereroistica
 _________________ The Black Hole Scholar |
|
Torna in cima |
|
 |
likelajos Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Set 08, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
Io vado un po' controcorrente rispetto ai commenti precedenti.
La storia ? senza dubbio gradevole, soprattutto per l'ambientazione nordica supportata da un notevole lavoro di documentazione storica e geografica, per? nei primi albi tutto scorre fin troppo liscio e senza sussulti, molto prevedibile.
Il finale almeno ravviva un po' la storia e fa presagire interessanti sviluppi futuri (da amante di Thor, mi ha esaltato che Richter/Loki scambi Zagor per Thor a causa della scure!).
Concordo sul fatto che i vichinghi sono stati usati poco e male, ed inoltre tornano in America! (dire che il loro viaggio ? stato inutile ? dir poco). _________________ La maglia del Bologna 7 giorni su 7 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Gio Set 08, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
likelajos ha scritto: |
Il finale almeno ravviva un po' la storia e fa presagire interessanti sviluppi futuri (da amante di Thor, mi ha esaltato che Richter/Loki scambi Zagor per Thor a causa della scure!).
Concordo sul fatto che i vichinghi sono stati usati poco e male, ed inoltre tornano in America! (dire che il loro viaggio ? stato inutile ? dir poco). |
Sul primo punto sono d'accordo, sul secondo no. Se i vikingi tornano in America significa che li rivedremo... un altro viaggio in Islanda per Zagor non sarebbe (quasi) possibile... _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Gio Set 08, 2005 10:10 am Oggetto: |
|
|
In effetti un conto ? andare in Canada, un'altro ritornare in Europa...  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagor69 Iper Zagoriano

Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Gio Set 08, 2005 10:13 am Oggetto: |
|
|
likelajos ha scritto: | fa presagire interessanti sviluppi futuri |
Vero, in questo sono fiducioso
likelajos ha scritto: | da amante di Thor, mi ha esaltato che Richter/Loki scambi Zagor per Thor a causa della scure!
|
Anch'io amoThor, ma cio' non toglie che l'impostazione supereroistica mi abbia un po' deluso
Invece mi e' piaciuto il modo in cui Boselli ha legato il mito Atlantideo a quello degli Dei Norvegesi
Che voi sappiate si tratta di una trovata originale o vi sono dei precedenti?
 _________________ The Black Hole Scholar |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Gio Set 08, 2005 10:14 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Non sono d'accordo. Spiegare come Richter si sia salvato dalla valanga e sia entrato in possesso della bardatura di Loki , inserire qualche scena d'azione e/o qualche motivazione plausibile per giustificare al meglio la presenza della banda Guthrum , escogitare qualche altra soluzione per togliere i nostri d'impaccio nel finale (non certo la sassata di Zagor contro un cannone da 100 tonnellate ) avrebbe portato indubbiamente la storia a "sforare" nel numero di pagine , ma questo (ne converrete) avrebbe senz'altro elevato la qualit? finale dell'intero lavoro boselliano
...e non ditemi che un geniaccio come Mauro non ne sarebbe capace!  |
Pienamente daccordo. Il tanto spazio dedicato a Felix ed alla conversione di Bork ha necessariamente rubato spazio ai vichinghi ed alla scoperta di Loki, il problema ? che scegliere a cosa dare pi? spazio non ? davvero semplice, per? io avrei privilegiato la scoperta dei segreti di Loki coinvolgendo anche Dexter Green, altrimenti mi spiegate cosa ? venuto a fare l'archeologo/esploratore inglese, dato che il suo contributo alla storia ? stato assolutamente insignificante?
 _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Gio Set 08, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho terminato di leggere ieri l'ultima parte dell'avventura IT e tutto sommato non mi ? dispiaciuta. Personalmente ho preferito la prima parte, ma lo svolgersi dell'azione e conseguente epilogo restano entro i limiti onesti della tradizione zagoriana. Non sono rimasto particolarmente colpito dalla metamorfosi di Richter nonch? delle ultime sequenze che lo riguardano. Mi davano una sensazione di gi? visto, anche se riconosco si integrano bene in quello che ? l'argomento di fondo.
In definitiva, grazie anche ai disegni di Della Monica, l'avventura si ? guadagnata oltre la sufficenza ed mi ? apparsa di taglio narrativo migliore di altre prove recenti. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Gio Set 08, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Alexrdp73 ha scritto: | likelajos ha scritto: |
Concordo sul fatto che i vichinghi sono stati usati poco e male, ed inoltre tornano in America! (dire che il loro viaggio ? stato inutile ? dir poco). |
Sul primo punto sono d'accordo, sul secondo no. Se i vikingi tornano in America significa che li rivedremo... un altro viaggio in Islanda per Zagor non sarebbe (quasi) possibile... | appunto, meglio farli tornare in una storia in cui potevano avere un ruolo pi? importante a questo punto. |
|
Torna in cima |
|
 |
likelajos Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Set 08, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Proprio quello che volevo dire!
I vichinghi in questa storia, sebbene tornino nei luoghi della loro patria, non ci stanno a dire niente, perch? in pratica non sono stati utilizzati.
Inoltre, come se non bastasse, hanno fatto un lunghissimo viaggio per niente, visto che poi ritornano indietro!
Ci potevano essere mille spunti per utilizzare al meglio guthrum e soci, invece... _________________ La maglia del Bologna 7 giorni su 7 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Gio Set 08, 2005 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | Alexrdp73 ha scritto: | likelajos ha scritto: |
Sul primo punto sono d'accordo, sul secondo no. Se i vikingi tornano in America significa che li rivedremo... un altro viaggio in Islanda per Zagor non sarebbe (quasi) possibile... | appunto, meglio farli tornare in una storia in cui potevano avere un ruolo pi? importante a questo punto. |
Ma quale ruolo COSI' IMPORTANTE hanno avuto nelle storie di Nolitta? _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Gio Set 08, 2005 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | [quote="Alexrdp73
Ma quale ruolo COSI' IMPORTANTE hanno avuto nelle storie di Nolitta? | [/quote]
Beh, in SFIDA ALL'IGNOTO sono co-protagonisti, non trovi? _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Gio Set 08, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
non ci siamo proprio
delusione totale.........i tanti snodi che ben promettevano.....disciolti in un nonnulla unica cosa rilevante, la sorpresa del padre di bork (mi aspettavo qualche cosa misteriosa sulla sua sorte, ma non questo ).
lo stesso bork si "converte" di botto, ancor prima di incontrare il padre un p?....ciula, insomma
dexter rimane di fatto ancor pi? inutile dei vichinghi, il che ? una bella vittoria visto quanto sono marginali i prodi seguaci di odino.....appena meglio l'uso di yambo, che almeno mena. diamine, ma dexter doveva essere assieme a zagor, a combattere con il suo pari ruolo richter... in mezzo a trabocchetti scientifici e iscrizioni atlantidee da decifrare invece no, non fa nulla
la stessa parentesi nella montagna "segreta" ? deludente...nessun mistero, nessuna "caccia" a richter....valanga, 4 spari, si calano e dopo 10 secondi ecco spuntare........LOKI
mi ? sembrato spaventevole e terribile...come jimmy il fenomeno...e pure meno credibile, direi. per di pi?, la possessione lo fa sembrare, pi? che un arcinemico in dissidio interiore, un arcirinco in preda a logorrea....bello anche zagor versione freud che lo asseconda e cerca di circuirlo.......da sherlock a sigmund...purtroppo il fatto che non si ? trovato il cadavere mi fa temere che torner?....magari travestito da arturo il canguro
insomma...deluso e amareggiato  |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 08, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Cain68 ha scritto: | simon ha scritto: | Non sono d'accordo. Spiegare come Richter si sia salvato dalla valanga e sia entrato in possesso della bardatura di Loki , inserire qualche scena d'azione e/o qualche motivazione plausibile per giustificare al meglio la presenza della banda Guthrum , escogitare qualche altra soluzione per togliere i nostri d'impaccio nel finale (non certo la sassata di Zagor contro un cannone da 100 tonnellate ) avrebbe portato indubbiamente la storia a "sforare" nel numero di pagine , ma questo (ne converrete) avrebbe senz'altro elevato la qualit? finale dell'intero lavoro boselliano
...e non ditemi che un geniaccio come Mauro non ne sarebbe capace!  |
Pienamente daccordo. Il tanto spazio dedicato a Felix ed alla conversione di Bork ha necessariamente rubato spazio ai vichinghi ed alla scoperta di Loki, il problema ? che scegliere a cosa dare pi? spazio non ? davvero semplice, per? io avrei privilegiato la scoperta dei segreti di Loki coinvolgendo anche Dexter Green, altrimenti mi spiegate cosa ? venuto a fare l'archeologo/esploratore inglese, dato che il suo contributo alla storia ? stato assolutamente insignificante?
 |
Verissimo! il punto ? proprio questo. Una storia come quella appena conclusa , cos? piena di personaggi , andava a mio avviso conclusa ben pi? in la dei canonici 4 albi.
Mi sta benissimo aver seguito le peripezie di Felix e i dubbi esistenziali di Bork , ma TUTTI i comprimari dovevano essere adeguatamente caratterizzati e pi? sono , pi? la storia si allunga. Questo per? avrebbe significato allungare di molto la vicenda e qui rientraiamo nel solito discorso tanto invisa ad Axel...
A questo punto trovo inutile che Boselli si ostini ogni volta chiamare al capezzale dello spirito con la scure l'esercito della salvezza se poi dobbiamo vedere un personaggio "storico" ed atteso da tanto tempo come Guthrum e la sua band , ridotto a mera suppellettile....  |
|
Torna in cima |
|
 |
LaStraniera Lady Pugnans

|
Inviato: Gio Set 08, 2005 9:58 pm Oggetto: |
|
|
felipecayetano ha scritto: | ecco spuntare........LOKI
|
Del resto LOKI in hindi indica la zucca siciliana, quella deliziosa zucca verde un po' panciuta che cresce dalle vostre parti (ed ? comunissima nel subcontinente) ottima in bianco oppure con un po' di sugo...
Quindi Loki sta con Richter come una ^zucchina^ a merenda!  _________________ Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé
poesia Zen |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Ven Set 09, 2005 9:33 am Oggetto: |
|
|
IMO l'opera ? pi? che discreta ma non proprio buona per via del finale Supereroistico che personalmente mi ha deluso molto . ..peccato poteva .....sembrava un capolavoro e si ? andato perdendo un p? per strada...
Tutta'altra cosa , ad esempio , il finale de le sette citta' di cibola  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|