Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE BELVE DEL BLACK RIVER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

La ricordo a malapena,non è un buon segno...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora è tempo di rileggerla Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avrei altre priorità.... Rolling Eyes
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, non mi pare che sia il tempo libero quello che ti manca. Non sei quello che frequenta 30 forum ogni giorno? Shocked
Domani visitane solo 15 e risolvi il problema. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà tempo libero ne ho solo di sera, e certo non lo spreco per rileggermi questo capolavoro immortale Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
È giunto il tempo di rileggere e ricomprendere Toninelli.


arrivi tardi, già fatto

Doc Lester 1975 ha scritto:
Domanda: ma se uscisse oggi, ad opera di Zamberletti o Altariva,


ribalterei la domanda:fosse uscita nei primi anni ottanta? Rolling Eyes
le zagroskate sono il sintomo_dello zagoriano medio: siccome questo gioiellino è uscito in piena SENEXIT allora non va bene "non ricordo" "sono stanco"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing

Non sono stanco, ho poco tempo libero, adesso infatti sono ad una cena con amici in un ristobar , buon appetito!!! Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good story indeed.
The past of Doc is not "exagerated" and valid.
Better than the past of GJ and Icaro with that adopted daughter...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

vabè è ot

secondo me non centra niente g.jim (da farabutto a santarellino) con la figlia del barone Rolling Eyes
torniamo it twisted per rispondere alla domanda di Doc Leicester:SI'! Sì!Sì! di storie come le belve del black river ce ne vorrebbe almeno una ogni anno
anche due o tre... chissà se toninelli nel 2013 avrebbe scritto una storia così per il ritorno di banack


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Dic 17, 2020 10:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Its up to you.
Maybe you dont understand the point but it was obvious even in english.
I was talking about the pasts of the characters.
This of Doc was valid this of Gja not so compatible with the real creation of Nolitta and aldo Icaro's daughter which personnally and logically I consider a past is not also compatible with the Nolittian one.
Now is it clear?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2020 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente una storia di Toninelli di qualità! Rispetto alle sue ultime, questa è un bel passo avanti, 3 albi erano tanto che non si vedevano in questi anni.
Marcello aveva costruito una buonissima trama, con bei personaggi, su tutti la dark lady Lisa, e soprattutto aveva dato un passato misterioso a Doc, devo dire meglio di parecchi Color di questi anni o altre avventura sull'inedito.
Bello il prologo, poi la storia sembra la classica di battaglie tra indiani e bianchi, ma menomale che ci sono le sottotrame gialle e rosa a rendere tutto più interessante...
Niente male anche Donatelli, visto che lo preferisco in questa parte della carriera.
Credo che Toninelli vada ricordato soprattutto per storie così, piuttosto che quelle brutte medievali...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2022 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è il canto del cigno di Marcello Toninelli  Applause  Applause  Applause
Una storia uscita quando ormai il senese era ufficialmente già fuori dallo staff zagoriano, che per me vale il podio personale dell'autore, posizionandosi dietro soltanto a Terra maledetta e alla top Acqua di fuoco. Il mio giudizio forse non sarà del tutto oggettivo perché sono parecchio legato a questi tre albi in cui al centro c'è la figura di Doc Lester.
Con Doc è cominciata la mia avventura con Zagor, quando a circa 11 anni lessi la ristampa di Agli ordini dello zar, in cui Lester e i trappers giocano un gran bel ruolo, e con Doc ho chiuso il cerchio, visto che questa storia per me rappresenta la fine della prima era zagoriana. Di lì a poco inizierà il Rinascimento con tante ottime storie, con una nuova vitalità (infatti il mio non è un giudizio di merito sulla qualità del fumetto di B&B e poi del solo B), ma anche con un'impostazione differente - sotto molti punti di vista - rispetto all'originale. Una seconda era zagoriana, appunto.

Trovo che questo sia il miglior passato di un comprimario in assoluto all'interno della saga. Lo è perché non è volutamente esagerato, è molto credibile, è in linea con il personaggio. Inoltre, è inserito con sapienza all'interno di un soggetto che, seppur modesto, funziona da sé. È una sottotrama che dà sapore al soggetto modesto, lo caratterizza, lo rende interessante senza svilirlo come invece accade a volte oggi quando il passato di tal de' tali risulta troppo ingombrante rispetto al soggetto che dovrebbe contenerlo.

Ho sempre amato Doc e trovo che questo passato gli calzi a pennello, non è una forzatura. In questa storia, inoltre, Toninelli centra il trapper anche dal punto di vista della personalità: ruvido ma umano, silenzioso e riflessivo, roccioso ma bonario. Ci sono in ballo i suoi sentimenti ma li governa bene, il suo coraggio, la sua razionalità e la sua lealtà non ne risentono. Un altro aspetto che mi piace sottolineare di Lester (e che in questa avventura viene confermato) è che si tratta di uno dei rari comprimari top con cui Zagor sceglie di rapportarsi sostanzialmente alla pari. Altri sono Tonka, Perry, poi forse nessun altro.
Insieme al buon Doc compaiono diversi comprimari ben caratterizzati che ruotano intorno alla gelida Lisa che manovra tutto e tutti, dal giovane battelliere Jan, che perde la testa per lei, a Quarrick, indomito capo del fortino ed allo stesso tempo un vigliacco assassino.
Chi fa da contorno in realtà sono proprio le belve del Black River, un gruppo di predoni guidati da due capi (un elemento particolare, questo, e forse inutile) che si alternano nelle mosse da attuare contro gli assediati. Ne escono zuffe, inseguimenti, attacchi, tutto però montato in modo un po' pesante e ripetitivo. Questa trama principale predoni vs assediati si riscatta nella parte finale, quando assistiamo al duello decisivo tra un autorevole Zagor (che si riprende prepotentemente il ruolo di protagonista lasciato a Doc) e Macchia Rossa: combattimento niente affatto scontato, l'indiano è davvero tosto ma lo Spirito con la Scure resiste e lo sconfigge. Sono 20 pagine di duello (comprese quelle che lo preparano e lo annunciano), la metà di quante ne bastano oggi per realizzare una storia breve completa e ho detto tutto.
Sì arriva quindi al finale della sottotrama, che risolve il giallo dell'uccisione di mr. Garst e svela il passato di Lester, lasciando nel lettore la sensazione di aver letto una storia destinata a rimanere.

Ottimo, davvero ottimo il lavoro di Donatelli Applause Applause Applause che in quei primi anni '90 ha dato il meglio di sé (soprattutto quando giocava in casa tra foreste, fiumi e pellerossa), lasciando al lettore una grande sensazione di familiarità. Intense come sempre le mimiche facciali, il suo limite (lo sappiamo e ci abbiamo spesso scherzato sopra) sono le donne e in effetti anche Lisa non riesce a risultare attraente Wink

Voto: 8,5
Ritirati tutti i soldi che avevo in casa e pochi vestiti per il viaggio, inforcai il cavallo e lasciai la città a spron battuto, diretto verso il lontano ovest. Venti giorni più tardi, bruciavo i miei vestiti cittadini e, trasformato in un irriconoscibile uomo di frontiera, iniziavo una nuova vita...
...E poi ho imparato ad amare troppo questa vita libera tra i boschi!
Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group