Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PERLA MISTERIOSA - Color ZAGOR n° 18
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi perdoni Marolla, ma qui vorrei sottolineare alcuni errori storici, geografici e non solo presenti nella sua storia, che peraltro ho apprezzato molto:

1) Sarawak non è un'isola, ma uno Stato costiero del Borneo oggi appartenente alla Federazione della Malaysia e confina via terra con il Sabah, altro Stato malese, e con il Brunei,

2) James Brooke non ha affatto sobillao le rivolte interne al Sarawak, ma ha anzi aiutato il suo governatore, zio del Sultano del Brunei e fu quindi nominato nuovo governatore di Sarawak e nel 1844 Sarawak fu resa indipendente dal Brunei e Brooke elevato a Rajah come ricompensa per aver rimesso sul trono il legittimo Sultano detronizzato da un colpo di stato . Qui è difficile stabilire la verità perché le fonti discordano: secondo alcune di esse si trattò di un atto volontario del sovrano mentre secondo altre fu imposto da Brooke con la forza.

3) A quanto pare, né Brooke né i suoi successori furono dei tiranni, non nel senso tradizionale del termine almeno: governarono in maniera paternalistica, ma rispettando i diritti delle tribù native e servendosi di un Consiglio di Capi come organo consultivo. L'ultimo erede al trono di Sarawak, Anthony Brooke, si oppose senza successo alla cessione di Sarawak al Regno Unito come colonia nel 1946.

4) James Brooke fu nominato Cavaliere Comandante dell' Ordine del Bagno nel 1847 e potè quindi fregiarsi del prefisso Sir davanti al nome. Il 1847 è un po' troppo avanti per la cronologia di Zagor, ma non facciamo i sofisti.

5) Il titolo di Lord prima del cognome si usa solo per i Pari del Regno. . per i Cavalieri si usa sempre e solo Sir davanti al nome proprio. Quindi, niente Lord Brooke , ma Sir James o semplicemente Brooke.

Ora Marolla mi odierà. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2023 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Mi perdoni Marolla, ma qui vorrei sottolineare alcuni errori storici, geografici e non solo presenti nella sua storia, che peraltro ho apprezzato molto:

1) Sarawak non è un'isola, ma uno Stato costiero del Borneo oggi appartenente alla Federazione della Malaysia e confina via terra con il Sabah, altro Stato malese, e con il Brunei,

2) James Brooke non ha affatto sobillao le rivolte interne al Sarawak, ma ha anzi aiutato il suo governatore, zio del Sultano del Brunei e fu quindi nominato nuovo governatore di Sarawak e nel 1844 Sarawak fu resa indipendente dal Brunei e Brooke elevato a Rajah come ricompensa per aver rimesso sul trono il legittimo Sultano detronizzato da un colpo di stato . Qui è difficile stabilire la verità perché le fonti discordano: secondo alcune di esse si trattò di un atto volontario del sovrano mentre secondo altre fu imposto da Brooke con la forza.

3) A quanto pare, né Brooke né i suoi successori furono dei tiranni, non nel senso tradizionale del termine almeno: governarono in maniera paternalistica, ma rispettando i diritti delle tribù native e servendosi di un Consiglio di Capi come organo consultivo. L'ultimo erede al trono di Sarawak, Anthony Brooke, si oppose senza successo alla cessione di Sarawak al Regno Unito come colonia nel 1946.

4) James Brooke fu nominato Cavaliere Comandante dell' Ordine del Bagno nel 1847 e potè quindi fregiarsi del prefisso Sir davanti al nome. Il 1847 è un po' troppo avanti per la cronologia di Zagor, ma non facciamo i sofisti.

5) Il titolo di Lord prima del cognome si usa solo per i Pari del Regno. . per i Cavalieri si usa sempre e solo Sir davanti al nome proprio. Quindi, niente Lord Brooke , ma Sir James o semplicemente Brooke.

Ora Marolla mi odierà. Laughing



Angel Angel Angel Angel

1) come ho già evidenziato, la definizione di "isola" per Sarawak è stata inserita in post editing, non è mia.
2) 3) 4) 5) se la prenda con Salgari, non con me. Io mi sono limitato a inserire personaggi, vicende, trascorsi, contesti salgariani. James Brooke è il super villain della saga di Sandokan, e Zagor, opera di finzione (a meno che lei non mi dica che Darkwood esiste veramente), qui incontra appunto l'opera di finzione salgariana, non i libri di storia. Non siamo nella vita vera.
"That's the fiction baby!" (semicit).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2023 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
qui incontra appunto l'opera di finzione salgariana, non i libri di storia. Non siamo nella vita vera.
"That's the fiction baby!" (semicit).


quotissimo si può dire?
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2023 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Mi perdoni Marolla, ma qui vorrei sottolineare alcuni errori storici, geografici e non solo presenti nella sua storia, che peraltro ho apprezzato molto:

1) Sarawak non è un'isola, ma uno Stato costiero del Borneo oggi appartenente alla Federazione della Malaysia e confina via terra con il Sabah, altro Stato malese, e con il Brunei,

2) James Brooke non ha affatto sobillao le rivolte interne al Sarawak, ma ha anzi aiutato il suo governatore, zio del Sultano del Brunei e fu quindi nominato nuovo governatore di Sarawak e nel 1844 Sarawak fu resa indipendente dal Brunei e Brooke elevato a Rajah come ricompensa per aver rimesso sul trono il legittimo Sultano detronizzato da un colpo di stato . Qui è difficile stabilire la verità perché le fonti discordano: secondo alcune di esse si trattò di un atto volontario del sovrano mentre secondo altre fu imposto da Brooke con la forza.

3) A quanto pare, né Brooke né i suoi successori furono dei tiranni, non nel senso tradizionale del termine almeno: governarono in maniera paternalistica, ma rispettando i diritti delle tribù native e servendosi di un Consiglio di Capi come organo consultivo. L'ultimo erede al trono di Sarawak, Anthony Brooke, si oppose senza successo alla cessione di Sarawak al Regno Unito come colonia nel 1946.

4) James Brooke fu nominato Cavaliere Comandante dell' Ordine del Bagno nel 1847 e potè quindi fregiarsi del prefisso Sir davanti al nome. Il 1847 è un po' troppo avanti per la cronologia di Zagor, ma non facciamo i sofisti.

5) Il titolo di Lord prima del cognome si usa solo per i Pari del Regno. . per i Cavalieri si usa sempre e solo Sir davanti al nome proprio. Quindi, niente Lord Brooke , ma Sir James o semplicemente Brooke.

Ora Marolla mi odierà. Laughing



Angel Angel Angel Angel

1) come ho già evidenziato, la definizione di "isola" per Sarawak è stata inserita in post editing, non è mia.
2) 3) 4) 5) se la prenda con Salgari, non con me. Io mi sono limitato a inserire personaggi, vicende, trascorsi, contesti salgariani. James Brooke è il super villain della saga di Sandokan, e Zagor, opera di finzione (a meno che lei non mi dica che Darkwood esiste veramente), qui incontra appunto l'opera di finzione salgariana, non i libri di storia. Non siamo nella vita vera.
"That's the fiction baby!" (semicit).


1) Dammi del tu o mi farai sentire più vecchio ed acido di quanto già sia e poi siamo quasi colleghi. Rolling Eyes

2) Che tu avessi ripreso da Salgari era evidentissimo ed in Salgari abbondano le contraddizioni cronologiche si sa. Se la cosa mi desse fastidio non sarei stato un suo avido lettore tradizione di famiglia peraltro, fin da bambino e non sarei nemmeno un affezionato lettore di Zagor da più di 57 anni.

3) la cosa che mi ha dato veramente da pensare è la citazione di Brooke come Sir James che daterebbe la tua storia al 1847, un po' troppo in là secondo me. La saga di Sandokan inizia ufficialmente nel 1849, anno di ambientazione de "Le Tigri di Mompracem", e non ci sono problemi, ma per Zagor il periodo è un po' troppo in avanti. La prendo come una licenza poetica. Wink

Cio che mi preme comunque dirti è che hai fatto un gran bel lavoro. Sono contento che tu abbia inserito Sandokan nel mondo zagoriano e ti dico che sarei molto deluso se la cosa non avesse un seguito. Applause Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2023 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Samuel M ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Mi perdoni Marolla, ma qui vorrei sottolineare alcuni errori storici, geografici e non solo presenti nella sua storia, che peraltro ho apprezzato molto:

1) Sarawak non è un'isola, ma uno Stato costiero del Borneo oggi appartenente alla Federazione della Malaysia e confina via terra con il Sabah, altro Stato malese, e con il Brunei,

2) James Brooke non ha affatto sobillao le rivolte interne al Sarawak, ma ha anzi aiutato il suo governatore, zio del Sultano del Brunei e fu quindi nominato nuovo governatore di Sarawak e nel 1844 Sarawak fu resa indipendente dal Brunei e Brooke elevato a Rajah come ricompensa per aver rimesso sul trono il legittimo Sultano detronizzato da un colpo di stato . Qui è difficile stabilire la verità perché le fonti discordano: secondo alcune di esse si trattò di un atto volontario del sovrano mentre secondo altre fu imposto da Brooke con la forza.

3) A quanto pare, né Brooke né i suoi successori furono dei tiranni, non nel senso tradizionale del termine almeno: governarono in maniera paternalistica, ma rispettando i diritti delle tribù native e servendosi di un Consiglio di Capi come organo consultivo. L'ultimo erede al trono di Sarawak, Anthony Brooke, si oppose senza successo alla cessione di Sarawak al Regno Unito come colonia nel 1946.

4) James Brooke fu nominato Cavaliere Comandante dell' Ordine del Bagno nel 1847 e potè quindi fregiarsi del prefisso Sir davanti al nome. Il 1847 è un po' troppo avanti per la cronologia di Zagor, ma non facciamo i sofisti.

5) Il titolo di Lord prima del cognome si usa solo per i Pari del Regno. . per i Cavalieri si usa sempre e solo Sir davanti al nome proprio. Quindi, niente Lord Brooke , ma Sir James o semplicemente Brooke.

Ora Marolla mi odierà. Laughing



Angel Angel Angel Angel

1) come ho già evidenziato, la definizione di "isola" per Sarawak è stata inserita in post editing, non è mia.
2) 3) 4) 5) se la prenda con Salgari, non con me. Io mi sono limitato a inserire personaggi, vicende, trascorsi, contesti salgariani. James Brooke è il super villain della saga di Sandokan, e Zagor, opera di finzione (a meno che lei non mi dica che Darkwood esiste veramente), qui incontra appunto l'opera di finzione salgariana, non i libri di storia. Non siamo nella vita vera.
"That's the fiction baby!" (semicit).


1) Dammi del tu o mi farai sentire più vecchio ed acido di quanto già sia e poi siamo quasi colleghi. Rolling Eyes

2) Che tu avessi ripreso da Salgari era evidentissimo ed in Salgari abbondano le contraddizioni cronologiche si sa. Se la cosa mi desse fastidio non sarei stato un suo avido lettore tradizione di famiglia peraltro, fin da bambino e non sarei nemmeno un affezionato lettore di Zagor da più di 57 anni.

3) la cosa che mi ha dato veramente da pensare è la citazione di Brooke come Sir James che daterebbe la tua storia al 1847, un po' troppo in là secondo me. La saga di Sandokan inizia ufficialmente nel 1849, anno di ambientazione de "Le Tigri di Mompracem", e non ci sono problemi, ma per Zagor il periodo è un po' troppo in avanti. La prendo come una licenza poetica. Wink

Cio che mi preme comunque dirti è che hai fatto un gran bel lavoro. Sono contento che tu abbia inserito Sandokan nel mondo zagoriano e ti dico che sarei molto deluso se la cosa non avesse un seguito. Applause Wink


Grazie Carlo! Ma ti do del tu solo a patto di chiamarci per nome e non per cognome; che sentirmi chiamare Marolla mi sembra di essere tornato a scuola. twisted

Tutto chiaro e non discuto sui dettagli, non sono un saggista né uno storico. La sintesi del mio pensiero è un po' grossolana: diciamo che come autore, alla coerenza storico-geografica al 100% prediligo molto di più far galoppare la fantasia, pur rimanendo in un CONTESTO storico-geografico corretto e documentato.
Evidentemente sono salgariano dentro Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2023 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente un dibattito zagoriano come dio comanda!!
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2023 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Anyway the wind blows, doesn't really matter to me
...to meee

MA-MA, just killed a man, put a gun against his head
Pulled my trigger, now he's dead
MA-MA, life had just begun
But now I've gone and thrown it all away
MA-MA roollllah... Didn't mean to make you cry
If I'm not back again this time tomorrow
Carry on, carry on, as if nothing really matters

Too late, my time has come, sends shivers down my spine
Body's aching all the time
Goodbye everybody, I've got to go
Gotta leave you all behind and face the truth
MA-MA ROOOOLLLLAH (any way the wind blows)
I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all

Marollah! No, we will not let you go, let him go
Marolllah! We will not let you go, let him go
Marolllah! We will not let you go, let me go
Will not let you go, let me go
Will not let you go let me go
No, no, no, no, no, no, no
OH MA-MA mia, MA-MA mia, MA-MA mia let me go
BEELZEBUL has a devil put aside for me, for me, for meeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2023 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
Mitico Freddy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2023 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Finalmente un dibattito zagoriano come dio comanda!!
tout à fait Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2023 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
... e ti dico che sarei molto deluso se la cosa non avesse un seguito. Applause Wink


Ma anche no. E non certo per la bella storia di Samuel ma perchè il mondo salgariano, pur essendo avventura pura al 100%, si svolge in contesti, tempi e luoghi assai diversi. Piuttosto avanti con Nemo: figura più libera, meno contestualizzata e anche più carismatica, IMO.
Poi,oh, sappiamo che un seguito/ritorno, non si nega a nessuno... Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2023 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Anyway the wind blows, doesn't really matter to me
...to meee

MA-MA, just killed a man, put a gun against his head
Pulled my trigger, now he's dead
MA-MA, life had just begun
But now I've gone and thrown it all away
MA-MA roollllah... Didn't mean to make you cry
If I'm not back again this time tomorrow
Carry on, carry on, as if nothing really matters

Too late, my time has come, sends shivers down my spine
Body's aching all the time
Goodbye everybody, I've got to go
Gotta leave you all behind and face the truth
MA-MA ROOOOLLLLAH (any way the wind blows)
I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all

Marollah! No, we will not let you go, let him go
Marolllah! We will not let you go, let him go
Marolllah! We will not let you go, let me go
Will not let you go, let me go
Will not let you go let me go
No, no, no, no, no, no, no
OH MA-MA mia, MA-MA mia, MA-MA mia let me go
BEELZEBUL has a devil put aside for me, for me, for meeeeee



Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

lo interpreterò come un commento positivo sulla storia

Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2023 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
MarioCX ha scritto:

Probabilmente non avrei mai dovuto fare questo post perché adesso verrò accusato di ogni nefandezza "patriarcale" o peggio, ma tant'è.
Dite un po' quello che volete.


Ti dico solo che ogni autore ha tutto il diritto di scrivere ciò che vuole e come vuole prendendosi la relativa responsabilità.
Non ti piace? Amen!


Non ti piace che io eserciti il diritto di critica?
Amen!
(Allora cosa stiamo qui a fare?)

In ogni caso segnalo che nell'ultima storia di Tex in svolgimento (quella della Tigre Nera) si parla di "persone di colore". Nel 1880. Mi vien da ridere, anzi da piangere.

Ora, l'ipocrisia più ripugnante che ci possa essere è questa: c'era in giro meno razzismo e xenofobia quando su Tex si parlava di "negri".
Insomma si bada alla forma e poi chi se ne frega se le "persone di colore" crepano nel Mediterraneo o nelle guerre, purché si alimenti lo spauracchio dell'immigrato per raccattare quattro voti dalle paure di chi ha la pancia piena e la casa a Cervinia.
Peccato che anche la Bonelli si sia allineata a questa roba.

Non vi piace la mia critica?
Amen!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2024 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

First, I agree totally Mario.
Those extremisms should be destroy as said before.
They are against racism with words but they let die millions in the Third World countries beginning with Africa. Pure hypocrisy.
Concerning the story, its an amusing one, not too be taken too seriously, easy reading. Good ambiances also thanks to the good work of Bisi. I liked his Port Whale interpretation.
I liked also the kind hommages to old Fishlegian stories.
For the « transformation » of Virginia, I am more with Marolla. What do you want? She was almost a teenager in the first story, now she is an adult woman with high esteem towards herself. No problem.
Any how, I would be happy to see a sequel of that story better in Malaysian lands…
Grosso modo a plesant one, not exceptionnal but valid.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2024 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partiamo dalle cose buone:
- il battibecco molto divertente tra Virginia e Zagor. Mi inserisco nella diatriba per dire che secondo me questa Virginia è del tutto coerente con l'idea che ne aveva dato Nolitta di ragazza di grande personalità e indipendenza.
Purtroppo mi trovo in un periodo di totale insofferenza verso il woke e il girl power (gonfiato e aggravato dall'abbuffata che ho fatto negli ultimi mesi di film e remake live action della Disney... in cui ormai è davvero insopportabile questo fattore!) e quindi ammetto che mi hanno un po' infastidito alcune sottotracce di questa scena, ma non è colpa della scena in sé, ovviamente.
Di questo Zagor mi è piaciuta soprattutto l'umoralità, retaggio di un'antichità perduta (e che Marolla è sempre bravo a solleticare... intendo le caratteristiche del primo Zagor);

- il travestimento di Cico, sempre a proposito di recuperi di classicità (però mi pare salti all'occhio come, nell'atmosfera più ingenua di una volta, il travestimento funzionasse bene, mentre nel taglio moderno diventa più difficile da ritenere credibile e sostenere);

- il finale con la rivelazione di Yanez. Devo dire che per tutta la storia non ho minimamente sospettato, e ho avuto l'illuminazione solo quando ci è stata rivelata la nazionalità. Poiché i colpi di scena migliori sono quelli in cui non ci eri arrivato NONOSTANTE tutti gli indizi fossero sotto gli occhi... davvero eccellente questo!

Per il resto, però - e questo resto è la gran maggioranza - è quasi tutto cazzotti e combattimenti sleepy1 , e poi troppi troppi personaggi in così poche pagine, che aggrovigliano scontri e relazioni in una continua sarabanda davvero ostica da seguire e soprattutto da godere, il cui segmento più basso è l'insostenibile trentina di pagine di mazzate che parte da pag. 62. sleepy3

Quindi, peccato. Potenzialmente ci potrebbero essere diversi personaggi interessanti, ma ognuno ha pochissimo spazio per svilupparsi, e quindi tutto muore appena nasce.
E peccato anche perché Marolla ha dimostrato di scrivere roba eccellente, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi e nella ricchezza dei dialoghi... che comunque se ne vedono alcuni barlumi anche qua, ma però se già hai solo 128 pagine e poi la maggior parte ti metti a occuparla a pim pum pam, è ovvio che di spazio per le cose succose te ne rimane poco (vedasi il Color con Digging Bill come esempio opposto di sfruttamento ottimale dello spazio).

Disegni: Il solito grandissimo lavoro di Bisi, ricco di dettagli e plasticità, i cui unici difetti sono l’atavica difficoltà nel volto di Zagor nei primi piani (dalla media distanza in poi, invece, è buono), e l’interpretazione un po’ troppo personale di Virginia, che non sembra affatto lei.
Aggiungo che il colore lo penalizza di certo, “pasticciando” i sopracitati dettagli e i neri, ed è quindi un peggiorativo pagato paradossalmente di più.
In particolare mi ha sorpreso che nel 2023 ancora si colorino i visi degli asiatici di giallo! Mah. Brick wall
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group