Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA FORESTA DEI DESTINI INCROCIATI - ZAGOR n° 700
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2023 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia leggibile dove c’è molta atmosfera. I flashback citazionisti su La foresta degli agguati e Zagor racconta non disturbano e ci stanno anche in un racconto celebrativo. Quello che dà un po’ fastidio sono stati questi continui sbalzi temporali tra passato e presente che hanno creato un po’ di disorientamento.
Sono d’accordo con gli altri commenti espressi che:
A) Che Cico non abbia mai visto un anziano che se ne va ai raduni con la casacca rossa con l’aquila è veramente assurdo;
B) Il piano dello sciamano è troppo contorto, arzigogolato e richiede una certa sospensione di incredulità da accettare che Cico accetti che un vecchio sia diventato Zagor;
Belli i duelli, una caratterizzazione dell’eroe in linea con la tradizione ed efficace, il finale amaro con la morte di Ben. Giusfredi scrive di mestiere e conosce Zagor, forse ha leggermente preteso un po’ troppo, forse ha ricercato troppi colpi di teatro per questo evento particolare e non tutto fila, non tutto è scorrevole. Ci sono dei punti però che emozionano che mi portano a giudicare più che sufficiente questa storia.
Disegni di Piccinelli con tavole, precise, dettagliate, piene di dinamismo, ma questa colorazione così sparata non sembra aiutarlo.

Storia: 6,5
Disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2023 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi voglio complimentare con Walter Maddenbrook per il suo post e ringraziarlo per il tempo speso.
Però la sintesi in fondo è di due parole: una boiata.


Ultima modifica di MarioCX il Lun Nov 27, 2023 11:36 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2023 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahahahahaha grazie per i complimenti e per l'efficace sintesi! Wink Very Happy
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2024 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo mesi passati a guardare la pila di Zagor che si ergeva sempre di più sul mio comodino, ho ripreso finalmente a leggere le nuove storie Very Happy Comincio a commentare da questa, che, devo dire, mi riconcilia con i centenari dopo le delusioni procuratemi (per motivi diversi) dai numeri 400, 500 e 600.
Tocca a Giusfredi e Piccinelli. Non sono convinto che - formalmente - sia stata la scelta più giusta. Questo poteva essere il centenario perfetto per Rauch, che ha raggiunto una piena maturazione ed è la colonna dello Zagor attuale; ma il bravo Jacopo ha "saltato la fila" firmando il 600 (che poteva essere affidato a Mignacco per numero di tavole scritte fino ad allora) ed eccoci ora senza un vero autore zagoriano per timbrare il 700. Non si può infatti definire autore zagoriano uno che scrive una storia ogni 5 anni. Forse si poteva chiedere a Castelli, autore postnolittiano alla pari di Sclavi, che infatti scrisse il 200.
Per quanto riguarda il disegnatore, morto Ferri ci può stare che abbia preso il suo posto quello che lo ha sostituito come copertinista, anche se avrei preferito Verni/Sedioli da un punto di vista simbolico oppure Della Monica in quanto vero disegnatore TOP di Zagor dopo Ferri appunto.
Passo al commento vero e proprio con il prossimo post Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2024 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

L'albo si lascia leggere con piacere se non ci si sofferma troppo sulle varie assurdità della sceneggiatura, quelle che ha fatto notare Maddenbrook, di cui condivido in pieno l'analisi (ma non il voto finale, che per me è ben più alto della semplice sufficienza). Ok tutto, ok un pizzico d'ingenuità, sorvoliamo su diversi aspetti ma sul personaggio di Ben Greene e sul fatto che Cico non lo conosca e accetti quanto gli viene detto sia capitato a Zagor... No, proprio no, è francamente troppo Laughing Brick wall
Giusfredi comunque scrive molto bene Applause La storia prende e cattura, anche se appare evidente che sta stretta nelle 98 pagine a disposizione: è tutto molto veloce, si usano troppi flashback, l'inizio è in medias res (che palle...), lo scontro finale è convulso e i comprimari non fanno in tempo a farsi conoscere bene, hanno sì una netta caratterizzazione eppure risultano evanescenti, svaniscono all'istante (un aspetto che contraddistingue, per esempio, anche i personaggi di Marolla). Peccato. Trovo invece molto positivo il ricorso che l'autore fa ai momenti di riflessione e all'umanità: quant'è bella ed istruttiva questa cosa del "lasciar vincere", per esempio Applause Applause Applause Oggi nessuno crede più nel valore di questa cosa, anzi, viene considerato sportivo chi NON fa vincere un "avversario", perché è considerato un gesto di pietà umiliante. Bisogna guadagnarsi tutto, nessuno accetta più nulla che sia gratuito. A volte il tuo "rivale" ha più bisogno di te di una vittoria (una soddisfazione, un riconoscimento, una promozione, un premio in denaro, un posto di lavoro, una coppa o un titolo ATP) ma niente, non riusciamo a cedere, non si molla niente, dobbiamo vincere noi. Bello quindi l"insegnamento della tavola finale, e anch'io, come Fitzy, sono fiero del giovane Pat Wilding che si lascia battere da Greene.
Per quanto riguarda i disegni, che dire, sono ottimi, ci mancherebbe, però non mi hanno proprio fatto impazzire Think Come è stato fatto notare da Wakopa e da altri, la colorazione non aiuta il tratto e i virtuosismi di Piccinelli (io poi ho sempre pensato, come Sergio Bonelli insegnava, che il buon lavoro di un disegnatore si comprenda meglio in b/n: la colorazione spesso appiattisce le differenze) e inoltre ci sono troppe vignette senza sfondo in cui si alternano le tonalità, creando un "effetto Arlecchino". Di Piccinelli non amo il volto di Zagor (tra l'altro troppo identico tra quello in tempo reale e quello del diciottenne Pat), che risulta serioso, in linea con la personalità più rigida datagli negli ultimi dieci-quindici anni; il volto dello Zagor di Ferri era più giovanile e più umano, più caldo. Concludo con Bullsnake: ma chi è, Lautaro Martinez? Shocked Laughing È identico, e il nome sembra proprio rimandare al capitano dell'Inter: il toro (soprannome) e il serpente (simbolo dei nerazzurri) Applause
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2024 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Tocca a Giusfredi e Piccinelli. Non sono convinto che - formalmente - sia stata la scelta più giusta. Questo poteva essere il centenario perfetto per Rauch, che ha raggiunto una piena maturazione ed è la colonna dello Zagor attuale; ma il bravo Jacopo ha "saltato la fila" firmando il 600 (che poteva essere affidato a Mignacco per numero di tavole scritte fino ad allora) ed eccoci ora senza un vero autore zagoriano per timbrare il 700. Non si può infatti definire autore zagoriano uno che scrive una storia ogni 5 anni. Forse si poteva chiedere a Castelli, autore postnolittiano alla pari di Sclavi, che infatti scrisse il 200.


In effetti la tradizione (autoimposta) dell'autore diverso per ogni centenario qui ha mostrato un po' la corda. Giusfredi ha talento ma arriva a questo traguardo avendo scritto poco o nulla per la serie, anche se il suo Color su Wandering Fitzy era, quantomeno, ambizioso. Insomma è un autore che si propone di scrivere qualcosa di più di piccoli filler per la serie. Mignacco saltato a piè pari, purtroppo a parte il Maxi sul vendicatore nero non ricordo storie di Zagor memorabili che mi facciano mettere le mani tra i capelli per questa occasione mancata.

Sai che l'idea di un centenario di Castelli sarebbe proprio intrigante!?

Doc Lester 1975 ha scritto:

Per quanto riguarda il disegnatore, morto Ferri ci può stare che abbia preso il suo posto quello che lo ha sostituito come copertinista, anche se avrei preferito Verni/Sedioli da un punto di vista simbolico oppure Della Monica in quanto vero disegnatore TOP di Zagor dopo Ferri appunto.


La tradizione del copertinista che disegna i centenari è stata rispettata e mi fa piacere. E' vero anche che Tex valorizza i suoi disegnatori veterani affidando loro storie di spicco, penso sempre che purtroppo i veterani zagoriani salvo poche eccezioni (il primo Zagorone affidato a Torricelli ma comunque "per caso" - si trattava di una storia pronta e disegnata per la serie regolare) non ricevono le stesse soddisfazioni. Mi piacerebbe vedere Della Monica, Chiarolla, lo stesso Laurenti anche se un po' in calo negli ultimi anni, pubblicati su albi di spicco.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11571
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2024 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
. ...Concludo con Bullsnake: ma chi è, Lautaro Martinez? Shocked Laughing È identico, e il nome sembra proprio rimandare al capitano dell'Inter: il toro (soprannome) e il serpente (simbolo dei nerazzurri) Applause

Laughing Laughing Laughing
A dire il vero, a me anche un altro personaggio ha fatto venire in mente il mondo del calcio: Tolland, nel nome e nella fisionomia, mi ha ricordato un noto centravanti norvegese dal goal facile... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2024 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi pare di ricordare che piccinelli è interista Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Burton
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 30/12/08 14:20
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2024 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! innanzi tutto ringrazio per aver voluto lasciare un proprio commento sull'albo, sia quelli che hanno apprezzato, sia quelli che hanno apprezzato meno. Non entro nel merito dei vari argomenti( è giusto che siano i lettori a parlare tra loro) mi permetto di contestare una cosa a Kramer76: non sono interista Very Happy . Il super tifoso dell' Inter è Giusfredi ! Comunque avete ragione, Bullsnake è volutamente somigliante a Lautaro Martínez, un'idea di Giorgio che mi ha sommerso di foto di riferimento del capitano dell'Inter. Ci stava come giovane guerriero ed era anche un modo per trovare un volto nuovo( oltre, chiaramente , al piacere di Giorgio nel voler omaggiare il calciatore).Un caro saluto a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2024 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burton ha scritto:
mi permetto di contestare una cosa a Kramer76: non sono interista Very Happy


cheers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2024 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burton ha scritto:
Il super tifoso dell' Inter è Giusfredi !

Very Happy Non mi sorprende. Uno che scrive con così tanta sensibilità e delicatezza non può che essere interista Applause Applause Applause
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2024 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

sensibilita' e delicatezza a fiumi proprio Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2024 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

La moneta si ripaga con la stessa moneta, o anche di più, dipende dal caso, e in questo caso è inclusa l'iva Laughing Laughing Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2024 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Of course, he is of Fenerbahçe Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2024 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Burton ha scritto:
mi permetto di contestare una cosa a Kramer76: non sono interista Very Happy


cheers

And you are Kramer?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group