Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA RAGAZZA IN PERICOLO - # 685-686
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Cama. Non richiesta lo dico sulla base di 60 anni di vita editoriale. Quando mai in Zagor ce ne è stato bisogno? Eppure, senza storie sentimentali, è sopravvissuto in edicola fino a oggi.
Zagor è un eroe, non ha bisogno di intermezzi o sottotrame rosa. E' avventura. E il rosa non serve (salvo che tu non sia a corto di idee) neanche mescolato all'avventura.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Cama. Non richiesta lo dico sulla base di 60 anni di vita editoriale. Quando mai in Zagor ce ne è stato bisogno? Eppure, senza storie sentimentali, è sopravvissuto in edicola fino a oggi.
Zagor è un eroe, non ha bisogno di intermezzi o sottotrame rosa. E' avventura. E il rosa non serve (salvo che tu non sia a corto di idee) neanche mescolato all'avventura.

Ma quello che scrivi è smentito dalla storia della collana e poi non è vero che Zagor è sopravvissuto 60 anni senza storie sentimentali.
Premesso che in tutto sommato neanche io sento l'esigenza di parentesi sentimentali, però sin dalla fine degli anni sessanta alcuni lettori scrissero in redazione con la richiesta che Zagor fosse coinvolto in qualche trama sentimentale di tanto in tanto, se Nolitta accolse le loro istanze significa che dovevano essere in tanti, anzi negli ultimi quattro anni della sua gestione ci furono due storie e mezzo con dei risvolti sentimentali. La cosa è abbastanza semplice, evidentemente per molti lettori se ogni tanto il protagonista vive in presa diretta qualche sotto trame rosa, questo lo arricchisce, lo rende più umano anche se rimane un eroe, inoltre questi lettori ritengono che l'avventura con qualche risvolto sentimentale non solo non la danneggia ma la migliora.
Io da molti anni ho assunto una posizione neutra, inizialmente ero scettico, ma poi me ne sono fatto una ragione, mi sembra giusto tenere conto di tutte le posizioni.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
, mi sembra giusto tenere conto di tutte le posizioni.



Kamasutra-Zagor! Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
cama69 ha scritto:
, mi sembra giusto tenere conto di tutte le posizioni.

Kamasutra-Zagor! Shocked

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy E' stato un bell'assist giusto?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Casomai Camasutra...


Cama... Dici "ogni tanto". Però, qui non sembra sia una storiella da botta e via, come con Virginia o Gambit o Marie... Qui sembra (sembra...) una storia fissa. E a questo mi oppongo.

Se ci viene proposta una scopata ogni tanto va bene... Se ci viene proposta una "fidanzatina" allora va molto, meno, bene...
Very Happy

Perchè Jenny è a due passi da casa Zagor, mica in Europa, Sudamerica o in giro per le bische degli states...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, posto che a me questa storia non è affatto dispiaciuta dico questo: non posso pensare a 57 anni suonati di avere la stessa emozione vissuta quando ne avevo 10 ai tempi della mitica tavola de "La marcia della disperazione".
Sarebbe bello, ma non è biologicamente possibile.
Mi godo questa storia semplice, ma non banale che mi riporta un po' all'epoca di storie del periodo "Lo strano mister Smith" e dintorni...non capolavori ma ce ne fossero.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'albo - Zagor si legge tutto almeno per me - con la sensazione che alla fine potesse succedere poco o niente. Ovviamente mi riferisco alla questione Jenny, il resto della storia è come se non ci fosse.

Per ora mi pare di capire - magari verrò clamorosamente smentito nel secondo albo - che Zagor ha riservato a Jenny lo stesso trattamento che a suo tempo riservò a Frida nel dirle con molta sincerità ed anche con "tristezza" che non potrà mai legarsi sentimentalmente ad una donna come compagna fissa per tanti motivi ... che tutti noi conosciamo già.

Due considerazioni:
- Burattini fa dire queste cose a Zagor all'inizio di una storiellina così neanche troppo originale e abbastanza sciapina mentre Nolitta aveva fatto dire quelle stesse cose o quasi a Zagor alla fine di 5 albi mozzafiato dove era successo di tutto e di più al punto da mettere a dura prova la vita stessa dei protagonisti, le loro emozioni, sentimenti, con dolore e disperazione disseminati lungo la trama del racconto. Nella valutazione della questione Zagor-Jenny, che ripeto per me è l'unica ragione d'essere di questa storia, questo un pò la differenza la fa e non c'è "maanchenolitta" che tenga.
- Se Zagor sa in cuor suo che non potrà mai avere una compagna fissa, allora sesso si farà solo con le varie Gambit o Isabel che gli capiteranno a tiro. Beh uno Zagor che fa sesso solo con donne che non vogliono niente da lui ma solo per una nottata di baldoria non è che mi faccia impazzire
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Nolitta aveva fatto dire quelle stesse cose o quasi a Zagor alla fine di 5 albi mozzafiato


motivo per cui frida non potrà mai essere scardinata dal cuore dei lettori, pur con tutto l'impegno profuso da burattini, rauch & co., l'unico modo, come ho detto, è che jenny esca di scena commuovendo tutti, come tabitha Whistle

Tobia Sullivan ha scritto:
Beh uno Zagor che fa sesso solo con donne che non vogliono niente da lui ma solo per una nottata di baldoria non è che mi faccia impazzire


non capisco cosa c'è di male Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se tu ami una donna, non fai sesso con altre. Non è da eroe, non è da esempio, non sarebbe da Zagor!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Casomai Camasutra...
Cama... Dici "ogni tanto". Però, qui non sembra sia una storiella da botta e via, come con Virginia o Gambit o Marie... Qui sembra (sembra...) una storia fissa. E a questo mi oppongo.
Se ci viene proposta una scopata ogni tanto va bene... Se ci viene proposta una "fidanzatina" allora va molto, meno, bene...
Very Happy
Perchè Jenny è a due passi da casa Zagor, mica in Europa, Sudamerica o in giro per le bische degli states...

Questa risposta non c'entra molto con quello che ho scritto prima, ribadisco che molti lettori hanno chiesto ogni tanto qualche coinvolgimento sentimentale del protagonista, poi se le cose dovessero cambiare l'ogni tanto diventa un frequente allora è tutt'altro discorso.
Io non stò contestando la critica in se a cui non ho difficoltà a dire chiaramente di essere d'accordo con te. Ma stò contestando il fatto che è una critica tendenziosa al momento non suffragata da fatti concreti. Basterebbe aspettare di leggere prima la fine della storia e poi discutere, che senso ha fare dei processi all'intenzione? mettiamo caso che non succede nulla e che alla fine in un modo o nell'altro tutto finisce, cosa diciamo? abbiamo scherzato. Basta aspettare la fine ed eventualmente bastonare Burattini, ma farlo a ragion veduta e non su congetture che poi abbiamo noi stesso messo in campo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2022 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

nuova storia in preparazione di burattini e laurenti, titolo provvisorio "jenny e sara", come non detto Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2022 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Se Zagor sa in cuor suo che non potrà mai avere una compagna fissa, allora sesso si farà solo con le varie Gambit o Isabel che gli capiteranno a tiro. Beh uno Zagor che fa sesso solo con donne che non vogliono niente da lui ma solo per una nottata di baldoria non è che mi faccia impazzire

Angelo1961 ha scritto:
Se tu ami una donna, non fai sesso con altre. Non è da eroe, non è da esempio, non sarebbe da Zagor!

Pur non sentendo l'esigenza di storie sentimentali che coinvolgono il protagonista, non ne sono neanche infastidito, anche perchè sono consapevole che se fossero fatte bene e se fossero emozionanti potrebbero rendere le storie indimenticabili proprio come capitò alla Marcia della Disperazione.
Detto questo, non sono molto d'accordo con le posizioni di Tobia e Angelo, mi sembrano troppo estreme, ma il problema non si pone perchè sono in contrasto con quanto decise Nolitta nel momento che scrisse Delitto a Bordo facendo vivere una storia sentimentale tra Zagor e Virginia. Nolitta prese una decisione ben precisa, Zagor nel corso degli anni ogni tanto può essere coinvolto sentimentalmente anche se ama Frida e pur essendo consapevole che non può avere compagne fisse.

Però lasciatemi dire un cosa un pò paradossale, la storia sentimentale tra Zagor e Virginia con l'aggravante di quel tipo di finale mi suona straniante proprio per quello che hanno scritto in un certo senso sia Tobia che Angelo. Il fatto che Zagor si imboschi con una poco più che ragazzina venuta dalla città, un pò immatura e sbarazzina classica della sua età con poca esperienza della vita della frontiera, solo perchè è bellissima e sensualissima come una pin-up francesizzante, non sembra essere in linea con le caratteristiche dell'eroe fin li descritto da Nolitta, l'ho sempre detto sembra Mister No. La mia perplessità non la scena nella scialuppa, lo avrei trovato normale se ci fosse stata una ragazza tipo Lorna, Gambit o Marie Leveau, ma è la caratterizzazione di Virginia, almeno quella di Nolitta, adesso andrebbe già un pò meglio
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Ago 20, 2022 8:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2022 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah she is lesbian also?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2022 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
nuova storia in preparazione di burattini e laurenti, titolo provvisorio "jenny e sara", come non detto Rolling Eyes

Dici sul serio? dove lo ha letto? quindi possiamo già escludere la dipartita di Jenny, a dire la verità a questa eventualità gli davo una bassa probabilità, mi sembrava un pò strano che Burattini rompesse il trio delle ragazze di Pleasant Point creato da Boselli, in un certo senso sono diventate una caratteristica di quel luogo.
Ora dobbiamo solo aspettare qualche settimana per leggere il finale e poi finalmente possiamo bastonare, storcere il naso, o ritenerci soddisfatti per come Burattini chiuderà questa parentesi sentimentale, ma sulla realtà non sulle ipotesi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10907
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2022 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque gira che ti rigira, dopo la baronessa europea, Zagor finisce con una ragazza di facili costumi perchè questo è il trio di Pleasant Point. Non che Gambit fosse meglio ma di sicuro non la considerava la sua attività principale e questo le dava l'appellativo romantico di "avventuriera"... Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 4 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group