Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO DI ROCHAS - # 689-690-691
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia non è male. E non è banale (una volta tanto) il passato di Rochas ben narrato e ben costruito. Sono anche delineati i personaggi della Black Legion (i comandanti, l'istruttore...) così come la tribù indiana presso la quale si "accasa" il buon Pablito e il cui massacro ricorda molto quello zagoriano degli Abenaki.
Ma i disegni....i disegni! Non saprei dare una interpretazione: a volte Gramaccioni sembra la radice quadrata di Bacillieri, a volte , specie nei paesaggi, il tutto appare sontuoso, altre volte ci sono vignette (vedi l'ultima di pag. 6 del secondo albo a titolo di esempio) totalmente rozze e infantili. Davvero, sembra uno di quegli albi di Biancaneve o Lucifera disegnati dallo Studio Rosi negli anni 70.

6+
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

come già detto dalla maggioranza, la storia non è male....raggiunge la sufficienza perchè è ben costruita e non ha particolari difetti, se non due soggettivi :
i disegni di Gramaccioni, molto discontinui e irregolari, per me inadatti alla serie regolare. In particolare Zagor è molte volte irriconoscibile, soprattutto quando è con la divisa della Black Legion.
Poi cito a titolo di esempio la scritta onomatopeica "RUUUMMM" della cascata quando Zagor scopre il nascondiglio di Rochas : sembra un'insegna appiccicata sulla cascata, talmente è posticcia e fatta male, con le linee bruttine che si sovrappongono... Think
Secondo difetto è la poca emozione e le sensazioni nulle che mi offre questa storia...se per i primi due albi era ancora tutto discretamente interessante, nell'ultimo albo si chiude tutto senza pathos. Alla fine cosa mi rimane di una storia così ?

A mio parere un 6 totale generoso.

Come qualcuno ha genialmente scritto giorni fa : Le storie sono un riempitivo tra un Rauch e l'altro. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me pare una cazzata astronomica, altro che geniale.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Come qualcuno ha genialmente scritto giorni fa : Le storie sono un riempitivo tra un Rauch e l'altro. Applause


è vero Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Pensare che, all'epoca, avevamo il coraggio di criticare Pini Segna. Effettivamente, sembrava terribile rispetto al Maestro e anche allo stesso Donatelli. Ora ci meritiamo i disegni approssimati, infantili e scoordinati di Gramaccioni rispetto al quale Pini Segna è Michelangelo... Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
A me pare una cazzata astronomica, altro che geniale.


più che una cazzata mi sembra un uscita poco rispettosa
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Pensare che, all'epoca, avevamo il coraggio di criticare Pini Segna. Effettivamente, sembrava terribile rispetto al Maestro e anche allo stesso Donatelli. Ora ci meritiamo i disegni approssimati, infantili e scoordinati di Gramaccioni rispetto al quale Pini Segna è Michelangelo... Sad


Forse si è pensato che possa piacere Zagor con la faccia di Lando Buzzanca o di "il tromba".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2023 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

E' vero.... l'ho detto: Studio Rosi; quando i vari titolari blasonati dei fumetti in questione (Frollo, Montanari, Marchiori) si prendevano un pò di respiro Laughing Laughing Laughing Laughing

Comunque, sono passato a fatica sopra tante cose: Kandrax, il carroarmato spruzzatore, Golnor, Bacillieri, ecc, ecc, ma vedendo questi disegni, per la prima volta, mi sono sentito veramente preso per il tulo Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2023 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Esploratore Scomparso ha scritto:
Come qualcuno ha genialmente scritto giorni fa : Le storie sono un riempitivo tra un Rauch e l'altro. Applause


è vero Applause


Vi ringrazio, rivendicandone la paternità... Very Happy

Aspetto ancora di leggere questa storia che, come già detto, ho come la sensazione che mi farà rivalutare una tantum la creatività di Burattini.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2023 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Il terzo albo, comunque, inferiore ai precedenti. Grande spazio alle fastidiose telecronache mentali quasi inesistenti negli altri due. Zagor ti racconta quello che starà facendo l'avversario nel campo della Black Legion (quando noi lo vediamo in diretta) e ti racconta anche cosa starà pensando Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2023 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tirrem innanz ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2023 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia mediocre, strappa la sufficienza ma non va oltre. Il soggetto, poco originale e piuttosto abusato nella serie (l'ennesimo passato tragico di un comprimario storico + il ritorno di un gruppo paramilitare in stile Lupi Neri), sa molto di compitino e la sceneggiatura, come già fatto notare da altri utenti, purtroppo fa emergere i tipici difetti burattiniani, tra spiegazionismo esasperato, continue telecronache mentali e dialoghi poco realistici con espressioni/frasi troppo ricercate.

Modesti i disegni: non siamo troppo distanti dal livello degli ultimi Cassaro.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2023 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Storia mediocre, strappa la sufficienza ma non va oltre.

Concordo con questo pezzo che ho quotato estrapolandolodel tuo post Kerzhakov91.
Non lo ho messo ma concordo anche sul resto.

Kerzhakov91 ha scritto:
Modesti i disegni: non siamo troppo distanti dal livello degli ultimi Cassaro.

Concordo anche su questo punto, purtroppo Gramaccioni è peggiorato parecchio negli ultimi anni. Sad Sad Sad

Purtroppo la storia non mi ha coinvolto per niente.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2023 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè, non c'è bisogno di rivelarvi che dopo la proliferazione negli ultimi anni dei vari "Il ritorno di..." e "Il passato di..." (complice anche la inutile collana Color, che io abolierei subito), mi sono seduto in poltrona già assai maldisposto.
Invece sorpresa, devo dire che tutto sommato mi è piaciuta.
Ma del resto, quello che mi infastidiva degli altri "passati" era più che altro la sensazione che si scrivessero per contratto, perché ormai si era fatta 'sta collana e a ogni numero dovevamo inventarci qualcosa. Così si finiva per sbrigarsela in poche pagine, nelle quali si cercava soprattutto il facile effetto-rivelazione, anziché costruirci una vera storia attorno.
Qua invece abbiamo una bella avventura valida a sé stante, nella quale le rivelazioni sono intrinsecate in modo naturale, anziché puzzare di forzate. Niente da strapparsi i capelli, eh, ma fila piacevolmente, e con più di un momento degno di nota.

Il primo albo è quello che mi è piaciuto di meno, mi è sembrato troppo annacquato in certi passaggi... momenti che potevano essere risolti in 2 vignette venivano portati inutilmente a 6. Poi se questo comportasse un'occasione per aggiungere dialoghi o didascalie che producono un maggior approfondimento, ben venga... ma considerando che la gran parte è costituito dalle per me odiose vignette mute o peggio da telecronache mentali... niente, rimane annacquamento.
Mentre nel secondo albo forse qualcuno potrà non apprezzare la scarsa centralità di Zagor, ma per me non è un problema... e del resto Tigre è un capolavoro.

Pur essendo uno dei personaggi secondari più caratteristici, di Rochas non sapevamo granché, a parte la sfida con i pugni. Approvo quindi l'ìdea di dotarlo di una maggiore personalità, e anche di scoprirne valori che si rivelano in linea con quelli del protagonista di testata. Se è ben scritto, come è stato, il suo “drammatico passato” viene così percepito davvero come tale, perché il dramma appunto c’è, nel senso che questo viene fatto vivere e toccare con mano al lettore, e non solo raccontato. Il momento culminante è dato ovviamente dalla scoperta della strage al campo indiano e conseguente morte di Aryana, ma bello anche il dialogo successivo col sergente Nemers, e altri similari.
I comprimari e i nemici sono stati discretamente delineati, anche se avrei preferito qualche approfondimento. Per esempio il reverendo poteva essere un archetipo del fanatico da sfruttare meglio, bella la scena in cui chiama il figlio per sparare all'indiano in fuga, con la freddezza di chi la equivale ad una caccia alla volpe. In linea generale direi che il difetto di base è proprio questo, che ci si è molto concentrati su parti di avventura neutra (indagini, inseguimenti, deduzioni, ecc.) e non si sono sfruttati pienamente tutti i momenti che parevano pregni di maggiore intensità.
Altre scenette minori meritevoli: lo scontro con gli orsi per i salmoni, la fase dell'innamoramento di Rochas.
Molto buono il tratteggio di Zagor, sempre cazzuto e protagonista, e credibili i momenti di risoluzione degli intoppi, caratteristica ahimé tutt'altro che scontata.

Insopportabile invece l'ennesima scena di stupro. Va bene il realismo ecc. però Zagor ha una sua filosofia di testata a cui questo tipo di violenza non appartiene, e pertanto fossi io lo sceneggiatore o il curatore, di robe simili non ne farei vedere mai nemmeno una.
Ora, non pretendo che tutti siano intransigenti come me, però nemmeno può capitare che ogni tazzo di volta che c'è una donna in giro (ma non nella foresta, anche nelle città) viene immediatamente circondata da uno o più stupratori seriali. Hanno anche un po' rotto il mazzo con 'sta tipologia di scena, eh!
Anche la battuta di Rochas: "Non preoccuparti che concio come sono non ti insidierò la moglie" non si può sentire.

Il finale è un po' compresso ma non mi è dispiaciuto. Fare 20 o 30 pagine in più di pistolettate e scontri vari, non avrebbe aggiunto niente secondo me, quindi va bene così.
Inoltre, il fatto che non contenesse un grammo di magie, mostri e trashume simile, per me diventa già un valore aggiunto da non trascurare.

Disegni. Non è uno stile che mi è mai piaciuto, e non lo trovo molto adatto a Zagor. Talvolta sembra quasi un fanzinaro, e con tratteggi e bordature indie. Il primo albo va in questa direzione, ma col tempo sembra impegnarsi maggiormente, con maggiore ricchezza di particolari e cura dei volti. Il terzo albo è quindi più che discreto, a parte una grave rigidità nelle scene di movimento, che sembrano proprio non riuscirgli.

PS: piccola citazione per la copertina di Ritorno a Darkwood


_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2023 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...
Anche la battuta di Rochas: "Non preoccuparti che concio come sono non ti insidierò la moglie" non si può sentire.

...


In effetti messa così sembra scontato che, se fosse stato in forze, le sarebbe saltato addosso Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group