Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA COLLINA SACRA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2020 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
signori, altro che Incubi


Ma basta con questa storia avete stufato Shame on you ma tanto chi non c'era nell'88 (dopo già 6/7 anni con Toninelli) non può capire quello che Incubi è stato cioè la sensazione che Zagor era ancora VIVO.



Io nell'88 c'ero (e anche nel 7Cool, eppure non ho avuto questa sensazione. L'innominabile l'ho letta senza pensarci su, come leggevo i fumetti all'epoca (tutto andava bene purchè fosse un fumetto) e l'ho archiviata come una storia che proprio non mi piaceva e ricordandola solo perchè c'era Hellingen.
Che Zagor fosse vivo lo sapevo già e in realtà mai mi ero accorto che fosse moribondo. Per me c'era e tanto mi bastava.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2020 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Ma basta con questa storia avete stufato Shame on you ma tanto chi non c'era nell'88 (dopo già 6/7 anni con Toninelli) non può capire quello che Incubi è stato cioè la sensazione che Zagor era ancora VIVO.

Fu la mia stessa sensazione...

Pensate invece che la mia sensazione di allora era che Zagor fosse finito Sad
Come quando la partita ormai è persa e provi a salvarla "buttandola in caciara" e facendo alzare dalla panchina (inutilmente perché è tardi) il "salvatore della patria". Speravano nell'effetto DyD, senza considerare che DyD e Zagor erano (meno male, grazie a Dio) e restano due cose diverse.
Tenebre, al contrario, è stata la dimostrazione che si poteva ancora scrivere un ottimo Zagor restando fedeli a Zagor.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2020 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Pensate invece che la mia sensazione di allora era che Zagor fosse finito Sad
Come quando la partita ormai è persa e provi a salvarla "buttandola in caciara" e facendo alzare dalla panchina (inutilmente perché è tardi) il "salvatore della patria".

Mi meraviglia un pò che pensassi questo credevo che le storie di Toninelli le considerassi abbastanza accettabili, personalmente alcune le consideravo e le considero comunque positive.
Tuttavia la tua teoria mi lascia un pò perplesso per più di un motivo, una storia cosi lunga è stata sicuramente scritta alcuni anni prima, almeno tre se non di più, quando ancora non c'erano segnali preoccupanti. Inoltre non era affatto troppo tardi se cinque anni dopo si alzeranno dalla panchina due salvatori della patria. Infine mi sembra alquanto pittoresco il tentativo salvare una collana con una singola storia, bisogna quantomeno mettere in campo un progetto costituito da un numero di storie sufficientemente ampio da incidere sulla collana, come fu fatto nel 1993-1994
Doc Lester 1975 ha scritto:

Speravano nell'effetto DyD, senza considerare che DyD e Zagor erano (meno male, grazie a Dio) e restano due cose diverse.

Lo ripeto mi sembra strano, altrimenti si sarebbe proceduto con un restyling più strutturale e non una singola storia, mi è sembrata piuttosto una storia omaggio che Sclavi abbia voluto scrivere per suo personaggio preferito, senza dimenticare che Sclavi negli anni ottante era una sorta di curatore di Zagor, fu proprio lui a dare dei suggerimenti a Toninelli come sviluppare la storia la maledizione di Tonka. A voler essere un pò cattivelli mi verrebbe da dire......... e si vede
Doc Lester 1975 ha scritto:
Tenebre, al contrario, è stata la dimostrazione che si poteva ancora scrivere un ottimo Zagor restando fedeli a Zagor.

Questo è vero, sono d'accordo, infatti non metto in un discussione questa storia che è un capolavoro o quasi, ma Incubi non fa testo non è paragonabile a nessun'altra
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2020 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricominciamo con Incubi anche qui, per carità... Pray
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2020 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema di chi critica "Incubi" è che, a rovescio, indica la storia successiva come esempio del "vero Zagor". Ora, tu puoi paragonarla a "Magia senza tempo", puoi paragonarla a altre storie belle, ma chi dice che "Il tesoro della città fantasma" è superiore a "Incubi" è un hater e basta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2020 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spirite' se a questi non gli cancelli i post o gli dici di aprirsi un altro topic dove sfogarsi, non ti ascoltano Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2020 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Spirite' se a questi non gli cancelli i post o gli dici di aprirsi un altro topic dove sfogarsi, non ti ascoltano Pray Laughing

Very Happy Very Happy Very Happy Ma no non è necessario, la discussione di incubi finisce qua, a Doc gli piace punzecchiare, quindi almeno una controbattuta fa d'uopo Very Happy Very Happy
Piuttosto questa storia di Capone è in pratica un capolavoro insieme a La notte del diluvio a dimostrazione che forse una sinergia tra autori con caratteristiche diverse può rappresentare un valore aggiunto per una collana come questa.
La bravura di Capone è stata quella di dosare bene i tempi fino allo scontro finale e riuscendo a rendere belli anche i passaggi più forzati spingendo molto sul phatos e sul mistero.
In questa storia Zagor è veramente un eroe esce quasi morto ma l'avversario fa paura solo a pensarlo. Se ci fosse stata una maggiore alternanza tra lo Zagor più umano di Toninelli (qualche volta troppo umano) e quello più eroico credo che si sarebbero valorizzati a vicenda. Infine i disegni di Ferri sono impressionanti, casualmente mi è capitata di rileggerla sulla CSAC pochissimo tempo fa
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2023 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capone in questa storia riesce quasi a far rivivere le atmosfere dell'avventura con gli akkroniani (grazie anche ai disegni di Ferri). Applause
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group