Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CREATORE DI MOSTRI - Speciale ZAGOR # 38

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2024 10:30 am    Oggetto: IL CREATORE DI MOSTRI - Speciale ZAGOR # 38 Rispondi citando

SPECIALE ZAGORN° : 38

Periodicità: semestrale

IL CREATORE DI MOSTRI


DAGLI INCUBI SUSCITATI DA UN PASSATO DURO DA DIMENTICARE, RIEMERGE LA FIGURA DI UN ANTICO NEMICO…







Soggetto: Fantelli Stefano

Sceneggiatura: Fantelli Stefano

Disegni: Mangiantini Marcello

Copertina: Piccinelli Alessandro


Il folle scienziato Basileo, creduto morto ma in realtà tornato alla ribalta dopo un lungo tempo trascorso a riorganizzare il suo personale Olimpo, è ancora deciso a sottoporre Zagor a incredibili prove ispirate alle mitologiche fatiche di Ercole, facendo affrontare allo Spirito con la Scure mostri creati nei suoi laboratori, tra cui il terribile Minotauro!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2024 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando



il creatore di mostri
speciale numero 38, testi fantelli, disegni mangiantini
altra storia della coppia fantelli/mangiantini sui generis, un peplum da leggere staccando la spina al cervello...
i difetti di mangiantini, in particolare, li conosciamo da una vita, ma ci sono anche vignette o tavole belle da vedere
come pagina 36 che sembra una cover... c'è da dire che mangiantini vince il confronto con un donatelli poco ispirato...
i mostri che ho gradito maggiormente sono il granchione (forse un omaggio al mitologico castelli di "fantasmi")
la sirena (belle le architetture e sculture di mangiantini) e l'heloderma gigante (sembra "dimensione allucinante")
il minotauro non è male, ma avrei voluto la copertina scartata con la sirena, con uno zagor inerme tra le sue grinfie...
il lumacone aveva tutto per sfondare, ma si vede poco e male e viene sconfitto in maniera troppo facile e veloce...
fantelli affianca due veline post-burattini a basileo, primo scalcagnato villain post-nolitta, per renderlo più appetibile
ma devo dire, alla fine, la cosa che mi è piaciuta di più è l'incubo, un omaggio al bel film horror "tusk" del 2014
purtroppo cico ormai è suppellettile non necessario alle storie, anche se il finale gratificante è stato simpatico

voto 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2024 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me e' piaciuto, l'ho trovato divertente, voto 7 alla storia e ai disegni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2024 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una lunga sequenza di mostri che mi ha detto poco o nulla. Bella la scena della sirena presa dal quarto pirati dei Caraibi così come il Minotauro ucciso, tuttavia, troppo banalmente con un lancio di pistola da parte di Cico, alla Dylan Dog. Le ancelle e i complici reclutati per denaro per vivere in mezzo ad uno scenario da incubo sono poco credibili. Di solito i complici di villain così estremi o sono plagiati o ne condividono i sogni di conquista. (Vedi Hellingen).
Disegni discontinui ma tutto sommato gradevoli.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2024 4:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Rimpiango l'originale...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2024 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

a Fante' e dai,
S
P
O
I
L
E
R
dopo Brigitte Cumming la vendicatrice nel color cimiteriale,pure in questa storia Cloto/Katarina la lanciatrice di coltelli e figlia di Big Hopper a risolvere Brick wall
2 storie hai scritto e sempre la stessa idea, orsu' un po' di fantasia Very Happy

Fantelli ovviamente non e' Sclavi, ma il risultato e' piu' o meno lo stesso di quella storia anni 80:delirante e sgangherato Rolling Eyes

cosi' come Sclavi veniva arruolato il quella palestra per autori che era diventato zagor dopo l'addio di Nolitta, cosi' adesso Fantelli viene arruolato in un periodo in cui scarseggiano autori per far fronte alle millemila uscite ...
leggere poi queste cose nel 2024 non ha piu' davvero senso ,peraltro scritte in maniera scolastica col pilota automatico Pray

altra analogia l'inadeguatezza dei disegni:Frank disegnava benissimo zagor ma difettava spesso nelle ambientazioni e nell'horror/fantasy;
viceversa qui il Mangia brilla nelle ambientazioni,nei chiaroscuri dei sotterranei davvero mirabili Applause
ma il suo zagor e' disastroso ,in certe vignette ai limiti dell'impubblicabile Sad
io mi chiedo ad esempio,come sia possibile ,subito,gia' a pag. 6 e 8 vedere uno zagor cosi' sproporzionato e pupazzesco Shame on you
lo zagor che incontra la lumaca gigante(prima vignetta pag.50) e' inguardabile ,altrettanto quello che incontra il granchio gigante(prima vignetta pagina sessantotto)
disegnate piu' lentamente se e' il caso Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doudou
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 04/01/09 22:17
Messaggi: 332

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2024 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

Ma il granchio gigante non era già apparso in precedenza in un'altra e ben più immortale storia? Comunque non mi sono annoiato e questo è già tanto rispetto a qualche Speciale degli scorsi anni. L'avventura fila e sappiamo tutti come va a finire, e le prove che non terminano come nella prima avventura fanno solo gioco per aumentare la velocità della storia verso il finale che non lascia spazio a ritorni di qualche sorta da parte del cattivo di questa storia. Della cattiva, invece, qualche cosa potrebbe essersi salvato. Poco, ma qualcosa sì.
_________________
Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2024 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Sequela di mostri senza capo né coda, villain di appoggio improbabili, incubo avulso dal resto e senza alcuna conseguenza, lancio di pistola alla DD, eroina risolvi problemi, non è così che si scrive Zagor. Io mi sto sempre più disinnamorando.
Voto alla storia: 5
Voto ai disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2024 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

A me questa sequela di combattimenti non mi è dispiaciuta e i mostri li ho trovati tutti originali. Soprattutto Zagor lotta e fatica molto contro ognuno di loro, non è una sfilza di duelli stile videogioco che Zagor prende i mostri a mazzate facilmente.
Concordo anche io con Spiritello che tutti questi alleati al soldo di un folle come Basileo mi è sembrata una soluzione molto forzata.
Bel lavoro di Mangiantini sulle architetture, paesaggi naturali e figure mitologiche, mentre alterna buoni Zagor a figure molto bamboccesche del nostro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2024 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://youtu.be/guXgWXERVok?t=4054

jannacci come basileo Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2024 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

come ride Rapone Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group