Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GLI EVASI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2023 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano70 ha scritto:
...Storia indimenticabile, anche per me nella top 10 della prima centuria!

Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2023 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Excellent story, excellent comments Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2023 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Excellent story...

thumbleft
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2023 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

At first...
Applause
...per la consueta pregevole recensione di Kanoxen60.

kanoxen60 ha scritto:
Forse la cosa che mi ha colpito di più in questa rilettura è proprio il sapiente dosaggio che fa Nolitta fra aspetti drammatici e aspetti comici. [...] Questa è uno degli aspetti della grandezza di Nolitta: farci sorridere pur in mezzo di una trama drammatica, senza che l'omogeneità della sceneggiatura ne risenta.

Vero. Ritengo sia uno degli aspetti dello stile nolittiano per cui il suo Zagor ci attraeva maggiormente: il sottile equilibrio tra Dramma e Commedia, irritrovabile in altri (pur simili) fumetti coevi.
E come scrivi, le gags erano perfettamente integrate nella trama drammatica; quasi non ci si accorgeva del cambio di genere durante la lettura. La tempistica di Nolitta nell'inserire scenette buffe è stata (quasi) sempre azzeccata.


kanoxen60 ha scritto:
Ampio spazio hanno i cinque evasi, la cui caratterizzazione psicologica mi sembra perfetta.

Assolutamente d'accordo. Qui i personaggi sono definiti in maniera eccezionale, rimangono davvero impressi ognuno a suo modo. E Nolitta è abile a costuirgli intorno scene che ne valorizzano le carattesistiche, le manie e le debolezze.

Da rilevare pure l'omaggio personale di Nolitta ad un illustre utente del nostro forum (anche se essendo il Sergione un interista, non gli fa fare una bella fine, ehm...) Rolling Eyes



kanoxen60 ha scritto:

Shocked
O Kanoxen, ma dove le trovi queste immagini? Le peschi dal Web o possiedi le tavole originali? Pray]


kanoxen60 ha scritto:
Aggiornamento classifica prima centuria zagoriana:

1. Seminoles (Nolitta-Donatelli)
2. Il mostro della laguna (Nolitta-Ferri)
3. Guerra! (Nolitta-Ferri)
4. Lo spettro del passato (Nolitta-Donatelli)
5. Gli evasi (Nolitta-Ferri)

Nella mia personalissima classifica sta un pochino più in alto, appena sotto IL MOSTRO DELLA LAGUNA.
Inoltre, GLI EVASI è stato uno dei primi albi di Zagor che mi è capitato tra le mani (a circa 6-7 anni); si chiudeva su un climax drammaticissimo (Zagor portato di peso verso il palo della tortura) e ho dovuto passare 2 anni di ansiosa trepidazione prima di leggere MORTE SUL FIUME e vedere come se la sarebbe cavata. Sai com'è; a quei tempi il collezionismo attivo non era contemplato, si campava di albi sfusi che i "grandi" ci sbolognavano dopo averli letti. Data la penuria ogni fumetto veniva letto 20 volte, e così diventava parte integrante delle memorie infantili. Per questo a GLI EVASI sono particolarmente affezionato.
Tuttavia, ribadisco che il valore affettivo c'entra poco con l'apprezzamento per una data storia letta durante l'infanzia. Infatti molte volte mi è capitato di rileggere fumetti che da giovanissimo mi avevano entusiasmato, per scoprire che in realtà erano delle ciofeche paurose...eppure questa rivalutazione-al-ribasso non mi è mai capitata nel rileggere i vecchi Zagor di Nolitta. Un motivo ci sarà. Rolling Eyes


Giuliano70 ha scritto:
A me hanno infastidito le risate all'unisono della banda degli evasi. Bisogna essere dei diavoli per ridere mentre un uomo viene ammazzato.
Sicuramente Nolitta voleva far fremere i lettori rendendo odiosi i membri della banda e c'è pienamente riuscito.

Ciao, Giuliano. Wink
Sì, anch'io credo che Nolitta abbia voluto creare nel lettore il forte desiderio che il gruppo di criminali venisse alfin punito, lasciandoli "vincere" e spadroneggiare impunemente per quasi tutta la storia, cosicché il lettore si ritrova emotivamente coinvolto nella fase della resa dei conti con ognuno di loro. Quello degli evasi non è un sadismo fine a se stesso, quindi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2023 3:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Da rilevare pure l'omaggio personale di Nolitta ad un illustre utente del nostro forum
(anche se essendo il Sergione un interista, non gli fa fare una bella fine, ehm...) Rolling Eyes



Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2023 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
At first...
Applause
...per la consueta pregevole recensione di Kanoxen60...

Grazie, dottor Ivan Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2023 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
...Da rilevare pure l'omaggio personale di Nolitta ad un illustre utente del nostro forum (anche se essendo il Sergione un interista, non gli fa fare una bella fine, ehm...) Rolling Eyes
...

Considerata la fede calcistica dell'Omaggiato, è sicuramente contenuta la compassione per l'amara sorte... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2023 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
...
kanoxen60 ha scritto:

Shocked
O Kanoxen, ma dove le trovi queste immagini? Le peschi dal Web o possiedi le tavole originali? Pray]...

Ahimé, le pesco nel web... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2023 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
... a quei tempi il collezionismo attivo non era contemplato, si campava di albi sfusi che i "grandi" ci sbolognavano dopo averli letti. Data la penuria ogni fumetto veniva letto 20 volte, e così diventava parte integrante delle memorie infantili. Per questo a GLI EVASI sono particolarmente affezionato. ...

Verissimo! Indimenticabile la spasmodica attesa per l'uscita dei nuovi albi...
Ah, che nostalgia per i dorati anni '60... Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2023 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Chapeau for you too Ivan Laughing
Especially for the feelings for the old stories of Nolitta.
Always a pleasure to read them. Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2023 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Merhaba ve teşekkürler, Eren. Wink


kanoxen60 ha scritto:
Ivan ha scritto:
Da rilevare l'omaggio personale di Nolitta ad un illustre utente del nostro forum (anche se essendo il Sergione un interista, non gli fa fare una bella fine, ehm...) Rolling Eyes
...

Considerata la fede calcistica dell'Omaggiato, è sicuramente contenuta la compassione per l'amara sorte... Laughing

Non a caso Ferri (altro interista) ha dato a Fletcher la faccia di Galliani. Whistle


kanoxen60 ha scritto:
Indimenticabile la spasmodica attesa per l'uscita dei nuovi albi...

...l'uscita in edicola, oppure la visita di un qualche parente con un sacchettone pieno di fumetti misti di cui voleva disfarsi... Rolling Eyes
Per me mettere le mani nel sacchetto era una specie di orgasmo ante litteram, avevo la bava alla bocca per la gioia. Però tra i vari Guerra d'Eroi, Topolino e bonellidi vari, speravo soprattutto di trovare qualche Zagor. In particolare gli albi che proseguissero le storie incomplete che già avevo (inutile dire che invece la serie di storie "monche" si allungava sempre di più). Ho dovuto arrivare a 14 anni per tappare tutti i buchi della collezione, vendendo quintalate di funghi a mio padre. 3000 lire al kilo, subito investite nell'unica edicola che teneva gli arretrati. Infanzia dura, quella dei vecchi zagoriani (ma tutto sommato per quegli albi ne è valsa la pena; non oso pensare che da giovane oggi mi metterei a vendere funghi per recuperare gli arretrati di Ombre su Golnor o La minaccia dei Morb). Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2023 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
When child, I went with my mother to another house to play with other children.
And then, I saw some old Zagor books that I didnt have… I was so jealous… I asked them, and refused
Laughing
6 years old almost…
So great passion for Zagor…
Nolitta’s Zagor…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso dire la mia sull' albo gli evasi? Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group