Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DUELLO AI GRANDI LAGHI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

E siamo almeno in due. Wink



Io penso che siamo una buona fetta tra i lettori, soprattutto tra quelli che hanno letto le gag cichiane in presa diretta Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Duello ai grandi laghi è la sesta storia di Toninelli, dal mio punto di vista è migliore della precedente Colpo su colpo. La trama è di stampo realistico e si vede una notevole cura dell'autore ai riferimenti storici-geografici che è un aspetto estremamente importante quando si pretende di scrivere per l'appunto una storia realistica.
La durata non è molto lunga ma l'autore riesce a dosare con maestria i tempi degli avvenimenti, prima il misterioso rapimento di Cico e il relativo inseguimento di Zagor, poi la rivelazione del mistero con la partita di baggattiway, la fuga di Cico e lo socntro finale che sventa la trappola dei Menominee. Durante la storia Toninelli trova il modo di interessare il lettore prima con lo scontro tra Zagor e il guerriero più forte dei Winnebago a causa della gelosia di quest'ultimo e poi con la relativa riappacificazione in seguito allo scontro con due Grizzly. Un'altro aspetto importante della storia è che Cico risulta protagonista perchè è merito suo se Zagor riesce a sventare la trappola dei Menominee. In definitiva siamo al cospetto di una gran bella storia, finora Toninelli non ha sbagliato un colpo, si vede che ha entusiasmo e che le storie sono perfettamente curate, non ci sono forzature e si lasciano leggere che è una bellezza. I disegni di Bignotti sono buoni, nulla di eccezzionali ma la sua descrizione delle ambientazioni dei grandi laghi mi sembra comunque piacevole.

NB Finora Toninelli sul suo blog stà scrivendo cose interessanti e anche questa settimana lo ha fatto, personalmente ero a conoscenza da tempo che gli aveveano tagliato una lunga gag di Cico e quindi non sono rimasto sorpreso più di tanto. Come giustamente dice il principe Alexis una cosa è tagliare le gag un'altra cosa è mettere da parte Cico come purtroppo ha fatto in seguito troppo spesso. Non sono molto interessato al divieto delle gags lunghe imposto da Canzio-Bonelli perchè sono abbastanza neutrale, se è presente una gags bene ma se non c'è non mi strappo i capelli, quello che invece asupico è che Cico sia il più possibile protagonista. Detto ciò però bisogna essere onesti, è inutile far finta di dimenticare che le gags lunghe alla Nolitta sono state vietate da Sergio Bonelli in persona e come ci ha confermato Toninelli non era semplice raccomandazione ma bensì un ordine perentorio, infatti la casa editrice ha provveduto addirittuta al taglio vero e proprio. In pratica sarebbe come dire ad un autore non ti permettere di scrivere gags lunghe perchè la tua sarà fatica sprecata. Detto ciò, mi ha fatto sempre sorridere apprendere che qualcuno si lamentava con Toninelli e gli altri autori che sono venuti dopo per la mancanza di gags lunghe, mentre sarebbe stato logico lamentarsi con Bonelli convincedolo a rimuovere la sua direttiva, ma per alcuni è assurdo solo il pensare che Bonelli possa aver sbagliato qualcosa. Credo che Bonelli abbia fatto degli errori su Zagor, ma non in questo caso, anzi se proprio devo dirla tutta valutando i pro e i contra direi che alla fin fine ha fatto bene a imporre questa direttiva, ovviamente per onestà intellettuale tale merito lo assegno a Bonelli non certo a Toninelli o agli altri autori perchè so che è stata una sua scelta.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Ott 14, 2013 2:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Canzio aveva detto che i siparietti comici andavano risolti in max. 10 pagine... non ha chiesto di mettere Cico da parte, come poi è avvenuto.


... quindi se l'editto Sergio-Canziano è ancora valido, anche oggi Cico può essere protagonista di una gag di MAX 10 pagine Think è assolutamente consentita giusto? Think
perchè allora, dai lontoni '80, tutti corrono dietro agli errori di intepretazione (o magari alle ripicche Rolling Eyes )di Toninelli? Think
perchè non leggiamo più gag degne di nota, salvo rarissime eccezioni? Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia, in linea con le precedenti di Toninelli, capace fin qui di tenere un buon livello medio.
E a differenza della precedente di Sclavi, in questo caso la semplicità dell'intreccio non impedisce di coniugare ottimamente avventura e buon umore, aggiungendo una trama "sportiva" finora praticamente inedita sulla serie.
Buoni anche i personaggi minori, sia indiani sia ufficiali dell'esercito.
E anche se certe passaggi narrativi sono un po' forzati, vedi l'espediente per "convocare" Zagor e il suo successivo impegno alla causa, il tutto scorre via bene e riesce anche ad appassionarci fino all'ultima tavola di questa breve storia.
Belli come sempre i disegni di Bignotti.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando



duello ai grandi laghi
numeri 223 e 224, testi toninelli, disegni bignotti
rivaluto un pò questa storiella... è la "trasferta" toninelliana, scordatevi l'epicità di nolitta, qui sono tutti episodi "minori", minimalisti...
toninelli prende in ostaggio cico per fare il suo solito sfoggio di cultura, zagor è un pò remissivo, però per un fine nobile ed è spalleggiato da un ufficiale progressista...
l'idea della partita di baggatiway è simpatica e rende un pò più speciale questo episodio: è una storia di genere "sportivo", come supermike, rocky, l'arciere rosso...
cico più presente del solito, però in effetti manca il guizzo... censurare le gag altrui è sempre antipatico, ma non credo cambiasse poi molto...
buoni i disegni di bignotti, la sua foresta, i suoi indiani...
copertina molto bella

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Ago 09, 2021 1:41 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
duello ai grandi laghi. cioè rapiamo ilary blasi così totti viene al trapani?



Laughing Laughing Laughing Laughing

Questo forum è meglio di zelig Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 1:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing



Storia deludente, a mio avviso. Interessante, anche se improbabile, l'idea della partita di baggatiway, ma per il resto questa avventura non è nulla di che, con l'aggravante di avere un finale moscissimo.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella storia questa... Una delle migliori di Toninelli assieme a Viaggio nella paura... Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2020 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia discreta, resa originale dalla partita di bagattiway tra le due tribù indiane semisconosciute e lontanissime da Darkwood.
Certe sequenze sono un po' noiose con lungaggini e discorsi tra Zagor e gli indiani, e le spiegazioni sul rapimento di Cico. Già questo rapimento è forzato come scusa per chiamare in causa Zagor, e mi ha stupito il fatto che accetti la cosa senza ribellarsi troppo.
Comunque poi la partita è abbastanza interessante, ma soprattutto è bella la parte da protagonista di Cico, con la fuga dalla grotta, il suo girovagare nella foresta e il suo avvertimento della trappola nel forte.
Il finale invece, come già detto è moscio e rovina un po' la storia.
Disegni di Bignotti ottimi, mi soni piaciuti molto come sempre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2021 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia piacevole che si lascia leggere e rimane nella memoria per la partita di Baggatiway. Un soggetto originale e molto semplice che all'epoca poteva tranquillamente finire sulla Zenith; se fosse stato proposto negli anni 2000, sarebbe stato pubblicato su un almanacco; se fosse proposto oggi, verrebbe impostato come storia breve Sad In fondo, basta tagliare le sequenze del viaggio, il combattimento contro gli orsi, le tavole paesaggistiche, la gag di Cico, i bei dialoghi e il gioco è fatto. Ma sono proprio queste cose, questi "sprechi di sceneggiatura", che rendono ricco anche il soggetto più semplice e gradevole da leggere anche la storia più banale. Imporre di scrivere una storia breve, a partire da un qualsiasi soggetto proposto, equivale a stroncare la reale capacità di uno sceneggiatore. Io resto convinto che tutte le storie brevi che abbiamo letto in questi ultimi anni sono potenziali avventure da 130 pagine almeno. E diverse di queste sarebbero venute fuori niente male. Peccato.
Fine digressione Very Happy
Toninelli è costretto a proporre uno Zagor particolarmente arrendevole per poterlo inserire nella trama e far sì che gli eventi si svolgano secondo copione. Non sarà l'unica volta nelle sue storie. A me comunque uno Zagor così non dispiace, anzi, è bonario, ragionevole, disponibile, comprende la bontà dell'intenzione e in un certo senso sembra vivere la cosa come una "vacanza". Molto bello lo scambio di vedute con il colonnello Steenway (personaggio caratterizzato davvero positivamente, in assoluto uno dei migliori militari proposti in tutta la saga, avrebbe meritato di comparire ancora), c'è tanta filosofia zagoriana.
Da segnalare il protagonismo di Cico ma soprattutto l'ambientazione in una regione spettacolare, quella dei Grandi Laghi, resa bene dal più che discreto lavoro di Bignotti. Una "trasferta" che avrebbe meritato maggior convinzione ed incoraggiamento ai piani alti, e in generale una location che andrebbe sfruttata più spesso (come ha appena fatto Rauch).
Finale un po' scialbo, quasi tirato via, e il difetto più evidente di questa storia è proprio la brevità. Con una sorta di "secondo tempo" dopo l'episodio del match, diciamo un altro albo (la caccia ai Menominee, lo scontro finale tra le due tribù, il ruolo dell'esercito) poteva diventare davvero un'avventura memorabile.
Voto: 7
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2021 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Io resto convinto che tutte le storie brevi che abbiamo letto in questi ultimi anni sono potenziali avventure da 130 pagine almeno. E diverse di queste sarebbero venute fuori niente male.


ed ecco che il prossimo anno verrà varata Zagor "great makover" una nuova collana che riprende e rivisita tutte le storie brevi apparse in questi anni, tra almanacchi, maxi et similia Very Happy
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2022 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discreta storia di Toninelli. L'idea della partita a Baggatigway tra le due tribù per contendersi il territorio di caccia è molto bella e soprattutto originale. La storia non viene poi sviluppata in modo particolarmente entusiasmante e spettacolare ma resta molto godibile e piacevole. Mi è piaciuto il personaggio di Hoowak, che mi ha un po' ricordato Winter Snake. Buono anche l'utilizzo di Cico, che agisce per gran parte del racconto separatamente da Zagor. Bella la scena dello scontro coi due orsi. Ho poi trovato efficace il colpo di scena sui Menominee. Carina la parte della partita, che dimostra una certa documentazione da parte dell'autore. Neppure il finale dell'avventura mi è dispiaciuto.
Ottima la prova di Bignotti, che qui probabilmente realizza i suoi migliori disegni sulla serie. Molto belli i suoi nativi americani.
Eccellente la copertina di Ferri.

Storia: 7
Disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2022 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good and fair story.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group