Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA NAVE VOLANTE - Color Zagor n° 16
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2022 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2022 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
S
P
O
I
L
E
R

In pratica l'idea di Cesare era questa:

https://youtu.be/vxHZfdAiYwU?t=97

Smile

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2022 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:

Io mi domando, e lo chiedo anche a voi: è rispettoso nei confronti dei lettori far uscire in edicola un albo simile? Think Think Think


No. Una storia così su Tex non sarebbe MAI uscita. E anche in questo sta la differenza tra B e B.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2022 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
No. Una storia così su Tex non sarebbe MAI uscita. E anche in questo sta la differenza tra B e B.


Amara verità
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2023 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ha pensato alla mia considerazione su come è evoluito il Barone?
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2023 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evoluto o snaturato?
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2023 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

È un altro personaggio
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2023 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

He was already transformed with la Banda Aerea ond of the worst Zagor stories ever( for me).
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2023 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con questa storia dovrebbe finire la saga di Ol-Undas dire che non sia contento di questo sarebbe una falsità. Francamente non mi ha entusiasmato nessuna delle tre storie, almeno la prima e questa le considero piatte ma almeno non mi hanno infastidito, la seconda invece si l'ho trovata irritante, ricorderete come fui più severo del mio solito, anche più di quanto non fece Toninelli.
Questa terza storia la trovo abbastanza piatta nel suo incedere e senza particolari spunti interessanti però personalmente l'ho letta senza particolari problemi. Tuttavia è auspicabile mandare in edicola storie più robuste non ci si può accontentare di raggiungere gli obiettivi minimi o della mediocrità. I disegni invece sono all'altezza.
In definitiva una storia che si lascerà dimenticare senza nessun problema, più di questo non mi sembra il caso di scrivere.


Icaro La Plume è stato sicuramente modificato diventando un personaggio meno comico, più di spessore oltre che un genio dell'aeronautica, capace di costruire macchine volanti funzionanti.
Detto questo, rispetto ad altre figure ironiche monomaniacali di Nolitta, il barone è stato sempre un personaggio dinamico almeno dal punto di vista tecnico-professionale, nelle primissime apparizioni era veramente una figura un pò macchiettistica che tendenzialmente non avrebbe mai costruito prototipi capaci di volare, ma poi nella storia il Buono e il Cattivo c'è un primo salto di qualità, il personaggio nel suo modo di agire rimaneva sempre ironico ma in quella storia crea, progetta e costruisce un prototipo a decollo verticale (complicatissimo) perfettamente funzionante con quasi un secolo di anticipo, anche se aveva il problema della riserva di carburante (la legna). Ma è soprattutto nella storia Magia Senza Tempo che il barone fa il salto di qualità definitivo, progetta e costruisce lo steam air carriage un piccolo aereo perfettamente funzionante capace di volare per centinaia di chilometri e che viene abbattuto solo dal disco degli Akkroniani.
Insomma Nolitta con il passare degli anni lo descriverlo sempre in modo ironico ma le sue qualità professionali ad ogni apparizione di fanno sempre più all'avanguardia al tal punto da creare un prototipo volante con quasi un secolo di anticipo sulla realtà e quindi facendolo diventare un genio dal punto almeno dal punto di vista professionale. Chiaramente dopo non si poteva farlo tornare indietro almeno per quanto riguarda le sue capacità professionali, magari si è esagerato nel renderlo troppo serioso come uomo, forse sarebbe preferibile descriverlo in modo pò più ironico. Però forse il barone con la costruzione dello steam air carriage aveva finito di essere il personaggio che era prima per diventare qualcos'altro.
Tutto questo per dire che il barone rispetto ad altri personaggi ironici di Nolitta che sia stato reso tra virgolette meno ironico, dal mio punto di vista non è stata una cosa che mi ha lasciato abbastanza indifferente
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Gen 19, 2023 12:54 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2023 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me e' un Color Zagor mediocre, in una annata Zagoriana in generale per me comunque buona.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2023 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

What a story guys, what a story…
Great deception for Perniola.
The subject itself is a non story, but without this also so much non senses, forced situations, incredible behaviours( 2 pioneers attacking a monster surrounded by plenty of other monsters… sleeping Shocked )
The intervention of now an always present Altrove… the open final… again.
The ordinary(!) monsters, always weak.
The scarlet that I really dont like…
Icaro transformed to a genious…( begun with la Banda Aerea another catastrophic story).
Top five among the worst.
Perniola begun so strong with Zagor and now such mediocrity.
Sad…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2023 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggi un giorno lo Speciale di Rauch e il giorno dopo questo Color... e ti chiedi se sei di fronte allo stesso fumetto, allo stesso personaggio Sad Mah. Ribadisco una posizione che ho espresso più volte (anche se capisco che per ragioni editoriali sia improponibile): ci vuole un ritorno al passato, in un'epoca in cui si pubblica troppo Zagor avrebbe bisogno di tagli in fase di programmazione, un numero chiuso per cui siano realizzate meno storie e solo quelle che meritano seriamente (e in SBE sono troppo esperti per non distinguere un buon soggetto da uno cattivo, al di là delle dichiarazioni di facciata).
Albo molto molto mediocre. Ha certamente più senso rispetto a Il rapimento di Icaro La Plume, almeno uno straccio di trama si prova ad imbastirlo, e in fondo non annoia, il ritmo c'è e con esso qualche piacevole sequenza d'azione, ma cosa rimane alla fine della lettura? Scimmioni contro soldati; i soliti colpi di scure che Zagor scarica sulle teste dei mostri; il cortocircuito tra il pericolo evocato e la facilità con cui viene superato; i monologhi di Serkis che fa la telecronaca in diretta al lettore (però dice a Zagor che solo i folli nei romanzi perdono tempo a spiegare il proprio piano Laughing Laughing Laughing ); il solito abusatissimo escamotage del personaggio che, grazie ad una futuristica tecnologia, "sente" i pensieri dell'altro personaggio per poter capire e poi spiegare tutto; infine la classica esplosione che risolve la situazione, distrugge la città e fa morire i mostri: qui risulta davvero imbarazzante la vignetta in cui Zagor sbuca - quasi in decollo - dalla nuvola di fumo e col suo grido, senza essersi fatto neanche un graffio, si aggrappa alla nave volante. Neanche su Topolino ho visto scene del genere Sad
Insopportabile la presenza di Altrove, qui e in generale, lo scrivo senza mezzi termini, una delle scelte più toppate in assoluto da parte di chi ha curato negli ultimi decenni la testata.
La cosa migliore sono senz'altro i disegni di Russo, che meriterebbe ben altre avventure da illustrare. La colorazione non l'ha aiutato, l'ho trovata piatta (a parte alcune belle tavole boschive e/o notturne), con troppe vignette senza sfondo che ci si è limitati a riempire giustappunto con un colore. Forse servirebbe un armocromista per scegliere il più adatto Wink
Sinceramente, questo recupero di Ol Undas, in due parti, è stato tanto inutile quanto mediocre. Non riesco a capire il senso di una tale operazione. Un dittico che si colloca in fondo alla scala dei Color (non all'ultimo posto perché i Morb e Brad Barron sono inarrivabili)... Perniola, ma chi te l'ha fatto fare?
Voto: 5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Set 09, 2023 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per misteriosi (o forse non tanto misteriosi) motivi, mi ero completamente dimenticato di leggere questo Color.
L'ho ritrovato l'altro giorno sotto una pila di fumetti che stavo sistemando e mi sono detto: "Come mai sta qui? Ma l'ho letto o no?". E non l'avevo fatto.
Credo che questo processo inconscio già dica tanto sull'hype Liar che mi pervade per queste pubblicazioni, ma la lettura ha ben confermato questo mio comportamento forse pavloviano.

Prima di tutto, questa non è una storia a sé stante, un reprise, ma una autentica seconda parte del Color n. 11. E' lampante che sono la stessa storia, poi fatte uscire a due anni di distanza per motivi che non so.
O meglio, se ci sono dei motivi seri, bene.
Se invece i motivi sono quelli biecamente commerciali, per cui si spezza questa storiaccia per venderla a 16 euro ai mammellati zagoriani... beh, che tristezza.

Anche perché, scusate... ma quale sarebbe il "personaggio storico" a cui l'albo è dedicato?
Ricordo che inizialmente la testata nacque per raccontare il passato di qualche personaggio, poi non ci si faceva e si decise che sarebbe stata solo "incentrata" su di esso, poi non ci si faceva e il personaggio storico fa di fatto giusto una comparsata laterale. Ma qua? Qua non c'è proprio niente eh. E allora? Mah.

Va bene, ma veniamo alla storia.
Che dire... che ripeto quanto detto allora: già lo Speciale toninelliano era stra-dimenticabile, ma questo ritorno è proprio incomprensibile.
Invece di razionalizzare quella storia ingenua, di modernizzarla, renderla più matura, non so... che fai? Un bel 250 pagine di cazzotti, spari, mostroni vari e via. Mostroni per il quali si innesca peraltro l'odioso (cito Doc) "cortocircuito tra il pericolo evocato e la facilità con cui viene superato", che è proprio l'opposto di come si dovrebbe usare questo tipo di minaccia, e invece la troviamo sparpagliata ovunque negli ultimi anni. Brick wall

L'unica cosa accettabile sono i dialoghi, che risultano anche di discreto livello medio e contribuiscono ad una certa leggibilità, ma purtroppo non possono fare più di tanto a causa del terrificante peso del soggetto che trascina giù nel trash tutto quanto.

In mezzo alcune soluzioni che dire "tirate via" è un regalo. Ad esempio, i due pionieri che aggrediscono (come? Infatti non viene fatto vedere) un mostro gigantesco in mezzo ad altri addormentati, avendo le mani legate!!! Shocked
O ancora nel finale, mentre un terremoto distrugge tutto, case e palazzi crollano come carte, e Scarlet dice che deve alzarsi con la nave (quindi a quanti metri si troverà? 10? La vediamo già oltre i tetti), ma Zagor ecco che sbuca dal fumo e con un balzo (quanto potrà saltare Zagor? In NBA i più grandi superano di poco il metro in particolari condizioni) afferra la scaletta e viaaa! Brick wall
Ma io dico: ma se dovete creare una situazione difficile, di pathos, DOVETE (ripeto DOVETE!!!) portare rispetto ai lettori e a quella situazione creata, e quindi uscirne in un modo adeguato, e non in modi così faciloni che (ricito Doc) "manco Topolino".
Sennò raga, lasciate perdere proprio: non c'è un obbligo contrattuale che bisogna mettere Zagor in situazioni difficili se poi non si sa come farlo uscire. Per favore! Pray Scene del genere distruggono completamente la credibilità di quanto magari costruito di buono.

Vabbè, ora mi auguro che ABBASTA CON STO OLUNDASSSS!!!!!
Grazie.

Disegni: Quasi uno spreco usare un disegnatore bravo come Russo per questa storia, nonostante venga a mio parere parecchio penalizzato dal colore.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2023 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia non riuscita sicuramente

Storia 5

Disegni 7
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group