Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ALASKA - I GUERRIERI DEL TUONO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2018 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche in questa storia Boselli centra in pieno il ritmo giusto da dare alla narrazione: un altro cold opening che ricollega la situazione all'avventura precedente, ancora una volta lasciando Zagor in disparte nelle prime pagine per poi riprendere il suo punto di vista. La situazione iniziale in cui si trovano i protagonisti mi ha ricordato la prima sequenza di Vudu!, forse è un omaggio di Boselli alla precedente odissea...
Il soggetto è più convenzionale rispetto alle idee precedenti dell'autore, che in un modo o nell'altro si ponevano come elementi di novità per quanto riguarda tematiche e personaggi, ma anche in questo caso Boselli non si adagia minimamente e architetta un racconto che tratta diplomazia e guerra in maniera a mio avviso inedita per Zagor, complice anche la dimensione antropologica, qui centrale ancor più che nelle storie precedenti.
Ancora impeccabile la gestione dei personaggi, basti pensare a Honest Joe che, seppur per pochissime pagine, rimane impresso per un paio di battute azzeccatissime; Murdo stupisce per il suo strano modo di relazionarsi a Zagor, con un'insolenza e una nonchalance che lo mettono sotto una luce diversa da quella degli altri antagonisti, di solito odiabili piuttosto facilmente.
Il lavoro sul rinforzamento della continuity procede anche a ritroso, con un ritorno a breve distanza di tempo di Ladro di ombre (e con lui il Laurenti che ne segnò l'esordio, anche in questa storia molto ispirato nel disegnare costumi e ambienti), usato inoltre come colpo di scena - ancora una volta in Boselli imprevedibile e pienamente efficace - che rimette in discussione le ipotesi del lettore.
L'unico difetto riscontrabile è forse quello descritto da Doc Lester:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Per "trasferta-escamotage" intendo una storia dal soggetto diciamo medio, niente di davvero eccezionale, che appare più bello di quel che è solamente perché ambientato, appunto, in trasferta.

In questo caso specifico credo che l'escamotage sia lieve, in quanto la sceneggiatura sopperisce egregiamente la minore originalità del soggetto grazie a singole situazioni davvero suggestive, come la scena nella chiesa, gli inseguimenti acquatici e la resistenza fianco a fianco tra Murdo e Zagor.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7133
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2018 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'analisi. Concordo su tutto.
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2018 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
Bell'analisi. Concordo su tutto.

Grazie druey Cool
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2020 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Seconda bellissima storia dopo L'Esploratore Scomparso, anche questa avvince e affascina per i luoghi, gli indiani, personaggi nuovi e la trama con un susseguirsi di pericoli, agguati, assedi e tradimenti, con in più belle descrizioni della vita e dei costumi delle tribù Aleut e Tlingit.

L'arrivo di Zagor e compagni nell'accampamento dei Tlingit è sempre su un orlo precario, tra orgoglio e adeguamento alle tradizioni locali, sembra sempre che i personaggi siano vicini più alla guerra che alla pace...
e infatti la pace durante il potlatch è molto fragile...
Perfetto il ritorno di Henry Ladro di Ombre, e anche la ricomparsa di Nat Murdo è spiazzante, prima carogna e assassino a sangue freddo; quando sembra sinceramente pentito ecco che si rivela di nuovo un cinico traditore.

Altra splendida storia di Boselli che si può chiamare capolavoro, grazie agli ottimi disegni di Laurenti per me in stato di grazia, ormai perfettamente a suo agio con Zagor e tutti i comprimari.
Poteva anche durare almeno mezzo albo in più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2022 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che rientra nella mia definizione di "trasferta-escamotage" Very Happy
Chi volesse annoiarsi approfondendo il concetto, può andare alla pagina precedente di questo stesso topic, dove mi dilungo nella questione. In sintesi, significa scrivere una storia classica, discreta, che appare però migliore di quello che è soltanto per l'ambientazione diversa. Un legittimo escamotage. Ottimo è in effetti il corredo divulgativo storico-culturale, presente sostanzialmente dal primo all'ultimo dialogo tra i protagonisti.

Direi che si tratta di un'avventura molto "diplomatica" Very Happy in cui i personaggi devono fare sempre molta attenzione a quello che dicono e a come lo dicono, oppure al cerimoniale. Anche Zagor fa il diplomatico, ma con schiettezza, concretezza, attenzione alla situazione reale: bello quando dice a Rezanov che
bisogna riconoscere anche il punto di vista dei propri nemici, se si desidera davvero la pace Applause Applause Applause
Parole di una semplicità e di una verità disarmanti, eppure ancora oggi incredibilmente non accettate o non capite.

Ma andiamo avanti e diciamo che la storia si lascia leggere con piacere, anche se nella seconda parte il registro tende un po' a virare verso l'avventura per adolescenti, tra scene concitate in cui si fanno battute e ci si scambia complimenti. Si avvertono anche una certa frettolosità e un eccesso di comprimari ai quali non vengono concessi spazi e tempi adeguati, al punto da risultare piatti.
L'unico che continua ad essere caratterizzato in modo eccellente è Nat Murdo Applause Confesso di aver creduto anch'io, durante la prima lettura, ad una sua redenzione... E invece Boselli tira un bello scherzo ai lettori e a Zagor! Certo, col senno di poi, avrei evitato di fargli ammazzare addirittura un ragazzino all'inizio della storia Sad Ragionando step by step, è veramente un personaggio terribile, il Murdo che esce fuori in questa avventura.
Ci sarebbe infine un problema in questa storia: quello della lingua. Possibile che tutti si capiscano perfettamente e possano pertanto amabilmente discorrere? Poco credibile.

Per quanto riguarda i disegni, si torna al discorso dell'escamotage Wink È chiaro che in una storia ambientata in trasferta le illustrazioni sono chiamate a fare la differenza, ad affascinare il lettore, e Laurenti ci riesce molto bene Applause Più in generale, però, i suoi disegni non sono mai stati tra i miei preferiti, perché hanno un'impostazione troppo dinamica per i miei gusti, e fanno aumentare il senso di caotica concitazione.

Voto: 7+
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group