Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 128, 129, 130 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
...
Però non tutte le ciambelle riescono con il buco, anche Nolitta qualche volta ha esagerato ad inserire elementi ironici in dei momenti che non ci stavano bene, e non c'è nulla di male a pensarla in questo modo. Io potrei elencare a memoria le volte che secondo me avrebbe fatto meglio ad evitare perchè pur strappando un sorriso ha inquinato un passaggio importante, certamente sono molto pochi questi passaggi a vuoto in relazione al numero di volte che invece sono riuscite bene, una piccola frazione e una di queste è proprio il finale di Delitto a Bordo, forse una delle più gravi, che fece evidentemente storcere il naso molti lettori e non solo me, visto il risultato del referendum. Ma se io credo che Nolitta abbia sbagliato qualche volta non significa abbassare la sua valutazione, al contrario ai miei occhi me lo rende ancora più grande e credo che si capisca il perchè.


Concordo Cama. Pur amando Nolitta ed essendo cresciuto con lui riconosco che talvolta le gag di Cico, efficacissime, sono state in alcune storie esagerate e spesso introdotte in momenti drammatici del plot. Tu citi Delitto a bordo col suo anomalo finale misternoiano, io ti cito subito Il fante di picche: troppi e inseriti a sproposito i momenti comici; il siparietto della prigione, quello con drunken billy. In una storia già corta, e che sarebbe potuta essere spettacolare, tante pagine sono portate via da gags anche evitabili. Stessa cosa nella Dea nera.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

I dont agree at all.
Thats the essence of Zagor and Cico.
If you dont like those, you shouldnt like neither Cico against Rakosi in the first story. Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è proprio così. In Rakosi si trattava di qualche vignetta, nel Fante di picche di intere pagine. Nolitta non si si tocca , per carità, ma in una storia già corta ci si trova che quasi mezza storia è data dalle gags cichiane. Che io adoro, intendiamoci, ma in quel caso credo, semplicemente, che Sergio abbia esagerato un pò. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Personnally speaking I liked all.
Even the end of Il Sigillo( excellent) and La Marcia ( excellent and very Zagorian)…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Personnally speaking I liked all.
Even the end of Il Sigillo( excellent) and La Marcia ( excellent and very Zagorian)…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

assai verosimilmente fante di picche e dea nera erano giacenze dell'epoca tenute nei cassetti per evitare all'uopo, che le strisce ristampate nei primi zenith sopravanzassero le ultime originali che ancora per poco sarebbero uscite Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
I dont agree at all.
Thats the essence of Zagor and Cico.
If you dont like those, you shouldnt like neither Cico against Rakosi in the first story. Think

Scusami, ma che significa questa è l'essenza di Zagor e Cico? Think Think Think
Gli intermezzi ironici di Cico fanno parte della collana se un lettore non li sopportasse non comprerebbe mai Zagor, come capitò a alcuni lettori di Tex negli anni 60 quando provarono e leggerne le storie.
Quindi se compro Zagor da quando avevo dieci anni significa che gli intermezzi ironici di Cico mi piacciono, ma questo non significa che mi piacciono sempre e comunque. Se esiste qualche storia dove questo non accade non ci vedo nulla di strano, anzi dovrebbe essere la cosa più normale di questo mondo.
In Zagor contro il vampiro, gli intermezzi ironici di Cico mi sono piaciuti tutti e non ho mai avuto la sensazione che rompessero la drammaticità della storia, mentre, ad esempio nella storia I Falchi delle Nevi, quando Cico si schianta contro l'igloo ma lo sfonda lasciando impressa la sua sagoma senza farsi nulla e salva Zagor, non mi è piaciuto e non mi ha fatto ridere, anzi mi ha lasciato piuttosto perplesso, anche perchè la collana si era evoluta rispetto alle prime storie.
Il fatto che gli intermezzi ironici facciano parte della collana non significa che ogni lettore li deve gradire sempre e comunque, dipende anche da quando vengono inseriti e come vengono sviluppati.
ElEmperador ha scritto:
Personnally speaking I liked all.
Even the end of Il Sigillo( excellent) and La Marcia ( excellent and very Zagorian)…

Va bene a te piacciono tutti, ma se ci sono lettori che non hanno una sola posizione, ma dipende da caso a caso, pur essendo molto ben disposti agli intermezzi ironici di Cico, non significa che non sono in linea con l'essenza di Zagor
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi. Come forse già sai, caro Cama, io ODIO le gag. Intendiamoci, non mi riferisco agli intermezzi comici cichiani, come il classico dell'aglio o del dito sanguinante con Rakosi, ma le lunghe gag stile Trampy, perchè tolgono spazio all'avvenura. E io leggo Zagor per l'avventura, non per le comiche, tant'è che non ho mai comprato uno speciale Cico. Quindi esistono lettori che non li sopportano, ma ugualmente comprano Zagor. La gag ci sta bene se INSERITA nell'avventura, stona quando è avulsa e messa tanto per...

Il problema è che gli intermezzi fanno parte naturale del modo di scrivere di Nolitta, e infatti c'erano anche nel Ragazzo del Far West con Dusty per esempio e spesso con Mister No. Perchè quello era il suo stile. E va bene. Ma cercare di inserirli come fanno gli attori attuali, anche se a loro non viene naturale, perchè non è nel loro stile, ma semplicemente perchè stanno cercando di imitare Nolitta, risulta alla fine una forzatura pesante di cui, personalmente, farei volentieri a meno.

In sostanza, secondo me, siamo di fronte a un errore: il successo di Zagor non è anche dovuto alle gag, ma al modo di scriver di Nolitta che comprende anche le gag.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

You explained very well Angelo.
That is what I wanted to express saying the essence.
To like or not is not my problem.
Thats my point of view.
Thats how I liked Zagor since the beginning of the 70’ies.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Eccomi. Come forse già sai, caro Cama, io ODIO le gag. Intendiamoci, non mi riferisco agli intermezzi comici cichiani, come il classico dell'aglio o del dito sanguinante con Rakosi, ma le lunghe gag stile Trampy, perchè tolgono spazio all'avvenura. E io leggo Zagor per l'avventura, non per le comiche, tant'è che non ho mai comprato uno speciale Cico. Quindi esistono lettori che non li sopportano, ma ugualmente comprano Zagor. La gag ci sta bene se INSERITA nell'avventura, stona quando è avulsa e messa tanto per...

Figurati, questo rafforza ancora di più quanto ho detto prima.
Angelo1961 ha scritto:
In sostanza, secondo me, siamo di fronte a un errore: il successo di Zagor non è anche dovuto alle gag, ma al modo di scriver di Nolitta che comprende anche le gag.

Secondo me quello che hai scritto è puro vangelo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Ago 22, 2022 8:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non ho scritto per contestare la tua tesi o quella di Eren, ma per aggiungere un punto di vista. Alla fine non la pensiano in 3 modi diversi, ma in 3 modi simili.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause
Long live SCLS Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2022 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
...

In sostanza, secondo me, siamo di fronte a un errore: il successo di Zagor non è anche dovuto alle gag, ma al modo di scriver di Nolitta che comprende anche le gag.


Sacrosantamente vero. Le gag cichiane attuali sono al 90 % forzature perchè staccate completamente dalla trama e non armonizzate o motore ad essa. Siccome c'è Cico gli autori lo usano ma non sanno bene nemmeno loro come.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ANGELO
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 10/05/14 16:00
Messaggi: 11
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2022 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Eccomi. Come forse già sai, caro Cama, io ODIO le gag. Intendiamoci, non mi riferisco agli intermezzi comici cichiani, come il classico dell'aglio o del dito sanguinante con Rakosi, ma le lunghe gag stile Trampy, perchè tolgono spazio all'avvenura. E io leggo Zagor per l'avventura, non per le comiche, tant'è che non ho mai comprato uno speciale Cico. Quindi esistono lettori che non li sopportano, ma ugualmente comprano Zagor. La gag ci sta bene se INSERITA nell'avventura, stona quando è avulsa e messa tanto per...

Il problema è che gli intermezzi fanno parte naturale del modo di scrivere di Nolitta, e infatti c'erano anche nel Ragazzo del Far West con Dusty per esempio e spesso con Mister No. Perchè quello era il suo stile. E va bene. Ma cercare di inserirli come fanno gli attori attuali, anche se a loro non viene naturale, perchè non è nel loro stile, ma semplicemente perchè stanno cercando di imitare Nolitta, risulta alla fine una forzatura pesante di cui, personalmente, farei volentieri a meno.

In sostanza, secondo me, siamo di fronte a un errore: il successo di Zagor non è anche dovuto alle gag, ma al modo di scriver di Nolitta che comprende anche le gag.


sintesi perfetta
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2022 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavo riflettendo sul fatto che, a mio modo di vedere, uno dei difetti dello Zagor attuale, quello delle sceneggiature non sempre all'altezza, va ricondotto alla mancata libertà degli autori di scrivere liberamente in lunghezza.
Mi pare di capire che oggi, ricevuto un soggetto, si stabilisca immediatamente se inserirlo nella Zenith o dirottarlo su una collana extra, se farne una breve o un Color e così via. Oppure si commissiona ad un autore esattamente una breve o un Color, ecc.
Questo comporta che l'autore parte sapendo quasi sempre di avere un limite preciso ed imposto di pagine e non può far rendere al meglio il suo soggetto. Penso certamente ai "romanzi a fumetti" di Zamberletti costretti in 192 pagine, ma anche alle Novels, secondo me sei tra i migliori soggetti di Burattini degli ultimi anni, sacrificati sull'altare della brevità per far cassa con una nuova miniserie.
Inoltre, spesso si cambia idea in corso d'opera: Jenny doveva essere un Color e finisce nella Zenith, così Golnor che doveva essere un Maxi; Creatura d'acqua, addirittura, è una breve allungata. Peggio ancora, in casi come questi, perché magari significa operare dei tagli per far rientrare, ad esempio, una storia di 200 pagine in uno Soeciale da 160. Oppure allungare/annacquare come nel caso già citato di Creatura d'acqua per trasformare una breve in un albo autoconclusivo Zenith.

Si torni ai fasti di un tempo tornando alle modalità di un tempo. Non si diano limiti di pagine agli autori, ognuno sviluppi il suo soggetto come ritiene e quando è pronta la storia si deciderà dove collocarla. Si torni agli albi Zenith spesso non conclusivi. Si stabilisca il numero di pagine di un albo fuoriserie liberamente, come faceva Nolitta con gli Speciali di Mister No, che ogni anno avevano una lunghezza diversa.
Pensiamoci: qual è il ciclo di storie di Zagor più apprezzato dai lettori dopo la Golden Age? La trasferta rinascimentale. Ebbene, si tratta se non sbaglio di una dozzina di storie, e sono storie senza lunghezza prestabilita. Spesso a metà albo ne cominciava un'altra.
Ecco, io credo che oggi ci sia bisogno nuovamente di storie scritte senza paletti fissati, e quindi senza evidenti tagli, senza finali affrettati, senza troppi flashback per risparmiare o allungare pagine alla bisogna, e così via.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Ago 30, 2022 4:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 128, 129, 130 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 129 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group