|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Giu 06, 2024 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: |
Rispetto a "L'acqua che urla" |
That was a very good story for this I have a very positive opinion about that author. From the new generation, him, Marolla and Giusfredi are my favourites. _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Dom Lug 14, 2024 7:08 am Oggetto: |
|
|
ElEmperador ha scritto: | What a good Zagor story damned..
Dark, dark but so humane.
Congratulations both authors. |
per adesso la storia migliore dell'anno |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 14, 2024 12:55 pm Oggetto: |
|
|
One of the best of the last years…
Besides I want to add that, here also we have female presence but it is not disturbing on the contrary contributing positively to the story. They are nor artificial like in some other stories. _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Lug 17, 2024 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Letto oggi questo Zagor + che mi era sfuggito in edicola e mi son dovuto far spedire dalla SBE qualche giorno fa.
Bella storia anche se non apprezzo particolarmente quelle che si ispirano in maniera troppo evidente a capolavori della letteratura.
Adeguati i disegni nel rendere l’atmosfera e l’ambiente.
Una curiosità: in quarta di copertina del volume precedente appariva questa vignetta come anticipazione.
Notare l’errore ortografico da matita rossa.
Ebbene, la vignetta nel numero 12 è stata ribaltata e proposta a pag. 187 con altro testo nel balloon.
Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Lug 24, 2024 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Una gran bella storia
La migliore del 2024 (finora)? Beh, non ci vuole molto: nella Zenith abbiamo avuto solo Supermike e francamente speravo qualcosa di meglio e di meno scontato da questo (pur discreto) ritorno, che non fosse la replica dello schema delle prove con un'introduzione lunga 4 albi; poi abbiamo uno Speciale improponibile e le brevi, che nemmeno considero storie.
Insomma, sì, Barbieri e Barison firmano il miglior albo dell'anno ma non parlerei di capolavoro come ha fatto Walter Maddenbrook
Per me, questa storia è meno riuscita rispetto a L'acqua che urla: lì l'avventura conviveva benissimo con le sequenze più riflessive, qui invece queste ultime prendono decisamente il sopravvento. Tutto molto bello ed intenso, certo, dialoghi profondi ma forse anche... troppo. Più che un'avventura mi è sembrato di leggere una dissertazione filosofica a più voci sui concetti di pace, giustizia ed uguaglianza tra gli esseri umani. Ottimo, ottimo, va benissimo così, meno male, non fraintendetemi Ma se voglio leggere questo tipo di storie posso riprendere in mano (come del resto faccio continuamente) la mia collezione di Ken Parker. Mi è mancata quella parte di avventura pura ed ingenua che è elemento imprescindibile del nostro fumetto, uno straordinario mix di riflessione ed evasione.
È uno Zagor+ che ho letto davvero volentieri, con attenzione e coinvolgimento, piano piano mi ha preso, e comunque Barbieri scrive benissimo anche se alcuni passaggi risultano forse troppo ricercati, lirici, dotti e woke per il linguaggio dell'epoca, ricordiamoci sempre che nei fumetti i testi sono essenzialmente dei dialoghi, e dovrebbero essere più realistici possibile.
Zagor l'ho trovato però un po' arrendevole, privo di quella furia che caratterizza le storie più belle della saga. È bello che sorrida spesso, questo sì ma in generale mi è sembrato in linea con il personaggio "sconfitto dalla Storia" proposto da Boselli negli incontri con Tex Colpisce la frase che pronuncia nel finale: "Qui non c'è più nulla che possiamo fare".
Barbieri fa poi del suo meglio per inserire Cico nella trama, anche con due gag che strappano il classico sorriso a denti stretti, ma il messicano risulta forse un po' troppo petulante. Tra i nuovi autori, è probabilmente Marolla quello che riesce a gestire meglio Cico, ma il tentativo è sempre lodevole.
Caratterizzati molto bene tutti i personaggi, e qui concordo con WM quando fa notare come anche una figura del tutto secondaria come il trapper russo fa meravigliosamente la sua parte, nel perfetto stile nolittiano
E straordinariamente nolittiano è il Cuore di Manito, senza dubbio un villain che resta - appunto - nel cuore!
Proprio per questa singolare capacità di creare e caratterizzare i comprimari, non capisco perché anche Barbieri si sia fatto vincere dalla tentazione di inserire nella trama dei vecchi personaggi Una presenza, quella di lord Whyndam, Kee-Noah e Bezukoff, assolutamente evanescente ed inutile. La storia poteva funzionare benissimo senza di loro, un altro escamotage per mandare Zagor nella costa ovest si poteva tranquillamente trovare. Inoltre, la presenza di comprimari ricorrenti "lega le mani" all'autore e toglie al lettore il gusto di aspettarsi delle sorprese.
Concordo con gli utenti che mi hanno preceduto sul fatto che i disegni di Barison, depurati dall'eccesso di scuri che ha caratterizzato le sue prime prove zagoriane, risultano certamente più potabili. Ottime le tavole paesaggistiche (è sempre un piacere leggere storie ambientate nella frontiera settentrionale), ma i volti dei personaggi non mi convincono, in particolare quello di Zagor. Beau, Kee-Noah e Bezukoff, inoltre, sono irriconoscibili Insomma, quello di Barison, nel complesso, è un lavoro certamente positivo che però non dona alcun bonus al punteggio finale che assegno a questa storia.
Voto: 8-
Un gran bell'albo, eccezionalmente intenso ma di uno Zagor "parallelo", forse un po' troppo filosofico e crepuscolare  _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|