Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Disegnatori di Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 56, 57, 58  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2023 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Cover scartata


_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2023 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella, ma preferisco la versione ufficiale scelta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2023 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2023 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Se si tratta della cover di giugno, per me questa è immensamente migliore.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2023 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Chiudo con un'ultima riflessione: ho letto più di una pagina di topic di paragone tra i disegni dei Di Vitto e quelli di Frank Donatelli... Laughing Laughing Laughing Ma non scherziamo, dai.

Veramente io sono stato serio e non scherzavo affatto Think Think Think
Doc Lester 1975 ha scritto:
Uso della prospettiva... mah... Sfondi vuoti (poi però magari vi piace Diso)... mah.

Diso non mi piace molto, e gli sfondi di Donatelli non erano vuoti, direi che spesso erano al di sotto del vuoto. Ma la colpa non è mia era lui che disegnava così, io non c'entro niente. Very Happy Very Happy Very Happy
Doc Lester 1975 ha scritto:
Cito appositamente una delle storie più anonime che ricordiamo, Testa di morto andate a rivedere i disegni. Quella sarebbe una Darkwood brulla? Ma è piena di particolari, rigogliosissima, fresca. Ma di che stiamo a parla'?

Non ho bisogno di andare a vedere Testa di morto (una storia che tutto sommato non mi dispiace) per arrivare alla conclusione che Donatelli non sa disegnare le foreste almeno come come piacerebbero a me e che sono brulle e scarne, stanno li a dimostrarlo centinaia e centinaia di vignette. Io valuto un disegnatore su decine di storie non su una singola storia, sarebbe riduttivo e oltremodo fuorviante per una valutazione credibile
Doc Lester 1975 ha scritto:
Per carità, per me quello dei Di Vitto è un buon lavoro, anzi, più che buono: belle tavole d'insieme, meno torcicolli e meno legnosità rispetto ad altre prove. Bravissimi.

A me i Di Vitto non mi piacciono molto, e se dovessi considerare questa storia direi che è un lavoro accettabile, più che sufficiente nel suo insieme, ma non buono come dici tu.
Poi che li globalmente li preferisca a Donatelli è un altro discorso.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Ma vogliamo sul serio paragonare i volti, caricati ma spesso spenti, di questi personaggi con la magistrale mimica facciale che sapeva imprimere Donatelli?

Si, ma scusa cosa ci sarebbe di cosi strano a fare questo confronto proprio non lo riesco a capire Think Think.
Che poi ho fatto un confronto un pò al ribasso tra due disegnatori che non sono certamente tra i miei preferiti
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2023 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eppure io in "Il fiore che uccide" o "Seminoles" ho visto una vegetazione folta e ben rappresentata.
Francamente io il paragone tra uno che ha illustrato alcuni dei migliori capolavori della Golden Age e una coppia di disegnatori che su Zagor il massimo che hanno fatto è quell'avventura in Sudamerica a Panama non lo farei...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2023 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Idem in Louisiana too for ex.
I agree.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2023 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Per la serie "analfabeti funzionali", un lettore paragona Boselli a Toninelli.
Ora, io non ricordo una storia di Boselli che sia un seguito di quelle di Toninelli, o che ripretenda temi da lui trattati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2023 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

La Citta sopra il mondo…
The first Atlantidean Zagor story ever…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2023 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boselli e Toninelli noti disegnatori zagoriani Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2023 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il mio modo di ragionare, le valutazioni sull'operato degli autori dopo un certo numero di storie di assestamento dovrebbe essere una normale conseguenza del processo che parte dall'acquisto fino alla conservazione/smaltimento dell'albo da parte di un qualunque lettore.
Io giudico tutti gli autori a partire da Nolitta/Ferri fino agli ultimi arrivati, penso di poterlo fare perchè le mie valutazioni sono argomentate e cerco di non mancare mai di rispetto verso gli autori, anche quando sono valutazioni molto negative
Non voglio entrare nel merito delle singole storie illustrate da Donatelli, globalmente il suo stile non mi è mai piaciuto molto, probabilmente la mia valutazione è anche esacerbata da quello che è successo dagli anni ottanta quando su altre serie vedevo tante disegnatori con stili diversi tra loro mentre su Zagor vedevo sempre gli stessi due stili di cui uno di basso gradimento. Non potete neanche immaginare la mia gioia quando ho cominciato a vedere le illustrazioni di Marcello, Laurenti, Andreucci, Della Monica, Chiarolla................. Che bella sensazione, finalmente Zagor era diventata come le altre collane, mi sembrava di respirare aria fresca.
Vorrei precisare che personalmente non mi da nessun fastidio che un lettore possa considerare Donatelli un grandissimo disegnatore, che possa considerare le sue foreste affascinanti, o le sue donne adeguate, o le suoi sfondi curati il giusto, oppure le espressioni facciali dei suoi personaggi intense ed espressive, mi fa piacere per lui. Invece quello che trovo inspiegabile è questa continua sorpresa quando scrivo che Donatelli è un disegnatore che raggiunge gli obiettivi minimi, non capisco cosa ci sia di così strano a considerare nella sua globalità Donatelli e i Fratelli di Vitto disegnatori simili appena sufficienti ma nulla di più, e con una leggera preferenza per i fratelli di Vitto.
Quale è la cosa strana da generare stupore? da un pò di tempo non lo riesco a capire Think Think Think Think.
Nei primi anni del forum quando criticavo Donatelli nessuno si stupiva più di tanto, alcuni non erano d'accordo ma si discuteva nel merito, ora invece di controbattere dicendo non sono d'accordo..... perchè....... si scredita il mio pensiero e le mie argomentazioni con le solite frasi fatte tipo: <<.... ma come si fa a confrontare...>>, oppure: <<...ma non scherziamo proprio....>>, oppure: <<...ma di che stiamo a parlare....>>, oppure: <<... ma siamo seri.....>>
Think Think Think Think Think Boh proprio non capisco
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7764
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo post mi ha fatto riflettere, Cama, e... hai ragione Very Happy
Nella sacrosanta logica della diversità di vedute, non bisognerebbe usare espressioni come quelle che hai citato. Ho sbagliato. Credo di essermi lasciato influenzare dallo stile narrativo dominante - a livello mondiale - in questi ultimi nostri anni, per cui viene presentata un'opinione e si ritiene improponibile l'opinione opposta. Lo si può vedere in diversi ambiti sociopolitici e culturali. Mi sono lasciato prendere la mano anch'io.
È ovvio e legittimo che puoi pensarla differentemente da me e da altri su Donatelli e puoi paragonare i suoi disegni a quelli dei Di Vitto Very Happy
Detto questo, io ribadisco la mia opinione personale: tra i nuovi disegnatori da te citati, trovo solo Della Monica superiore a Donatelli.
Due considerazioni:
1) non possiamo definire "disegnatore di Zagor" chi non è arrivato ad illustrare nemmeno 10 storie, magari avendo a disposizione anni per completarne una; come è troppo facile dire "quant'è bravo/a quello/a, che disegni splendidi e ricchi di particolari" se siamo di fronte a 40 tavole di storia breve. Vorrei vedere la stessa qualità in una maggiore quantità in un minor tempo. Poi ne riparliamo.
2) oggi tendiamo ad esaltare le tavole ricche di particolari e quindi "schifiamo" gli sfondi vuoti di Donatelli. Ma un fumetto non contiene (solo) illustrazioni, deve far parlare i volti, i personaggi devono trasmettere emozioni, devono apparire vivi, e io penso che in questo aspetto Donatelli fosse superiore a tanti artisti che ammiriamo oggi. Facciamo un esempio: il capitano Red dell'ultima storia è vistosamente ed appositamente truccato (in senso vero e figurato), caricato, si vuole farlo apparire con una connotazione molto particolare. Il capitano Seabrook di Donatelli, invece, era molto più normale, quasi anonimo. Ma Red diventa davvero anonimo nelle espressioni, non sembra esserci personalità; vediamo invece quanto esprime Seabrook solo dagli sguardi o dalla mimica facciale... C'è una bella differenza.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Non entro nel merito di chi sia meglio o peggio, ma non so se vi rendete conto che state parlando di uno (Stefano DiVitto), che ha disegnato roba come Sfida Al Pantanal (uno dei capolavori del fumetto Bonelli-e quindi italiano- di tutti i tempi).
Un vecchio Maestro.

Al di là di questo, vorrei farvi notare la leggibilità delle sue tavole, sempre e comunque, nonostante nelle mie storie da lui disegnate si muovano delle intere folle e ci siano delle battaglie con mischioni pazzeschi.
Tralascio la già citata ricchezza di dettagli che (non voglio essere minimamente denigratorio del grande Donatelli, figuriamoci!), ma davvero non c'è il minimo paragone. E le espressioni, specie dei cattivi o dei grintosi, sono davvero splendide (McGunn, Eskimo, vari comprimari...). Come autore posso assicurarvi che si tratta di uno di quei disegnatori per cui sono sicuro che, quando gli do la descrizione di quel che voglio, lui la interpreterà bene. Ci vado liscio (un altro di questi è Della Monica). Per me è veramente un grande e vorrei lavorarci sempre con uno così.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

A emblema di quel che dico, basta prendere a esempio la penultima tavola della storia dei seminoles. Una tavola, vi assicuro, difficilissima! Interpretata in maniera magistrale!
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7764
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2023 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Jacopo, con me sfondi una porta (abbastanza) aperta Very Happy
Lasciando stare il paragone con Donatelli, a me i disegni dei Di Vitto non dispiacciono, anzi, se vai sul topic della storia sono uno di quelli a cui sono piaciuti di più.
Ma ho una curiosità: tu parli solo di Stefano. Nei credits dei primi due albi i disegni sono attribuiti anche a Domenico, mentre quelli del terzo albo menzionano solo Stefano (il quarto, ora in edicola, non l'ho ancora preso).
La storia è di entrambi i fratelli o solo di uno?
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 56, 57, 58  Successivo
Pagina 57 di 58

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group