Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
PRESAGI DI GUERRA - Tex Willer incontra ZAGOR
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2024 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
And the most important is that Zagor can never abandon Cico in the middle of the war, not speaking of his family…


sì ecco appunto, si fa fatica ad accettare una cosa del genere Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'atteso seguito (almeno da parte di molti) del primo team up è arrivato. Confesso che non mi ha fatto impazzire. Direi che mi è piaciuto ancor meno del primo tentativo, che aveva almeno il carattere della novità e aveva Zagor come presente nella storia. In questa vicenda mi sono continuato a chiedere per tutto l'albo chi fosse quel personaggio vestito da Zagor che si vedeva ogni tanto!
Direi che Mauro Boselli, indubbiamente uno dei migliori sceneggiatori presenti in Bonelli, ha avviato da tempo un suo personale percorso con lo Spirito con la Scure, con una sorta di testata parallela (da Comancheros in poi), che in qualche modo segue un proprio ragionamento a prescindere da quello che succede sulla testata regolare. E ora sappiamo anche che prevede una terza puntata: ovviamente sarà sempre una storia del ranger, nel suo contesto territoriale, in cui Zagor farà sempre più da comparsa. Ma a chi interessa qualcosa di questo? Finché Tex aumenta le vendite, alla SBE va tutto bene, no? La quantità prevale su tutto, ormai da qualche anno su questo non c'è dubbio. Decide lui la continuity, la sorte dei personaggi e quello che diventerà un personaggio di un'altra testata rispetto a quelle di cui è responsabile.

A mio parere c'è anche qualche forzatura storica non da poco. Io non sono un patito del realismo a tutti i costi nel fumetto, ma mi sono laureato in storia e penso che, se uno vuole rigorosamente attaccarsi ai fatti storici e al naturale evolvere della vita umana, forse stiracchiare le cose a tuti i costi fa stridere un poco le unghie sullo specchio.
Non ricordo l'anno di nascita di Zagor, da qualche parte forse era stato riportato, probabilmente da Moreno Burattini. In ogni caso, da sempre si sa che le sue storie sono ambientate negli anni '30 dell'800. Considerando la sua storia, si potrebbe dire che è più o meno un uomo di 30-35 anni. Presagi di guerra è ambientata dopo la fine della guerra civile (1865), direi almeno un paio d'anni dopo, e prima del 1871, anno della battaglia vittoriosa di Quanah Parker; di conseguenza, se fosse ancora vivo (parliamo di un uomo del XIX secolo che non fa certo una vita agiata), dovrebbe avere almeno una settantina d'anni. Shocked
Nulla ci viene detto nel frattempo né su dove viva, né su quale sorte ha avuto il suo ruolo durante la Guerra Civile americana. Ma invece tutto veniamo a sapere di Cico che, assolutamente identico fisicamente a 35-40 anni prima (ahi ahi Piccinelli!), è andato a vivere in una delle residue zone in cui la guerra con gli indiani è ancora una realtà per far crescere allegramente la sua numerosa famigliola!

Personalmente non ho critiche da muovere sul decadentismo dell'atmosfera che regna su questa storia: il mio nickname fa chiaramente capire che sono abituato al tono di rassegnazione rispetto alla fine della Nazione indiana; e d'altronde gli anni sono questi. Ma siamo proprio sicuri che Zagor avesse bisogno di questo trattamento?
I texiani saranno felici. Il loro eroe, nonostante sia un giovane post-adolescente, è comunque il più figo di tutti, e quasi sempre mette a tacere anche il vecchietto con la casacca rossa (più in Bandera!, ma anche qui la sa lunga). Però Zagor, la sua saga, la sua storia, il suo carisma, la sua essenza come personaggio del fumetto italiano cosa c'entrano in tutto ciò?
Cico nel frattempo, dopo aver passato una vita a non cogliere nemmeno un pagliaio da tre metri, ora è diventato un abile pistolero!
Bah! Si fosse trattato almeno di un "What if...?", o di una testata Elseworld, si poteva pure fare e dire tutto e il contrario di tutto. Invece la situazione si colloca in continuità con storie apparse anni fa sulla serie regolare e poi forse proseguirà su qualche altra testata texiana. Che dire, finché sono contenti i texiani e Burattini accetta tutto, va bene così. Poi basta etichettare i detrattori e abbiamo risolto il problema. Nel frattempo Zagor perde acquirenti e forse anche lettori, le storie che escono sono sempre meno accattivanti e il texano si prende anche la scena che non gli dovrebbe competere...
Inoltre, un paio di cose che non mi quadrano. A un certo punto Tex parla dei suoi "pardners": o sono pards, o sono partners, o sbaglio?
L'altra riguarda Cico. Alla fine di Bandera! Zagor diceva che c'era un amico che lo aspettava lontano da lì. Quindi Cico non è in Texas! Sembrerebbe che lo aspetti a Darkwood. Invece pochi mesi (forse?) o anche anni dopo sappiamo non solo che vive proprio in Texas, ma da parecchi anni, vista l'età dei suoi figli e il fatto che si è fatto una famiglia, avviato una locanda ecc. ecc. ecc. Ma cosa intende Boselli per "tempo dilatato"? Perché qui mi sembra che il concetto del tempo diventi una sorta di chewing-gum a uso e consumo dello sceneggiatore. Shame on you

Bellissimi i disegni di Piccinelli.
Assolutamente improponibile anche questa copertina, del pur bravo Maurizio Dotti.
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group