Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO DI JENNY - ZAGOR # 701-702
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2024 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia decorosa. Ma non certo memorabile

Ma non saprei. Insistere su Jenny ora che é morta, lascia un po' perplesso.

Voglio dire, non é un personaggio che mi appassionasse tantissimo. Quindi sarebbe piuttosto fastidioso se me la rendessero interessante ora che non c'é piú.

Mi sembra un'operazione che comunque vada, non puó funzionare.
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2024 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia cruda e dura, in cui Burattini torna ad occuparsi delle miserevoli condizioni in cui venivano a trovarsi gli immigrati nelle città degli Stati Uniti all'inizio del XIX secolo. Lo aveva già fatto nel Maxi La pista della speranza e, in parte, nel gigante La storia di Betty Wilding. Anche stavolta è un pugno nello stomaco. In un certo senso questa durezza (stavolta c'è anche lo stupro) è ciò che della storia funziona di più, nonostante sia qualcosa che stona con lo stile originario di questo fumetto. Aggiungiamoci la tendenza sempre più marcata alla seriosità, per cui le tre ragazze di Pleasant Point, comparse per la prima volta in un contesto di estrema leggerezza, sono diventate protagoniste di situazioni sempre più drammatiche e tragiche, in un procedimento che è andato di pari passo con quello della "smacchiettizzazione" di alcuni comprimari (un esempio su tutti: Icaro La Plume).
Francamente non sentivo il bisogno di questo passato, ma ormai da diversi anni la moda (al cinema, nei fumetti, in letteratura, ecc.) è quella di indagare le origini dei vari personaggi. Procedimento secondo me ormai abusato, spesso ripetitivo e banale, stucchevole. Preferirei il "coraggio" di sviluppare i personaggi, dando loro un futuro anziché un passato, modificando qualcosa delle loro vite...
Al di là della crudezza del racconto, la storia in sé più di tanto non concede, la trama è molto semplice. Nella sceneggiatura ritrovo tutti quegli elementi burattiniani che non amo:
- cattivi senza caratterizzazione, brutti, vili e detestabili;
- sequenza d'azione esagerata se non improponibile, stavolta un incendio devastante, della durata di 40 tavole, che brucia tutto e in cui dovrebbero morire (anche solo per asfissia) tutte le persone coinvolte, invece Zagor salva tutte le ragazze come se nulla fosse e nessuna presenta la benché minima scottatura;
- spiegazionismo nei dialoghi, con il passaggio più imbarazzante a p. 19 del secondo albo, quando uno dei malviventi, in piena concitazione, "deve" dire a Zagor (o meglio, "deve" spiegare al lettore) che ha un fucile rubato al viandante che lo ha aiutato ad uscire dal fiume Laughing Brick wall Per non parlare del modo in cui chi racconta racconta di stare raccontando, in una forma talmente didascalica che a questo punto non si capisce perché non usare le didascalie.

Per quanto riguarda i disegni, dispiace, concordando con i commenti precedenti, dover sottolineare l'involuzione di Laurenti. Sembra una storia illustrata alla meno peggio, con tante tavole tirate via. Forse avrà dovuto fare una corsa contro il tempo per motivi di programmazione... Non sono un fan di Laurenti, però il suo tratto non mi ha mai disturbato (come ad esempio quello di Chiarolla) e ho sempre trovato comunque positive le sue prove; stavolta un pizzico di delusione c'è.
In conclusione, una storia di cui non comprendo il senso ma che si può leggere, molto telefonata ma tutto sommato positiva...
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2024 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

What I hope is that this is the last of Jeny.
No more for example the childhood, the teeneager etc…
And no more of the past of those Pleasant girls…
Enough is meaning enough.
And enough of that rose water stories.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2024 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Involuzione di Laurenti che a parer mio si era vista già nella storia texiana con la Montoya. Non credo sia dovuto alla fretta di consegnare le tavole perché hanno deciso negli ultimi tempi di allungare la storia per due albi esatti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2024 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Zagor, un mensile d'avventura con la partecipazione di Zagor.

Disegni di TAFKAML (The Artist Formerly Known as Mauro Laurenti).

Secondo me non è una storia da paragonare a Hawak il crudele. Lì, pur con una forte e drammatica presenza femminile, c'era un impianto avventuroso sia nella sceneggiatura che nei disegni di altro livello. Qui, leggendo il primo albo (il secondo l'ho praticamente solo sfogliato) ho pensato ad Indiana Jones e alla scena in cui nel quinto film protesta con i vicini rumorosi come un vecchio qualunque. L'eroe brillante, sopra le righe, capace di trasportati nell'avventura pura, anicchilito più dal disincanto dell'epoca moderna nei confronti degli eroi classici che dal tempo. Così Zagor qui è sradicato dal suo originale mondo, anche tragico, ma senza la pesantezza di botte e stupri che per l'ennesima volta Burattini adopera come unico mezzo per un racconto di frontiera (un po') più realistico. Un riempitivo d'emergenza secondo me né introspettivo, né autoriale.

E adesso Supermichele! Per "adesso" intendo tra 4...6...8 mesi? Quando la storia sarà finita insomma. Non sarebbe stato più semplice pubblicare vignettoni per raggiungere il record di tavole? Come quando si scrive più largo per arrivare alla terza pagina del tema. Liar
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group