Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 136, 137, 138 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2022 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito sono circondato da TRADITORI !!!!

PESTE VI COLGA
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2022 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Te lo dedico Kit. E presto il romanzo (come già ora Venere privata) uscirà a fumetti per man (da me non apprezzata) di Bacilieri.


_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2022 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Mi definisco con fierezza invece un "traditore" di Cico, le cui storie non acquisterei mai!

Infatti tu non sei un vero zagoriano, la tua avversione verso Cico lo prova.
Tu di tuo sei un texiano che è finito a Darkwood solo perché ha perso la pista! Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2022 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Per quanto mi riguarda, anche chi ha saltato un solo mese
l'acquisto dello zenith mensile (da quando se lo comprava da solo intendo),
è un VILE TRADITORE e andrebbe PASSATO PER LE ARMI

Laughing Laughing Laughing
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2022 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La verità che fa male dire e per alcuni inaccettabile e' che il primo traditore di Zagor è stato Guido Nolitta quando lo fece scrivere ad altri.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2022 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
La verità che fa male dire e per alcuni inaccettabile e' che il primo traditore di Zagor è stato Guido Nolitta quando lo fece scrivere ad altri.

Per quale motivo sarebbe un traditore, invece io penso che abbia fatto non bene, ma benissimo. Ha dato la possibilità ad altri autori, mediante la loro vena artistica, di arricchire la collana con generi e stili di scrittura alternativi che altrimenti non sarebbero mai stati esplorati. I lettori che non hanno apprezzato hanno avuto la possibilità di lasciare la collana, e se dopo quaranta tre anni l'avventura continua e ancora non si vede la fine, significa che un numero sufficiente di lettori ha invece apprezzato.
I risultati inequivocabilmente dicono che Nolitta ci vide giusto quando lasciò la collana in mano ad altri perchè ha avuto un futuro roseo e luminoso, mentre una decina di anni dopo si sbagliò ritenendo la collana esaurita, ma poi ammise lui stesso di essersi sbagliato.
Comunque sia Nolitta ha lasciato ad altri l'onere di poter continuare a scrivere le avventure, avrebbe potuto decidere diversamente ed era nel suo pieno diritto, ma non lo ha fatto e io di questo lo ringrazierò sempre.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2022 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
è dal 2004, da quando frequento il forum, che leggo tutte inutili analisi dei
dati di vendita, del personaggio che non piace più, che chiude presto ecc. ecc.
.

Non ho voluto dirlo io, perchè altrimenti passo per essere sempre lo stesso, ma Kit Teller su questa cosa ha ragione. Io sono iscritto da quando il forum è stato creato dal 2004 e posso testimoniare che da subito ci sono sempre state previsioni del tipo siamo alla frutta, stiamo raschiando il fondo del barile, al massimo tra due anni si chiude, questi non si rendono conto, e cosi via...... Intanto sono passati venti anni, la cosa che mi fa sorridere che dicendolo in continuazione prima o poi accadrà e mi gioco i cabasisi come diceva Montalbano che poi avranno anche il coraggio di dire l'avevo detto che eravamo alla frutta, ma nessuno ha ascoltato.
Magari saranno passati trent'anni da quando ha cominciato a fare questa previsione, ma in fondo cosa volete che sia è solo un dettaglio, abbiamo creato le previsione a lunghissima scadenza Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2022 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Nolitta ha lasciato ad altri l'onere di poter continuare a scrivere le avventure, ...

... e non è un traditore.
Ergo, il lettore qualunque che "lascia ad altri l'onere" di acquistare la copia zagoriana in edicola non è un traditore.
Il conto torna.

Non ci sono traditori.
Tutti benemeriti che lasciano ad altri i vari oneri. cheers
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2022 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma sì, regà, ma si scherza.

(...Mmm... fino a un certo punto Rolling Eyes )
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2022 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda, io che sono un lettore di Zagor dell'ultim'ora, ho smesso di comprarlo qualche anno fa volendo proseguire solo Tex. Semplicemente per la qualità delle storie (e per questioni di spazio). Due anni or sono smisi di comprare anche Tex, i fumetti non mi davano più quell'entusiasmo che ero abituato a vivere mensilmente.
Poi mi si è riaccesa la scintilla e da qualche mese sono tornato ad acquistare (anche) fumetti che non leggevo quasi mai (Nathan Never, Dylan Dog, Martin Mystere, Julia, Dampyr...).
Zagor non so, non sono riuscito a "rifarmelo mio", proverò a riprenderlo dal mese prossimo con l'inizio della nuova storia. Sostanzialmente penso sia impossibile trovare sempre storie di qualità elevata e talvolta credo ce la prendiamo troppo perché un'avventura non era come ce la aspettavamo (testi o disegni). Dovremmo prendere più alla leggera alcuni discorsi (posto che per carità, siamo su un forum apposta per discuterne).
Sul fatto delle vendite la penso come cama, sono anni che si sente di Zagor alla frutta, Zagor non vende più come prima (in questo caso può essere), Zagor non se lo fila più nessuno, Zagor non ha futuro. Eppure ogni mese è lì in edicola, un motivo ci sarà anche...
Quindi viva i fumetti, viva Bonelli, viva noi e continuiamo a leggere Zagor ed altre testate!
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2022 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
... e non è un traditore.
Ergo, il lettore qualunque che "lascia ad altri l'onere" di acquistare la copia zagoriana in edicola non è un traditore.
Il conto torna.

Non ci sono traditori.
Tutti benemeriti che lasciano ad altri i vari oneri. cheers

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Scusa PV non avevo capito che stavi scherzando, in effetti lo avrei dovuto immaginare dato che il termine traditore nel contesto di questa discussione non ha proprio ragione di essere. Sergio Bonelli durante gli anni della sua gestione non ha preso nessun solenne impegno al cospetto dei lettori che poi si è rimangiato. Quella che ha fatto dopo il suo abbandono è stata una semplice scelta politico-editoriale, ognuno la può giudicare corretta o errata ma non più di questo.

Io dico la mia personale opinione, la decisione che ha preso Sergio Bonelli di affidare la collana ad altri è andata non bene, ma benissimo sia per la casa editrice che sta ricavando ancora un notevole ritorno economico, e sia per se stesso che stà usufruendo di un grande ritorno di immagine come autore di fumetti. Se avesse scelto di chiudere la collana quaranta tre anni fa oggi nessuna la ricorderebbe, forse uno sparuto numero di lettori nostalgici, non ci sarebbero state tutte le discussioni degli ultimi anni amplificate dalla rete, molti di noi forse lo avrebbe dimenticato e qualcuno avrebbe venduto i suoi albi da anni. Sarebbe stata una delle tante collane nate negli anni sessanta e chiuse negli anni ottanta, qualcosa di simile al Piccolo Ranger o Ken Parker.
Invece oggi la collana non deve più dimostrare niente a nessuno, sessanta tre anni in edicola, milioni e milioni di copie vendute sono fatti reali dati veri che non possono essere nascosti, la collana è entrata nell'olimpo dei fumetti italiani, da molti anni si discute di Zagor anche fuori dagli ambienti strettamente fumettistici, si scrivono articoli, tesi di laurea e cosi via. Ma se la collana ha raggiunto questo risultato fenomenale e totalmente insperato il primo a ricavarne prestigio è proprio Nolitta, anche se postumo, visto che ne è stato non solo il creatore ma colui che l'ha formata e fatto crescere essendo stato per i primi venti anni autore unico. Infatti quando si discute di Zagor si finisce sempre per parlare ed ammirare la grandezza artistica della coppia Nolitta&Ferri. Ma senza i sessanta tre anni di edicola (per ora) e con soli diciannove anni di edicola, Zagor sarebbe stato uno dei tanti prodotti fumettistici dimenticato da tutti eccetto un ristretto numero di addetto ai lavori, il fatto che alla eventuale chiusura nel 1980 la collana vendeva molto bene sarebbe stato solo un dettaglio che non avrebbe avuto poco significato, tanto più che i dati di vendita dei fumetti in quegli anni erano buoni un pò per tutti e non erano neanche particolarmente validati. Abbiamo l'esempio di Ken Parker e credo di aver detto tutto
In conclusione credo che se Noltta potesse vedere quello che succede oggi dopo oltre dieci anni dalla sua morte sarebbe ancora più orgoglioso e riconoscente a tutti i suoi successori che hanno permesso ad una sua creazione artistica di raggiungere questi incredibili traguardi senza modificarla più di tanto, considerando i decenni e le diverse sensibilità dei vari autori. Se io fossi al suo posto sarebbe questo il mio sentimento riconoscenza per tutti.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2023 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sfogliando la pagina della posta di Tutto Zagor 101, ho trovato questa risposta in cui Sergio Bonelli ci dice in sostanza cosa ne pensa dei team up, e soprattutto di quelli corali:



Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con lui su ogni parola e in particolare con la parte relativa alle motivazioni.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2023 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idem io Applause
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ovvero tutto l'opposto di quello che fa il pur bravissimo Boselli Laughing Laughing

Ma quello dello spessore psicologico dei comprimari (ovvero della sua mancanza) è un problema IMO un pò di tutti gli sceneggiatori attuali. Mi spingo oltre: se Zagor non avesse una sua personalità "storicamente" definita e consolidata ma dovesse essere tratteggiata dagli autori di oggi come personaggio "nuovo", sarebbe un monolito musone e ad emozioni limitate o nulle. Credo che nessuno lo comprerebbe o ne resterebbe affascinato Prova ne è la sua più o meno accentuata "snaturizzazione" nel corso del tempo. Sua e di molti altri comprimari anche creati da Nolitta stesso.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Boselli però scrive su Tex. Dove c'è già una "tradizione" di personaggi corali. I pard sono ben 4, e spesso interagiscono con un altro degli amici storici. Oppure basterebbe pensare a SuperTex (il n. 100 intendo:..).
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 136, 137, 138 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 137 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group