Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 125, 126, 127 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

For this reason I abandoned the Zagor Zenith in italian.
So if we look, I ordered it since 1999.
22 years at least.
12x22 =264
Important amount for 1 person…
And without the specials, maxi etc…
The SBE administration should think about it.
Their decisions and applications made me abandon one of the must important privileges in my life: reading and especially waiting with enthusiasm new Italian Zagor books…
Sad Sad
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
se Zagor non mi piace più e provo fastidio quando lo leggo, smetto di comprarlo come ho fatto con altre testate della SBE

Ecco, il discorso è proprio questo. Che, almeno per me, Zagor non è come "altre testate della SBE".
Negli anni, ho lasciato alcune serie soffrendo (es. Nathan), altre soffrendo meno di quanto credevo (es. Dylan), altre soffrendo moltissimo (es. Martin). Ma Zagor è oltre tutto questo. Zagor è per me qualcosa che va oltre un semplice fumetto, ho con lui un legame che impasta tutta la mia vita, a partire da quando ero bambino e passando per l'adolescenza, maturità, e tutte le fasi che mi hanno portato fino a qua.
Fin da subito, mi sono innamorato di lui come di nessun altro. Innamorato, ripeto. Lo leggo da quando avevo 7 anni, e lo compro ininterrottamente da quando ne avevo 14. E ora ne ho 52.
Non si può pensare di liquidare l'abbandono con un semplice: "Ultimamente non mi soddisfa più.... beh, non lo compro più e via".
Almeno per me non funziona così. Se un giorno lo farò sarà un piccolo trauma.

Altrettanto, proprio quando si ama molto qualcosa, non si può accettare come niente fosse il suo drastico cambiamento.
Soprattutto non si può accettare che l'unico atteggiamento sia osservare dall'esterno come stanno andando le cose e limitarsi a prenderne atto: se vanno ancora bene si continua, se vanno male si lascia e bona.
Come se cambiassero i sentimenti tra te e tua moglie, trovo assurdo dire: "Beh, non mi soddisfa più, la lascio", e basta. Se ami qualcosa prima LOTTI per non perderla, per vedere se puoi intervenire su questo cambiamento in atto, e cercare di cambiare le cose.
Per questo noi siamo qua a manifestare accorati appelli e incazzature varie: perché amiamo Zagor (Zagor, quello vero) e alziamo la voce quando ci pare che questa anima venga tradita.
Limitarsi a prenderne atto tagliando la serie si può fare per altre testate, non per quella che percorre la tua intera esistenza. Si può fare per storielle di sesso, amanti, infatuazioni anche lunghe, ma non per l'Amore della tua vita. Lì ci si pensa molto, e si lotta, anche perché tra l'altro rimarresti senza qualcosa di importante e - continuando nella metafora di cui sopra - ricorderei il classico marito che per segnalare alla moglie che il loro matrimonio è in crisi, non trova di meglio che tagliarsi gli attributi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ci fosse stato Boselli al posto di Burattini la collana venderebbe 3 volte di piu'. Quante storie articolate, complesse, epiche, piene di personaggi ottimamente caratterizzati ci siamo persi. La cosa che mi da piu' fastidio e' questa semplificazione nelle avventure di Zagor da alcuni anni,sembra di leggere Il comandante Mark.
_________________
Mirko


Ultima modifica di Wolfenstein1976 il Gio Ago 11, 2022 11:35 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ecco, il discorso è proprio questo. Che, almeno per me, Zagor non è come "altre testate della SBE".
Negli anni, ho lasciato alcune serie soffrendo (es. Nathan), altre soffrendo meno di quanto credevo (es. Dylan), altre soffrendo moltissimo (es. Martin). Ma Zagor è oltre tutto questo. Zagor è per me qualcosa che va oltre un semplice fumetto, ho con lui un legame che impasta tutta la mia vita, a partire da quando ero bambino e passando per l'adolescenza, maturità, e tutte le fasi che mi hanno portato fino a qua.

Anche per me è cosi
Walter Maddenbrook ha scritto:
Fin da subito, mi sono innamorato di lui come di nessun altro. Innamorato, ripeto. Lo leggo da quando avevo 7 anni, e lo compro ininterrottamente da quando ne avevo 14. E ora ne ho 52.
Non si può pensare di liquidare l'abbandono con un semplice: "Ultimamente non mi soddisfa più.... beh, non lo compro più e via".
Almeno per me non funziona così.

Neanche per me funziona così.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Se un giorno lo farò sarà un piccolo trauma

Anche per me
Walter Maddenbrook ha scritto:

Altrettanto, proprio quando si ama molto qualcosa, non si può accettare come niente fosse il suo drastico cambiamento.

Giustissimo
Walter Maddenbrook ha scritto:

Soprattutto non si può accettare che l'unico atteggiamento sia osservare dall'esterno come stanno andando le cose e limitarsi a prenderne atto

Hai ragione è assolutamente è giusto far sentire la propria voce.
Walter Maddenbrook ha scritto:

se vanno ancora bene si continua, se vanno male si lascia e bona.

In ultima analisi, alla fine di tutto l'ultima soluzione è questa. Mi limito solo a dire una cosa ovvia, almeno credo.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Come se cambiassero i sentimenti tra te e tua moglie, trovo assurdo dire: "Beh, non mi soddisfa più, la lascio", e basta.

Lo trovo assurdo anche io, sono d'accordo con te
Walter Maddenbrook ha scritto:

Se ami qualcosa prima LOTTI per non perderla, per vedere se puoi intervenire su questo cambiamento in atto, e cercare di cambiare le cose.

Assolutamente si, sono d'accordo con te.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Per questo noi siamo qua a manifestare accorati appelli e incazzature varie: perché amiamo Zagor (Zagor, quello vero) e alziamo la voce quando ci pare che questa anima venga tradita.

Giustissimo, infatti per questo mi sono iscritto al forum e continuo a frequentarlo, visto che è l'unico social a cui ho mai partecipato finora. Questo ti fa capire quanto possa amare questa collana.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Limitarsi a prenderne atto tagliando la serie si può fare per altre testate, non per quella che percorre la tua intera esistenza. Si può fare per storielle di sesso, amanti, infatuazioni anche lunghe, ma non per l'Amore della tua vita. Lì ci si pensa molto, e si lotta, anche perché tra l'altro rimarresti senza qualcosa di importante e - continuando nella metafora di cui sopra - ricorderei il classico marito che per segnalare alla moglie che il loro matrimonio è in crisi, non trova di meglio che tagliarsi gli attributi.

Perfetto sono d'accordo parola per parola.

Ora però mi spieghi solo una cosa? perchè hai scritto tutti questi concetti, condivisibili per ogni Zagoriano appassionato della prima ora dopo aver quotato una mia risposta che se applicata a Doc e a quelli che si sentono come lui dovrebbe risultare abbastanza condivisibile?
Se ad un certo punto un lettore si convince che nulla può cambiare se non peggiorare, prova fastidio a leggere qualunque storia, talmente fastidio da sperare in una chiusura al più presto, cosa c'è di strano a rispondergli che al punto in cui è arrivato è meglio fermarsi con l'acquisto piuttosto che augurarsi che la collana chiuda, ma giusto per accontentare quelli che ci trovano qualcosa di apprezzabile? Insomma in poche parole se io arrivassi nelle condizioni di sofferenza di Doc e di qualcun'altro, se devo essere sincero credo che lascerei, alla fin fine esiste sempre un limite a tutto, oltre cui si getta la spugna.
Se invece questo limite non esiste, allora l'alternativa è che il lettore continua a comprare gli albi fin quando escono, continua a soffrire e infuriarsi, continua per anni e anni a rimpiangere le storie passate ripetendo gli stessi concetti, va bene lo stesso sia chiaro, ci mancherebbe altro ciascuno è libero di fare quello che meglio crede. Però non puoi contestare la mia frase se è riferita a lettori che hanno raggiunto un avversione tale da sperare in una chiusura della collana al più presto per non soffrire più. L'avrei capito se io l'avessi scritta e riferita ad un lettore non proprio contento dell'andamento editoriale, magari che esprime valutazioni altalenante, oppure annoiato, oppure scontento degli ultimi anni, oppure.....
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Ago 11, 2022 2:03 pm, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
La cosa che mi da piu' fastidio e' questa semplificazione nelle avventure di Zagor da alcuni anni, sembra di leggere Il candante Mark.

Pasty ammanetta Wolfenstein1976 perchè egli non è il vero Wolfenstein1976 ma Stanislao Moulinsky in uno dei suoi più riusciti travestimenti.

PS sto scherzando Very Happy Very Happy vedo che hai cambiato idea sulle storie degli ultimi anni.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Da quando c'e' questa semplificazione nelle storie si, basta leggersi Tex per capire la differenza. Pure Ruju che non e' un fuoriclasse scrive storie migliori. A me piacciono le avventure articolate, su Zagor 9 volte su 10 ci sono storie semplici.E lo Zagor Piu', a parte un episodio, si sta rivelando un extra molto deludente. Poi come se non bastasse hanno abbreviato anche le trasferte.La trasferta in Europa doveva essere molto piu' lunga come programmato inizialmente.Tutte queste cose assieme hanno iniziato a farmi storcere il naso.
_________________
Mirko


Ultima modifica di Wolfenstein1976 il Gio Ago 11, 2022 11:49 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Stai soffrendo, lascia il forum


soffre quando qualcuno loda un autore che non sia burattini
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che poi quando Burattini merita, merita, quindi non si fanno crociate anti-autore, si giudicano le storie. Dai, rimanendo all'oggi, come puoi apprezzare l'ultima di Golnor, sapendo cos'è Zagor?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Quante storie articolate, complesse, epiche, piene di personaggi ottimamente caratterizzati ci siamo persi. La cosa che mi da piu' fastidio e' questa semplificazione nelle avventure di Zagor da alcuni anni,sembra di leggere Il comandante Mark.

Mirko, non so cosa hai bevuto ultimamente, ma nelle ultime settimane mi trovo molto d'accordo con te. Shocked
A uno di noi due è successo qualcosa. Very Happy
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ora però mi spieghi solo una cosa? perchè hai scritto tutti questi concetti, condivisibili per ogni Zagoriano appassionato della prima ora dopo aver quotato una mia risposta che se applicata a Doc e a quelli che si sentono come lui dovrebbe risultare abbastanza condivisibile?

Perché spesso si usa questa logica che io trovo semplicista del "Non ti piace? Non lo compri più e fine, che ci vuole?", oppure, peggio ancora, "L'unico modo per far capire che non ci piace è smettere di comprarlo".
E io volevo per l'ennesima volta ribadire che è una logica che in taluni casi, e in particolare su Zagor, non è valida.
Naturalmente non ricordo di precisissimo cosa pensi te, nel senso che a grandi linee OK mi ricordo l'orientamento di quelli con cui interagisco più spesso, però non ho delle schede su ogni forumista! Very Happy
Quindi semplicemente ho preso a pretesto la tua frase per ribadire un concetto a cui tengo.
Poi hai fatto benissimo te a precisare che siamo più vicini di quanto quella frase poteva far pensare. E ovviamente sono contento.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Quante storie articolate, complesse, epiche, piene di personaggi ottimamente caratterizzati ci siamo persi. La cosa che mi da piu' fastidio e' questa semplificazione nelle avventure di Zagor da alcuni anni,sembra di leggere Il comandante Mark.

Mirko, non so cosa hai bevuto ultimamente, ma nelle ultime settimane mi trovo molto d'accordo con te. Shocked
A uno di noi due è successo qualcosa. Very Happy



Deve essere il caldo, a parte gli scherzi, da quando Burattini scrive storie brevi secondo me la qualita' ne ha risentito.Credo che il curatore e primo sceneggiatore della collana dovrebbe scrivere le storie piu' ambiziose e complesse, che stanno mancando in questa ultima centuria , centuria che ritengo la piu' debole della collana. Poi non so se e' Burattini che vuole scrivere storie semplici o viene dai piani alti.Ogni volta che Boselli scrive storie su Tex sono mega ambiziose, ecco a me mancano quel tipo di avventure su Zagor. Mancano le storie di Boselli. Poi magar Burattini si e' pure stancato di Zagor, dopo 30 anni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Credo che il curatore e primo sceneggiatore della collana dovrebbe scrivere le storie piu' ambiziose e complesse


e invece le scrive rauch, c'est la vie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Naturalmente non ricordo di precisissimo cosa pensi te, nel senso che a grandi linee OK mi ricordo l'orientamento di quelli con cui interagisco più spesso, però non ho delle schede su ogni forumista! Very Happy
Quindi semplicemente ho preso a pretesto la tua frase per ribadire un concetto a cui tengo.
Poi hai fatto benissimo te a precisare che siamo più vicini di quanto quella frase poteva far pensare. E ovviamente sono contento.

Allora diciamo che sono un pò sorpreso perchè pensavo che dopo tanti anni di discussione mi conoscessi meglio dal punto di vista Zagoriano. Detto questo, non mi devo meravigliare più di tanto se ogni tanto qualche forumista mi chiede se sono Nolittiano o se mi piacciono le storie di Nolitta. Così come pensavo che ti fosse chiaro quale è lo stato d'animo di Doc e di qualche altro utente a cui era diretta la mia frase.
Giusto per chiarire nel periodo più buio della collana sono arrivato si e no ad un decimo dello stato d'animo di Doc, di Ellemperador e qualcun'altro Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Deve essere il caldo, a parte gli scherzi, da quando Burattini scrive storie brevi secondo me la qualita' ne ha risentito. Credo che il curatore e primo sceneggiatore della collana dovrebbe scrivere le storie piu' ambiziose e complesse, che stanno mancando in questa ultima centuria , centuria che ritengo la piu' debole della collana. Poi non so se e' Burattini che vuole scrivere storie semplici o viene dai piani alti. Ogni volta che Boselli scrive storie su Tex sono mega ambiziose, ecco a me mancano quel tipo di avventure su Zagor. Mancano le storie di Boselli. Poi magar Burattini si e' pure stancato di Zagor, dopo 30 anni.

Applause Applause Applause Applause Incredibile hai centrato il mio pensiero. Mi mancano come il pane le storie articolate e ambiziose di Boselli anche se a volte un pò rischiose, mi mancano le storie strutturate e la continuità di Burattini. Secondo me è in questo momento è meglio osare e scrivere storie ambiziose, tanto dopo sessantadue anni cosa mai potrà succedere? con i suoi anni in edicola Zagor ha contribuito alla storia del fumetto italiano, avesse chiuso negli anni ottanta o negli anni novanta ce lo saremmo ricordati solo noi appassionati, ma adesso con la storia che si ritrova, non serve giocare in difesa, bisogna essere ambiziosi, succeda quello che succeda. Io almeno la penso così.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2022 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con l'ultimo messaggio di Wolfie e di Cama.
Ciò che manca di più in questo periodo è proprio Burattini, o meglio "quel" Burattini che si esaltava in storie articolate e complesse, o come dici tu anche ambiziose, e che soprattutto erano ROBUSTE (a mio parere proprio il principale elemento che caratterizzava le sue storie mature).
Negli ultimi anni si è invece spesso perso in terreni che non gli sono congeniali (il fantastico-magico-ecc.) o limitato in troppe storie brevi.
Ma la differenza la vedi soprattutto tra le pieghe della storia, in quei passaggi narrativi risolti in modo semplicistico (gli ultimi Hellingen e Mortimer, o le acrobazie assurde), quando invece prima stavi sicuro che di fronte ad una difficoltà, Moreno avrebbe escogitato qualcosa di grandemente articolato e di conseguenza avvincente e godurioso da leggere.

Aggiungo un'altra sua caratteristica che spesso viene trascurata: la parte sentimentale, commovente.
Io sostengo da sempre che ce l'abbia tantissimo nelle corde, eppure il più delle volte la lascia sempre per metà in canna, e ultimamente proprio non si vede più.
Ma ce l'ha e la dovrebbe sfruttare. Torno a dire che Origini è un capolavoro anche per questo, per la altissima valenza drammatica e coivolgente di alcune scene, tra le quali metto al primo posto lo struggente suicidio di Manuel che torna a volare per l'ultima volta. Io mi sono davvero commosso in quella sequenza.
Questi sono i passaggi su cui si dovrebbe (e lui in particolare che lo sa fare bene) insistere per innalzare la qualità, altro che i mostri. Si pensa scioccamente che vedere lottare contro un mostro dia emozione, quando essa sta proprio da tutt'altra parte, in queste cose più umane.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 125, 126, 127 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 126 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group