Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Cavaliere Oscuro, ovvero il topic di Batman.
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2020 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Tornando alla serie di Batman della Cenisio tocchio un tasto scoperto con me Mauro! Sad Sad Sad


Puro Veleno ha scritto:
In che senso, Omar?
Se si può sapere, le faccette tristi testimoniano forse il dispiacere per non essere riuscito ancora a completare la serie del pipistrello edita dalla Cenisio?

In reltà non mi ci sono mai messo seriamente Mauro, ma spieghiamo le cose con ordine. Wink
Nello scatolone dove trovai i famosi albi Corno di mio padre c'erano anche i primi tre di Batman (numero 1 con gli adesivi) ed i primi due di Superman (serie che non mi prende per niente).
Batman mi ha colpito subito, lo dico sinceramente, ed è una serie che mi piacerebbe fortemente.
Mi sono informato da chi ne sa di più, ed ho scoperto che a farla sciolta diventa una menata, non impossibile ma più difficile, perché alcuni albi (cioè quelli finali più picocli di formato) sono più tosti.
Essendo poi una serie composta da 71 numeri poi "mi sono fissato" che è meglio farla completa, cioè in un unica soluzione, idea nata anche dal fatto che ho spiegato prima.
Peccato che le poche che ho visto in vendita, su ebay o su altri posti, siano sempre a cifre galattiche o quasi, sopratutto se le paragoniamo con le corrispettive serie corte della Corno. Wink
Per di più va specificato che rispetto ai Marvel Corno sono sicuro che Batman della Cenisio è molto meno ricercata. Da qua la "mia rabbia".... Laughing Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
lo ho trovato piuttosto noioso, e non ci ho visto quel capolavoro che molti decantano.
bimbosullivan ha scritto:
la penso esattamente come te omar
Enzo ha scritto:
a me non è piaciuto e mi sono pure annoiato.

Opinioni legittime, ci mancherebbe. Tuttavia, ci sono delle condizioni imprescindibili per poter apprezzare appieno quest'opera di Miller:

1) Conoscere molto bene l'universo-Batman.
In tal modo si possono cogliere le sottili citazioni e le raffinate revisioni apportate da Miller al Batman "classico".

2) Contestualizzare l'opera al periodo in cui è stata creata.
Era il 1986, e nel genere supereroistico non si era mai visto un fumetto dal taglio così innovativo e "maturo".
Certo, oggi lo stile di Miller è stato pluri-imitato e a volte anche superato...ma resta il fatto che Dark Knight Returns è il modello di riferimento da cui tutto è partito.

3) Rileggerlo più volte.
Anche a me la prima volta DKR non era piaciuto granché...ma solo per il fatto che mi ero concentrato soltanto sulla trama in sé, mentre invece questo volume è costruito su vari livelli di profondità che non appaiono subito al primo approccio. Infatti ad ogni rilettura mi apparivano cose sempre nuove, e ora (dopo la 20esima) posso capire il perché viene ritenuto un capolavoro assoluto a livello mondiale.

(My 2 cents.) Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Opinioni legittime, ci mancherebbe. Tuttavia, ci sono delle condizioni imprescindibili per poter apprezzare appieno quest'opera di Miller:

1) Conoscere molto bene l'universo-Batman.
In tal modo si possono cogliere le sottili citazioni e le raffinate revisioni apportate da Miller al Batman "classico".

2) Contestualizzare l'opera al periodo in cui è stata creata.
Era il 1986, e nel genere supereroistico non si era mai visto un fumetto dal taglio così innovativo e "maturo".
Certo, oggi lo stile di Miller è stato pluri-imitato e a volte anche superato...ma resta il fatto che Dark Knight Returns è il modello di riferimento da cui tutto è partito.

3) Rileggerlo più volte.
Anche a me la prima volta DKR non era piaciuto granché...ma solo per il fatto che mi ero concentrato soltanto sulla trama in sé, mentre invece questo volume è costruito su vari livelli di profondità che non appaiono subito al primo approccio. Infatti ad ogni rilettura mi apparivano cose sempre nuove, e ora (dopo la 20esima) posso capire il perché viene ritenuto un capolavoro assoluto a livello mondiale.

(My 2 cents.) Rolling Eyes


Io lessi Dark Knight Returns in originale nella sua edizione paperback quando uscì la prima volta. Rimasi sorpreso dal suo disegno, dai suoi colori, della sua capacità narrativa: certe scene ti restano impresse.

Bruce che decide di tornare in azione. Ricordi quella notte. L'enorme bartcaverna vuota e buia. La Batmobile. Io penso a Sarah: il resto è facile. Slice and dice. Lo scontro col capo dei Mutanti. La morte del Joker. Batman che schiaccia il mento di Superman con una suola chiodata. Superman in mezzo alla distruzione nucleare distrutto come non l'hai mai visto. La storia che inizia con un tentato suicidio. La Robin ragazza: Carrie Kelley. Robin. Batman pestato come mai l'hai visto. Due facce col volto intero: chiudo gli occhi, lo vedo come realmente è e ci vedo un mio riflesso. La scena del ritorno di Batman.

Non si finirebbe più. Non so gli altri, ma per me è stata una delle migliori storie che abbia mai letto. E sì che io non sono un lettore abituale di Batman.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Opinioni legittime, ci mancherebbe. Tuttavia, ci sono delle condizioni imprescindibili per poter apprezzare appieno quest'opera di Miller:

1) Conoscere molto bene l'universo-Batman.
In tal modo si possono cogliere le sottili citazioni e le raffinate revisioni apportate da Miller al Batman "classico".

2) Contestualizzare l'opera al periodo in cui è stata creata.
Era il 1986, e nel genere supereroistico non si era mai visto un fumetto dal taglio così innovativo e "maturo".
Certo, oggi lo stile di Miller è stato pluri-imitato e a volte anche superato...ma resta il fatto che Dark Knight Returns è il modello di riferimento da cui tutto è partito.

3) Rileggerlo più volte.

Anche a me la prima volta DKR non era piaciuto granché...ma solo per il fatto che mi ero concentrato soltanto sulla trama in sé, mentre invece questo volume è costruito su vari livelli di profondità che non appaiono subito al primo approccio. Infatti ad ogni rilettura mi apparivano cose sempre nuove, e ora (dopo la 20esima) posso capire il perché viene ritenuto un capolavoro assoluto a livello mondiale.

(My 2 cents.) Rolling Eyes

Ivan le "obiezioni" che hai scritto tu, parere legittimo logicamente, che mi sono già state mosse da altri lettori di Batman, persone che lo conoscono bene il personaggio di Batman, a differenza di me.

1) Io non lo conosco per niente l'universo di Batman, ho voluto provare ad avvicinarmi al personaggio perchè ammetto che il Cavaliere Oscuro mi affascina. Per certi versi, so che adesso resterete straniti, ma mi ci vedo nel personaggio. Shocked Shocked Shocked
Sia ben chiaro che io non sono ne agile ne forte ne bello come lui! Laughing Laughing Laughing
Io volevo avvicinarmi al personaggio ed ho preso una storia iconica per vedere se mi piaceva. Wink

2) Anche questo punto mi è stato fatto notare, come lo ho letto nelle recensioni.

3) Mi diventa difficile perché ho fatto fatica a leggerlo la prima, pensare di riprenderlo in mano per me è quasi impossibile. Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2020 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco dopo aver letto le vostre recensioni per curiosità ho deciso di riprendere in mano dopo secoli DKR che avevo letto solo una volta quando l'aveva ristampato la Playpress e ricordo che l'avevo trovato piuttosto pesante.
Operata la rilettura devo dire che non ho cambiato idea, ci sono dei lampi di genio, sicuramente quelli citati da Joe7, che sono bellissimi, però l'ho trovato sempre abbastanza pesante da leggere, nonostante l'indubbia bravura di Miller. La gabbia con tante vignette, presente molto spesso, ostacola la scorrevolezza della trama che è piuttosto confusa, ho colto i riferimenti alla storia di Batman certo ed è bella la presenza di Oliver Queen, Selina, però alla fine sono rimasto deluso e non lo rileggerei ancora.
Preferisco nettamente altre opere di Miller come Sin City, tutte le storie di Devil (il ciclo di Elektra, Love&War, Born Again, Elektra vive ancora, L'uomo senza paura). Lo stesso Batman anno uno è per me decisamente più affascinante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2020 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Certe scene ti restano impresse...[-cut-]

Eh, a fare l'elenco di prelibatezze non si finirebbe più...Comunque il mio must è quando il Joker offre gelati avvelenati a degli scolaretti pensando "Io non tengo il conto dei morti, Batman. Ma tu sì. E' per questo che ti voglio bene". Eccezionale. Applause


stimeex ha scritto:
Io non conosco per niente l'universo di Batman [...]

In tal caso la tua reazione alla prima lettura di Dark Knight Returns è più che comprensibile.
Non forzare i tempi, Omar; quando avrai preso un po' di confidenza col personaggio tramite storie più "ordinarie", la voglia di rispolverare DKR verrà da sè in modo spontaneo. Allora capirai il vero valore del volume di cui al momento non comprendi ancora l'importanza storica. Wink


stimeex ha scritto:
Per certi versi mi ci vedo nel personaggio. Sia ben chiaro che io non sono né agile né forte né bello come lui...

...In compenso però tu hai la Camilla al posto di Robin (con ciò, la Donna Gatto sarebbe già sistemata) Very Happy Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/06/11 21:21
Messaggi: 429

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, vorrei chiedere a chi è più esperto quali sono le storie/i cicli che merita recuperare in volume e in tal caso in quale edizione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui facciamo notte...
In breve, ti elenco le più belle che mi vengono in mente. Non ricordo l'ordine cronologico, quindi le metto in ordine alfabetico

Anno uno
Arkham Asylum
Batman best sellers (serie di volumi)
Batman di Grant Morrison
Batman e Robin
Crisi sulle terre infinite
Gotham by guslight
Hush
Il lungo Halloween
Il ritorno del cavaliere oscuro
Terra di nessuno
The killing joke
Una morte in famiglia
Vittoria oscura

La Panini dovrebbe aver pubblicato di recente tutto
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/06/11 21:21
Messaggi: 429

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2021 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Ho letto che è uscita anche una collana intitolata Batman: La Leggenda in 100 volumi. Ma è una collana con tutte le storie?
Mi interesserebbero anche le storie classiche disegnate da Neal Adams. Non so a quali volumi corrispondano o se esistano dei cartonati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2021 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

È tutta roba della Planeta Deagostini
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2021 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Neal Adams guarda qua
https://www.comicsbox.it/autore/adams_neal

La ristampa della Playpress è in B/N.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2022 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un albo di Batman quando era edito dalla Mondadori.

E’ il numero 43.
Datato 29 settembre 1968
48 pagg. + le 4 di cop.
Prezzo: 150 lirette (come Topolino).

Si alternano nel fascicolo le pagine colorate con quelle bicolori (a volte con tonalità di arancione a volte verdi).
Le due storie contenute all’interno sono rispettivamente:
- Al contrattacco! (tratta da Batman #205 – settembre 1968)
- La gang dei furfanti (tratta da World’s Finest Comics #177 – agosto 1968)


Iniziamo dal primo.
23 paginette.
Scrive Frank Robbins, le matite sono di Irv Novick e le chine di Joe Giella.
Il titolo originale “Blind as a … Bat?” nella traduzione italiana perde molto.
Notare anche come nella copertina italiana sparisca l’ironico cartello che il finto cieco porta sul petto (I am blind) nella edizione statunitense.
Si tratta della seconda parte di un’avventura iniziata nel numero precedente con il titolo “Operation: Blindfold!” Ad aiutare il lettore a comprendere meglio gli avvenimenti pregressi ci sono le prime tavole che riepilogano con opportune vignette i momenti più significativi.
L’avversario del dinamico duo è il “Calcolatore”, un villain che pianifica le proprie azioni con molta cura, ma che inevitabilmente andrà a soccombere nello scontro finale a bordo del suo sottomarino.

Nel secondo abbiamo il team-up Batman & Superman impegnato contro gli arcinemici Joker e Lex Luthor.
Stavolta le pagine sono 18. Ai testi Jim Shooter, matite di Curt Swan mentre le chine sono di Mike Esposito.
“Duel of the Crime Kings!” è il titolo originale che non manca di rendere omaggio alla grandezza criminale dei due supervillain.
Sinossi molto sintetica. Luthor incarcerato riesce a inviare un messaggio offrendo una forte ricompensa a chi lo libererà. Sarà proprio il Joker a riuscire nel compito. Al momento di riscuotere il compenso però intervengono Batman e Superman per consegnarli entrambi alla giustizia. Naturalmente i due villain oppongono resistenza e riescono ad allontanarsi. In uno dei suoi covi dove hanno provvisoriamente riparato Luthor mostra al Joker una fantastica invenzione in grado di trasportare nel nostro tempo, come loro alleati, personaggi famosi del passato. La scelta cade su Benedict Arnold (il Grande Traditore), il Barone di Munchausen (il Gran Fanfarone) e Leonardo Da Vinci (il Genio).
Una volta istruiti i loro nuovi alleati i due criminali riprendono l’infinita lotta contro i nostri supereroi.
Le invidie e le divisioni all’interno della gang dei furfanti facilitano la vittoria del team-up supereroistico. Leonardo e il Barone comunque abbracciano la causa dei Nostri collaborando alla buona riuscita.

In entrambe le storie, ma soprattutto nella seconda, il clima che si respira è quello di una fantasia molto spinta e di una creatività senza briglie. Le dosi di “sospensione dell’incredulità” sono massicce.
Il tutto comunque rientra in quei “parametri” che permettono a un editore coma Mondadori di apparentare senza problemi il prodotto supereroistico a quello disneyano dell’epoca.
Voglio dire, abbiamo storie spettacolari, frizzanti, piene di energia e di colpi di scena, ma sulle tavole la violenza e il sangue sono molto controllate. Di morti non ne ho riscontrate e i cattivi alla fine catturati vanno in prigione, ma son buoni per le prossime avventure. Come Pietro Gambadilegno o la Banda Bassotti.
Negli anni a seguire le avventure dei personaggi della DC passano alla Williams e poi alla Cenisio. Probabilmente la Mondadori riteneva che il taglio delle sue storie iniziasse a non rientrare più nel suo "range".
Ma è solo una mia supposizione.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2022 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
il clima che si respira è quello di una fantasia molto spinta e di una creatività senza briglie. Le dosi di “sospensione dell’incredulità” sono massicce.

Avercene Applause

E un team up così sostanzioso in sole 18 pagine?! Applause

Ho visto che la Rai sta proponendo una fiction su Arnoldo Mondadori, la vedi? Smile
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2022 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Proseguo l’estemporanea retrospettiva con l’albo seguente, il #44.

Da buon quattordicinale esce in edicola il successivo 13 ottobre con lo strillo “speciale” per il bat-gioco contenuto all’interno.
Di cosa si tratta? Di due pagine al centro del fascicolo con un gioco da tavolo senza l’uso abituale dei dadi.
La copia di cui sono entrato in possesso, fortunatamente non è stata deturpata da tagli.
Probabilmente il giochino interessava assai poco. Ne riparlo dopo.

Veniamo invece alle storie presenti nell’albo.
Sono ben tre.
La prima è scritta da Frank Robbins, matite di Bob Brown e chine di Joe Giella.
15 pagine riprese dall’originale Detective Comics #380 (ottobre 1968).

Fa un po' sensazione che ci fosse questa perfetta sincronia temporale con gli USA.
Ricordo che, per esempio, con le storie disneyane (di importazione statunitense) pubblicate sul coevo Topolino i mesi di distanza generalmente erano più di uno.

“Marital-Bliss Miss!” è il titolo originale, da noi “Il matrimonio segreto”. Letteralmente qualcosa tipo “Beatitudine coniugale, signorina!”
Stiamo parlando del matrimonio di Bruce Wayne! Shocked
In realtà si tratta di un pretesto per una trama stiracchiata con uno dei fiduciari della Fondazione Wayne coinvolto in una storia di ricatti.
Batman risolve il caso con un po' di investigazione e un po' di sana azione.

La seconda presenta ai testi John Broome mentre le matite sono di Ross Andru e le chine di Mike Esposito. Si intitola “The Thief Who Stole All the Money In Central City” ed è tratta dalla serie di Flash, # 182.
Datata settembre 1968 e con un titolo italiano rispettoso dell’originale “Il ladro che derubò Central City

Sono 14 pagine con una storia dove riappare un nemico che proviene dal futuro, per la precisione dal 64° secolo e si tratta del mago Abra Kadabra. Il fuorilegge utilizza i propri poteri condizionando le menti della popolazione di Central City (Flash incluso) a consegnargli tutti i soldi in loro possesso. Barry Allen riuscirà a rompere la sorta di incantesimo e a riconsegnare alle carceri del futuro il pericoloso malvivente.


Infine, la terza, è un ripescaggio di una vecchia sfida tra Batman e il Joker risalente al 1952 pubblicata su World's Finest Comics # 61 insieme ad altre brevi avventure con personaggi ovviamente DC.

Il suo titolo originale è “The Crimes of Batman” (da noi Caccia a Batman).
Scritta da David Vern Reed con Bob Kane, Lew Schwartz e Charles Paris ai pennelli e alle chine.
12 pagine nelle quali Joker volendo vendicarsi per un affronto subito da Batman riesce a rapire Robin per ricattare il nostro pipistrello a commettere dei crimini e diventare a sua volta un criminale.
In realtà Batman riesce a rimanere nei binari della legalità interpretando con arguzia le direttive del Joker fino alla sua cattura e liberazione del socio. C’è nella sceneggiatura di questa trama qualche contraddizione. Nella prima tavola sembra che la polizia abbia spiccato dei mandati di cattura nei confronti di Batman, ma nel corso dell’avventura i giornali che riportano le imprese del nostro eroe ne parlano sempre in toni positivi e non c’è traccia di poliziotti alla sua ricerca.

Dicevo del bat-gioco reclamizzato anche in copertina.

Il Pinguino vince se riesce a entrare nella Bat-caverna e poi tornare al proprio covo.
Il dinamico duo vince se riesce a catturarlo, ovviamente.
Il Pinguino può muoversi per tre caselle alla volta.
Batman e Robin per 4, ma dividendosi a piacere i movimenti.
Ci sono poi caselle rifugio per il Pinguino (quelle con gli ombrelli) e altre invece negate per la presenza dei bat-oggetti.
Simpatico per i tempi.

pippo ha scritto:
Ho visto che la Rai sta proponendo una fiction su Arnoldo Mondadori, la vedi? Smile

No, vedo poco la tv in questi tempi.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group