Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SU GOLNOR - # 682-683-684
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2022 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho i tre albi davanti a me ma non ho il coraggio di cominciare a leggerli Sad
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2022 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ho i tre albi davanti a me ma non ho il coraggio di cominciare a leggerli Sad

Su su... via il dente via il dolore.
Tanto sono talmente insulsi che ci metti un 20 minuti ad albo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho comprato questi tre albi, ma non gli ho letti perché già non mi era piaciuta la storia di Sclavi del 1981.
I primi anni ottanta furono il trionfo del genere fantasy al cinema che ai tempi mi annoiava a morte pur essendo giovanissimo.

Dopo aver letto i vostri post non so se leggerò questa storia, non ne ho voglia in fondo perché non mi interessa.

Vedo dalla copertina che nel prossimo numero si andrà verso il rosa.
Francamente, e mi spiace dirlo, non credo che acquisterò Zagor per un po'.
Lascerò passare qualche anno e poi ci riproverò.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ho finito di leggerla ora.
In sintesi: è davvero una monnezza come poche altre cose.
E' talmente brutta che ora non riesco nemmeno a scrivere.
Ho bisogno di assimilare una roba del genere.
A domani, forse.


Laughing Laughing Laughing
Leggendo la storia (che devo finire) ho pensato: qui c'è materiale per il buon WM che, come minimo, avrà i crampi allo stomaco...

P.S. Il secondo albo è pure peggio del primo. Un pim pum pam di intermezzo con dialoghi ridicoli e Galad che si fa prendere pure lui dall'ansia dell'autotelecronaca. I nomi delle località fanno già ridere da soli e il Signore nero è ridotto a macchietta. Già nella prima storia, del resto, si era rivelato niente di che dal momento che fa tutto Mord. Il confronto con i tre albi di tex mefistiani è quantomeno imbarazzante.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Da segnalare anche in questa storia la rottura della gabbia bonelliana. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

.... nonché i maroni dei lettori!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Finora la cosa in assoluto più ridicola è stata la modalità di trasferimento a Golnor: non serve cadenzare a voce una formula magica. Basta solo pensarla così come basta pensare il luogo in cui ci si vuole trasferire. Ma deve essere ben definito e ricordato, eh? sennò ci si autoteletrasporta nel nulla...Per la serie anche la magia si evolve come la tecnologia; una volta serviva quanto meno scarpinare come osserva il buon Cico adesso si fa tutto in loco e con il pensiero. Portando all'assurdo questa modalità, ogniqualvolta Zagor si trova in pericolo estremo (cioè sempre) basterà che pensi di trasferirsi in una zona specifica di Golnor e sfuggirà così a qualsivoglia pericolo imminente. Brick wall Brick wall Brick wall

Ma magari Topolino, magari...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Obi Wan:"La Forza sia con te."

Gandalf:"Tu non puoi passare!"

Elchin:"MI SPIEZZO IN DUEEEE"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il numero 684

S
P
O
I
L
E
R

Quindi questa avventura è stata tutta colpa del vecchio? Ma non c'aveva niente di meglio da fare, nemmeno un cantiere da seguire? Brick wall

Tre albi e non hanno trovato lo spazio per l'epilogo:

"La mattina dopo..."


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2022 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque... già la storia del 1981 era una robaccia che ben rappresentava il medioevo di stupri e saccheggi che subì la serie dopo l'abbandono di Nolitta (a chi interessa il dettaglio: http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=1859&start=107 ) e soprattutto la sua triste e miserevole caduta nell'infantilismo.
Ma va bene, dai... poi ci eravamo comunque lasciati alle spalle quei periodi orrendi grazie ai fasti di B&B ecc. e potevamo relegarli in un angolo buio della memoria.
Anche perché l'high fantasy con Zagor non c'entra un benemerito tazzo (giova sempre ricordare che Nolitta non ha MAI scritto nulla del genere), e inoltre la stragrande maggioranza dei lettori storici (cioè la stragrande maggioranza dei lettori tout court) lo schifa come poche altre cose.
Così, se oggi nell'A.D. 2022 qualcuno ha il coraggio di riproporre non solo del fantasy ma pure Golnor, io mi aspetto che sia cosciente di tutto questo (perché sennò la faccenda è ancora più grave), e che se imboccherà ugualmente questo terreno minato, lo farà perché ha un'idea stellare che lo salverà dalle pernacchie e dagli strali prevenuti e prevedibili.
Mi aspetto soprattutto, oggi nell'A.D. 2022, dopo lustri di libri e serial fantasy di gran fattura, che lo faccia perché ha in mente qualcosa che finalmente razionalizzi quella storia ingenua, che ne riprenda gli spunti buttati un po' là in tempi senza grosse pretese per mostrare come oggi si possano sviluppare in modo maturo, appassionante, con sottolivelli eccetera.

E invece cosa fa? Una storia inutile, piattissima, dozzinale, la fiera dello stereotipo. Brick wall
Io non so... è talmente brutta che sembra che Mignacco abbia scientemente deciso di scrivere non solo un pim pum pam fantasy (il top della scelta sbagliata di fondo) ma di farlo pervicacemente nel modo più banale e scontato possibile, passando di luogo comune in luogo comune, e lasciando il volante a un pilota automatico beta v.0.1.
Non mi soprenderei se venissi a sapere che ha fatto una scommessa, perché secondo me nemmeno impegnandosi è possibile scrivere una storia tanto vuota di contenuti.

Che poi, se già il pim pum pam è per sua natura la modalità più terra terra per raccontare una storia, si può comunque riuscire a scrivere qualcosa di buono se la fase di azione si svolge in modo credibile e avvincente. Ma questo qua è stupido pure come pim pum pam.
Alcuni esempi:
- i troll giganti che compaiono all'inizio vengono presentati come fortissimi. Bene, una difficoltà importante per Zagor. Peccato che più avanti, questi li abbatta con un solo colpo di scure e via, addirittura mentre conversa amabilmente con i suoi amici;
- la terrificante armata di scheletri fa ridere i polli, dato che non riescono a uccidere manco mezzo dei nostri, i quali una volta capito il trucchetto della testa li fanno fuori come a una scampagnata (almeno Sclavi li aveva resi più terribili);
- Galad si lancia da molti metri d'altezza piombando sul dorso di un cavallo e l'animale non fa nemmeno un plissé, e non contento riesce a far svenire il cavaliere con un colpo di elsa dato su un elmo (bella protezione 'sto elmo);
- i windraax sono animali enormi dall'apertura alare di una decina metri, eppure riescono a volare e volteggiare in una foresta fittissima;
- e altri scontri deliranti un tanto al chilo, su cui sorvolo.

A questa parte "avventurosa" che quindi dovrebbe essere un minimo realistica nel rispetto della logica fisica e quantomeno coerente al proprio interno, si aggiunge poi la tassa da pagare al genere fantasy, e quindi via con teletrasporti dimensionali, oggetti magici senzienti, magie alla carta e stupidaggini varie, che hanno il solo scopo di facilitare il lavoro allo sceneggiatore che non ha voglia di pensare e quindi - oplà - può risolvere un passaggio narrativo con una bella magia, che ci vuole (questo è il principale motivo per cui odio il fantasy).
Poi anche qua si possono scrivere bene o male, per cui indovinate?:
- mò per teletrasportarsi basta pronunciare sim sala bim e via (ahahahha ma ci rendiamo conto che genere ridicolo è il fantasy?), e di conseguenza sposo tutte le osservazioni già fatte da Spiritello in proposito;
- la pietra nera che permette al troll di comunicare col suo padrone solo col pensiero, così quando lo catturano può continuare a parlargli e risolvere un problema allo sceneggiatore che altrimenti avrebbe dovuto pensare a qualcosa di più elaborato, e non sia mai eh;
- Lara che trova in una grotta (vista in sogno) una pietra che ha proprio il potere di sconfiggere il tirannosauro che la stava proprio attaccando, e che poi è addirittura in grado di indicargli passo passo la strada che deve fare, e che alla fine risolverà tutto sconfiggendo il mago cattivo in una vignetta (perché stare a pensare?).

Aggiungiamo lo svilimento di un personaggio storico straordinario come Lupo Solitario, protagonista della storia forse più bella e poetica di Sclavi sulla testata, e la nullezza dei cattivi, capaci solo di proferire banalità da Z-movie, e che poi scopriamo alla fine non essere mai esistiti Shocked dalle parole del redivivo Elchin.
E a proposito di questo telefonatissimo "colpo di scena" finale, credo che chiunque di noi avesse capito dopo 10 pagine che Mord era Elchin, quindi non solo era mediocre come trovata, ma è stata pure svolta come peggio non si poteva, dato che in tre vignette si buttano lì due spiegazioni a caso sui cattivi che non sono mai esistiti, ma sono stati "confinati nell'oblio" (che vuol dire?), e che il mago era "diviso in due come questa pietra" (ma che stai a dire, hai l'alzheimer? E poi era divisa in due?).

In definitiva si tratta di una storia scritta in un modo INFANTILE, e non dico per bambini (cfr. Ivan), dato che noi da bambini leggevamo Oceano e La rabbia degli Osages, per dire.
No, si tratta - e qua mi faccio molto serio - di una storia scritta senza rispetto del personaggio e del suo passato migliore, e senza rispetto dei lettori (adulti) che qua vengono trattati peggio che bambini piccoli, pensando che a questi sempliciotti basta buttare là 300 pagine di scontri tra gente vestita in modo strano, tra cui uno con l'aquila sul petto, ricalcando vari stereotipi fantasy, per divertirsi.

Dirò di più: scrivere nel 2022 una storia di questo genere vuol dire non avere rispetto nemmeno del fumetto come mezzo in sé, e della crescita faticosa che ha fatto nei decenni per smarcarsi dai luoghi comuni che lo hanno gravato (anche giustamente).
Questa è una storia che riporta il fumetto indietro di 80 anni, agli anni di storie primordiali e perciò ridicole, costituite interamente da scontri fisici, i banali buoni contro i banali cattivi, patetiche frasi tipo "Conquisterò il mondoooo", "Il male non vincerà" e così via.

Per me è assolutamente inaccettabile fare uscire simili porcate insulse nel 2022, scritte con i piedi. E' un insulto ai lettori di Zagor che evidentemente chi scrive considera bambinetti ritardati.

E poi c'è chi si lamenta quando rimpiangiamo Nolitta. Not talking


Disegni: Peccato per il volto di Zagor troppo altalenante e per qualche vignetta d’azione poco armonica… ma per il resto è stato strepitoso. Superba la resa della foresta nella sua imponenza generica, esaltata anche da alcune vignette grandi nel mezzo al fogliame intricato. Grandissime tutte le parti delle varie location naturali e artificiali, come il castello. Ulteriore mega chicca, le frequenti occasioni in cui si cimenta nei suoi precisissimi tratteggi che forniscono un’atmosfera magica e pertanto centratissima per la storia (che senza questo apporto grafico, mi sarebbe sicuramente parsa ancora peggiore).
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2022 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo ancora comprare il terzo albo e poi mi butterò anche io a capofitto a leggere la storia...ma vedendo i commenti mi sembra sempre più evidente una disfatta!

Una seria candidata a peggior storia di sempre ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2022 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Una seria candidata a peggior storia di sempre ?


per due terzi no, solo noia e un pò di imbarazzo, l'ultimo albo però è brutto assai, e va di pari passo con i vari zenith 666, chiaverotti, la minaccia dei morb, è così brutto e sconclusionato che da davvero l'impressione che il primo a non poterne più fosse l'autore stesso Laughing

però attenderei trepidante il commento di wakopa che potrebbe ribaltare gli esiti Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2022 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

se convergono i giudizi tuoi,di Maddenbrook e kiki manito,c'e' poco da sovvertire Laughing

il problema e' che non ho nessuna voglia di leggerla sta storia Sad

l'idea di farla tripla e' assurda Shocked
poi di farla uscire in piena estate,con quest'afa opprimente sai la voglia di mettersi a leggere un mattone fantasy Brick wall
almeno d'inverno uno spazio psicologico si poteva trovare...
tranquilli che adesso il curatore puntualmente postera' da qualche parte una brillante recensione de lo spazio bianco Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2022 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

poi di farla uscire in piena estate,con quest'afa opprimente sai la voglia di mettersi a leggere un mattone fantasy Brick wall
almeno d'inverno uno spazio psicologico si poteva trovare...


Laughing non hai tutti i torti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 3 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group