Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL BATTELLO DEI MISTERI + 4 storie brevi - Speciale n° 35
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2022 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:


Non sono d'accordo amico mio. Il fatto è che sono strategie ai nostri danni che puntano sull'effetto psicologico. E in molti casi la psicologia è più forte del libero arbitrio e te lo fa metter da parte per agire d'impulso. E noi ci cadiamo. Le strisce, per me, sono un esempio classico di questa strategia. Ma anche le variant cover, i bauletti, l'orologio e altri gadget. Li prendi perchè te li mettono sotto il naso (e ti prendono per il naso...)


E vabbè, ma la capacità di analisi è strettamente correllata al libero arbitrio.
Schivare le trappole è altresì pure un buon esercizio a cui viene sottoposta tale nostra capacità.

Insomma, quando cercano di gabbarti, da un certo punto di vista, è come se ti sottoponessero ad un utile allenamento.
Che acuisce le tue doti per un eventuale futura situazione simile.

Quasi quasi dovresti ringraziarli... Laughing



...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2022 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Li ringrazierò allora... Laughing Ma non ce n'era forse bisogno, perchè, dopo aver provato quelle strisce ho rinunciato alle successive perchè è un modo fastidioso di leggere. Quindi ho affinato la capacità di usare il libero arbitrio.

Mi fa sentire orgoglioso, rispetto a tanti altri, il fatto che ho capito fin da subito di che cosa si trattava in questo specifico caso del Battello dei misteri.

La discussione sulle "furbate" Bonelli l'ho continuata nel topic sulla casa editrice.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2022 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
E dov'è finito il mio libero arbitrio? Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Tranquillo Angelo61 sembra proprio che il libero arbitro, non sia mai esistito, è solo una illusione Very Happy Very Happy
C'è una famosissima considerazione di Einsten: <<non credo nel libero arbitrio. Le parole di Schopenhauer: "L'uomo può fare quello che vuole, ma non può volere ciò che vuole", mi accompagnano in tutte le situazioni durante la mia vita e mi riconciliano con le azioni degli altri, anche se mi fanno male. Questa consapevolezza della mancanza di libero arbitrio mi impedisce di prendere me stesso e i miei simili troppo seriamente e di perdere la pazienza.>> beato lui................. questo lo aggiungo io.
Come se non bastasse sempre Einstein scrisse che il libero arbitrio è solo una illusione usando questa similitudine: se la luna, mentre completa il suo eterno viaggio intorno alla terra, ricevesse il dono dell'autocoscienza, sarebbe certamente convinta di stare viaggiando lungo la sua strada con la forza di una sua libera decisione presa una volta per tutte. Allo stesso modo un essere dotato d'intuizione superiore e di una perfetta intelligenza, che osservasse l'uomo e le sue azioni, sorriderebbe dell'illusione umana che lo spinge a credere di poter agire secondo il proprio libero arbitrio.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2022 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Erasmo o Lutero?
Libero o Servo arbitrio?
Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2022 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Erasmo o Lutero?
Libero o Servo arbitrio?
Wink

Non è filosofia è molto più banalmente il determinismo fisico, (banalmente per modo di dire), inoltre la teoria della relatività sembra cancellare ogni residua speranza dell'esistenza del libero arbitrio, la relatività è la teoria fisica più sperimentata di tutte e si è sempre dimostrata inattaccabile, almeno finora. Comunque direi di chiudere qui la discussione, la mia era veramente solo una battuta dovuta all'assist di Angelo61.
Se qualcuno è interessato può seguire questo video del prof Amedeo Balbi dell'università di Roma, forse è l'astrofisico più importante del nostro paese, un ricercatore di fama internazionale, che in poche parole e con la sua consueta chiarezza e simpatia fa capire tante cose.
https://www.youtube.com/watch?v=EA4p8WFMg-g&t=675s
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Ott 14, 2022 6:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2022 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia del battello l'avevo già letta. Un eventuale seguito riguarderà Zagor che cerca i suoi occhi. Verni a forza di spalancarglieli li ha fatti cadere per terra da qualche parte. Shocked

Non so, sarà perché Verni è un clone di Ferri e i cloni sono sempre inferiori agli originali, ma a me sembra che esageri le espressioni ferriane di Zagor.

Le storie brevi del treno e di Digging Bill le conoscevo mentre le altre due le ho lette per la prima volta. Molto divertente Burattini con la strega, ma riesce ad essere spiegazionista nelle pur poche pagine del vampiro.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2022 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speciale carino, a mio avviso la storia a strisce ci guadagna con il formato Bonellide.Divertente anche la prima storia breve.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2022 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Speciale carino, a mio avviso la storia a strisce ci guadagna con il formato Bonellide.Divertente anche la prima storia breve.

I think all the little stories are very nice.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2022 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

A suo tempo non comprai la Collana Darkwood a strisce e pertanto sono contento di aver potuto leggere questa bella storia in uno Speciale Very Happy
Mi ricordo che quasi tutti i forumisti avevano apprezzato quest'avventura così classica, così vintage, come non essere d'accordo con loro? Applause Applause Applause
È stata una lettura piacevolissima come non mi accadeva da un po'. Arrivo a dire che questo è lo Zagor che vorrei vedere ogni mese in edicola Applause Pray Fiumi, foreste, militari, indiani con la cresta (come scrive sempre il nostro caro Angelo1961), un mistero pseudofantastico inserito in un contesto realistico, questo è il vero Zagor!
Mi hanno fatto immensamente piacere le numerose didascalie così come i disegnetti inseriti nei colonnini verticali, ma sarebbe un errore considerare vintage questa storia solo per gli stilemi di un tempo (a mio avviso, nettamente preferibili a quelli attuali); è proprio il sapore della storia che è antico, tradizionale. È uno Zagor che sembra non conoscere Kiki Manito né essere capace di evocare il Wendigo; non pare l'allievo new age di Shyer né sembra un eroe che ha duellato in un'astronave spaziale o ha attraversato varchi dimensionali. Nulla di tutto questo. È uno Zagor puro, anche nella personalità. Cosi come Cico. Complimenti a Moreno per essere riuscito a catapultarmi negli anni '70 se non nei '60 Applause Ma la domanda sorge spontanea: perché non scrivere sempre così?

La storia in sé, va chiarito, non è eccezionale, però mi è piaciuta molto, trovo che abbia i tempi giusti nonostante l'autore parli, nell' introduzione, di "racconto concentrato, con accadimenti meno dilatati" Think Concentrato? Lo è molto meno di altre avventure contemporanee in cui le troppe tavole mute velocizzano la lettura e i cambi di scena sono immediati, per non parlare delle insipide storie brevi che la Casa Editrice propone a manetta come fossero un mantra generazionale...
Nella parte finale (in cui c'è anche un accenno di duello) forse sì, gli eventi tendono ad accadere troppo velocemente, peccato. Per il resto, se devo trovare un altro difetto, citerei le sequenze d'azione poco credibili in cui Zagor, pur in posizione sfavorevole, fa fuori da solo manipoli di avversari, oppure schiva pallottole sparate a pochi metri di distanza... Ma sono dettagli, non ci sono vere e proprie esagerazioni.

Il duo manierista Sedioli-Verni è vintage a prescindere, per cui i loro disegni risultano senz'altro i più adatti per questo progetto. Bravissimi entrambi, come sempre Applause La familiarità che m'ispirano è particolarmente importante, i miei occhi ne hanno proprio bisogno. Burattini divide il loro lavoro in matite (Verni) e chine (Sedioli); io, che non sono un tecnico, disegno peggio di un bambino della scuola primaria e non so nulla di quest'arte, nemmeno comprendo questa differenza di compiti. So che i volti di Sedioli mi appaiono spesso un po' rigidi; preferisco il tratto di Verni. Ma lo scrivo giusto per cercare il pelo nell'uovo, qui c'è un ottimo lavoro in tandem senza se e senza ma Very Happy

Voto: 8
Storia certamente più che discreta e a tratti buona, il punteggio corretto sarebbe forse un 7,5, ma voglio premiare questa magnifica operazione old style che... mi ha riportato, per un'oretta, a casa, nella mia Darkwood Applause Applause Applause

PS: non commento le altre 4 "storie" perché in effetti a mio avviso non sono nemmeno considerabili come storie. Si tratta di gadget di pochissime tavole ad uso e consumo dei collezionisti, nulla di più. Certo che se anche in un'avventura di 12 pagine bisogna far dire ad una strega che anche voi eravate in una situazione astrale che favoriva il viaggio nello spazio-tempo... Brick wall
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2022 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello. Mi è piaciuto, vorrei che Zagor fosse sempre così.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mar 19, 2023 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

I have now that album. I confirm excellent initiative and very good choices. I hope they will continue with album like this. Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group