Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VUDU
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2022 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Personnally speaking, Guede is one of the best characters created by Nolitta.
An excellent and controversial person, escaping from New Orleans to Haiti( in the future also we will see migration from Haiti to Louisiana and vice versa) he explained in a very dramatic way his presence in Haiti and his influence here.
To add to Ivan: Zagor is an expert to know persons, he can easily understand if a person is sincere or not.
He understood White Snake among others…White Snake, although he defends his territory, is a crual , coldblood murderer and a wild torturer…

Non discuto se Guedè sia un eccellente personaggio o uno dei migliori personaggi creati da Nolitta, questo dipende molto dalla sensibilità di ciascun lettore.
Posso parlare solo per me stesso, anche se Guedè non fa parte del gruppo di personaggi che mi hanno particolarmente colpito, sono convinto che abbia diverse qualità è un personaggio simpatico con delle sfaccettature e non affatto banale, la mia perplessità è un'altra e riguarda il suo apporto alla storia. In una trama così drammatica e cupa ho sempre avuto la sensazione che il suo modo di porsi non fosse perfettamente amalgamato creando delle fratture nella storia. Lo ripeto è una mia sensazione che forse non è cosi strana visto che l'hanno avuta anche gli autori del primo Index
Kramer76 ha scritto:
che cazzo di nolittiani siete, minimo 10

Very Happy Very Happy Very Happy Per il massimo proporrei la lode, così il minimo è 10 e il massimo 10 e lode, facile facile basta scegliere tra due opzioni.
A questa storia metterei 8,5, se vai a vedere il mio post di venti anni fà gli misi 7,5. Però c'è compatibilità nei primi anni del forum c'era maggior severità nelle valutazioni, i dieci non si regalavano cosi facilmente. Negli ultimi venti anni anche noi ci siamo adeguati al sistema scolastico. Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2022 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pur essendo una storia che ho sempre adorato, non posso negare le osservazioni di Ivan, in particolar modo riguardante Guedè.
E' un personaggio che fin da bambino in effetti mi ha sempre dato un'idea di ambiguità a pelle, e che però non mi sono messo mai a tradurre razionalmente in "Zagor avrebbe dovuto legarlo?" e cose del genere. Tutto sommato era un simpaticone e Zagor si fidava, quindi per me era abbastanza.
Riflettendoci con occhio adulto ha però senz'altro ragione Ivan, e un eventuale curatore avrebbe dovuto chiedere di rivedere meglio quella sequenza in cui Zagor è troppo leggero.

Sulla incisività di Zagor sugli eventi, invece.... mah, non ci ho forse nemmeno fatto mai caso. E ora che me lo si fa notare, non mi disturba affatto. Se la storia fila, è appassionante, ecc. è un aspetto praticamente irrilevante.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2022 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di questa storia, incollo qua un intervento che feci su un gruppo Facebook zagoriano nell'estate del 2020.
Era appena uscita Kandrax e NON era ancora uscita quella degli zombi di Marolla.

**********************************************************
In merito a diverse discussioni recenti sul fantastico/horror zagoriano, ho riletto proprio oggi questa storia, che viene considerata una indubbia rappresentante di quel filone, e contemporaneamente un capolavoro unanime.
La porto alla vostra attenzione perché mi è sembrato un perfetto esempio di quanto diciamo sugli equilibri interni e la modalità con cui il fantastico si sprigiona.

Se la andiamo ad analizzare, scopriamo infatti che si tratta in realtà di una avventura assolutamente REALISTICA, in cui la parte horror occupa solo l'ultimo albo e per un pugno di pagine. Per la precisione sono solo 18, che su un totale di 252 complessive, significa poco più del 7%.

Per oltre il 90% è una vicenda avventurosa di caccia all'uomo, ma - ecco l'ingrediente chiave - nella quale viene fatta "respirare" al lettore a più riprese una inquietudine diffusa, un'atmosfera soprannaturale quasi palpabile. E' un cucinare le nostre paure a fuoco lento, molto lento.
Ed è QUESTO soprattutto che trasmette la suspense al lettore, è l'immergersi nella magia haitiana, il diffondere racconti (solo racconti, eh) su demoni e spiriti malvagi, e potenti maghi neri. Al lettore pare di essere lì, in quel cimitero di notte, a sentire sulla pelle il terrore per quei riti incomprensibili e oscuri, che minacciano orrori indicibili.

Ed è allora, è solo dopo questa adeguata preparazione, che finalmente il soprannaturale può deflagrare nella sua maggiore potenza. Perché entra nella nostra realtà, la sconvolge come sconvolge di terrore gli eroi e i criminali, e noi siamo lì con loro, atterriti.
La scena degli zombie dura pochissimo, e peraltro non fanno niente di esagerato (tipo mordere, o scene splatter), ma io ricordo ancora perfettamente la paura che mi prese quando vidi avanzare Tullius o Lorgina con lo sguardo spento sotto la luna.
Sono passati oltre 40 anni da quando la lessi per la prima volta, ma come ogni volta ho risentito lo stesso brivido.

Ecco, questo è l'horror in salsa zagoriana, queste sono le dosi. Più o meno.

Immaginate ora invece una storia breve di quelle che vanno ora, tipo 120 pagine, con un mago che crea zombi come una catena di montaggio, che li lancia contro i nostri e Zagor li prende a mazzate tutto il tempo, e sotto uno e sotto l'altro, e ayaakkk e mazzate e via così. Dov'è il pathos? Quando è stata costruita l'atmosfera, la tensione?
Come si vede, dire: "Anche Nolitta ha fatto i mostri" non vuol dire niente in sé.
Non è mai il COSA che conta, ma il COME.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2022 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Storia bellissima, però credo che Nolitta avrebbe fatto meglio a non introdurre Guedè Danseur. Infatti la storia tesissima, cupa e piena di tensione in tutta la prima fase, diviene un pò più comica proprio per l'introduzione del personaggio. Nolitta che è stato sempre bravo a passare dalla drammaticità alla commedia in una stessa storia, stavolta secondo me ha esagerato.
ElEmperador ha scritto:
Personnally speaking, Guede is one of the best characters created by Nolitta. An excellent and controversial person, he explained in a very dramatic way his presence in Haiti and his influence here.

Secondo me avete ragione entrambi. Provo a spiegarmi:
Anche per me Guedè Danseur è un bel personaggio; le mie perplessità riguardano il MODO in cui è stato presentato, cioè la tempistica scelta da Nolitta per descriverlo come un simpatico furbacchione (e forse anche per Cama il problema non sta nel personaggio in sé, bensì nella non azzeccatissima scelta dei tempi con cui sono state presentate certe sue caratteristiche.) Think
Ad esempio, il suo balletto col banjo dopo che soltanto 5 minuti prima aveva cercato di ammazzare Zagor mi è parso fuori luogo; sarebbe stato meglio rimandarlo a DOPO che Zagor si fosse accertato che Guedé stava dicendo la verità sul figlio di O'Keefe. A quel punto ci sarebbe stato bene anche un po' di "colore" nella descrizione del personaggio...ma prima di quel momento, Guedè era solo un nemico che ha raccontato una versione dei fatti ancora tutta da verificare. Secondo me quello non era proprio il momento di mettersi a fare allegri balletti di cabaret come se Guedé fosse GIA' meritevole della massima fiducia. (Se proviamo a rileggere bene quella sequenza, credo che appaia subito evidente che c'è qualcosa di fuori posto nel comportamento dei personaggi.) Think


ElEmperador ha scritto:
...Zagor is an ordinary man, although the strongest one. Nowadays, he would discover all even on the beach, fighting against all the Voodoo people and O’keefe clan all together. He would destroy all in a raw...

Hai centrato il punto, Eren: qui Zagor è molto UMANO. E in quanto umano, è imperfetto: crede alle bugie di O'Keefe, fa qualche errore, prova a rimediare quando scopre la verità, viene sconfitto dai nemici, si meraviglia quando si trova di fronte a fenomeni sovrannaturali...Tutte cose profondamente "umane" che purtroppo non troviamo più nell'infallibile e robotico Zagor moderno. Sad


kramer76 ha scritto:
che cazzo di nolittiani siete, minimo 10

Kramerstein76 Very Happy


Walter Maddenbrook ha scritto:
Sulla incisività di Zagor sugli eventi...mah, non ci ho forse nemmeno fatto mai caso. E ora che me lo si fa notare, non mi disturba affatto. Se la storia fila, è appassionante, ecc. è un aspetto praticamente irrilevante.

Stessa cosa che ho scritto io, infatti; avevo segnalato quell'aspetto solo per dovere di cronaca. Wink
(Sul tuo post relativo alla costruzione della suspense...beh, cosa dire? Niente; c'è solo da incorniciarlo.) Applause


Ultima modifica di Ivan il Mar Ago 30, 2022 1:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2022 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
e forse anche per Cama il problema non sta nel personaggio in sé, bensì nella non azzeccatissima scelta di tempi con cui sono state presentate certe sue caratteristiche.) Think....

Senza dubbio hai ragione, preso da solo Guedè è effettivamente un gran bel personaggio, ma per come è presentato e come viene fatto muovere a me sembra che spezzi troppo l'atmosfera e tende a dare un tocco di ironia che avrei volentieri evitato. Però sono consapevole che ci sono anche lettori che avranno molto apprezzato la sua presenza, proprio a controbilanciare la drammaticità della storia.
Ivan ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Sulla incisività di Zagor sugli eventi...mah, non ci ho forse nemmeno fatto mai caso. E ora che me lo si fa notare, non mi disturba affatto. Se la storia fila, è appassionante, ecc. è un aspetto praticamente irrilevante.

Stessa cosa che ho scritto io, infatti; avevo segnalato quell'aspetto solo per dovere di cronaca. Wink
(Sul post relativo alla costruzione della suspense...beh, cosa dire? Niente; c'è solo da incorniciarlo.) Applause

Anche io non l'ho mai notato e ora che mi ci avete fatto riflettere sopra concludo che rimango dell'idea originale e quindi continuerò a non notarlo. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2022 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good comments all… Congratulations. Applause Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group