Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ACQUE ROSSE - Color ZAGOR n° 15
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2022 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia, finalmente un sospiro di sollievo dopo brutture varie. Bei disegni, ottima colorazione e tante sequenze da riguardare, come il lago che si colora di rosso e la sequenza subacquea. Avvincente storia gialla, ce n'era proprio bisogno.
Voto: 7,5-8
Disegni 7,5
Colori: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21274

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2022 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Il rumore che farebbe la particolare freccia scoccata dal fucile ad aria compressa, mi ha ricordato questa fantastica clip Laughing
https://youtu.be/KX5-a4LGC5U

Russo dopo tanto peregrinare,torna alla base zagoriana piu' maturo rispetto allo smaccato manierismo de "il sudario verde".
Un giallo non invadente e cervellotico il suo che insieme alla Barberiana "acqua che urla",dimostra che si possono scrivere ancora buone storie Very Happy
Quella che sembrava l'usuratissima figura dell'indiano abbrutito dall'alcol e profeta di sventure,si rivela invece il vendicatore finale;
forse un po' forzata la scazzottata alla Spencer/Hill innescata dal trapper testone(e somigliante a Bud Spencer!)che davanti all'evidenza di una freccia chiaramente non Penobscot insiste...ovviamente e' il pretesto per concedere la scena ai pugni di Rochas, personaggio del microcosmo zagoriano d'obbligo in questi color come il curatore chiosa nell'introduzione.
Chicca di Russo nel finale che dimostra di conoscere lo zagor bugiardo a fin di bene Very Happy pur di non innescare una pericolosa corsa all'oro ,preferisce non rivelare l'identita' del vero assassino ovvero Kent/Boselli.

I disegni francamente non mi hanno entusiasmato,zagor e cico non sempre riusciti,campi lunghi approssimativi, e quella tendenza al grottesco/caricaturale ,vedi la macchietta del focoso bimbominkia penobscot che proprio non digerisco.

Quanto alla colorazione che dovrebbe essere la cartteristica principale di questa pubblicazione,devo dire che all'inizio non mi ha convinto con tutto quel bianco piuttosto piatto, sia negli sfondi che nella barba del trapper senza giochi di luci ed ombre Sad
ma invece da pag.37 comincia lo spettacolo con quel tramonto che pervade tutto, comprese le ambiguita' di Mr Kent,ottime anche le scene notturne in primis quelle relative al combattimento subacqueo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Un giallo piacevole che si fa leggere volentieri sotto l'ombrellone.
Molto belli e spettacolari gli scenari naturali impreziositi da una colorazione vivida, variegata e quindi fortunatamente ben diversa dalla piatta banalità della storica a colori di Repubblica.

Cico messo un po' da parte conferma la mia tesi sulla vetustà del personaggio difficilmente "modernizzabile".
Sembra che i vari autori non sappiano più che farsene e non li biasimo, un rebus dalla soluzione niente affatto semplice.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarò molto breve, una piacevole e gradevole lettura come è stato sottolineato da molti.
Ho passato una piacevole serata rilassante in giardino, bevendo qualcosa di fresco, piluccando e leggendo la storia. Va bene così, altro non voglio aggiungere
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Il color-e estivo è decisamente il giallo. Direi una lettura tipica da ombrellone.



L'albo è verboso, i dialoghi atti a raccogliere informazioni sono tanti, ma scritto bene.


S
P
O
I
L
E
R

L'indiano che si "maschera" da ubriacone per ben dieci anni è un tipo di personaggio che di solito si vede nei manga dove l'abnegazione di taluni protagonisti supera il livello umano.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

murder he wrote
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Il color-e estivo è decisamente il giallo. Direi una lettura tipica da ombrellone.



L'albo è verboso, i dialoghi atti a raccogliere informazioni sono tanti, ma scritto bene.


S
P
O
I
L
E
R

L'indiano che si "maschera" da ubriacone per ben dieci anni è un tipo di personaggio che di solito si vede nei manga dove l'abnegazione di taluni protagonisti supera il livello umano.


L'ultima frase incorniciatela Whistle
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2022 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la lettura di questo color, mi auguro, se il livello delle storie è questo, di rivedere presto Alessandro Russo alle prese con lo Spirito con la Scure!

Questa si tratta infatti di un'ottima storia, un giallo dai forti tratti horror che avvince e appassiona dalla prima all'ultima pagina. L'autore è stato molto bravo nel creare un'atmosfera di mistero e tensione fin dall'inquietante e brillante incipit, per poi non deludere le aspettative con una narrazione di alto livello. Buona la presentazione dei vari personaggi (tra i quali uno ricorda Boselli!) e la disseminazione degli indizi, entrambi elementi necessari per una bella storia gialla. Mi sono piaciuti molto anche i flashback e la loro particolare colorazione. Alcune scene, poi, sono molto ricche di tensione, come quella da pagina 56 a 58 o quella a pagina 70.

Spettacolare la sequenza subacquea, anche questa superbamente valorizzata dell'eccellente colorazione. Molto bello il finale, per nulla affrettato, che spiega in maniera alquanto convincente ogni mistero e chiude tutti i fili della narrazione. Apprezzabili anche il decisivo intervento finale di Mezzo Uomo e il disteso epilogo di tre pagine una volta sventata la minaccia del lago.

Discreti i disegni di Venturi, liberatosi dal tratto grottesco e sintetico di alcune recenti storie ma con ancora qualche "strascico". Il suo lavoro è stato però perfettamente esaltato dalla colorazione di Tiziana "Mad Cow", che mi fa pensare a come (finalmente) la storia del Color abbia davvero un senso in questa collana. Infatti in bianco e nero questo albo sarebbe stato molto penalizzato e parecchie sequenze bellissime, come quella del tramonto a pagina 38 o quella alle pagine 94 e 95 (o anche quella già citata sott'acqua), avrebbero perso tutto il loro fascino.

L'unico aspetto dell'albo che non mi ha del tutto convinto è stato la copertina, tra le meno riuscite di Piccinelli (e dire che le suggestioni nell'albo erano veramente tante).

Storia: 8,5
Disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2022 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco al coro dei complimenti per questo ritorno di Alessandro Russo  Applause  Applause  Applause
Una storia davvero molto buona e con caratteristiche quasi vintage: l'ambientazione classica, un mistero da risolvere, l'accenno ad un possibile elemento soprannaturale. Ho apprezzato i dialoghi, credibili (seppur con qualche inutile orpello spiegazionista qua e là: ma chi se ne frega di quali materiali avete usato per realizzare il fantoccio di Rochas), e soprattutto i tempi: perfetti per un'avventura di Zagor. Si lascia leggere con sereno piacere dall'inizio alla fine, scusate se è poco.
Zagor, forse, appare troppo in modalità detective ingessato come se questo fosse il suo ruolo naturale, il suo mestiere; e per essere un giallo, manca un colpo di scena finale: le tessere del puzzle s'incastrano in modo chiaro per il protagonista come per il lettore col passare delle pagine (a parte il fatto che, SPOILER, a pelle il titolare del trading post Kent/Boselli Laughing appare subito sospetto).
Rochas ci sta bene ma poteva anche non starci, come ha fatto notare Maddenbrook. Ci sta da contratto perché così vuole l'impostazione della collana, come era successo a Doc in Witiko!, ma forse a questo punto sarebbe meglio derogare: già abbiamo ritorni su ritorni, troppi ritorni, se ogni tanto una storia non presentasse comprimari ricorrenti potrebbe risultare meno vincolata (vedi L'acqua che urla). Piacevole e affascinante, comunque, la tavola che riporta in scena alcuni incontri passati del nostro eroe col trapper basco, che effettivamente è uno che a Zagor ha salvato la vita: non solo a Borisgrad, penso soprattutto al deserto artico (manca nella splash page, ma la citazione era doverosa) Applause

L'elemento chiave di un Color non dovrebbe essere tanto la sovraesposizione di un comprimario quanto, appunto, la policromia. E devo dire che si sta migliorando albo dopo albo, complimenti a Tiziana "Mad Crow" (o Cow? Sui credits c'è scritto così) per l'eccellente lavoro e per le parole a pag. 4 con cui lo racconta e lo spiega Applause Applause Applause Alcune tavole sono veramente suggestive (mancano, ahimè, solo delle coinvolgenti didascalie, ma la mia è una battaglia contro i mulini a vento) e contribuiscono ad alzare il giudizio generale sulla storia.
Mi è piaciuto anche Venturi, come sempre. I suoi disegni non complicano mai la lettura. Sono essenziali quando c'è bisogno che siano essenziali e sono ricchi di particolari quando possono esserlo senza disturbare la trama. A volte possono giusto risultare un po' legnosi. Complimenti per il frontespizio Applause che mi conferma nell'idea che Venturi (senza nulla togliere a Piccinelli) sarebbe un eccellente copertinista.

Voto: 8
Ma 8 euro, ha ragione Kramer, sono tanti e non incoraggiano un lettore occasionale all'acquisto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Ago 24, 2022 9:29 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2022 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo Doc. Venturi mi sta piacendo sempre di più. Ha imboccato una evoluzione stilistica perfetta per il personaggio, alleggerendo o caricando il tratto ove necessario. Col vampiro è stato strepitoso. Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2022 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Mad Cow…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2022 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

La moglie di Venturi Very Happy
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2022 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
La moglie di Venturi Very Happy

Very Happy Non lo sapevo. Ottimo lavoro in tandem, allora.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2022 4:21 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
La moglie di Venturi



Wink
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Lun Ago 29, 2022 4:46 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bel color Zagor questo, scritto bene e disegnato e colorato anche meglio.Bravi tutti. Se dovessi dare un voto, un 7,5 alla storia e 8 ai disegni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group