Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Tropical Corp / Febbre Gialla
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2024 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo abbastanza con Ivan.
Io ho trovato molto dilatato tutto l'incipit iniziale col Going going, l'arrivo di Drunky Duck che a mio avviso si poteva snellire (dura una cinquantina di pagine). Idem per il flashback (che Nolitta usava raramente) di Perry.
Non penso ci sia lo zampino di un altro autore, penso sia soltanto un Nolitta che stava sparando le sue ultime bombe prima di dedicarsi a Mister No.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2024 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Mi riferivo a questa fase tardiva del lavoro di Nolitta in cui l'interesse dello stesso per Zagor era in evidente declino a favore del neo prodotto MisterNo.
Un po' come accaduto nel 1982 con il numero 200 formalmente firmato da Nolitta, ma scritto da Sclavi.
La regressione di attenzione può spiegare lo scivolone della pistolettata alle spalle.
E questo indipendentemente da chi ha scritto quella scena.

Well, messa in questi termini la questione è legittima.
Difatti non ho mai saputo perché il n°200 è uscito a firma di Nolitta e più avanti è stato dichiarato come opera di Sclavi. Evidentemente c'è stata una collaborazione in tandem sul soggetto o sulla sceneggiatura (in alcuni passaggi la mano di Sclavi si nota, ma lo stile narrativo non è il suo tipico). Think

Riguardo alla scena della "vigliaccata" di Zagor, escluderei che sia una sequenza realizzata da un collaboratore (dall'esterno Nolitta l'avrebbe rilevata subito come anomala, mentre avendola scritta lui in prima persona è più difficile considerarla tale).
Probabilmente è come avete detto tu e Mozart, cioè una certa superficialità da parte di Nolitta nel trattare un personaggio verso cui, in quel periodo, sentiva sempre meno passione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2024 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Difatti non ho mai saputo perché il n°200 è uscito a firma di Nolitta e più avanti è stato dichiarato come opera di Sclavi.


Ho letto da qualche parte (forse nell' index 101-200) che in occasione di un evento importante come la celebrazione del numero 200, si volle dare l'impressione ai lettori più appassionati che Nolitta era sempre lì a scrivere Zagor e non, come questi sospettavano, che ormai Zagor era passato di mano.
Un piccolo imbroglio, se vogliamo, per non scontentare gli aficionados che in ambito fumettistico vorrebbero reiterare all'infinito ciò che hanno amato.
Quanto meno quelli dell'epoca forse più di quelli di oggi che giocoforza hanno maggior abitudine ai cambiamenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2024 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
ma d'altronde, dopo l'episodio con Stiletto qualsiasi storia ne sarebbe uscita per forza svalutata, eh


Laughing Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2024 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Ivan ha scritto:
Non ho mai saputo perché il n°200 è uscito a firma di Nolitta e più avanti è stato dichiarato come opera di Sclavi.

Ho letto da qualche parte che in occasione di un evento importante come la celebrazione del numero 200, si volle dare l'impressione ai lettori più appassionati che Nolitta era sempre lì a scrivere Zagor e non, come questi sospettavano, che ormai Zagor era passato di mano.
Un piccolo imbroglio, se vogliamo, per non scontentare gli aficionados che in ambito fumettistico vorrebbero reiterare all'infinito ciò che hanno amato.

Mah, sinceramente non credo che all'epoca i lettori di Zagor avessero un tale culto dei "credits" (dubito persino che facessero caso al nome degli autori sul frontespizio). Think
Come ipotesi, ritengo più verosimile che a quel tempo in redazione si desse maggior importanza al soggettista (lì probabilmente Nolitta) che allo sceneggiatore, e solo in seguito è stato riconosciuto il maggior apporto di Sclavi alla globalità del n°200. Quindi secondo me non c'è stato nessun "imbroglio", bensì solo una (pur tardiva) presa di coscienza del maggior peso che ha la sceneggiatura rispetto al soggetto.


jupiter973 ha scritto:
Ivan ha scritto:
...ma d'altronde, dopo l'episodio con Stiletto qualsiasi storia ne sarebbe uscita per forza svalutata

Laughing Applause

Ça va sans dire Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2024 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa discussione forse sarebbe meglio farla nel topic sul numero 200, "Il tesoro maledetto". Qui siamo decisamente OT.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group