Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO DI ROCHAS - # 689-690-691
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2023 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
e' zagor ad avere questo sguardo sempre catacombale


Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2023 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo dico ?
Lo dico.
Una delle migliori prove burattiniane del recente passato.

Rimane qualche verbosità difficilmente digeribile ma, considerato ciò che ci siamo dovuti sorbire ultimamente, nulla di così insopportabile.

La storia scorre, spiegazionismi limitati, telecronache di ciò che fai mentre lo fai pure, personaggini abbastanza delineati...perfino i flashback ( solitamente indigesti ) qui vanno bene.
Anche perchè non sono flashback...è Rochas che racconta la sua storia ed è anche credibile che non lo faccia tutto in una botta dato che è ferito e braccato.

I disegni sono particolari ma alla fine non male.

Ci metto la firma per altre burattinate così.


.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2023 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia è sicuramente discreta e senza grossi difetti, personalmente l'ho trovata un filo noiosa e poco originale (soliti cliché come avete già detto), ma non si può avere tutto. Diciamo che ci si può accontentare, disegni appena sufficienti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2023 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia, ben strutturat,e con un flashback lungo e avvincente.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2023 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attendo il terzo albo per poter leggere la storia tutta d'un fiato. Ma ho come l'impressione che mi piacerà. Così, una sensazione... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2023 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia non è male, non un capolavoro ma sicuramente interessante.
Cico mi pare che non si sia quasi visto, ma torniamo al discorso già fatto altrove sull'obsolescenza del personaggio o comunque sulla necessità di aggiornarlo.
Come? Boh!
Non ho né la fantasia né il talento degli autori.

Purtroppo non mi hanno soddisfatto i disegni, mi spiace criticare quello che è il lavoro (faticoso) di chi passa ore chino con matite e pennelli ma il confronto di quello che si vede su Tex è impietoso.

Per carità, non si tratta di sgorbi inguardabili, però a volte Zagor sembra Buzzanca a volte Toto Cutugno e a volte lo Zagor di Michele Pepe buon'anima.
Poi, può essere una mia percezione soggettiva...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2023 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito di leggere poco fa la terza parte

S
P
O
I
L
E
R

Tutto sommato una storia da 6,5. Non ha chissà quali grossi picchi emotivi (ricordo di Rochas a parte) ma non è neanche una cosa buttata lì per caso.
Dopo il primo albo ero scettico sul come mai Rochas non abbia raccontato la sua storia prima del quasi settecentisimo numero. A conti fatti mi sono ricreduto dato che il dolore personale del trapper è ben caratterizzato nelle prime pagine di questo albo (peccato per i disegni che, se migliori, avrebbero reso ancora più emozionante la cosa)
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4484

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2023 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea è buona e svolta decisamente bene per due albi e mezzo, ovvero fino a quando finisce il racconto di Rochas.
Nel momento in cui Zagor mette piede nel campo nemico, rientriamo nel solito sistema di telecronache mentali e spiegazioni testuali di quello che già sta accadendo, e questo da cui si riemerge solo parecchie pagine più tardi a Zagor legato (a tal proposito, il militare fessacchione per i lettori di oggi forse suona un po' datato, ma in fondo per una serie che si spererebbe basata su stilemi anni 60 ci può stare): è un peccato perché stona parecchio in una storia che altrimenti è anche abbastanza bella....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2023 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel complesso una bella storia, drammatica, avvincente, a momenti commovente, disegni strani. In alcune tavole mi sono piaciuti, in altre meno.La serie regolare continua a piacermi in generale.

Storia 8

Disegni 6
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2023 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando



campo nemico
zagor numeri 689, 690 e 691, testi burattini, disegni gramaccioni
finale scontato e banalotto che non fa fare il salto di qualità a una storia sufficiente ma tutt'altro che esaltante
e sul giudizio alla fine non pesano più di tanto i disegni (per cui addirittura, più avanti, spezzerò una lancia)
un burattini tradizionale, rassicurante per i lettori conservatori, ma lontano dai suoi fasti: l'ennesima storia riciclata
pochi sussulti (la minaccia di zagor:"sarò io a disinfestare darkwood da voi", il duello tra rochas e summerscale)
molti dejavu sbiaditi: certi dialoghi artefatti e fastidiosi, i personaggi stupidi, macchiettistici e di fascino nullo
vedi i razzisti che parlano come il più comico dei radioascoltatori della zanzara ("lo brucerei vivo come gli eretici")
l'ennesimo squadrone della morte nulla più di un modestissimo succedaneo dei lupi neri o delle giubbe rosse
apprezzo anch'io il ritorno a una darkwood più tradizionale e a misura d'uomo dopo le sbandate degli ultimi anni
e rochas, sulla scia di "balla coi lupi", "uomo chiamato cavallo" eccetera, tiene bene la scena al posto di zagor
però, ad esempio, "le belve del black river" il passato di doc lester, al confronto, sembra un capolavoro di nolitta
dall'autore di "la palude dei forzati" e "l'uomo con il fucile" (giustappunto) ci si aspetta sempre qualcosa in più
aggiungerei che, sebbene la violenza sia narrativamente necessaria, non sopporto più tutti questi stupri su zagor
passando ai disegni, come premesso, devo spezzare una lancia a favore di gramaccioni: non mi piace, ma...
nel complesso per me non deve stare su zagor... tuttavia... premesso che parliamo comunque di professionisti
non mi spiace una certa tendenza al "bacilieresco" e alcune cose non sono poi così male, alcuni paesaggi
alcune quadruple, ad esempio quella bellissima con la pietà michelangelesca di rochas (pagina 13, ultimo albo)
anche alcuni primi piani di zagor non sono male, quello che manca è la costanza da vignetta a vignetta
direi che, alla fine, la cosa migliore, comunque, sono le copertine del sempre bravo piccinelli

voto 6-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2023 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

dopo 2 buoni albi ,la storia non dico che crolli ma si gioca la sufficienza Sad
anche perche' e' sempre nell'albo conclusivo che si tirano le conclusioni dove le soluzioni devono fare la differenza;
e le soluzioni purtroppo sono telefonate,straviste,da pilota automatico Brick wall
questi corpi speciali che mancano zagor da pochi metri, nonostante decine e decine di colpi Pray Laughing ,zagor che si libera del solito idiota di guardia,cose che andavano bene negli anni 60 e 70 ,ma almeno adesso il lettore si aspetta che l'autore si industri un pochetto Rolling Eyes
e meno male che sono proprio gli autori spesso a dire che non possono piu' sceneggiare come in quegli anni
Pray Laughing
che poi da quegli anni almeno prendessero spunto dai dialoghi mai tamarri e cafoneschi,ma che frase e'ad esempio:
"tu lasciaci pure soli, stando tranquillo,non sono in grado di insidiartela"
Shocked Laughing

Ai disegni il Grama mostra piu' di qualche crepa ,specialmente nello zagor in volo,davvero ingessato Rolling Eyes originale e non male quel primo piano di Tonka nel finale Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2023 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ho voglia di commentare. Sad Sad Sad Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2023 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come on. Comment it Omar. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2023 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Come on. Comment it Omar. Laughing

No, I've been argumentative enough this week Eren. Logically not for this. Laughing Laughing Laughing

Spero il traduttore abbia funzionato bene. Laughing Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

As you know write only in Italian dear Omar.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group