Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 124, 125, 126 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Non e' che alla fine sono i sceneggiatori mediocri, cioe' non in grado di scrivere uno Zagor come si deve? Se leggo i commenti delle storie sui forum di Zagor,' 8 volte su 10 le storie sono bocciate. Non credo sia un fatto di tematica dell' avventura, un bravo autore e' in grado di scrivere un po' di tutto secondo me. Probabilmente mancano i bravi sceneggiatori su Zagor, senza farla troppo lunga. Se piu' autori non sono in grado di accontentare i lettori dei forum forse una domanda me la farei.Sicuramente i migliori sono tutti su Tex, anche perche' vende 10 volte di piu'.Non credo che in futuro la collana aumentera' di qualita', anzi, a un Burattini bollitto ( lo leggo dovunque) si alternera' Rauch che scrivera' sempre piu' per Tex. Ormai Zagor ha dato tutto, sarebbe bello chiuderlo con il n. 700 e con una storia che ricordi vagamente i fasti nolittiani,e con Zagor che si sposa Jenny. Lo ha detto pure Burattini che ai piani alti, Manfredi ( un autore di alto livello) deve scrivere per collane di livello superiore come Tex. Sui forum del ranger a me sembra che i forumisti apprezzino quasi tutte le uscite. Poi credo che Zagor sia 1000 volte piu' infantile con Cico che ormai e' davvero grottesco nel 2022.

Perdonami, senza polemiche, ma non ho capito il senso del messaggio, sembra che scrivi una serie di concetti ma lasci intendere di sperare il contrario, e poi secondo me hai scritto delle considerazioni molto opinabili.
Comunque è inutile discutere più di tanto l'unica cosa importante è che Zagor chiuderà solo quando non avrà lettori sufficienti a tenerlo in edicola, fortunatamente non sono io, ne tu e nessun'altro che lo deciderà secondo i propri auspici. Ciascun lettore ha unicamente la possibilità di decidere per se stesso, se comprarlo o meno, nient'altro, e meno male direi.
Io so solo che il curatore qualche mese fa ha scritto che la collana va a gonfie vele, se non ha scritto la verità o ha scritto una mezza verità, la colpa è solo sua.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Ago 10, 2022 4:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Perdonami, senza polemiche, ma non ho capito il senso del messaggio


il senso è che se burattini è bollito allora gli altri autori sono tutti mediocri, la solita scenata di gelosia, sto meditando seriamente di abbandonare il forum perché ormai di zagor non ha più nulla...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il senso del mio messaggio e' che gli autori odierni di Zagor non sono in grado o non hanno le capacita' per soddisfare dei lettori esigenti come quelli dei forum.Chiaramente sono mie opinioni personali, ma se ogni volta all'uscita di una nuova storia in edicola, spesso i commenti sono negativi io mi pongo qualche riflessione.Sempre secondo me ormai Zagor ha dato tutto, e comunque vendendo 25000 copie al mese non credo che stara' in edicola ancora a lungo.Vende 8,9 volte meno di Tex, vende talmente poco che i Color Zagor e i Zagor Bis non sono usciti in tutta Italia, a differenza di Tex che ha 20 copie ogni mese di tutti i suoi prodotti inediti. Poi che Zagor chiudera' quando non ci saranno piu' lettori sufficienti, e ' chiaro.Ma quel giorno non sembra cosi' lontano a mio avviso.E comunque le opinioni negative si leggono spesso anche su facebook, dove il bacino dei lettori e' molto piu' numeroso.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
il senso è che se burattini è bollito allora gli altri autori sono tutti mediocri, la solita scenata di gelosia, sto meditando seriamente di abbandonare il forum perché ormai di zagor non ha più nulla...

Ma no dai Michele, prendila a ridere e poi sono veramente curioso di capire se l'umore dei lettori del forum è rappresentativo dei lettori medi. Diciamo che da una decina di anni la tendenza delle valutazioni è fortemente ribassista fino ad oggi però sembra che la collana stia reggendo (se Burattini dice il vero), vediamo che succede nei prossimi anni, a questo punto sono molto curioso di scoprirlo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Il senso del mio messaggio e' che gli autori odierni di Zagor non sono in grado o non hanno le capacita' per soddisfare dei lettori esigenti come quelli dei forum.Chiaramente sono mie opinioni personali, ma se ogni volta all'uscita di una nuova storia in edicola, spesso i commenti sono negativi io mi pongo qualche riflessione.Sempre secondo me ormai Zagor ha dato tutto, e comunque vendendo 25000 copie al mese non credo che stara' in edicola ancora a lungo.Vende 8,9 volte meno di Tex, vende talmente poco che i Color Zagor e i Zagor Bis non sono usciti in tutta Italia, a differenza di Tex che ha 20 copie ogni mese di tutti i suoi prodotti inediti. Poi che Zagor chiudera' quando non ci saranno piu' lettori sufficienti, e ' chiaro. Ma quel giorno non sembra cosi' lontano a mio avviso. E comunque le opinioni negative si leggono spesso anche su facebook, dove il bacino dei lettori e' molto piu' numeroso.

Ascoltami Wolfenstein1976 io non so nulla di vendite di Zagor, di Tex, di Dylan Dog e cosi via e pertanto evito di scrivere cifre perchè poi potrebbero risultare errate. Però un minimo di notizie si leggono in internet e danno Tex tra 120000 e 140000 copie, questi numeri per quanto oscillanti sono fuori da ogni confronto, ti rendi conto oppure no che Tex forse è il fumetto più venduto del mondo? è una cosa molto bella di cui essere molto contenti, ma Tex è fuori da qualsiasi confronto o riferimento, che lo citi a fare Tex, me lo spieghi.
Zagor si deve confrontare con altre testate della SBE (Dampyr, MM, Julia, Dragonero, NN e cosi via) non certo Tex.
Comunque mi diverte quando leggo che la collana chiuderà a breve, trent'anni fa ci rimanevo male adesso non so perchè ma mi viene da ridere, lo so che è irrazionale ma è così. A proposito ma questo a breve che significa? un anno, due anni, cinque anni, giusto per sapere. Facciamo un pò di conti, il 700 già è stato commissionato quindi prima non è possibile, però mi pare di aver capito che si andrà anche oltre allora ci poniamo come traguardo intorno al 730? Very Happy Very Happy
PS adesso voglio dire una cosa seria, Burattini farebbe bene ad evitare di scrivere che la collana regge in edicola (in realtà ha scritto addirittura che va a gonfie vele) se le cose non stanno così.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Ago 10, 2022 4:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me se Zagor avesse avuto degli autori in gamba come li ha Tex adesso venderebbe almeno 100000 copie al mese. Io dico al n.740. Con Burattini cotto che ormai scrive solo storie brevi e semplificate non si va troppo avanti.Guarda le trame articolate e complesse di Boselli su Tex. Quelle si che sono storie.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Secondo me se Zagor avesse avuto degli autori in gamba come li ha Tex adesso venderebbe almeno 100000 copie al mese.

Va bene ora ho capito tutto
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prende in giro. Non pensa a una sola cosa che ha scritto
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non meriti una risposta
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Tutto questo può sembrare molto complicato infatti all'inizio ero un pò scettico perchè pensavo che fosse corretto dal punto di vista teorico ma di difficile applicazione, e invece mi sono dovuto ricredere, in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare e diventa automatico, mi sono accorto che un pò alla volta da diversi anni involontariamente adotto questo metodo di valutazione anche per i fumetti.

Sì, mi accorgo che è la stessa cosa che succede anche a me, involontariamente. E concordo con tutto ciò che dici da un punto di vista metodologico.
Però poi c'è un qualcosa che rimane alla fine, e che va un po' oltre questo. E' qualcosa... boh a pelle, di irrazionale, non so come spiegare.... qualcosa che mi dice "No, non mi è piaciuta, ha qualcosa che non va", anche se tutti i parametri della tabella non sono andati male. Così come viceversa ci sono storie che mi soddisfano anche se prendono voti scarsi in alcune discipline.
Comunque in via generale concordo assolutamente.

Wolfenstein1976 ha scritto:
Non e' che alla fine sono i sceneggiatori mediocri, cioe' non in grado di scrivere uno Zagor come si deve? (...) Non credo sia un fatto di tematica dell' avventura, un bravo autore e' in grado di scrivere un po' di tutto secondo me. Probabilmente mancano i bravi sceneggiatori su Zagor, senza farla troppo lunga.

Detto che la prima frase è un po' troppo assolutista... sì, sicuramente il problema di fondo è questo, non c'è dubbio. Diciamo sempre che l'importante non è quasi mai il COSA ma quasi sempre il COME, e quindi si può scrivere con qualunque tematica bellissime o bruttissime storie.
Però è anche vero che se scegli tematiche più "sicure", difficilmente sbrachi. Io non ho niente di base contro storie horror o fantastiche, però è un dato che sono quelle a maggior rischio trash, e infatti non si contano le cadute continue con tutte le scarpe.
Di sicuro un bravo alpinista sa scalare anche una roccia più friabile, ma appunto se non sei così bravo, perché ti incaponisci a farlo, cadendo rovinosamente di continuo, anziché rimanere su terreni più solidi? Mah.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Non meriti una risposta


Stai soffrendo, lascia il forum
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me Zagor arriva tranquillo non solo al numero 800, ma anche al 1000. Il problema non è questo. Il problema è: sarà Zagor?
Personalmente, preferirei un'epica conclusione della saga prima possibile, e poi gli autori si divertano a creare una nuova testata e un nuovo personaggio con le caratteristiche simili a quelle dello Zagor attuale. E auguri, buona "lettura", anzi, buona visione agli adolescenti.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Per me Zagor arriva tranquillo non solo al numero 800, ma anche al 1000. Il problema non è questo. Il problema è: sarà Zagor?
Personalmente, preferirei un'epica conclusione della saga prima possibile, e poi gli autori si divertano a creare una nuova testata e un nuovo personaggio con le caratteristiche simili a quelle dello Zagor attuale. E auguri, buona "lettura", anzi, buona visione agli adolescenti.

I agree.
A kind of Zatenay with sf relations, manga, Atlantis, dd, nn, gregory hunter, jenny , change etc…
And then, they can see how much it sells…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Per me Zagor arriva tranquillo non solo al numero 800, ma anche al 1000


Ci credo ma a 10/15 euro compralo te Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2022 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Sì, mi accorgo che è la stessa cosa che succede anche a me, involontariamente. E concordo con tutto ciò che dici da un punto di vista metodologico.
Però poi c'è un qualcosa che rimane alla fine, e che va un po' oltre questo. E' qualcosa... boh a pelle, di irrazionale, non so come spiegare.... qualcosa che mi dice "No, non mi è piaciuta, ha qualcosa che non va", anche se tutti i parametri della tabella non sono andati male. Così come viceversa ci sono storie che mi soddisfano anche se prendono voti scarsi in alcune discipline.
Comunque in via generale concordo assolutamente.

Questo è assolutamente vero, tutto quello che dici si presenta sempre e non si può eliminare mai. Come viene detto sempre la tabella di valutazione è utilissima perchè almeno limita questi aspetti soggettivi, e traccia un percorso più oggettivo e generale che consente una certa coerenza.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Detto che la prima frase è un po' troppo assolutista... sì, sicuramente il problema di fondo è questo, non c'è dubbio. Diciamo sempre che l'importante non è quasi mai il COSA ma quasi sempre il COME, e quindi si può scrivere con qualunque tematica bellissime o bruttissime storie.
Però è anche vero che se scegli tematiche più "sicure", difficilmente sbrachi. Io non ho niente di base contro storie horror o fantastiche, però è un dato che sono quelle a maggior rischio trash, e infatti non si contano le cadute continue con tutte le scarpe.
Di sicuro un bravo alpinista sa scalare anche una roccia più friabile, ma appunto se non sei così bravo, perché ti incaponisci a farlo, cadendo rovinosamente di continuo, anziché rimanere su terreni più solidi? Mah.

Tutto quello che hai scritto è totalmente condivisibile. Io sarò testardo e lo ripeto da anni, ma ci manca Boselli
Doc Lester 1975 ha scritto:
Per me Zagor arriva tranquillo non solo al numero 800, ma anche al 1000. Il problema non è questo. Il problema è: sarà Zagor?

Shocked Shocked Shocked Addirittura!!! vedo che si passa tranquillamente da una chiusura quasi prossima a una chiusura tra venti-trenta anni Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Doc Lester 1975 ha scritto:
Personalmente, preferirei un'epica conclusione della saga prima possibile, e poi gli autori si divertano a creare una nuova testata e un nuovo personaggio con le caratteristiche simili a quelle dello Zagor attuale. E auguri, buona "lettura", anzi, buona visione agli adolescenti.

Questo concetto che viene ripetuto spesso non l'ho mai capito e mi lascia sempre molto perplesso. Io imposto il discorso da un altro punto di vista, se Zagor non mi piace più e provo fastidio quando lo leggo, smetto di comprarlo come ho fatto con altre testate della SBE a cui ero comunque affezionato a qualcuna anche molto affezionato, in questo modo la collana per me è chiusa a tutti gli effetti. Non ho mai capito perchè mi dovrei augurare anche la chiusura vera a propria per tutti, se ci sono altre persone che lo gradiscono o quantomeno ritengono di volerlo leggere perchè mi dovrei augurare una cosa che li costringerebbe a non poterlo fare più? mi sembra una cosa del tipo questo gioco non piace a me allora non gioca nessuno.
Personalmente quando ho lasciato le collane perchè non riconoscevo più il protagonista e le storie ho sperato e continuo a sperare che possano continuare a uscire in edicola, ma per quelli che la comprano perchè sono contento per loro che si divertono a leggerle, non mi interessa più per me cosa è diventato il personaggio o le storie.
Comunque sia mettendo da parte le speranze e le preferenze di ciascuno di noi e tornado alla realtà, fortunatamente le collane chiudono solo quando non ci sono più lettori sufficienti a sostenerle che poi è l'unico parametro giusto e corretto, oppure se colui che detiene i diritti della collana ritiene di non voler proseguire qualunque siano i motivi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 124, 125, 126 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 125 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group