Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CRISTALL Super

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20382

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 9:15 am    Oggetto: CRISTALL Super Rispondi citando

All’inizio degli anni ’70 (giugno 1972, per la precisione) la casa editrice Universo lanciò in edicola, con un agile formato tascabile utilizzato per i neri, uno dei suoi personaggi seriali di maggior gradimento: Billy Bis.
L’iniziativa ebbe il successo sperato e, a distanza di qualche mese, fu affiancata da altri personaggi della Casa.
Il ladro gentiluomo Ghibli, la fantascienza di Iber e l’agente investigativo Cristall. Tutti attinti dalle riviste ammiraglie Intrepido e Monello che, all’epoca, navigavano trionfalmente nelle edicole italiane con imponenti tirature.

Cristall, di cui vorrei occuparmi oggi, aveva gli stessi autori del celebre Billy Bis.
Parliamo di Antonino Mancuso ai testi e di Loredano Ugolini ai disegni.
I personaggi fisicamente erano quasi identici.
Li distingueva il colore della folta chioma.
Mora quella di Billy Bis, bionda quella di Cristall.
Per il resto erano entrambi degli sciupafemmine, immersi in un mare di avventure con risvolti anche sentimentali, ma di genere giallo.
Casi da risolvere, situazioni assai pericolose, a volte ingarbugliate, dove i Nostri, oltre che di cervello dovevano essere rapidi anche nel sapersi cavare dagli impicci in cui andavano immancabilmente a cacciarsi.

Fatta la premessa arriviamo all’albo che ho tra le mani.

Si tratta del #14 della collana Cristall Super edito nel gennaio 1976.
E’ anche l’ultimo della serie che chiuderà i battenti proprio con questo numero.
Notare che non ci sono comunicazioni al riguardo all’interno da parte dell’editore o del direttore.
Diciamo che il lettore poteva mangiare la foglia per il fatto che non veniva annunciato il titolo del numero successivo com’era invece prassi.
La foliazione prevede 96 paginette oltre alle 4 di copertina.
Nell’ultima abbiamo una tavola comica con le (dis)avventure dello sceriffo Pedrito el Drito, opera del bellunese (ebbene sì Very Happy ) Antonio Terenghi.
Che riporto per strappare un sorriso in fondo al post.

All’epoca delle uscite di questi albetti ricordo di averne acquistati uno o due (un Ghibli e un Billy Bis), ma erano casi straordinari.
Temevo di ritrovarci storie già lette sulle riviste.
Per molto tempo non sapevo se il materiale pubblicato fosse inedito o ristampe.
Sembra che le prime storie (ma non le possiedo) fossero ristampe e poi, smaltite le scorte, iniziarono a pubblicare storie inedite e più lunghe.
Ma non posso giurare su queste affermazioni.
Una quindicina di anni dopo, uscirono per la collana Bestseller, le riproposizioni cronologiche di alcune serie di successo.
Tra cui Lone Wolf, Sorrow e ancora Cristall.
Purtroppo non incontrò grande successo e si arenò dopo pochi numeri.

Sperando di non incorrere in altre divagazioni arrivo al dunque.
L’albetto contiene due storie: “Champagne al cianuro” e “Ricatto doppio”.
Entrambe gradevoli.
Nella prima Cristall, in compagnia della fidanzata Beba, è invitato a un ricevimento per il lancio di una nuova marca di champagne.
Durante la degustazione un invitato muore avvelenato col cianuro.
Cristall è coinvolto nelle indagini e sbroglia la matassa con un paio di felici intuizioni.
La bella sospettata, scagionata grazie a lui, lo ripagherà come si può facilmente immaginare.


Nella seconda avventura un marito approfitta della situazione delicata in cui è finita la moglie (piena di rimorsi per quella che lei crede una omissione di soccorso con morte della persona investita in un incidente stradale) per allungare le mani sul patrimonio che suo padre le ha lasciato con una clausola. Lei, però, non è una santarellina e, a sua volta, cerca di sbarazzarsi quando crede di avere l’occasione buona.
Tra i due litiganti Cristall, ingaggiato e poi licenziato, si muove da par suo risolvendo la questione con la consueta furbizia.
I due saranno costretti a firmare una pace armata di cui Cristall sarà il garante ben remunerato.


Ed ecco la comicità di grana grossa dello sceriffo Pedrito.

_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.


Ultima modifica di Puro Veleno il Ven Dic 09, 2022 7:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se ho capito bene di Cristall fuorno prodotti 14 episodi giusto? Think
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20382

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Quindi se ho capito bene di Cristall fuorno prodotti 14 episodi giusto? Think

Esatto.
Parliamo di Cristall Super.
Di cui possiedo i numeri 4, 6 e appunto 14.
Invece sul settimanale Monello venivano pubblicati episodi più corti (12, 14 tavole) con una periodicità, mi pare, irregolare dal 1971.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi Cristall Super contava 14 numeri con le avventure del personaggio? Potrei quasi recuperare qualcosa, è un genere che mi piace
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20382

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che, come accennato precedentemente, nell’ottobre del 1988 cominciarono a uscire smilzi albetti per la serie Bestseller che riproponevano cronologicamente cinque episodi alla volta del personaggio.

Ecco la copertina del primo numero.


All’interno c’è una presentazione per quei lettori che non conoscevano il personaggio.
La riporto.
Con un’ultima integrazione.
Oltre al creatore Antonino Mancuso vanno accreditati per i soggetti e le sceneggiature anche i bravi Raffele D’Argenzio e Angelo Saccarello.
Probabilmente chiamati a offrire il proprio contributo di idee quando la richiesta di produzione di storie era aumentata.



@ teo
sulla baia trovi, a prezzi quasi irrisori, la serie completa dei 5 albetti bestseller con Cristall.
La serie Cristall Super invece temo costicchi un pò di più.
Piano piano comunque cerco anch'io di completarla.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per tutte le info!
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dando un’occhiata sulla baia anche per la collana Super i prezzi mi sembrano contenuti: 2/3 euro ad albo circa
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20382

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chissà se Giancarlo Berardi nel creare l'amico della criminologa Julia Kendall, l'investigatore privato Leo Baxter, si sia ispirato a Cristall?
Una certa somiglianza sia fisica che caratteriale io la ritrovo.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo. Fisicamente si è ispirato alla Hepburn, caratterialmente è un ammasso di luoghi comuni sulle donne per come le vede un maschio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio, PV intende Baxter non Julia
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ogni volta che vedo quel lettering fatto a macchina mi rendo conto di quanto siamo stati fortunati, a crescere con il caldo lettering a mano dei Bonelli.... Wink
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2022 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Aggiungo che, come accennato precedentemente, nell’ottobre del 1988 cominciarono a uscire smilzi albetti per la serie Bestseller che riproponevano cronologicamente cinque episodi alla volta del personaggio.

Ecco la copertina del primo numero.

Ricordo gli albi perché cominciòà a comperarli mio padre, poi continuai io dopo che la sua scomparsa.
Mi pare che li comperari fino ad un certo punto, o che la serie fu interrotta.
Ricordo oltre a Cristall c' era di sicuro Lone Wolf disegnato da Fusco, ed un paio di altre serie mi pare. Think Think Think
Gl ialbi come da tradizione famigliare vennero poi messi negli scatoloni e portati i nsoffitta dai miei nonni. Laughing
Li ho poi ritrovati circa una decina di anni fa quando ho riaperto gli scatoloni...
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2022 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Aggiungo che, come accennato precedentemente, nell’ottobre del 1988 cominciarono a uscire smilzi albetti per la serie Bestseller che riproponevano cronologicamente cinque episodi alla volta del personaggio.


Mi sono arrivati ieri tutti e 5 i volumetti presi sulla baia. Conto di leggerli durante le feste
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group