Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MONDO PERDUTO (575/577)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2016 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Rubini non andava bene per Zagor (cit)
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2016 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
@passaggioanordovest: cosa vuol dire? Ci hanno scippato anche Rubini?


Devi essere l'unico a non saperlo: dopo aver concluso "Un mondo perduto", Rubini è stato trasferito prima su Dampyr dove ha realizzato un episodio doppio la cui prima parte sarà in edicola tra pochi giorni, poi il primo numero di Morgan Lost. Infine è approdato su Tex dove ha realizzato una storia breve a colori scritta da Moreno Burattini che apparirà sul Color Tex di novembre, un'altra storia breve, stavolta in bianco e nero, scritta dall'americano Chuck Dixon, che vedremo sul Tex Magazine di gennaio ed ora è al lavoro su una storia per la serie regolare scritta da Boselli.

E sì: Rubini in passato ha ricevuto parecchie critiche da una frangia di lettori che lo accusava di non essere adatto a Zagor, di essere troppo supereroistico etc.
Naturalmente, non appena l'hanno spostato sono cominciati i rimpianti. Brick wall

Una parola, infine, sulla solita Sindrome di Calimero di certi lettori zagoriani. Che vuol dire: "Ci hanno scippato anche Rubini?"
Negli ultimi 15 anni è il solo disegnatore che sia passato da Zagor ad altre serie (Piccinelli non lo conto perché era dichiaratamente di passaggio e comunque sono pur sempre passati 11 anni Shocked) eppure continuo a sentir ripetere questa bufala senza fondamento dei disegnatori costantemente strappati a Zagor, mah! Brick wall

P.S. Ovviamente non conto le storie realizzate da Laurenti e Mangiantini per Dampyr. In quel caso è più corretto parlare di prestito o addirittura di condominio. Laughing
I due disegnatori accoppiano bravura a velocità e avevano del tempo da dedicare ad altre attività pur continuando a disegnare Zagor. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2017 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Story now published in Turquey.
Im reading it again.
What can I say is to repeat my admiration to it.
Excellent story.
The best of this trip.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2018 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boselli si è concesso una piccola licenza geografica riguardo ai tepui: questi sono montagne situate in realtà al confine tra Brasile e Venezuela, e quindi del tutto assenti nel Mato Grosso. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2022 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Giunto a questo punto della trasferta, posso dire che questa storia è la migliore, supera di molto tutte le altre, dotata com'è di avventura allo stato puro, sequenze da brivido, tanta azione spettacolare, e disegni stratosferici!
Questo "Mondo perduto" è tra le migliori di sempre di Boselli, mi ha entusiasmato anche perchè sono da sempre un fan di Conan Doyle e del suo Mondo Perduto.
Le pagine migliori sono quelle della scalata al tepui, sembra davvero di essere lì con i protagonisti... Applause
Poi c'è il ritorno di Ladro di Ombre con la moglie Nadia (che sinceramente non mi ricordavo...), un personaggio sempre gradito.
Tanti applausi per questo capolavoro, mi spiace solo aver atteso tanto prima di leggerla! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2022 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Giunto a questo punto della trasferta, posso dire che questa storia è la migliore, supera di molto tutte le altre, dotata com'è di avventura allo stato puro, sequenze da brivido, tanta azione spettacolare, e disegni stratosferici!
Questo "Mondo perduto" è tra le migliori di sempre di Boselli, mi ha entusiasmato anche perchè sono da sempre un fan di Conan Doyle e del suo Mondo Perduto.
Le pagine migliori sono quelle della scalata al tepui, sembra davvero di essere lì con i protagonisti... Applause
Poi c'è il ritorno di Ladro di Ombre con la moglie Nadia (che sinceramente non mi ricordavo...), un personaggio sempre gradito.
Tanti applausi per questo capolavoro, mi spiace solo aver atteso tanto prima di leggerla! Smile

Absolutely right..
The best of that journey.
Always a pleasure to read it many times. Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bordenchase
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 29/08/20 11:35
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2022 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Boselli si è concesso una piccola licenza geografica riguardo ai tepui: questi sono montagne situate in realtà al confine tra Brasile e Venezuela, e quindi del tutto assenti nel Mato Grosso. Wink


Toh, non avevo notato questa osservazione.

Beh, a distanza di anni...

Tiè il Mato Grosso... Laughing

https://www.expedia.it/Chapada-Dos-Guimaraes.dx6306709
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due anni fa ho letto per la prima volta Il mondo perduto di Doyle, lettura che consiglio a tutti, in quanto davvero ben scritta e avvincente (non l'avevo mai letto perché Sherlock Holmes non mi ha mai fatto impazzire, e invece mal me ne incolse!). Tra l'altro ci sono delle scene che penso Nolitta abbia usato in Odissea Americana, e in particolare quella degli scimmioni.

Bene, allora mi sono detto che mi dovevo rileggere SUBITO questa storia di Boselli per confrontarla, e invece la mia solita indolenza mi ha fatto ritardare giusto un pochino.... Rolling Eyes

E ora che l'ho riletta posso dire che.... Oh, è grandiosa! Applause
Mi era piaciuta un sacco già allora, ma adesso in questo periodo opacissimo spicca come un capolavoro assoluto (ecco, vedi, Andrea? Non riesco a non subire un po' di paragone Wink ).
Se uscisse oggi una storia del genere verrebbero eretti monumenti a Boselli fuori dalla redazione. Ormai ci basta un Color passabile come l'attuale per farci spendere in complimenti, figuriamoci una roba del genere!

Siccome non ho voglia di scrivere una recensione apposta, vi copio il mio giudizio dell'epoca:

*****************************************************

Ammetto subito la mia prevenzione di fronte alle copertine che annunciavano l’abusato tema della scoperta della valle inesplorata rimasta all’età della pietra e blablabla… Mi sono venute in mente storie del periodo buio, come “Il mostro a tre teste” e simili, e mi sono pure meravigliato che uno come Boselli si mettesse a rovistare in questa melmaglia da fondo barile.
Invece… mi cospargo con gioia il capo (con un barile) di cenere e mi compiaccio però per la conferma di un mio vecchio adagio che vuole che un grande narratore riesce a cavare sangue anche da un plot a forma di rapa, mentre uno mediocre banalizzerà qualunque grandioso spunto.
Di mio, adoro queste survivor stories, in cui il lettore è portato ad identificarsi di continuo coi protagonisti alle prese con le difficoltà naturali chiedendosi ad ognuna: “Come me la caverei io?”. Ovviamente, più estreme sono le difficoltà, più è forte il coinvolgimento, e qua sono davvero spinte ai massimi pur risultando assolutamente credibili, anche in presenza di robi come dinosauri, che effettivamente un tepui è una delle crio-condizioni ambientali più sensate.
Certo, il piano di narrazione è unico (e questo è per me sempre un limite, unitamente al finale un po’ frettoloso), ma quando questo piano è così denso e avvincente, anche i miei gusti soggettivi non possono che venire travolti dall’adrenalina che scorre a fiumi!

E che vogliamo dire di uno come Rubini? Se proprio devo trovare un difetto, non mi fa impazzire il suo Zagor mascellone, però per il resto… mamma mia!
Nonostante il ritmo della lettura tendesse a trascinarmi nella sua corrente, ho rallentato di continuo per non perdermi alcun particolare di queste tavole da urlo!
Plaudo alla decisione di inserire quante più vignette grandi possibili, davvero di grandissimo impatto, sia che rappresentino le dirompenti entrate in scena dei sauri giganti, sia l’angoscia dal basso della gola dei pterodattili, sia la magnificenza dei paesaggi di apertura.
Lanciato in mezzo ad una simile esplosione di flora lussureggiante, Rubini riesce a snocciolare una varietà di elementi e di intrecci pazzesca, con vignette ricchissime di particolari e sempre perfettamente bilanciate, ognuna di essa.
Inutile ribadire poi le sempre perfette scene d’azione e le anatomie potenti e aggraziate, a cui si aggiungono in questo caso quelle dei credibilissimi rettili.

*********************************************************
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2022 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

thumbleft
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21
Pagina 21 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group