Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SUPERMIKE! # 703-704-705-706-707-708
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2024 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso ieri l’albo , credo sia presto per esprimere giudizi, mettiamola così.. trovo sia un buon albo introduttivo che ci regala un Verni in ottima forma, vedremo gli sviluppi.
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2024 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
La scelta di non fare nessun accenno alla storia precedente di Castelli la condivido appieno e speriamo si prosegua su questa linea.

Io sinceramente no, e trovo che, se sarà davvero così, sia stato commesso un errore. Su Zagor non si è quasi mai cassato nulla del lavoro fatto dagli autori precedenti, penso alla confusione determinata dalle scelte di Sclavi prima e di Boselli poi su Hellingen, che hanno reso ormai impresentabile il personaggio nonostante il discreto lavoro di Moreno, che stava facendo un mezzo miracolo però poi non se l'è sentita di non tenere conto delle avventure precedenti. Quindi, perché stavolta invece no? Tra l'altro, la storia di Castelli non era certo un granché ma l'idea era perlomeno originale e diversa dal solito cliché del nemico che torna per vendicarsi o prendersi una rivincita.
Viva il Mike Gordon ambiguo di Castelli.
Viva Castelli... RIP
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2024 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia in quanto tale la giudico apprezzabile ma confermo l'impressione mortimeriana espressa da molti.
Non voglio fare il detrattore a tutti i costi ma l'impronta burattiniana si sente tutta e non in positivo finora, la gag di Cico ripropone battute a doppi sensi utilizzati anche negli albi fuoriserie che poco hanno a che vedere col personaggio e lo Zagor Sherlock Holmes che parla di anagrammi manco fosse abbonato alla settimana enigmistica mi fa storcere il naso e non poco.
Per quel che riguarda la rivincita spero sia godibile almeno quella.
Felipe
_________________
Ascoltate brava gente, il lamento del serpente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2024 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
La scelta di non fare nessun accenno alla storia precedente di Castelli la condivido appieno e speriamo si prosegua su questa linea.

Io sinceramente no, e trovo che, se sarà davvero così, sia stato commesso un errore. Su Zagor non si è quasi mai cassato nulla del lavoro fatto dagli autori precedenti, penso alla confusione determinata dalle scelte di Sclavi prima e di Boselli poi su Hellingen, che hanno reso ormai impresentabile il personaggio nonostante il discreto lavoro di Moreno, che stava facendo un mezzo miracolo però poi non se l'è sentita di non tenere conto delle avventure precedenti. Quindi, perché stavolta invece no? Tra l'altro, la storia di Castelli non era certo un granché ma l'idea era perlomeno originale e diversa dal solito cliché del nemico che torna per vendicarsi o prendersi una rivincita.
Viva il Mike Gordon ambiguo di Castelli.
Viva Castelli... RIP
. Nessun errore dal momento che Cico quando incontra Supermike fa proprio riferimento all’avventura realizzata dal bravissimo Castelli
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2024 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Su Zagor non si è quasi mai cassato nulla del lavoro fatto dagli autori precedenti

Anche stavolta è stato così, Burattini non ha by-passato il Supermike ambiguo di Castelli, infatti quando Cico lo incontra, Supermike gli ricorda che avevano avuto dei dissapori ma poi si era pentito anzi super-pentito, Cico un pò impaurito gli chiede conferma se lui e Zagor ora sono amici e Supermike gli precisa che si erano lasciati in una situazione di ambiguità.
In effetti il finale della storia di Castelli vede proprio Supermike che scompare nel tunnel dicendo che al loro prossimo incontro avrebbe sciolto l'ambiguità, quindi Burattini si è ricollegato alla storia di Castelli che per fortuna aveva lasciato un finale apertissimo. Meno male che Supermike ha sciolto la riserva virando dalla parte giusta, secondo me, cioè come avversario di Zagor senza ambiguità
Zagor da come è andato l'incontro con Cico, capisce subito che Supermike è un avversario come nel loro primo incontro e si lancia al suo inseguimento, speriamo in un prosieguo avvincente con grandi scontri tra i due
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
La scelta di non fare nessun accenno alla storia precedente di Castelli la condivido appieno e speriamo si prosegua su questa linea.

Io sinceramente no, e trovo che, se sarà davvero così, sia stato commesso un errore. ...


Mi spiego meglio Doc, anche se lo ha già fatto chi mi ha preceduto. Il non riprendere la storia di Castelli NON la intendevo con il fatto che doveva essere bypassata come non fosse esistita; infatti l'aggancio alla storia precedente c'è nel breve dialogo tra Cico e Gordon. Si tratta, tuttavia,di un accenno che scivola via "quasi" inosservato ed è a questa scelta che plaudo. Mi avrebbe invece infastidito che si avesse ricalcato la triste figura del super-penitente con rimandi evidenti a quella storia e a QUEL Mike Gordon. Cosa che, per il momento, non è avvenuta e che credo, a questo punto, non avverrà più. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Il non riprendere la storia di Castelli NON la intendevo con il fatto che doveva essere bypassata come non fosse esistita; infatti l'aggancio alla storia precedente c'è nel breve dialogo tra Cico e Gordon. Si tratta, tuttavia,di un accenno che scivola via "quasi" inosservato ed è a questa scelta che plaudo. Mi avrebbe invece infastidito che si avesse ricalcato la triste figura del super-penitente con rimandi evidenti a quella storia e a QUEL Mike Gordon. Cosa che, per il momento, non è avvenuta e che credo, a questo punto, non avverrà più. Wink

Applause Applause Applause Applause Mio stesso pensiero, ho apprezzato moltissimo questa toccata e fuga, spero di non vedere più nel resto della storia qualunque rimando al penitente o super-penitente
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sara' di sicuro invece, compreso un lungo flashback del suo passato
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Burattini e Verni sono intervenuti in una diretta su FB (che non frequento di solito ma che per l'occasione visto l'argomento ho fatto un'eccezione) in una specie di conferenza incontro riguardante proprio la storia in edicola adesso.
Burattini ha detto che tutti i dubbi e le domande rimaste in sospeso dalla storia di Castelli avranno una spiegazione e una risposta appunto dai motivi per cui si era fatto frate a quelli per cui aveva smesso di esserlo ... l'unica cosa che non è riuscita a spiegare (lo diceva scherzando ma neanche troppo secondo me perchè se avesse potuto avrebbe risposto anche a questo) è quella relativa all'aspetto fisico di Robson nella storia di Castelli così diverso dal Robson classico.

Immaginare che Burattini non avrebbe toccato pesantemente la storia di Castelli era abbastanza improbabile; lui ce l'ha nel DNA questo genere di cose.
Lo ha fatto per Zagor racconta in cui non ce n'era bisogno, figuriamoci in questo caso dove semmai avessimo dovuto rivedere Supermike non potevamo certo rivederlo come un sequel dell'ultimo.

Quindi mi sembra di intuire che ci sia stata una doppia operazione da parte di Burattini: lo smontamento del Supermike di Castelli con spiegazioni a tutto spiano senza rinnegare la storia in se ma aggiungendo di fatto un inizio e una fine a quella storia per poter ripristinare una figura molto più vicina ai canoni della prima storia.

PS: Che poi alla fine il Supermike burattiniano risulterà diverso abbastanza da quello nolittiano questo lo considero abbastanza scontato (ma vabbè qui si entra nelle valutazioni soggettive delle storie ... la deriva mortimeriana mi sembra più che una sensazione ...)
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

mortimer fisicamente era una pippa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Cama, Spiritello, Wolf e Tobia per i chiarimenti Very Happy
È un periodo denso di impegni e sono molto indietro con la lettura degli albi di Zagor. Pensavo di leggere anche questa storia tutta insieme una volta conclusa, ma credo che farò un'eccezione, sono molto curioso. Mike e Mortimer secondo me sono tanto differenti a livello di personalità.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
mortimer fisicamente era una pippa...


Questo è evidente ... si parla più che altro della cervelloticità di certi atteggiamenti che indurranno Zagor a comportarsi da pari inventandosi di volta in volta Sherlock Holmes, Bartezzaghi, Tenente Colombo ...

Ma in ogni caso la mia non deve essere una derivazione per forza in negativo ... solo che magari Supermike rischia di perdere quella dose di "scanzonatura" di "presa per i fondelli" nei confronti di Zagor che proprio per questo si inc ... arrivando a perdere lucidità e sangue freddo quando si doveva confrontare con lui ... comunque mancano 6 mesi alla fine quindi ogni valutazione è prematura, in ogni caso ci voleva una storia così
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, le anticipazioni di TS su frasi di Moreno mi hanno già smontato... Laughing Laughing Pensandoci, però, e conoscendo l'autore, alla luce di quanto fatto con Hellingen, è chiaro che dovrà dare un senso e chiudere la parentesi castelliana per riagganciarsi al Supermike di Nolitta. Non sia mai che al lettore possa rimanere qualche dubbio su qualsiasi cosa Angel . Questo non è necessariamente un male. Quello che pavento è il troppo che stroppia; come col passato di Zagor: si è andati a sfrucugliare nelle pieghe delle vignette per trovare argomenti da spiegare fino a rompere un equilibrio "passato/presente" che Nolitta aveva dosato in modo accorto; e distruggendo del tutto la perfezione, la tragicità e l'umanità di quella breve ma miliare storia. Infatti, personalmente, per me il passato di Zagor è quello di Zagor racconta così come Supermike è quello scanzonato, irriverente e rompipalle della prima apparizione.
Qui si intravede un SM "machiavellico" quasi mortimeriano che già sarebbe qualcosa di molto diverso da come dovrebbe essere. Ma è troppo presto per trarre delle conclusioni.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

voglio chiarire subito un equivoco che rischia di trascinarsi fino a luglio Not talking

io non metto in dubbio la mortimerizzazione, a maggior ragione se muore qualche personaggio importante com'è molto probabile, io avevo previsto/auspicato un supermike enigmista addirittura...metto in dubbio l'uso che se ne fa per criticare la storia pronti partenza via Think


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Feb 08, 2024 5:09 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2024 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda, nessuna critica a prescindere. Figuriamoci, Mortimer è uno dei villain più riusciti e uno dei miei preferiti. Però è vero che è talmente nelle corde di Moreno che,in maniera più o meno inconsapevole, tende a riproporlo sotto mentite spoglie. In questo caso quelle di Mike Gordon. Ma, ribadisco, questo non è necessariamente un male, così come le (doverose?) spiegazioni della castelliana. Quello che conta, alla fine della fiera, sarà di avere avuto il piacere di leggere una grande ( e non solo lunga) storia.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group