Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 116, 117, 118 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Io non so chi abbia scritto questo post, quindi non posso dire se il suo tono corrisponda alla sua personalità.
M'interessa il contenuto, che condivido.
Poi, a me un tono del genere più che ad una persona saccente fa pensare ad un lettore esasperato.

Io non condivido, quando si discute il tono utilizzato è l'aspetto più importante perchè fa capire se la persona vuole discutere e ascoltare oppure imporre solo il suo punto di vista, per questo il tono e lo stile di scrittura è un aspetto fondamentale al di là del contenuto. Se un lettore è esasperato, magari si fa una doccia fredda e poi scrive.

Anche perchè si può essere durissimi e severi anche con un tono adeguato, non è necessario usare imperativi, denigrare a priori chi non è d'accordo, utilizzare turpiloqui, altrimenti si rischia di essere meno efficaci e si perde di credibilità.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20417

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Io non condivido, quando si discute il tono utilizzato è l'aspetto più importante ...

Questo aspetto, Cama, che pur esula dalla sostanza della discussione sulle questioni sollevate dal post mi colpisce non poco.
Davvero la forma per te è più importante della sostanza?
Cioè, tra una persona che con tono amabile, gentile, garbato mi dice convintamente che la Terra è piatta e un altro che in maniera scorbutica e anche indisponente afferma perentoriamente che la Terra è di forma sferoide tu preferisci credere al primo? . Shocked
Siamo perfettamente d’accordo che avere a che fare con una persona con un caratteraccio non sia il massimo della vita. E che magari si può evitarla, ma quando riferisce cose interessanti e stimolanti tu non le vuoi neppure sentire perché ti indispettisce il tono?
A me, per fare un esempio, può stare sulle scatole un personaggio come Vittorio Sgarbi in televisione, ma gli riconosco ampia competenza nella sua materia quando scrive opere di storia dell’arte
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo ordine, il mio primo post di stamani è iniziato con l'affermazione che tutta la prima parte la condividevo e che l'ho trovata anche interessante. Poi ho aggiunto la considerazione che il tono di tutta l'analisi è molto fastidioso perchè l'utilizzo di termini imperativi, e sparsi qua e la, qualche turpiloquio rafforzativo hanno l'obiettivo di presentare i concetti contenuti nell'articolo come verità non negoziabili nonostante siano invece tutt'altro che concetti semplici, anzi alcuni sono molto complessi che meriterebbero ben altro approfondimento e una discussione plurale. In ogni caso avrei scritto la stessa cosa anche se avesse espresso una valutazione totalmente positiva della collana, non sono a mio agio a rispondere a messaggi che utilizzano questa forma di scrittura, la discussione sul contenuto, quello viene dopo. Poi non ho aggiunto più nulla sull'argomento eccetto due messaggi uno di risposta a Doc e uno a Puro Veleno che mi avevano chiesto dei chiarimenti. Bene quindi non avevo nessuna intenzione di delegittimare l'interlocutore, ne tantomeno sottrarmi alla dichiarazione dei punti che trovo controversi della seconda parte del suo manifesto, infatti a riprova della mia buona fede subito dopo ho cominciato a far emergere gli aspetti che non mi convincevano un pò alla volta scrivendo più messaggi per evitare confusione.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Capisco benissimo la logica della tua osservazione temporale, perché è importante per articolare una risposta capire a quale periodo si riferisce.
Per questo dico: io penso quelle cose riferite agli ultimi anni, se vuoi parliamone.

Certo che ne voglio parlare non chiedo di meglio, altrimenti che ci stò a fare sul forum? capisco che di solito scrivo post lunghi e noiosi, prometto che li spacchetterò in post più brevi però se mi volete rispondere leggeteli.
Walter Maddenbrook ha scritto:
In ogni caso, credo che la tua idea di vederla come un "manifesto", come una dichiarazione fatta a freddo e omnicomprensiva, sia una falsa pista.
Se leggi il forum di comicus da cui parte tutto, si sta parlando della storia di Mignacco, delle derive fantasy e della legittimità di questo genere su Zagor.
Nello specifico, l'autore risponde, come ripeto, alla frase: "Una Serie storicamente legata a tematiche Fantasy".

OK chiariamo questo punto, inizialmente il dubbio l'ho avuto per questo nel mio primo messaggio ho chiesto di chiarire a quale periodo si riferiscono i concetti espressi nell'articolo. Se si riferiscono solo all'ultima storia, non avrei nulla da obiettare, però francamente mi sembra un manifesto spropositato per una sola storia sbagliata. Però rileggendolo meglio ci sono due passaggi che mi fanno pensare che l'articolo è invece riferito agli ultimi quaranta tre anni, cioè da quando ha lsciato Nolitta, precisamente i passaggi sono:
Puro Veleno ha scritto:
Poi, dopo Nolitta, arriva Sclavi..... Sclavi rendeva Zagor totalmente irriconoscibile. All'epoca smisi di leggere Zagor, non era nemmeno più la stessa persona.
E da allora, un pezzo per volta, una citazione per volta, Zagor ha completamente perso l'anima. Ha perso qualunque caratteristica distintiva. Una sacco di autori capaci solo di scrivere storie stereotipate su mostri, alieni, maghi, in mancanza di una serie dove sfogarsi (le facevano fallire tutte) si è buttata su Zagor perchè "su Zagor ci può andare di tutto"........

Se le cose stanno così capisci la mia perplessità? quaranta tre anni in cui immagino che molti lettori abbiamo vissuto periodi di alti e bassi, periodi esaltanti e periodi pessimi, tutta questa complessità spazzata via da poche righe in cui si fa di tutt'erba un fascio, in cui si mischiano le prestazioni di autori come Sclavi, Castelli, Boselli, Burattini, Rauch, Toninelli giusto per citare i principali quelli che hanno scritto oltre il 90% delle storie post-Nolitta accusandoli di saper scrivere storie stereotipate ed essere arrivati su Zagor dopo aver fatto fallire altre testate Shocked Shocked Shocked
Per questo ho aggiunto la considerazione ma ha letto le storie degli anni 80, ha letto le storie dal 1993 al 2001, ha lette quelle dal 2001 al 2010, e quelle dal 2010 ad oggi? A me servirebbero pagine e pagine se solo volessi fare una sintesi delle varie fasi editoriali dello Zagor post-Nolitta.
Spero di aver chiarito perchè io sono perplesso sulla seconda parte del messaggio, mentre alcuni utenti di questo forum hanno espresso entusiasmo, io lo rispetto, e dico sul serio, però chiedo di essere precisi sui motivi delle mie perplessità e di non stravolgerle semplificandole facendomi passare come un banale difensore degli attuali autori.
Poi ti rispondo sugli ultimi anni WM
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Lug 10, 2022 5:39 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20417

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ci puoi passare la fonte?

http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=111321&st=0&#entry3926842
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono intervenuto anche io nella discussione sul quel forum...ti posso dire che il lettore in questione si chiama Moreno, nome che notoriamente non ispira molte simpatie quando si rapporta con i lettori....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...


Ultima modifica di Zagrosky il Gio Lug 14, 2022 5:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa cama, mi permetto di dirti quanto segue perché ci conosciamo da anni.
Quello che non mi piace del tuo intervento è che praticamente verte solo sulla PERSONA, e pochissimo, quasi niente sul contenuto.
Questo non ti fa onore, dato che attaccare la persona e non l'argomento è un tipico modus di chi non ha argomenti, e tu di solito ne hai da vendere.
Continui a focalizzare il dito e lasciare perdere la luna.

L'unico sguardo che butti sul satellite è comunque un contestare a priori (quindi analogo al contestare la persona) il discorso dicendo che questo tizio prima lascia la serie, poi torna poi non si capisce... quindi insomma sostanzialmente delegittimando l'interlocutore e quasi nulla entrando nel merito.

Facciamo così: dato che io ho detto che lo condivido, fingiamo che l'abbia scritto io e quindi rispondi a me (così non puoi delegittimarmi come zagoriano, diciamo).
Io lo condivido legandolo soprattutto agli ultimi anni, diciamo gli ultimi 10 più morbidamente e poi sempre più negli ultimi 5 e via così. A me pare che negli ultimi anni le storie di deriva magico-fantastico-ecc. (ci siamo capiti) stiano dilangando, e peggio ancora quasi sempre scadono nel trash. Le storie realistiche sono minoritarie e spesso noiose, specie le Zamberlettate.

Tieni soprattutto conto che questo post non è un manifesto ma è una risposta, dichiarata, alla seguente frase dell'utente precedente: "Una Serie storicamente legata a tematiche Fantasy."
(mio commento: BBWUAHAHAHAHAHAAHUHAHAUAH!!!)

Poiché ultimamente si sta cercando di far passare questo concetto ASSURDO, a me pare che la reazione di Roncucci (ho capito chi è, PV, un po' lo conosco anche io virtualmente) sia ben calibrata rispetto alla provocazione.
E così lo devi leggere.
Di fronte al dilagare di storie magico-fantastiche, questa è una reazione di un lettore che non ne può più, e lo capisco benissimo.
Poi come se non bastasse, ti senti addirittura dire che la serie è "storicamente legata a tematiche Fantasy"... cioè, ti viene proprio da prendere una scure, altro che scrivere un post infuocato! Laughing

Infatti stra condivido le sue precisazioni iniziali, quando si vuole far passare che OGNI digressione dal reale (quindi horror, fantascienza, fantastico, ecc.) come "fantasy", e pertanto nello stesso calderone ci possiamo sia mettere il sword and sorcery o l'high fantasy, e quindi voilà, se Nolitta ha scritto il Vampiro o Tigre, allora va bene anche metterci Tolkien.
Con questa logica si trasforma un contenitore in un cassonetto. (Sempre grande Ivan).
In questo modo si obbliga Zagor ad adattarsi a generi che non sono suoi, anziché adattare i generi al modo zagoriano di raccontarli.
Questa è la differenza chiave del tutto. Se non si "percepisce" questo diventa difficile capire cosa vuol dire il tipo, e finiamo per rifugiarci sul superficiale "maanchenolitta".
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Questo aspetto, Cama, che pur esula dalla sostanza della discussione sulle questioni sollevate dal post mi colpisce non poco.
Provo a chiarie.
Puro Veleno ha scritto:
Davvero la forma per te è più importante della sostanza?
Mettiamo ordine, per me la forma è molto importante, perchè prima di arrivare al contenuto fa capire se la persona è intenzionata a discutere ed accettare eventuali osservazioni oppure vuole imporre la sua visione. Io ho dei cari amici, bravissime persone, ma con alcuni cerco di non parlare di politica e qualche altro di calcio, perchè si trasformano, se dici qualcosa di diverso, prima si irritano, poi iniziano con il classico... ma che dici, non capisci niente, frasi fatte e cosi via, alla fine si scusano anche dicendo che è la passione a trasportarli, con questi amici, quando parliamo di certi argomenti evito di contrastarli e cerco di cambiare campo di discussione.
Una volta appurato che l'interlocutore è intenzionato a discutere si entra nel merito. I due aspetti non sono in antitesi, sono strettamente legati, perchè li separi? non esiste uno senza l'altro, per una discussione costruttiva devono essere presenti entrambi, se si vuole lanciare un a discussione bisogna mettere in condizioni gli altri di esprimere il proprio pensiero con serenità senza intimorirli, saper ascoltare e se possibile mettere anche in gioco le proprie convinzioni.
Puro Veleno ha scritto:
Cioè, tra una persona che con tono amabile, gentile, garbato mi dice convintamente che la Terra è piatta e un altro che in maniera scorbutica e anche indisponente afferma perentoriamente che la Terra è di forma sferoide tu preferisci credere al primo? . Shocked

Ma perchè questo esempio? cosa c'entra? perchè separi il tono dal contenuto sono importanti entrambi. Veramente stai dicendo che io possa credere a qualunque cosa solo perchè qualcuno lo dice con gentilezza? Shocked Shocked Shocked Ma sul serio ho scritto una cosa che fa pensare questo? se cosi fosse mi sa che dovrei lasciare la mia professione, farei disastri enormi.
I social di discussione sono molto rischiosi i fraintendimenti sono frequenti per questo li evito, infatti questo è l'unico che partecipo e che parteciperò. I social li uso solo come veicolo di informazioni o comunicazioni brevi.
Puro Veleno ha scritto:
Siamo perfettamente d’accordo che avere a che fare con una persona con un caratteraccio non sia il massimo della vita. E che magari si può evitarla, ma quando riferisce cose interessanti e stimolanti tu non le vuoi neppure sentire perché ti indispettisce il tono?

Scusami ma perchè dici questo? come sarebbe a dire non lo voglio sentire? ma se ho letto tutto con attenzione tutto il manifesto e l'ho anche commentato e nonostante il tono ho anche affermato che tutta la prima parte l'ho trovata interessante. Ho messo in risalto che il problema con chi usa certi toni si può manifestare quando non sei d'accordo su qualcosa, non è detto che sia facile interloquire
Puro Veleno ha scritto:

A me, per fare un esempio, può stare sulle scatole un personaggio come Vittorio Sgarbi in televisione, ma gli riconosco ampia competenza nella sua materia quando scrive opere di storia dell’arte

Certo, ma il suo modo di fare è talmente esagerato che nessuna persona di buon senso riesce a discutere con lui, perchè o sei d'accordo oppure dopo che ti ha insultato devi solo dargliela vinta come i mocciosi o devi rispondergli a tono come fa lui, però in questo caso mi viene in mente una frase di Murphy: non discutere mai con un imbecille, la gente non capirebbe la differenza.
Poi che sia colto nel suo campo e quando discute di arte dice cose interessanti pare anche a me, però non riesce comunque a dialogare, se ci fosse un altro critico con qualche idea diversa lo spettatore non riuscirebbe mai a capire chi ha ragione o farsi una sua idea perchè lui immediatamente lo insulterebbe, zittendolo.
In definitiva rimane una persona molto discutibile e diseducativa, e comunque a lungo andare mi pare che abbia ben poca credibilità, lo usano come figura per fare ascolti, a lui sta bene così in fondo è diventato famoso per le sue risse.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Scusa cama, mi permetto di dirti quanto segue perché ci conosciamo da anni.
Quello che non mi piace del tuo intervento è che praticamente verte solo sulla PERSONA, e pochissimo, quasi niente sul contenuto.
Questo non ti fa onore, dato che attaccare la persona e non l'argomento è un tipico modus di chi non ha argomenti, e tu di solito ne hai da vendere.
Continui a focalizzare il dito e lasciare perdere la luna.

Non mi fa onore? sei sicuro? Eppure sono entrato eccome nel merito, spiegando con dovizia di particolari perchè la seconda parte la ritengo superficiale e con alcuni passaggi un pò strani e l'ho fatto con due messaggi di cui il secondo alle 12:57 due ore fa.
Walter Maddenbrook ha scritto:
L'unico sguardo che butti sul satellite è comunque un contestare a priori (quindi analogo al contestare la persona) il discorso dicendo che questo tizio prima lascia la serie, poi torna poi non si capisce... quindi insomma sostanzialmente delegittimando l'interlocutore e quasi nulla entrando nel merito.

Nel merito ci sono entrato eccome, io non voglio delegittimare nessuno ma ho avuto il sospetto che non conoscesse benissimo tutta la fase post-Nolitta, questo spiegherebbe perchè la fase di Nolitta l'ha trattata con dovizia e tutta la seconda fase lunga quaranta tre anni l'ha racchiusa in dieci righe, senza fare nessun'analisi delle varie fasi editoriali.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20417

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ma perchè questo esempio? cosa c'entra? perchè separi il tono dal contenuto sono importanti entrambi.

Perchè si parlava di forma e di contenuto e io volevo metterli in gerarchia.
E' chiaro che tutti vorremmo conversare con gente che si esprime con modi garbati e dice cose sensate e condivisibili piuttosto che con persone arroganti, supponenti e che dicono, per noi, assurdità.
Ma questa è una ovvietà, Una espressione da Massimo Catalano (cifr. Quelli della notte).
In realtà capita di leggere cose magari espresse con supponenza, però condivisbili. In quel caso io passo sopra al tono e mi interessa il contenuto. Mica devo sposare o vivere insieme alla persona che usa un tono magari supponente. Ma mi interessa maggiormente il contenuto.
Se per te forma e contenuto hanno invece la stessa importanza ne prendo atto.
En passant, io in passato ho pure polemizzato con l'estensore dell'articolo postato. Un pochino per il tono che utilizzava, ma soprattutto per i contenuti che non condividevo espressi su alcune storie texiane. Quindi non ho neppure tutta questa simpatia umana verso la persona, ma questo non toglie che se scrive cose che mi sembrano azzeccate (e queste lo sono, a parte qualche generalizzazione evitabile) io le ignori o le neghi.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Facciamo così: dato che io ho detto che lo condivido, fingiamo che l'abbia scritto io e quindi rispondi a me (così non puoi delegittimarmi come zagoriano, diciamo).
Io lo condivido legandolo soprattutto agli ultimi anni, diciamo gli ultimi 10 più morbidamente e poi sempre più negli ultimi 5 e via così. A me pare che negli ultimi anni le storie di deriva magico-fantastico-ecc. (ci siamo capiti) stiano dilangando, e peggio ancora quasi sempre scadono nel trash. Le storie realistiche sono minoritarie e spesso noiose, specie le Zamberlettate.

Scusami, ma mi state prendendo in giro oppure siete seri? chiedo scusa però devo capire, altrimenti è inutile che perda tempo a scrivere messaggi se poi non vengono letti o peggio ancora stravolti. Pima Puro Veleno mi mette in bocca concetti che neanche un cerebroleso penserebbe, e va bene lasciamo andare, poi tu scrivi che il mio atteggiamento non mi fa onore per avere evidenziato una cosa più che ovvia, va bene lasciamo passare anche questo non complimento totalmente gratuito, e poi scrivi che sei d'accordo con il manifesto però legandolo agli ultimi anni.
Ma hai letto quello che ho scritto alle 10:40 ben cinque ore fa, lo riprendo
cama69 ha scritto:
A che periodo si riferisce? capisci bene che questa è una informazione fondamentale oserei dire vitale, si riferisce all’ultima storia in edicola? se così fosse non avrei nulla da eccepire. Si riferisce agli ultimi anni? Si riferisce agli ultimi trent'anni, oppure si riferisce da quando è andato via Nolitta?

Ho anche aggiunto che se il manifesto fosse riferito agli ultimi anni pur con qualche remora lo capirei. Ebbene dopo aver scritto tutto questo, tu vuoi che io ti risponda, ma se ti ho già risposto da cinque ore, stò dicendo che se è legato agli ultimi anni lo capisco con delle riserve ma lo capisco.
Ma roba da matti, scusami, ma veramente roba da matti.
Ma io non so più cosa pensare, ditemi voi, oramai stò capendo che da qualche anno non leggete più quello che scrive qualcuno che vuole solo approfondire un pò, fare delle analisi più appropriate e non dire che tutto fa schifo.
Lo ripeto, se devo perdere tutto questo tempo a scrivere messaggi esaustivi, chiari, corretti e rispettosi, si i miei lo sono sempre, per poi sentirmi rispondere con delle osservazioni che dimostrano che non vengono neanche letti o peggio ancora stravolti, allora francamente forse è meglio farne a meno. o no?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Lug 10, 2022 3:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, cama, non mi sembra che sei entrato nel merito nei tuoi post se non appena appena, diciamo con una proporzione 1 a 10 rispetto a quanto hai speso sul piano personale.
Devo dire infatti che anche del mio messaggio hai risposto solo circa le mie osservazioni in tema di attacco all'interlocutore e hai totalmente ignorato le parti in cui cominciavo ad analizzare il messaggio di Roncucci, che peraltro erano le uniche di cui mi interessava parlare, e che qua riporto:

Infatti stra condivido le sue precisazioni iniziali, quando si vuole far passare che OGNI digressione dal reale (quindi horror, fantascienza, fantastico, ecc.) come "fantasy", e pertanto nello stesso calderone ci possiamo sia mettere il sword and sorcery o l'high fantasy, e quindi voilà, se Nolitta ha scritto il Vampiro o Tigre, allora va bene anche metterci Tolkien.
Con questa logica si trasforma un contenitore in un cassonetto. (Sempre grande Ivan).
In questo modo si obbliga Zagor ad adattarsi a generi che non sono suoi, anziché adattare i generi al modo zagoriano di raccontarli.
Questa è la differenza chiave del tutto. Se non si "percepisce" questo diventa difficile capire cosa vuol dire il tipo, e finiamo per rifugiarci sul superficiale "maanchenolitta".


Ora mi auguro che possiamo affrontare questi argomenti, altrimenti anche questo che sto facendo diventa un post "personale", cosa che voglio evitare totalmente! Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

edit

Ultima modifica di Kramer76 il Dom Lug 10, 2022 6:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Mah, cama, non mi sembra che sei entrato nel merito nei tuoi post se non appena appena, diciamo con una proporzione 1 a 10 rispetto a quanto hai speso sul piano personale.
Devo dire infatti che anche del mio messaggio hai risposto solo circa le mie osservazioni in tema di attacco all'interlocutore

Se non lo hai capito ho detto fin dall'inizio (ma voi i miei post non li leggete) che avrei scritto tutti i concetti dividendoli in vari post per evitare il miei post chilometrici che effettivamente danno fastidio e sono dispersivi. Se mi dai il tempo rispondo a tutto, un pezzo già l'ho risposto, adesso devo fare una lezione di fisica per un esame, dopo continuo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
e poi scrivi che sei d'accordo con il manifesto però legandolo agli ultimi anni.

Esatto, e l'ho fatto per un preciso motivo, come ho già detto (ma leggi quel che scrivo? Rolling Eyes Dai, scherzo). E cioè che, dato che trovo che le tue risposte DEVINO dal punto importante (gli argomenti portati) per focalizzarsi quasi esclusivamente sul personale, ti chiedevo di bypassare il problema, rispondendo come se quelle cose le avessi scritte io, che le condivido per gli ultimi anni.
Poi se le condividi anche te, bon, la discussione è finita, almeno quella "contrapposta", diciamo così.

Capisco benissimo la logica della tua osservazione temporale, perché è importante per articolare una risposta capire a quale periodo si riferisce.
Per questo dico: io penso quelle cose riferite agli ultimi anni, se vuoi parliamone.

In ogni caso, credo che la tua idea di vederla come un "manifesto", come una dichiarazione fatta a freddo e omnicomprensiva, sia una falsa pista.
Se leggi il forum di comicus da cui parte tutto, si sta parlando della storia di Mignacco, delle derive fantasy e della legittimità di questo genere su Zagor.
Nello specifico, l'autore risponde, come ripeto, alla frase: "Una Serie storicamente legata a tematiche Fantasy".

In quest'ottica devi leggere la sua risposta.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Forse ti sorprenderò ma alcune cose che ha scritto questa persona mi trovano d'accordo, però ci sono anche dei passaggi poco convincenti, dei passaggi stereotipati oltre che delle semplificazioni e delle generalizzazioni che sfociano in delle banalizzazioni vere e proprie, degli slogan.


ci sono aspetti interessanti, come le fonti nolittiane o il mistero di una storiella come "il signore nero" che gode di grandissimo credito tra i lettori, mistero facilmente risolvibile: molti l'hanno letta quando erano bambini e ci sono affezionati... il problema è che gli aspetti interessanti sono al servizio della solita filippica contro bonelli editore, la tecnica nolittiana deve essere solo quella e il resto è tutto monnezza (e chi lo ha stabilito? e come si fa a imporre a un autore? con una cura ludovico?)

che poi almeno moreno2 ha una sua filosofia intransigente (zagor doveva chiudere nel 1981, una roba già sentita), ma gli altri... che cavolo hanno da applaudire gli altri? Laughing che ci stanno a fare qui da anni, se zagor dopo nolitta, in pratica, non esiste? Pray


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Lug 10, 2022 6:06 pm, modificato 11 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 116, 117, 118 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 117 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group