Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Moreno Burattini
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 159, 160, 161 ... 164, 165, 166  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2022 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Dopo aver letto questo:
http://morenoburattini.blogspot.com/2022/04/lo-zagor-western-dei-bei-tempi-che.html

mi viene in mente lo schiavo che sventola il padrone sull'amaca...
Chiedere a Burattini solo storie western è come andare da Toninelli a dire che vogliono solo storie di mercanti d'armi e guerre indiane...
Moreno prefers SF and fantasy no?
Personnally thinking, his realistic stories are mostly good and sf stories mostly bad…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2022 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto delle risposte di Burattini della rubrica “A Domanda…. Moreno risponde (47)” per alcune mie personali considerazioni alla fine del sessantesimo anno della collana nelle edicole e l’ingresso nell’anno sessantuno tra qualche giorno.
Lettore- Caro Moreno, lei ha parlato di come Zagor non abbia la stessa popolarità fra i lettori, nonostante sia in auge da 60 anni, di Tex o di Dylan Dog. Quali sono, secondo lei, i fattori che non hanno mai fatto avvicinare in termini di numero dei lettori Zagor alle altre due serie sovracitate? E quali sono invece i motivi per i quali lo Spirito con la Scure riesce a mantenersi comunque a galla dopo il passare di tutto questo tempo?
Burattini- Comincio dal fondo: assicuro che Zagor non si mantiene a galla ma naviga con il vento in poppa, sempre in rapporto ai tempi che stiamo vivendo, ovviamente. Dunque, lo Spirito con la Scure ha tagliato il traguardo dei sessanta anni in perfetta forma e non sopravvivendo a stento. Poi, quanto a popolarità, non mi pare che il Re di Darkwood non sia popolare, nel senso che chiedendo in giro ne conoscono almeno il nome e l’immagine non troppi di meno di quanti sappiano identificare Tex o Dylan Dog (riguardo a quest’ultimo, ne ha da fare di strada per giungere al sessantennale pure lui e poter fare un confronto). Inoltre, lo zoccolo duro di appassionati zagoriani è attivissimo ed entusiasta animando forum, gruppi e associazioni...... I bilanci vanno fatti sulla base degli stessi parametri: quindi un giorno potremo confrontare le cifre di Dylan del sessantennale con quelle attuali di Zagor. Fermo restando che non c’è una gara. Il sessantenne Spirito la Scure continua la sua marcia perché riesce ancora ad avvincere lettori sognatori in grado di meravigliarsi.
Non posso negare di essere rimasto un po' sorpreso ma anche contento quando ho letto le parole scritte da Burattini. Se ripenso al 1990 (trentadue anni fa) quando le voci di una prossima chiusura della collana diventavano sempre più insistenti e se ripenso al dimesso e un po' triste festeggiamento del numero 300 di Zagor al confronto degli entusiastici festeggiamenti del numero 100 di Martin Myster che capitarono nello stesso mese, quello che stà accadendo oggi mi sembra quasi impossibile. Nel 1990 non c’erano i social ma diversi articoli fumettistici scrivevano dell’impietoso confronto tra l’eroe di Darkwood e il brillantissimo Martin Mystere, mettendo in evidenza come il primo fosse un personaggio esaurito di un’altra epoca che aveva fatto il suo tempo e il secondo un personaggio vivo, moderno, sorprendete (il giudizio entusiastico su Martin Myster allora lo condividevo giusto per precisare la mia posizione). Quasi tutti erano convinti che la collana fosse prossima alla fine, qualcuno si divertiva a ipotizzare delle modifiche necessarie per allungarle, ma più che modifiche erano degli stravolgimenti veri e propri come il Dark Zagor di Roberto Sonagli o robe del genere. In quegli anni c’era anche il fenomeno Dylan Dog in grande ascesa e la Bonelli vendeva circa 3 milioni di albi al mese (tra inedite e ristampe varie) pertanto c’era grande fermento e tante nuove proposte che si succedevano di anno in anno, tutto questo creava l’impressione che Zagor fosse un personaggio ancora più vecchio di quello che era, un personaggio che aveva avuto un buon successo ma ormai irreversibilmente vetusto. Come ho scritto prima, con il clima che permeava dalle riviste del settore e da quello che mi raccontavano alcuni miei amici conosciuti nelle fumetterie, non avrei mai pensato che trentadue anni dopo la collana fosse ancora in edicola e soprattutto leggere da parte del curatore che va ancora a gonfie vele.
Non voglio essere prolisso perché contano i risultati, pertanto a giugno del 2022 all'alba del sessantunesimo non posso che complimentarmi con tutti gli autori e disegnatori che hanno permesso il raggiungimento di questo traguardo.
Un ringraziamento speciale mi sento di farlo a Boselli per aver innescato e guidato nei primi anni quel processo di rinnovamento della collana nei primi anni 90, evitando stravolgimenti tipo dark Zagor ma mantenendosi nel solco della tradizione pur con delle innovazioni, che per me sono andate quasi tutte nella giusta direzione. Un secondo ringraziamento speciale di sento di farlo a Burattini che negli ultimi trentadue anni è stato l’autore che ogni anni ha scritto più tavole di tutti, inizialmente si è alternato con Boselli ed entrambi hanno portato la collana a raggiungere degli standard qualitativi veramente invidiabili. Poi dopo l’uscita di Boselli dallo staff Burattini a continuato a scrivere un numero impressionante di storia ogni anno a tal punto che oggi forse ha scritto più tavole di Nolitta, Boselli e Toninelli messi insieme, pertanto senza di lui e la sua passione per Zagor questo risultato sarebbe stato impossibile da raggiungere. Mi chiedo sempre come ha fatto a scrivere così tante storie, dove li prende tanti spunti, tanti altri autori hanno mostrato segni di stanchezza dopo aver scritto una piccola frazione delle sue tavole.
Da qualche anno Burattini è un po' incostante e alterna buone storie e storie meno riuscite, forse un po' di stanchezza comincia sentirsi, se così fosse si dovrebbe prende un po' di tempo in più tra una storia e un’altra, sperando che gli altri autori siano all’altezza, chi lo è sicuramente e lo ha dimostrato continuamente è Rauch, che in questo momento è l’autore più forma. A tal proposito è doveroso da parte mia fare un ringraziamento a Rauch che con il suo arrivo negli anni duemila ha contribuito ad alzare il livello della collana e alleviare la perdita di Boselli, e come ho scritto prima negli ultimi anni è stato l’autore più in forma di tutti che stà elevando il livello della collana, spero che nei prossimi anni sia sempre più presente.
Riporto un’altra domanda di un lettore a Burattini
Lettore- Caro Moreno, è ovvio che i suoi datori di lavoro decidano come dirigere un’azienda, proponendo il varo di nuove collane, come lo Zagor Più, ad esempio. Siccome Sergio Bonelli, in passato, non era restio nel richiedere ritorni di personaggi, di luoghi, di situazioni, od anche di spunti per nuove avventure da dare ai vari sceneggiatori, ciò avviene anche oggi sotto la nuova guida di Davide Bonelli e Simone Airoldi?
Burattini - Sergio Bonelli era il creatore di Zagor e ne è stato per vent’anni il principale sceneggiatore, oltre che l’editore del personaggio. Ovvio che fosse anche propositivo, verso i collaboratori, nel suggerire spunti, dispensando generosamente consigli (o ponendo paletti). Davide Bonelli e Simone Airoldi si dedicano invece di più alla parte gestionale della Casa editrice (un compito difficile e gravoso), per cui i creativi, cioè sceneggiatori e disegnatori, sono affidati ai curatori di testata e ci sono meno direttive artistiche dall’alto (pur vigendo un controllo sulla qualità del pubblicato). Non ci sono, dunque, indicazioni sui temi da trattare o sui personaggi da far tornare. Certo, se proponessi di trasferire lo Spirito con la Scure nello spazio trasformandolo in un eroe galattico, probabilmente Davide e Simone avrebbero qualcosa da ridire, ma dato che come editor tutto sommato propugno uno Zagor nel solco della tradizione (e del buon senso) non subisco interferenze. Vero è che la miniserie “Zagor le Origini” mi è stata proposta dalla dirigenza, che quindi ha suggerito un tema da trattare (ma il modo per farlo l’ho scelto io), però è evidente l’eccezionalità del caso. La dirigenza casomai decide sulle caratteristiche di nuove collane (come Zagor Più o lo Zenith bis), in quel caso il team creativo deve fornire i contenuti calibrati sul formato proposto (episodi della lunghezza richiesta, per esempio), ma sulle storie decidiamo (decido) in quasi autonomia. C’è però un altro importante componente dello staff dirigenziale, non citato nella domanda: Michele Masiero. Anch’egli è un creativo, essendo uno sceneggiatore, per cui mi consulto con lui per decidere sui titoli, le copertine, gli incastri della programmazione e talora chiedo dei consigli sull’opportunità di certe scelte - mai subendo dei diktat, però.
Le parole Burattini mi permettono di chiudere sulla sua figura di curatore che ufficiosamente detiene da un ventennio. Egli scrive di avere attualmente una certa libertà nella scrittura delle storie, afferma che rispetto al passato ci sono meno controlli artistici dall’alto. Poiché ritengo che Burattini applica la stessa politica nei confronti degli altri sceneggiatori di Zagor non posso che essere contento.
Penso, e lo ripeto da anni, che purchè si usi il buon senso nel capire che la collana deve comunque rimanere legata alla tradizione, alla lunga risulta vincente non ingessare e imbrigliare la vena artistica degli autori e dargli spazio vitale. Poiché mi sembra che da tempo si stà attuando questa politica e finora ha funzionato egregiamente questo potrà continuare anche nel prossimo futuro. Concedere una certa libertà comporta anche il rischio che qualche storia possa riuscire troppo lontana dalla tradizione, ma se rimangono casi isolati il gioco vale la candela. Pertanto ribadisco i complimenti a Burattini per la sua opera di curatore per essere riuscito fino ad oggi a mediare tra innovazione e tradizione e di come dopo quarant’anni dall’abbandono di Nolitta sia riuscito far cambiare fin troppo poco Zagor.
Voglio fare una considerazione finale a valle di tutto quello che ho scritto. Il futuro è per sua natura è incerto e nessuno sa cosa accadrà, inoltre da tempo non faccio più previsioni in quanto in passato sono stato troppo spesso clamorosamente smentito dalla realtà, quindi non voglio presagire buoni risultati o prossime imminenti chiusure, io continuerò mensilmente a valutare albo per albo e storia per storia per poi fare delle valutazioni più a largo spettro. Queste valutazioni cerco di farle escludendo il nome degli autori ma solo il loro operato tenendo ben presente che nessun autore può vivere di rendita e ogni mese deve guadagnarsi gli onori scrivendo storie di qualità, se ciò non dovesse accadere sarò sempre il primo a valutare negativamente il loro operato e se questo dovesse diventare ricorrente sarò ancora una volta il primo ad auspicare dei cambiamenti più radicali. Ma questo mio atteggiamento diciamo meritocratico che guarda quasi solo alla situazione attuale resta quello più corretto, tuttavia questo non può e non deve cancellare il passato o cambiare i risultati raggiunti da ciascun autore sceneggiatore o disegnatore che sia.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

B. inizia così la "celebrazione" dei suoi 60 anni sul suo blog,
Sinceramente sono rimasto basito.

Ho un anno meno di Zagor (come dice lui stesso qui sopra, tramite Fabrizio Russo), che considero il mio fratello maggiore e che mi fa compagnia da una vita (nonostante tutti i guai che gli procuro con le mie sceneggiature). Lui però non invecchia e io sì. Per esempio, non si hanno notizie che soffra di mal di schiena come me. Io invece devo farmi una serie di massaggi perché più di trent'anni seduto a scrivere le sue storie mi hanno presentato il conto. Però, appunto, ciò vuol dire che ho passato una vita a inventare avventure, dunque a fare quello che ho sempre desiderato fare.

Cioè... quindi, se facevi il muratore arrampicandoti per 50 anni su impalcature con carriole cariche, secchi di malta...

Brick wall
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo, perdonami, ma che sciocchezza. Ci sono lavori fisicamente logoranti e financo pericolosi, come appunto il muratore. Leggiamo quotidianamente di tante morti bianche sul lavoro. Burattini non ha minimamente messo in dubbio nulla di tutto questo, non banalizziamo il discorso nemmeno noi.
E' risaputo che la postura fisica prolungata tipica dei lavori da scrivania può portare, nel lungo periodo, ad alterazioni posturali e a conseguenze come lombalgia, lombosciatalgia e cervicalgia. E' un semplice fatto. Burattini questo ha scritto, né più né meno. Ma dargli addosso a vanvera è un hobby veramente tanto divertente?
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto quello che vuoi, ma, sapendo che c'è gente che sale e scende dalla impalcature, non vado a sottolineare che ho il mal di schiena perchè lavoro seduto.

Anche io lavoro seduto da 40 anni, ma non mi sognerei mai di evidenziare che mi viene mal di schiena. Direi piutosto che mi cala la vista al limite.

E' come se uno dicesse: ho i crampi all stomaco perchè ho finito il caviale. Dimenticando che c'è chi ha i crampi alo stomaco perchè non ha un tozzo di pane.

La ritengo una gaffe.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2022 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=712b
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2022 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Siccome l'orologio fermo, due volte al giorno batte l'ora esatta, una tantum condivido quando Burattini scrive nella sua Palude riguardo lo speciale extra sul battello dei misteri. Concordo su tutto tranne che su una fase che mi infastidisce: "Tuttavia, per forza di cose (compresa la disabitudine dei lettori zagoriani a frequentare le fumetterie e a fare acquisti on line), il fatto che le strisce non fossero state distribuite in edicola aveva impedito alla maggior parte degli appassionati di procurarsele. "

Ecco, quello fra parentesi fa pensare ai lettori di Zagor come una masnada di vecchietti zagormonotematici che non frequantano le fumetterie per acquistare altro materiale e analfabeti informatici non in grado di fare acquisti onlibe.

Ma se perfino io, che vorrei un mondo in bianconero dove si usa penna e calamaio, riesco ad acquistare su Libraccio o su Fumettoonline... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2022 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Dico la mia, su Zagor sarebbe ora di un " nuovo rinascimento " , ma da quanto ha detto il curatore a Lucca l'andazzo della collana per il futuro non subirà rinnovamenti. Non vedo un futuro roseo per Zagor, tra il taglio delle trasferte lunghe, disegni generalmente troppo classici, il taglio dei Maxi, eccetera. E' anche vero che si tratta di un fumetto con quasi 700 albi mensili, forse chiedere di piu' e' anche difficile. Mi aspettavo una nuova miniserie ma Burattini non ne ha parlato.

Ognuno di noi può sperare che il futuro prenda una certa direzione, devo dire che anche io spero in un cambio di direzione, una piccola scossa, ma Burattini nella sua intervista a pop-culture-live ha detto che al momento non ci saranno novità.
Mi sembra utile riportare la risposta di Burattini alla precisa domanda degli intervistatori: <<Zagor è una collana in ascesa, in calo o stabile?>>
il curatore ha risposto di non sapere i dati di vendita ne tantomeno domandarli, ma ha fatto alcune considerazioni sul mercato del fumetto che è letteralmente crollato negli ultimi trent'anni e ha aggiunto:
1) da tempo, non si fanno riunioni su Zagor per risolvere problemi, quando ciò accade è buon segno significa che le cose vanno benone.
2) In un contesto dove il mercato scende del 10% se Zagor scende del 5% è come se avesse guadagnato il 5%
3)credo che Zagor sia il terzo fumetto della Bonelli per vendite
4) un altro indizio che le cose vanno bene è che si moltiplicano le uscite anzichè ridursi e stiamo pensando a nuove iniziative per il futuro.
5) i vertici non mi dicono niente su Zagor nei corridoi, altro segnale di buon auspicio.
Infine ha anche detto che lui da un pò di anni chiede di essere sostituito come curatore, ma ai piani alti lo guardano storto e neanche lo rispondono.

Il futuro non è roseo? siamo alla frutta? stiamo raschiando il fondo del barile? siamo al caffè? è questione di poco tempo ancora e si chiude? può darsi, ma Burattini in pubblico afferma il contrario, dove stà la verità? boh.... non resta che aspettare i prossimi anni e vedere cosa succede.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2022 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel paese dei ciechi anche un orbo è re, nel senso che Zagor va bene perché gli altri vanno male. La domanda retorica è: questo "bene" dipende da nuovi lettori aggiuntisi negli ultimi anni o da quelli che seguono il personaggio da tempo? Ovviamente la seconda ed ecco perché preferiscono non cambiare nulla. Nell'incertezza del futuro meglio tenersi buoni quelli che ancora comprano. Si vede che la qualità media delle storie li soddisfa oppure pur lamentandosi non se ne vanno come nelle scenette di Andy Capp.

Quando Burattini parla di nuove iniziative significa che la casa editrice pensa a come caricare più roba sulle spalle dei lettori attuali. Alla peggio, se le nuove iniziative (Il giovane Zagor? Una miniserie sui trascorsi di droga e alcol del Going Going? ...visto che a quanto pare nessuno sfugge ad un passato oscuro...) non dovessero funzionare, le bloccheranno. Se invece, come i vertici sperano, gli zagoriani se le accolleranno felici, ecco che Zagor continuerà a macinare numeri migliori di tanti colleghi giovinastri e moderni.

Questo finché, come diciamo sempre, non ci penserà madre natura a fare selezione. L'argomento è di attualità: andando avanti così a fine secolo l'Italia avrà decine di milioni di abitanti in meno. Non mi stupirebbe se la Bonelli cominciasse a inserire negli albi dei volantini di propaganda: "Zagoriani! La Patr...ehm, la serie ha bisogno di voi! Fate figli!" salute Smile
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2022 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
il curatore ha risposto di non sapere i dati di vendita ne tantomeno domandarli


Ci credo molto ma molto poco
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

a furia di scrivere zagor,ha imparato a far l'indiano Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
compresa la disabitudine dei lettori zagoriani a frequentare le fumetterie e a fare acquisti on line[/u])


Certo è che se le fumetterie calassero un pochino i prezzi. Ieri ho fatto un salto da SuperGulp sui Navigli a Milano: non si può far pagare un albo di Dampyr uscito due anni fa al prezzo di copertina...
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idem alla SuperGulp di Mestre. Hanno prezzi esagerati in generale e gli albi (pari al nuovo, per carità) di 4-5 anni fa hanno prezzo di copertina, generalmente. Se invece si risale indietro nel tempo i prezzi salgono vertiginosamente perchè considerati vintage da collezione.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Certo è che se le fumetterie calassero un pochino i prezzi. Ieri ho fatto un salto da SuperGulp sui Navigli a Milano: non si può far pagare un albo di Dampyr uscito due anni fa al prezzo di copertina...


Spiritello senza scure ha scritto:
Idem alla SuperGulp di Mestre. Hanno prezzi esagerati in generale e gli albi (pari al nuovo, per carità) di 4-5 anni fa hanno prezzo di copertina, generalmente. Se invece si risale indietro nel tempo i prezzi salgono vertiginosamente perchè considerati vintage da collezione.

Anche voi però! Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omar hai ragione Ero lì a fare due passi e per curiosare un pò sono entrato Laughing
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 159, 160, 161 ... 164, 165, 166  Successivo
Pagina 160 di 166

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group